Il valore delle cose

fasilor

Nuovo Utente
Registrato
14/9/16
Messaggi
13.892
Punti reazioni
408
Nel 2018 quest'opera del 1967 di Lucio Fontana della serie Concetto Spaziale, intitolata "Attese", è stata aggiudicata per € 2.409.000.

Voi che ne pensate? Perché ammè qualche dubbio mi assale.

IMG_20210509_085400.jpg
 
Consolati, uesto è stato venduto a 90 milioni :o

falling-man-1950-456x600.jpg
 
Nel 2018 quest'opera del 1967 di Lucio Fontana della serie Concetto Spaziale, intitolata "Attese", è stata aggiudicata per € 2.409.000.

Voi che ne pensate? Perché ammè qualche dubbio mi assale.

Vedi l'allegato 2766021


Io su opere come questa e su molte altre non sono mai riuscito a formarmi un'opinione che mi sembrasse un minimo attendibile.

Ciò anche perché mi chiedevo: io, caro Opinionista, sarei in grado di fare un'opera come questa?

E mi rispondevo sì, che era mia opinione che sarei in grado, forse con troppa autostima.
 
È tutto in questa scena di bella ista. :D:D




 
basta avere gli amici giusti che dicono che è un'opera d'arte e che ci investono condendola con descrizioni fantasiose e diventa automaticmente un'opera d'arte.
 
Il mondo è bello perchè è avariato.
 
Voi che ne pensate?

Personalmente preferisco i suoi tagli meno densi, quest' opera devo dire non mi cattura. Sotto il profilo dell'investimento, l'arte è anche questo, Fontana è comunque da decenni un porto sicuro. Il Giacometti postato sotto invece lo adoro, solo lui riesce sempre a farmi perdere l'equilibrio in modo così intenso.
 
Protagora diceva: l'uomo è la misura di tutte le cose, quindi se a me piace una cosa perchè mi fa sentire le farfalle nello stomaco è bella, per altri no.

Detto questo, se tra mille anni verranno ritrovati impolverati, in una cantina dimenticata, un quadro di caravaggio e questa opera di fontana, il primo verrà considerato "opera d'arte" la seconda verrà usata per accendere la stufa. :yes:
 
Eppure... avere qualche opera d'arte da parte... potrebbe sempre tornare utile alla bisogna...!!! ;)
 
da sommo ignorante sentenzio che oggi arte e' una parola molto inflazionata...
ancor di piu' e' la definizione artista che spesso molti si "consegnano"

poi se dietro c'e' un mercato, un numero di persone X che sono disposte a spendere milioni per tre tagli o scarabocchi di chicchessia

senza dubbio chicchessia e' definibile artista:bow:
 
da sommo ignorante sentenzio che oggi arte e' una parola molto inflazionata...
ancor di piu' e' la definizione artista che spesso molti si "consegnano"

poi se dietro c'e' un mercato, un numero di persone X che sono disposte a spendere milioni per tre tagli o scarabocchi di chicchessia

senza dubbio chicchessia e' definibile artista:bow:

Infatti, uno che riesce a rifilare il disegno di un taglio a 2 milioni di euro è senz'altro un artista :D
 
queste valutazioni servono a spostare capitali per la bisogna, la valutazione assurda è voluta proprio per giustificare movimenti che altrimenti non sarebbero legali.
 
Quello ha a che fare con il feticismo dell'arte, più che con l'arte: uno pensa li saprei fare anch'io, già, ma valgono quella cifra perchè li ha fatti lui:D, un pò come la chitarra di Hendrix piuttosto che il reggiseno indossato dalla popstar venduto a cifre assurde
 
.
 

Allegati

  • screenshot 2021-05-09 12_00_55.jpg
    screenshot 2021-05-09 12_00_55.jpg
    65,3 KB · Visite: 5
La riprova è stato il mitico episodio dei tre studenti di Livorno che con con un trapano fecero una testa di Modigliani:D, giudicata autentica dai massimi esperti d'arte: era identica ad un Modì originale, ma valeva zero perchè fatta da loro, lo stesso blocco di pietra scolpito da lui avrebbe avuto un valore inestimabile
 
Indietro