Smart Working, sta per finire!

amartya78

Nuovo Utente
Registrato
15/9/08
Messaggi
9.637
Punti reazioni
647
Fin da subito mi ero accorto che la produttività generale dello sw era molto inferiore all ufficio.

Magari poteva essere maggiore nei processi ripetitivi ma in tutto il resto era inferiore.

Adesso che molte aziende che hanno praticato lo SW in maniera intensiva stanno perdendo affari nei confronti di quelle che lo hanno praticato in maniera più leggera c’è la corsa a tornare in ufficio.

Questo processo alla fine farà tornare tutti in ufficio a breve. Nessuno vorrà favorire la concorrenza.

Smart working, Goldman Sachs e Jp Morgan fanno marcia indietro: «Tornate in ufficio»- Corriere.it
 
La verità sta nel mezzo, molte aziende a Milano invece hanno ridotto gli spazi , uffici su prenotazione ecc
Alcuni che conosco stanno già prenotando per settembre , si lavorerà a rotazione .
SM rimarrà ma non 5 giorni su 5.
 
La verità sta nel mezzo, molte aziende a Milano invece hanno ridotto gli spazi , uffici su prenotazione ecc
Alcuni che conosco stanno già prenotando per settembre , si lavorerà a rotazione .
SM rimarrà ma non 5 giorni su 5.

Anche io ne conosco tanti che pensano di aver ridotto i costi ma conosco anche tanti che stanno facendo zero sw e stanno conquistando quote di mercato. Quando si capirà che i costi risparmiati saranno inferiori alle occasioni perdute ovvero alla mancanza di creatività e condivisione si tornerà tutti in ufficio. Ad esempio nella Silicon Valley pioniera dello SW si è visto che lo stare lontani portava ad una caduta verticale dei processi originali, creativi, decisionali e ciò favoriva la concorrenza. Come nella scuola si è capito che il lavoro soprattutto oggi più qualificato è meno isolato. La visione 3d del tuo interlocutore accelera il processo conoscitivo di n volte in quanto si parla anche con il linguaggio del corpo. Alla fine la perdita di quote di mercato a favore di chi non farà sw determinerà la fine di questo metodo. Anche un giorno a settimana per 55 settimane l anno è tanto.
 
La verità sta nel mezzo, molte aziende a Milano invece hanno ridotto gli spazi , uffici su prenotazione ecc
Alcuni che conosco stanno già prenotando per settembre , si lavorerà a rotazione .
SM rimarrà ma non 5 giorni su 5.


E' anche la mia opinione che, finito il covid, gli imprenditori utilizzeranno il più possibile lo strumento ampiamente collaudato dello SW qualora ne traggano vantaggi finanziari.

Ed è mia opinione che vi siano ampi spazi in sui lo SW è produttivo ovviamente tra i dipendenti impiegatizi.
 
Anche io ne conosco tanti che pensano di aver ridotto i costi ma conosco anche tanti che stanno facendo zero sw e stanno conquistando quote di mercato. Quando si capirà che i costi risparmiati saranno inferiori alle occasioni perdute ovvero alla mancanza di creatività e condivisione si tornerà tutti in ufficio. Ad esempio nella Silicon Valley pioniera dello SW si è visto che lo stare lontani portava ad una caduta verticale dei processi originali, creativi, decisionali e ciò favoriva la concorrenza. Come nella scuola si è capito che il lavoro soprattutto oggi più qualificato è meno isolato. La visione 3d del tuo interlocutore accelera il processo conoscitivo di n volte in quanto si parla anche con il linguaggio del corpo. Alla fine la perdita di quote di mercato a favore di chi non farà sw determinerà la fine di questo metodo. Anche un giorno a settimana per 55 settimane l anno è tanto.

Ma era ovvio che non poteva diventare la normalità per la massa dei lavori...
 
E' anche la mia opinione che, finito il covid, gli imprenditori utilizzeranno il più possibile lo strumento ampiamente collaudato dello SW qualora ne traggano vantaggi finanziari.

Ed è mia opinione che vi siano ampi spazi in sui lo SW è produttivo ovviamente tra i dipendenti impiegatizi.

E per tenere lontani personaggi indesiderati.
Non ci sarà bisogno tenere un ingegnere due anni dentro ad uno stanzino con tavolo e telefono da non usare con clienti fornitori e colleghi come succedeva da me con quelli caduti in disgrazia.
Insomma una specie di mobbing ma legale
 
La produttività è calata? Ma dove?

dipenderà dal tipo di lavoro. La mia è aumentata almeno del 30%. Normale, tra l'altro non dovendo perdere dalle 3 alle 4 ore al giorno sui mezzi di trasporto.
 
Quello che dici che finirà è l'home office al 100 percento e sono d'accordo.
L'ufficio a rotazione invece non presenta i problemi che dici.
 
dipenderà dal tipo di lavoro. La mia è aumentata almeno del 30%. Normale, tra l'altro non dovendo perdere dalle 3 alle 4 ore al giorno sui mezzi di trasporto.

Appunto...da noi si lavora molto più di prima e infatti abbiamo chiuso l'anno in crescita nonostante un calo generalizzato del nostro settore.
Oltre ai risparmi che l'azienda ha ottenuto su luce, acqua ecc.
 
Appunto...da noi si lavora molto più di prima e infatti abbiamo chiuso l'anno in crescita nonostante un calo generalizzato del nostro settore.
Oltre ai risparmi che l'azienda ha ottenuto su luce, acqua ecc.

Sfido chiunque a dire che far andare i dipendenti in sede in giorno sì e uno no oppure solo al mattino o pomeriggio abbia impatti sulla produttività.

Discordo diverso sul tenere a casa i dipendenti per mesi, per certi lavori ha un impatto sulla motivazione.
 
dipenderà dal tipo di lavoro. La mia è aumentata almeno del 30%. Normale, tra l'altro non dovendo perdere dalle 3 alle 4 ore al giorno sui mezzi di trasporto.

Infatti, ci sono casi e casi. Da me molti hanno storto il naso e preteso anche una compensazione per il consumo della corrente. Per quanto riguarda me invece se mi tagliassero la busta paga di 100 euro preferirei ancora lo SW. Purtroppo la rigidità contrattuale in Italia non lascia fare contratti creativi, ma col tempo le cose cambieranno. Rendiamoci conto che magari con lo SW uno può abitare in un immobile che ha ricevuto in eredità a Canicattì e conciliare meglio famiglia-lavoro. Potrebbero tagliare le paghe anche di molto e ad alcuni potrebbe ancora convenire.
 
La produttività dipende anche dalle motivazioni personali e dall'indole. Io in un grigio loculo di ufficio mi intristisco, lavorando un po' in giro per il mondo mi prendo bene.
 
Sfido chiunque a dire che far andare i dipendenti in sede in giorno sì e uno no oppure solo al mattino o pomeriggio abbia impatti sulla produttività.

Discordo diverso sul tenere a casa i dipendenti per mesi, per certi lavori ha un impatto sulla motivazione.

Secondo me il problema principale riguarda la comunicazione.
In ufficio se hai un'urgenza ti alzi e vai dal collega nell'ufficio di fianco, se sei a casa e lui è già impegnato in una telefonata su Teams o Zoom hai voglia..
 
Lo smart working ha certamente numerose controindicazioni ma non è una strada dalla quale si possa tornare indietro.

Verrà adattato, corretto, limato ma non c'è dubbio che si continuerà a farlo. Il bersaglio grosso, oltre ai risparmi sui materiali di consumo e su acqua, luce gas, pulizie, etc., sono gli immobili che, se di proprietà, possono essere parzialmente venduti con risparmi importanti. Altrimenti si risparmierà sull'affitto e, anche in questo caso, si tratta di cifre significative.

Inoltre non è da escludere che, col tempo, si possano abolire i CCNL e fare contratti individuali. Magari a partita IVA.

E' cominciata una fase di transizione che, verosimilmente, si incarnerà (a pandemia finita) in 1/2 massimo 3 gg a settimana in smart working.

Questo naturalmente è il mio pensiero e non la verità assoluta che qualche utente, improvvidamente, spende con facilità. Salvo poi ricredersi quando i fatti lo impongono.
 
Ma come, ma la grande rivoluzione del covid non doveva cambiare il mondo? 'Niente sarà piu come prima'?
Tornare in ufficio su, e di corsa
 
Fin da subito mi ero accorto che la produttività generale dello sw era molto inferiore all ufficio.

Magari poteva essere maggiore nei processi ripetitivi ma in tutto il resto era inferiore.

Adesso che molte aziende che hanno praticato lo SW in maniera intensiva stanno perdendo affari nei confronti di quelle che lo hanno praticato in maniera più leggera c’è la corsa a tornare in ufficio.

Questo processo alla fine farà tornare tutti in ufficio a breve. Nessuno vorrà favorire la concorrenza.

Smart working, Goldman Sachs e Jp Morgan fanno marcia indietro: «Tornate in ufficio»- Corriere.it

Con lo smartworking non riescono a far piazzare dai loro sguatteri in cravatta le Lehman Brothers ?
 
Infatti, ci sono casi e casi. Da me molti hanno storto il naso e preteso anche una compensazione per il consumo della corrente. Per quanto riguarda me invece se mi tagliassero la busta paga di 100 euro preferirei ancora lo SW. Purtroppo la rigidità contrattuale in Italia non lascia fare contratti creativi, ma col tempo le cose cambieranno. Rendiamoci conto che magari con lo SW uno può abitare in un immobile che ha ricevuto in eredità a Canicattì e conciliare meglio famiglia-lavoro. Potrebbero tagliare le paghe anche di molto e ad alcuni potrebbe ancora convenire.

Come fai ad abitare a distanze siderali dal lavoro? Se devi andare in sede anche solo una volta a settimana o ogni 2 prendi l'aereo ogni volta? Renderà fattibile allontanarsi ma non troppo
 
Infatti, ci sono casi e casi. Da me molti hanno storto il naso e preteso anche una compensazione per il consumo della corrente. Per quanto riguarda me invece se mi tagliassero la busta paga di 100 euro preferirei ancora lo SW. Purtroppo la rigidità contrattuale in Italia non lascia fare contratti creativi, ma col tempo le cose cambieranno. Rendiamoci conto che magari con lo SW uno può abitare in un immobile che ha ricevuto in eredità a Canicattì e conciliare meglio famiglia-lavoro. Potrebbero tagliare le paghe anche di molto e ad alcuni potrebbe ancora convenire.

beh certo si consumerà di più in corrente e soprattutto in riscaldamento, in compenso si risparmia su trasporti (nel mio caso anche sulle cibarie, visto che stranamente hanno continuato a pagarmi i buoni pasto, e la suocera, abitando al piano inferiore, mi rifornisce quasi ogni giorno...) e soprattutto sul fattore tempo. Quando non ho niente da fare mi sbrago sul divano e vado di Netflix oppure leggo (mi sono letto tutta "Guerra e Pace" in orario lavorativo); al lavoro invece se sono scarico fingo di lavorare, navigo qua e là, ma sono comunque confinato lì. Quando invece ho da fare inizio alle 7 e mezza (normalmente sarei appena salito sul treno) e ci do dentro tutto il giorno (in realtà spesso spesso alle 9 o alle 10 ho terminato). A me potrebbero togliere anche 300 euro, altro che 100....
 
mah dipende dai settori.
io so per certo che Generali e Zurich, ma credo anche altre compagnie assicurative (tranne Vittoria) hanno messo in Home working al 100% tutti i liquidatori, e stanno dismettendo le sedi dove lavoravano prima in presenza (Zurich faceva già fare home working 2-3 giorni a settimana), prevedendo solo degli spazi per riunioni o per fare formazione in presenza, ma ovviamente non certo tutte le settimane.
 
Indietro