In Occidente ci è concesso di stare bene?

Opinionista

Esterno mie opinioni
Registrato
21/7/02
Messaggi
15.851
Punti reazioni
716
In Occidente ci è concesso di stare bene?

E' mia opinione che in Occidente, ma piuttosto spesso anche altrove, sia concesso a tutti di stare abbastanza bene o bene o molto bene.

Intendo concesso alla gente comune che, attenzione, è mia opinione sia circa il 99,9999% delle persone al di là delle possibili illusioni di alcuni più bravi o più fortunati sull'eternità della fortuna se non individuale almeno di famiglia.

Ma perché ci sarebbe concesso di stare bene anche molto meglio dei nostri avi che vivevano, ad esempio, prima del 1960?
E' mia opinione che ciò sia il risultato degli ordinamenti statali democratici la cui implementazione è stata resa possibile nel secondo dopoguerra però solo grazie al grande progresso scientifico e tecnologico.

Ma perché è, forse, ridotto il rischio di perdere il benessere diffuso?
E' mia opinione che sia perché le persone appartenenti allo 00,0001% potrebbero pensare, forse a ragione, che i loro privilegi non sopravviverebbero se il 99,9999% perdesse drasticamente il benessere. Questo perché forse i loro privilegi non sono paragonabili a, esempio famoso, oro nascosto prima della guerra e recuperato a fine guerra. Forse i loro privilegi potrebbero essere scarsissimamente reali, molto virtuali, interconnessi, posti su apici di castelli di carta.

Opinione, sia chiaro, a spanne, proprio di totale spannometria. Però!?
 
Non puoi star bene perche' saresti troppo libero!!!
 
la misura di quanto il popolo sta bene sta nella cifra che indica il debito pubblico.tanto più è alto tanto meglio(mediamente)il popolo stà.quando il debito pubblico dovrà essere pagato(con aumento bestiale tasse o con inflazione selvaggio o con guerra e distruzione)
vedrai che il popolo tornerà alla sua misura normale e toiale di fame e miseria.perchè si è creata la condizione per la quale il popolo in un certo intervallo di tempo ha potuto assaggiare un periodo di pace e bonanza(accezione americana)?perchè abbiamo avuto la democrazia e quindi si è speso molto per il popolo utilizzando però la spesa per nascondervi sotto forma di sprechi tangenti e lucrative posizioni di comodo per chi detiene il potere..hanno fatto mangiare noi ma "loro"si son strafogati nascondendo i denari all'estero.
 
E perché gli schiavi liberi dovrebbero stare bene, quando il loro scopo è altro?
 
.


Adesso ci manca il solito post contro la Trilaterale oppure il Bilderberg e siamo a cavallo !

AP come sfogatoio del Paese.

Scriveteli su un forum libero in Russia, Cina o Corea del Nord certi thread, poi ci dite se -dove vi sbattono- vi possiamo portare le arance oppure no. :D
 
.


Adesso ci manca il solito post contro la Trilaterale oppure il Bilderberg e siamo a cavallo !

AP come sfogatoio del Paese.

Scriveteli su un forum libero in Russia, Cina o Corea del Nord certi thread, poi ci dite se -dove vi sbattono- vi possiamo portare le arance oppure no. :D

In qualità di proprietari del forum o censori assoluti e vidimati venite qui a perdere tempo a sindacare su quello che fanno gli altri?
Forse vi è stato ordinato dal medico di postare in tale modo? In tal caso fate pure.
 
In qualità di proprietari del forum o censori assoluti e vidimati venite qui a perdere tempo a sindacare su quello che fanno gli altri?
Forse vi è stato ordinato dal medico di postare in tale modo? In tal caso fate pure.

Lo chiedi in qualità di “schiavo libero”, wrestler canadese, Maresciallo del Sejm o di semplice pinguino ?
 
Lo chiedi in qualità di “schiavo libero”, wrestler canadese, Maresciallo del Sejm o di semplice pinguino ?

Se non volete rispondere e il medico vi sconsiglia traumi noi siamo caritatevoli e capiamo.
 
Se non volete rispondere e il medico vi sconsiglia traumi noi siamo caritatevoli e capiamo.

Definire il concetto di “schiavo libero” ed il suo “scopo”, please.

Dopo, se è il caso, approfondiamo.

Rispondi, rispondi. :D
 
Ci tengo a chiarire che è mia opinione che i sistemi democratici in cui viviamo siano probabilmente circa il meglio, Paese per Paese, di ciò che, sempre Paese per Paese, si poteva avere.

Quindi non è mia opinione che siano preferibili altri sistemi i quali però probabilmente sono i migliori per i relativi Paesi.

E’ anche mia opinione che chi ci concede di stare bene non lo faccia per bontà filantropica ma che lo faccia prioritariamente per interessi (denari, poteri, sicurezza propria) personali e di organizzazioni.

Inoltre ribadisco l’opinione, direi fondamentale, che chi ci concede di stare bene lo possa fare soltanto perché negli ultimi decenni c’è stato un enorme progresso scientifico e tecnologico che ha potuto sollevare dall'arretratezza e dal duro lavoro forse circa 2 miliardi di persone o un po’ di meno o un po’ di più.

Concludo esternando che è dunque mia opinione che sia mediamente opportuno non lamentarci granché.


Opinioni evidentemente sempre estremamente semplicistiche e in totale spannometria.
 
la misura di quanto il popolo sta bene sta nella cifra che indica il debito pubblico.tanto più è alto tanto meglio(mediamente)il popolo stà.quando il debito pubblico dovrà essere pagato(con aumento bestiale tasse o con inflazione selvaggio o con guerra e distruzione)
vedrai che il popolo tornerà alla sua misura normale e toiale di fame e miseria.perchè si è creata la condizione per la quale il popolo in un certo intervallo di tempo ha potuto assaggiare un periodo di pace e bonanza(accezione americana)?perchè abbiamo avuto la democrazia e quindi si è speso molto per il popolo utilizzando però la spesa per nascondervi sotto forma di sprechi tangenti e lucrative posizioni di comodo per chi detiene il potere..hanno fatto mangiare noi ma "loro"si son strafogati nascondendo i denari all'estero.
Si sono strafogati tutti. Baby pensioni, rdc, bonus vari.
Il risveglio sarà acre. Il debito pubblico sarebbe utile se fai investimenti. In Italia si è sempre fatta spesa corrente.
 
Si sono strafogati tutti. Baby pensioni, rdc, bonus vari.
Il risveglio sarà acre. Il debito pubblico sarebbe utile se fai investimenti. In Italia si è sempre fatta spesa corrente.

Precisamente.
Spesa corrente = pasti gratis a cani e porci che non hanno prodotto nulla = voto di scambio. Il problema e' tutto li.
 
Nel mondo occidentale capitalista si sta benissimo. Il meglio che si possa avere sul pianeta Terra. Benessere, ricchezza procapite, opportunità, libertà personali, stato di diritto, sanità, speranza di vita...è tutto meglio qui che altrove.
 
Nel mondo occidentale capitalista si sta benissimo. Il meglio che si possa avere sul pianeta Terra. Benessere, ricchezza procapite, opportunità, libertà personali, stato di diritto, sanità, speranza di vita...è tutto meglio qui che altrove.


Sono sostanzialmente della stessa opinione.

Infatti, nonostante tutto ciò che io considero come declino negli ultimi 30 anni almeno, è mia opinione che ancora si sia nelle migliori condizioni possibili e tutto sommato abbastanza buone. Migliori condizioni possibili considerando tutti coloro che nelle condizioni abitano, operano, determinano.
 
I diritti costano il principio di mutuo soccorso costa......uno che fa 8 atti vandalici in 3 anni paga poco di piu di uno che non fa incidenti da 10 anni(guarda caso).....non si stà bene ma benissimo............se vuoi stare meglio devi lavorare studiare ecc.....non confondiamo assistenzialismo con parassitismo.....schiavitù con lavoro............in alternativa andate arrubbare:o assumetevi i vostri rischi!
 
Noi stiamo mediamente molto meglio di Polonia Romania Bulgaria Grecia Albania , Macedonia , Turchia ecc ecc ecc e un po' meno bene di paes scandinavi , Germania Francia Inghilterra , diciano che in ambito mondiale siamo almeno nel 10 per cento piu' alto e in ambito europeo nel 20/30 per cento piu' alto.
Perche' stiamo cosi' bene ???

1° siamo nella UE e nell' Euro

2 ° piccola industria e turismo

3° debito pubblico altissimo

Se dovessimo sganciarci da chi ci garantisce che il nostro debito pubblico sia sostenibile , penso che precipiteremmo a livello Turchia o Romania
 
Nel mondo occidentale capitalista si sta benissimo. Il meglio che si possa avere sul pianeta Terra. Benessere, ricchezza procapite, opportunità, libertà personali, stato di diritto, sanità, speranza di vita...è tutto meglio qui che altrove.

Se il lavoro ce l'hai e con uno stipendio tale da poterti mantenere dignitosamente, o se in sua assenza puoi contare sul supporto economico di qualcuno, si, hai abbastanza ragione
Vallo comunque a dire a chi stava bene e ci ha lasciato le penne per covid o per patologie non più seguite per l'emergenza covid a seguito del disastro organizzativo in questo e in altri paesi

Se non ce l'hai o per sopravvivere ti sbatti per quattro soldi e non vedi un futuro, certo, puoi dire che in russia e in molti stati africani, i primi che mi vengono in mente, staresti anche peggio, ma non è una gran consolazione
 
Se il lavoro ce l'hai e con uno stipendio tale da poterti mantenere dignitosamente, o se in sua assenza puoi contare sul supporto economico di qualcuno, si, hai abbastanza ragione
Vallo comunque a dire a chi stava bene e ci ha lasciato le penne per covid o per patologie non più seguite per l'emergenza covid a seguito del disastro organizzativo in questo e in altri paesi

Se non ce l'hai o per sopravvivere ti sbatti per quattro soldi e non vedi un futuro, certo, puoi dire che in russia e in molti stati africani, i primi che mi vengono in mente, staresti anche peggio, ma non è una gran consolazione


Sono sostanzialmente anche della tua opinione come lo ero dell'opinione dell'utente a cui rispondi.

Vorrei però aggiungere che è mia opinione che anni fa dicesse abbastanza bene il politico-imprenditore, che comunque non ho mai votato, che più o meno affermava che erano come mai prima pieni i ristoranti, gli alberghi, le autostrade, gli aerei, eccetera.
 
.....

Vorrei però aggiungere che è mia opinione che anni fa dicesse abbastanza bene il politico-imprenditore, che comunque non ho mai votato, che più o meno affermava che erano come mai prima pieni i ristoranti, gli alberghi, le autostrade, gli aerei, eccetera.


E' mia felice opinione/anzi mia constatazione personale in questi giorni di fine giugno, che siano/sono pieni i bar, le gelaterie, i ristoranti, gli alberghi, le spiagge, le autostrade, eccetera (gli aerei non so).
 
Non accorgersi del declino morale, sociale, culturale ed economico degli ultimi 30 anni ed il peso che avrà in prospettiva, significa essere ciechi.

Non comprendere che gli anni del dopoguerra hanno rappresentato una felice coincidenza di circostanze (compresa la paura del comunismo) che hanno dato un' irripetibile serie di vantaggi ai poveracci come noi significa non capire che il futuro sarà molto complicato.

Però ci si può sempre consolare pensando che all'età della pietra si stava peggio.
 
Indietro