a 23enne di Massa iniettate 4 dosi pfizer, non 6; errore per 'scivolone cognitivo'

(ANSA) - MASSA (MASSA CARRARA), 11 MAG - Sono 4 non 6 le dosi di vaccino Pfizer-Biontech somministrate alla 23enne tirocinante di psicologia clinica a Massa (Massa Carrara) domenica scorsa.
La novità, spiega la Asl Toscana nord ovest in una nota, "è emersa nel corso dell'audit interno effettuato dall'Asl Toscana nord ovest e terminato nella serata di ieri all'ospedale Apuane di Massa, nel corso del quale è stato analizzato in maniera accurata il flacone utilizzato per la vaccinazione ed è stato misurato il quantitativo esatto di soluzione vaccinale ancora presente", pari a 0,15 ml.

Tenuto presente che la fiala contiene all'origine 0,45 ml di siero, tolto lo 0,15 di soluzione vaccinale ancora presente, "è in realtà di circa 0,30 ml, corrispondente al quantitativo impiegato per 4 dosi di vaccino", il dosaggio iniettato per errore alle 23enne.
"Il fatto che la quantità di vaccino iniettato sia stato di poco superiore a 4 dosi - sottolinea la Asl - è importante perché la sperimentazione effettuata da Pfizer per individuare le conseguenze del sovradosaggio era arrivata appunto a testare un quantitativo di 4 dosi di principio attivo inoculate contemporaneamente, senza che per i pazienti ci fossero state conseguenze particolari". Nell'eventualità delle sei dosi, come spiegato ieri dalla stessa Asl, sarebbe stato il primo caso al mondo.
L'Azienda sanitaria spiega che l'audit "ha confermato la dinamica già ipotizzata nelle ore precedenti: l'infermiera non ha inserito la soluzione fisiologica nel flaconcino, non ha quindi eseguito il passaggio della diluizione e ha aspirato il quantitativo necessario a preparare una dose con le siringhe di precisione fornite dalla farmacia aziendale". E' accaduto quello che la Asl definisce "scivolone cognitivo".
Quanto alle condizioni della giovane "sta bene ma è tenuta ancora sotto stretto controllo, sempre in collegamento con la struttura di immunologia di Careggi". (ANSA).
 
ha già cambiato parere, perdona l'infermiera ma si riserva di agire contro la gestione della struttura :D
vabbè non la biasimo, sapevo che con queste dosi da diluire sarebbe accaduto e accadrà ancora.
 
...studio clinico; e quando gli ricapita un caso del genere .

Ma lui dirige un ospedale 100% ortopedico, e conosco bene il Galeazzi visto che ci sono andato più volte, se hai un problema ortopedico a Milano al 95% finisci lì.
Mah
 
È giovane e forte il rischio immediato non supera di molto quello medio.
Il rischio a più anni lo stesso degli altri probabilmente però potenziato per la maggiore concentrazione.
 
ma adesso

quando deve fare il richiamo ?

mxb
 
La ragazza sta sempre peggio, ma Pregliasco dice che sta bene non avendola ancora visitata:o


La studentessa vaccinata con più dosi, Pregliasco: «Sta bene». La madre: «Preoccupata, le gira la testa»- Corriere.it

«Ringrazio il professor Pregliasco per le sue parole che ci fanno ben sperare per il futuro – spiega la madre di Virginia al Corriere della Sera – ma purtroppo in questo momento Virginia non sta in piedi. Ha continui giramenti di testa, lividi alle gambe e il livello delle piastrine è basso. Ha dovuto anche rinunciare allo stage universitario per il quale era stata vaccinata. Probabilmente il professor Pregliasco, che visiterà per la prima volta mia figlia venerdì prossimo, non ha ancora tutti i dati a disposizione. E anche sulla quantità di vaccino ricevuto non c’è chiarezza. Sul referto di mia figlia c’è scritto che le sono state inoculate in una sola volta sei dosi e non quattro come sostiene adesso l’ospedale senza però un documento ufficiale». La madre della studentessa parla anche di cinque flaconi di sangue che sarebbero stati prelevati a Virginia il giorno dopo il ricovero (deciso dopo l’errore dell’inoculazione) e inviati senza il il suo consenso all’ospedale di Careggi. «Abbiamo chiesto l’immediata restituzione dei flaconi di sangue perché vogliamo che sia il professor Pregliasco ad analizzarli per capire come sta realmente mia figlia», dice ancora la mamma di Virginia.
 

In un primo momento la giovane non ha risentito della dose in eccesso poi è stato segnalato che era fortemente disidratata tanto che la madre si è detta molto preoccupata: «Ha lividi e piastrine basse». E ha richiesto il parere del professor Pregliasco. Alcuni sintomi negativi però erano forse legati anche allo stress.
"Lividi da stress" non l'avevo mai sentita, non sanno più cosa inventarsi
 
"Lividi da stress" non l'avevo mai sentita, non sanno più cosa inventarsi

:wall:

comunque ritengo che i problemi peggiori siano quelli derivanti dalla mancata corretta diluizione del vaccino,
secondo me 4 dosi corretamente diluite non sono pericolose come 4 dosi somministrate direttamente senza la corretta procedura di diluizione e preparazione,
 
errori incredibili possibile che non esista un protocollo volto ad evitarli?
 
Indietro