Bloomberg: nel 2026/2027 auto elettriche costeranno meno di quelle a benza

Con 30k Euro di incentivo statale :D
 
Con 30k Euro di incentivo statale :D

Secondo me l'auto a scoppio è molto più complicata e costosa da realizzare, l'incognita dell'auto elettrica è la batteria, su quella i costi di produzione ricerca e sviluppo non ho idea.
 
L'auto elettrica è una ******* a prescindere, aspettiamo l'idrogeno :o
 
Le auto elettriche oggi costano di più perchè le batterie costano un botto.
Ma il litio è destinato a scendere, un po' come è accaduto al costo dei pannelli fotovoltaici: 10 anni fa costavano cinque volte di più di quanto costano oggi.
 
L’analisi di BloombergNEF è stata commissionata da Transport & Environment (T&E), una federazione di ong europee che si occupa di mobilità sostenibile.
Praticamente come chiedere all'oste se il vino è buono.
 
consiglio anche il kit della pedaliera da utilizzarsi quando la batteria si scarica e scoprirete che le colonnine di ricarica o sono occupate oppure non ci sono nel raggio di 100 km........:D
 
L'auto elettrica è una ******* a prescindere, aspettiamo l'idrogeno :o

l'auto ad idrogeno è un auto elettrica, al posto degli accumulatori tradizionali ha l'alimentazione ad idrogeno (non sto a spiegartelo perchè non sono ferratissimo) ma l'auto potrebbe essere "identica" cambia l'alimentazione.
 
l'auto ad idrogeno è un auto elettrica, al posto degli accumulatori tradizionali ha l'alimentazione ad idrogeno (non sto a spiegartelo perchè non sono ferratissimo) ma l'auto potrebbe essere "identica" cambia l'alimentazione.

Poi per l'idrogeno manca TUTTO. Zero infrastrutture, zero di zero. La corrente elettrica è già ovunque. O comunque con due cavi la sposti ovunque.
 
consiglio anche il kit della pedaliera da utilizzarsi quando la batteria si scarica e scoprirete che le colonnine di ricarica o sono occupate oppure non ci sono nel raggio di 100 km........:D

la ricarichi a casa in 6-8 ore con la wallbox (ovviamente per chi ha il posto auto privato in casa o in condominio); volendo ogni notte l'attacchi e hai 300-350 km di autonomia il giorno dopo (parlo della 208e di un amico che ho provato).
credo che il 99% delle persone normali non faccia più di 100 km al giorno in auto; anche per weekend fuori porta a corto/medio raggio va bene come autonomia, basta informarsi sulle colonnine di ricarica presenti in zona (o in hotel stesso); quindi per questo tipo di utilizzo il discorso autonomia - tempi di ricarica non regge più.
 
Poi per l'idrogeno manca TUTTO. Zero infrastrutture, zero di zero. La corrente elettrica è già ovunque. O comunque con due cavi la sposti ovunque.
E' pure pericoloso.
C'e' chi si spaventa anche solo per il GPL, figuriamoci con l'idrogeno che e' molto piu' esplosivo.
 
Poi per l'idrogeno manca TUTTO. Zero infrastrutture, zero di zero. La corrente elettrica è già ovunque. O comunque con due cavi la sposti ovunque.

Ne avevamo già parlato, oggi l'idrogeno lo tirano fuori bruciando idrocarburi, la scommessa era tirarlo fuori usando celle simili alle fotovoltaiche (per capirci) ma non ci sono riusciti. Comunque l'idrogeno non è un carburante per l'auto, "è una ricarica per per la batteria" l'auto è sempre elettrica, poi probabilmente i voltaggi potrebbero essere diversi da quelle con batterie al litio ma sempre di auto elettrica si parla.
 
ah aggiungo che l'amico l'ha presa in noleggio a lungo termine, quindi ha pagato 1700 di anticipo + sui 300 al mese di canone per 3 anni, canone comprensivo di tutto (rca con kasko, manutenzione, ovviamente bollo visto che sono esenti le elettriche) per, mi pare 12 o 15.000 km annui.
A conti fatti gli costa 4200 euro l'anno per 3 anni + ovviamente il costo per le ricariche (che è molto basso, tipo 9-10 euro per 300 km).
poi ci sono altri vantaggi come parcheggi blu gratis e ingresso consentito nelle ZTL.

sono comunque costi non per tutti ovviamente, anche in relazione al tipo di auto che è un segmento B, quindi seconda o terza auto di famiglia.
 
la ricarichi a casa in 6-8 ore con la wallbox (ovviamente per chi ha il posto auto privato in casa o in condominio); volendo ogni notte l'attacchi e hai 300-350 km di autonomia il giorno dopo (parlo della 208e di un amico che ho provato).
credo che il 99% delle persone normali non faccia più di 100 km al giorno in auto; anche per weekend fuori porta a corto/medio raggio va bene come autonomia, basta informarsi sulle colonnine di ricarica presenti in zona (o in hotel stesso); quindi per questo tipo di utilizzo il discorso autonomia - tempi di ricarica non regge più.

Nel preventivo del 110% ho messo il Tesla Wall, prima o poi toccherà prendere un'auto elettrica :p
 
Indietro