Formazione PERMANENTE

Educazione permanente: la cura del capitale umano- Corriere.it

Incredibile, se ne legge pure sul Corriere. Era ora.
Qui siamo ancora al "se i soldi finiscono si stampano e ci tengono in schiavitù per sempre".
Infatti le risposte saranno proprio queste, sempre che ce ne siano :D

Entro il 2025 almeno il 70 per cento, nella fascia tra i 16 e i 74 anni, dovrà possedere conoscenze digitali di base.
In Italia al 90% della popolazione mancano le nozioni della logica di base.

Curioso notare che i corsi di formazione hanno una certificazione regionale e le competenze insegnate cambino da una Regione all’altra.
Tutta fuffa che arricchisce quelli che i corsi li fanno (ammanigliati con il potere politico locale)

«Non dobbiamo sprecare risorse eccezionali e rendere finalmente operativa quella rete di centri provinciali per l’istruzione degli adulti prevista dalla legge 92 del 2012, la Fornero.
Stessa considerazione dei corsi regionali.

Il capitale umano e' scarso e ci vorranno anni per ricostruirlo.
Si dovra' cominciare dalla scuola elementare, e' li' che cominciano i guai.

In questa piccola vicenda c’è un segnale di speranza e di tenacia che dovrebbe porre il tema della formazione permanente in testa ai diritti di cittadinanza.
Pu77ana7a.
I cittadini vogliono il posto fisso che non comporti sforzi di apprendimento e la pensione a 60 anni.
Loro si chiedono: se e' stato cosi' per i nostri genitori, mo' perche' non possiamo farlo anche noi ?

De Bortoli ha scritto una cosa che mi sembra il temino di una liceale con aspirazioni vagamente di sinistra. :D
Banalita' che non mettono il dito nella piaga.
 
Per fortuna che con la rete e la tecnologia ci si può aggiornare a tempo pieno a costo zero, basta volerlo e volerlo fare.

Avessi avuto tutto il ben di Dio disponibile oggi non dico a 20 anni ma almeno a 40 la mia vita sarebbe stata di gran lunga migliore e più appagante.

Mi accontento di goderne in questi anni e ne farò, come sto già facendo, uso quotidiano fino a quando la salute me lo consentirà
 
E' il presupposto necessario in un'economia che non garantisce più posti fissi: senza formazione permanente c'è disoccuoazione permanente
 
Quello di De Bortoli è un intervento indiscutibilmente conservatore.

Tutti a girare come criceti intorno ad una ruota che cambia sempre e quelli che ne governano i meccanismi che non appaiono mai nelle prediche del corriere della serva ...
 
Avete mai parlato con un Italiano medio incontrato per strada? :o
 
vasto programma:D, iniziamo a star dietro a questa sennò cambia da sola e si torna alla pastorizia e all'orticello
Avete mai parlato con un Italiano medio incontrato per strada?
Eccomi qua, sono io l'italiano medio incontrato per strada (soprattutto al Sud): rivendico e ribadisco il primato della politica sull'economia.
 
Eccomi qua, sono io l'italiano medio incontrato per strada (soprattutto al Sud): rivendico e ribadisco il primato della politica sull'economia.

certo, ma devi fare i conti col contesto internazionale
 
Chi prende sul serio simile arnese tanto incompetente quanto propagandista lo fa a suo rischio e pericolo.

Lo pagano per far propaganda e anche se non sa nulla scrive da decenni ogni tipo di stupidaggine senza cambiare disco.
Lineare, incompetente nel tempo e gettonato senza soluzione di continuità.
 
Per ora solo un paio di risposte nel merito. Già molto rispetto alle previsioni :D
Per il resto sempre la solita menata del far capire che è tutto un sistema marcio, per farci lavorare ad quazzum come schiavi, che non c'è nulla che coni qualcosa, che i paesi che vanno meglio è solo perchè ci rubano i soldi, bla bla...
Eh vabbuò. Allora fate pure come vi pare poi lamentatevi che la vita fa schifo. :D

La stragrande maggioranza dei MILIARDARI in Euro e Dollari non sono nati coi miliardi. Basta questo.
 
La nuda verità è che, per mantenere nel lungo periodo lo status di economia sviluppata, ci vuole un capitale umano con una qualità e un livello di conoscenze che è nettamente superiore rispetto a quella di 30-40 anni fa, prima della globalizzazione e della rivoluzione digitale.

Quello che succede in Italia invece è che quelli validi per cui spendiamo miliardi in istruzione scappano spesso a gambe levate per mancanza di opportunità e per mancato riconoscimento dei meriti, nepotismo e miopia delle aziende.

In compenso quelli che restano non di rado pensano che basti farfugliare qualcosa in burocratese e schiacciare due bottoni di un computer per avere le “competenze” e quindi diritto allo zaloniano posto fisso. Quando invece in un altro paese avanzato non troverebbero posto neanche al Mc Donald’s.

Il fatto che il 40% della popolazione adulta risulti analfabeta funzionale, ovvero non sia capace di comprendere appieno un semplice testo scritto e spiegarne il contenuto, è solo una parte del dramma.

Nel pubblico impiego si assiste a scene tragicomiche di gente laureata che non sa scrivere in italiano corretto, risulta inabile a qualsiasi operazione informatica seppure semplice, eppure ricopre incarichi anche di una certa importanza, atteggiandosi pure a “quello che ne sa”. Effetto Dunning-Kruger in tutto il suo splendore.

Come glielo spieghi a questo “materiale umano” che senza fare uno sforzo per migliorare enormemente i nostri risultati in termini di qualità ed efficienza siamo condannati al declino, e i loro figli li malediranno in eternità? Sempre se qualcuno sarà rimasto abbastanza sveglio da capire cosa diamine è successo.
 
La vedi dura per grandi fasce della popolazione, direi che la formazione permanente è una cosa che rimarrà a chi già aveva questa attitudine.
 
Io sono dell'idea che un ragazzo di 20 anni, oltre alle conoscenze scolastiche di base, d'ora in poi dovrebbe essere in grado di farsi un sito e gestirlo, qualunque cosa poi scelga di fare
 
Come glielo spieghi a questo “materiale umano” che senza fare uno sforzo per migliorare normemente i nostri risultati in termini di qualità ed efficienza siamo condannati al declino, e i loro figli li malediranno in eternità?
Ho l'impressione che alla ggente importi nulla di quello che succedera' ai figli.
Fino a quando si riterra' che le conseguenze delle nostre azioni ricadra' su qualcun altro e tra molti anni, ce ne fregheremo.
Ecco perche' e' necessario che la catastrofe (se catastrofe deve essere), accada adesso e non chissa' quando.
Infatti e' evidente l'azione dilatoria che tutti i governi stanno mettendo in atto.
 
Io sono dell'idea che un ragazzo di 20 anni, oltre alle conoscenze scolastiche di base, d'ora in poi dovrebbe essere in grado di farsi un sito e gestirlo, qualunque cosa poi scelga di fare

Altro che sito, dovrebbe potersi costruire un robot personale
 
La vedi dura per grandi fasce della popolazione, direi che la formazione permanente è una cosa che rimarrà a chi già aveva questa attitudine.

Esatto. La formazione permanente, in campo professionali, amatoriale, in qualsiasi cosa possa interessarti e che si voglia approfondire ha un costo, in termini di tempo ed energie.
E ha presupposti come la capacità di ricercare in rete, organizzare in forma comprensibile e facilmente reperibile tutte le informazioni relative ad un tema con relativi agganci a tutto ciò che può esservi collegato, collegare e riorganizzare continuamente la propria base di conoscenza.
E più si va avanti con l'età e più difficile è. Una mia collega che fu costretta poco prima dei 50 anni a prendersi una seconda laurea per cambiare cattedra, una che ha testa e studia, iperorganizzata, mi raccontava la difficoltà semplicemente a memorizzare e collegare concetti che 10 o 20 anni prima memorizzava senza problemi.
Lo stesso posso confermare a livello personale
L'autoaggiornamento si porta avanti quando piace e interessa. Fatto perchè costretti e senza interesse è inconcepibile per tecnologie complesse (non si diventa analisti programmatori di un certo calibro a 50 anni, con la complessità degli ambienti e dei linguaggi di programmazione, come più volte ho letto proprio qui da alcuni utenti di AP) e raggiungibile con fatica solo in ambiti limitati, possibilmente privi di interazione con altri settori.
Niente comunque che funzioni a livello di massa
Condivido poi in pieno il post di stefm.
 
Indietro