Smartphones e relativo utilizzo

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Quanti smartphone possedete e come lo utilizzate?

  • Ne posseggo 3 e mi sono insufficienti, sempre connesso 24/24h

    Voti: 0 0,0%
  • Uno mi è sufficiente, ma arrivata una certa ora spengo tutto

    Voti: 11 55,0%
  • Non ne posso fare a meno per lavoro, ma lo ritengo un "compagno" fastidioso

    Voti: 6 30,0%
  • La mia vita scorre tranquilla senza.

    Voti: 3 15,0%

  • Votanti
    20
  • Sondaggio terminato .

MM(mister mib)

Nuovo Utente
Registrato
17/5/05
Messaggi
10.822
Punti reazioni
1.017
Buongiorno, apro questo 3D in quanto il tema mi sta a cuore, nel senso che ho letto
che mediamente il possessore trascorre quattro ore al giorno della sua fott.....issima esistenza
utilizzando l""electronic device" che secondo me è forse quello che ha inciso (in peggio) sulla
vita delle persone.
Sono una delle poche persone rimaste che volutamente non lo possiede e non l'ha mai posseduto,
semplicemente perchè non ne vedo lo scopo, penso che in un Paese evoluto (????!!!!!) come l'Italia
la % di non possessori per persone con < 60 y sia ridotta a livelli olto bassi, secondo me non
si arriva al 2-3%.

Non ne vedo lo scopo perchè siamo già sommersi da tonnellate di informazioni "junk" che non
fanno altro che aumentare il livello ansiogeno che ormai ha avvolto la società contemporanea.
Alla "sete di sapere" si possono dare risposte quando si torna a casa , siamo chi + chi meno davanti
a dei pc tutto il giorno, sera compresa........

IO credo che il 99% del traffico internet generato con gli smartphones riguardi banalità/*******,
a parte chi ci deve lavorare.

E per favore, se volete argomentare, non rispondete che ci si puo' ordinare il sushi e la pizza,
grazie allo smartphone avete incontrato conoscenti dopo 30 anni, o robe abominevoli di questo tipo!!!
 
Lo Smartphone è uno strumento come un altro, dipende sempre da come lo usi e da chi lo usa.
In maniera non troppo diversa dalla TV, anzi; con lo Smartphone hai sicuramente piu' controllo e selezione sulla qualita' e la scelta delle "cose" che vuoi vedere.
Non capisco il problema, sinceramente.
 
Lo Smartphone è uno strumento come un altro, dipende sempre da come lo usi e da chi lo usa.
In maniera non troppo diversa dalla TV, anzi; con lo Smartphone hai sicuramente piu' controllo e selezione sulla qualita' e la scelta delle "cose" che vuoi vedere.
Non capisco il problema, sinceramente.

Il problema? Forse tu ad esempio non hai figli.
 
Il problema? Forse tu ad esempio non hai figli.

aaaah OK beh dubito che i 10-12 enni potranno rispondere al tuo sondaggio :D
e cmq io quando avevo quell'eta' ero sempre attaccato ai videogiochi, certe cose non cambiano cambia solo lo strumento.
E cmq se il problema sono i figli non è tanto lo smartphone quanto il genitore.
 
aaaah OK beh dubito che i 10-12 enni potranno rispondere al tuo sondaggio :D
e cmq io quando avevo quell'eta' ero sempre attaccala cui eto ai videogiochi, certe cose non cambiano cambia solo lo strumento.

....no, il problema , perchè secondo me è un problema sociale, per questo ho aperto il 3D, coinvolge assolutamente
anche le persone adulte, mai stato urtato da persone che in strada camminano a testa bassa e ti vengono addossso?
Il problema è sociale perchè ha cambiato e sta cambiando il modo di interazione con le persone, che chiaramente non
è assolutamente empatico, e rovina non solo l'interazione tra le persone che ne fanno un uso smodato, e di questo
sinceramente non mi importa, ma tutte le forme di socialità "sane", il discorso è complesso e non si puo' sintetizzare,
ci vorrebbero pagine e pagine, giusto per far capire.....
 
....no, il problema , perchè secondo me è un problema sociale, per questo ho aperto il 3D, coinvolge assolutamente
anche le persone adulte, mai stato urtato da persone che in strada camminano a testa bassa e ti vengono addossso?
Il problema è sociale perchè ha cambiato e sta cambiando il modo di interazione con le persone, che chiaramente non
è assolutamente empatico, e rovina non solo l'interazione tra le persone che ne fanno un uso smodato, e di questo
sinceramente non mi importa, ma tutte le forme di socialità "sane", il discorso è complesso e non si puo' sintetizzare,
ci vorrebbero pagine e pagine, giusto per far capire.....

capisco, ma quello che oggi sono gli smartphones tanti anni fa erano i giornali. Sui treni/metro oggi tutti usano lo smartphone, un tempo tutti leggevano i giornali. Secondo me fa parte di una necessita' inderogabile dell'uomo di ricerca di distrazione/informazione/svago.
 
uno e lo uso meno possibile, solo whatsapp e telefonate, per Internet solo PC fisso.
 
La società odierna è in totale crisi di di "valori", io non sono un cattolico praticante, non vado in Chiesa, e forse non
credo nemmeno in Dio, riconosco pero'in passato, pur con tutte le sue storture ed ambiguità che la Chiesa in parte
contribuisse in questo senso allo sviluppo sociale e ad instillare appunto dei valori "veri*, come quello della famiglia,
dell'amicizia, della "vita sana".


La Chiesa, anche per volontà sue e mancanze di rinnovamento ha cessato di esistere con quelle funzioni, era
pero' socialmente utile in quanto "aggregante", e non disgregante, instillava valori, speranze, visioni oniriche.....
Ora tutto è stato sopraffatto dalla tecnologia, e dalla scienza, processo che non è partito dagli smartphones, ma molto
prima,a partire dal positivismo ed alla forte convinzione di delegare il processo di miglioramento dell'homo sapiens
e del suo contesto quasi esclusivamente alla tecnica.


Per me siamo già ben oltre il punto di ritorno, e lo smartphone ne è proprio un emblema. Le difficoltà e le miserie
umane , leggasi guerre in particolare con tutte le relative conseguenze, sono state superate grazie alla forte rete
di socialità preesistenti, cosi' come gli adolescenti, nel periodo di massimo "svarionamento" riuscivano ad entrare
nel mondo degli adulti e a fare "il grande salto" senza troppe conseguenze grazie alla socialità.

Mi ricordo benissimo che da adolescente e fino ai25 anni la mia compagnia frequentava il bar/caffè + grande di Imperia,
mia città natale, ed io sapevo che a qualunque ora, di quelunque giorno, anche Natale, trovavo sempre qualcuno
che conoscevo con cui parlare e scambiare chiacchiere, o giocare a biliardo, o farsi un ramino....anche nei momenti
di solitudine + profonda, alla fine non ero mai solo, e bastava la battuta in dialetto del mio amico per far ritornare
il sorriso e spegnere le paturnie.....

Tutto questo è finito.Tutto questo impedisce di costruire una rete di interazione sociale......ed i danni sono immensi,
se la socialità non esiste + si aprono delle voragini immense,non si possono avere visioni positive del diffcile mondo
in cui siamo inseriti, non c'è piu' spazio per le emozioni, solo tecnica, obiettivi, e mondo vuoto.
Ma senza sogni e speranze, solo afflitti da bruttezze, puo' arrivare tutta l'intelligenza artificiale che dir si voglia,
l'uomo non puo' che regredire......ed una delle funzioni che aveva la Chiesa, pur essendo retrograda e bigotta,
era proprio questa, regalare sogni,peranze, e visioni di un mondo e vita migliori.
Si potrebbe dire "finchè c'è Chiesa c'è speranza"...
Non c'è piu' nemmeno lei, a regalare sogni e speranze di vita migliori è rimasto lo smartphone che ci permette
di vedere e verificare quanto sia bella e splendida la vita improntata al consumismo ed all'assenza totale di valori
di migliaia di instragrammers,youtuber,tik-toker e k...te varie.

Auguri.
 
Ultima modifica:
Buttatelo via lo smartphone, e già avrete fatto un piccolo grande passo per avere un'esistenza migliore.
Voi ed i vostri cari, amicizie comprese.
 
Alla fine uno smartphone non è altro che uno strumento di distruzione di massa creato dall'attuale
modello di sviluppo economico per spingere oltre il lecito i consumi, aggiungendo un ulteriore
elemento di schiavitu' nell'ignaroconsumatore che pensa di avere "sotto controllo" il mondo e non si rende
conto che la vera carne da macello ed il vero controllato è lui.

Sono convinto che almeno la metà delle cose che vengono comperate on-line siano inutili e frutto
di un atteggiamento compulsivo.Gli smartphones hanno fatto raccogliere due piccioni con unafava
tra l'altro dal lato consumistico, proprio perchè per compensazione, minori interazioni sociali "reali"
si compensano spesso con bisogni compulsivi che vengono soddisfatti grazie allo smartphone
(shopping online)
 
Io ne ho due.
Uno comprato nuovo circa 5 anni fa, perché il precedente mi morì.
Il secondo l'ho preso perché Wind3 nel contratto della linea fissa mi incluse una SIM con 100 giga al mese : che fai gliela lasci ? Certo che no! Allora ho preso il secondo ma questo usato.
Sono entrambi cinesi (uauei) mi ci trovo bene.
Non sono iscritto ad alcun social (tipo uozzap, tik tok, istagram, ecc) : sono "asocial", ma lo ero anche con l'uso del telefono : mi occorre per comunicare non per cazzeggio, per questo mi va bene questa sezione del forum. :D
 
.....a proposito di relazioni sociali e smartphones.

Ho vissuto a Milano tra studi e lavoro per quasi 20 anni, e mi ricordo benissimo che almeno fino ai primi anni
90, davanti alla galleria a partirendalle 15 del pomeriggio si formavano groppuscoli di persone, prevalentemente
pensionati, ma non solo, che discutevano animatamente di un po' di tutto, anche se prevalentemente di politica....
ed uno si poteva inserire tranquillamente a parlare e poteva stare li' per ore a discutere...erano decine di persone....

Ecco, lo trovavo e lo troverei bellissimo. Tempi andati, ma non lo dico per nostalgia, lodico perchè riscoprire queste
cose, buttando via queglia ggeggi maledetti, sarebbe molto utile, Covid o non Covid, a prescindere.....
 
Perché il computer si e lo smartphone no?

Lo smartphone non è un computer tascabile?

Sono d'accordo che la tecnologia ha avuto effetti profondi sulla società ed il modo di relazionarsi: è stata una vera e propria rivoluzione.
 
Perché il computer si e lo smartphone no?

Lo smartphone non è un computer tascabile?

Sono d'accordo che la tecnologia ha avuto effetti profondi sulla società ed il modo di relazionarsi: è stata una vera e propria rivoluzione.

....semplice, perché il computer per quanto portatile è di utilizzo + diffcile, di solito lo si usa in casa,
ed anche i + addicted non vanno a cena al ristorante con un portatile davanti acceso, ma con
uno smartphone invece si'. IMHO da molta + dipendenza.... a chi la ha.
 
Ho un telefonino Nokia (a consumo, non più di 10 € /anno), sono stato uno dei primi ad avere il cellulare per lavoro ( primi Nokia 1990), ho tre PC ma non ho smartphone.
Quando sono in giro non vedo la necessità di chattare o usare internet.
 
Lo smartphone lo uso solo episodicamente come whatsapp e solo da un anno. Quindi non partecipo al sondaggio.
Ma se a smartphone si sostituisce PC allora lo uso quotidianamente e intensivamente per farci di tutto (per esempio studiare tecnologia, produrre software a uso privato, ecc) e sempre connesso in rete alla ricerca di tutto ciò che può incuriosirmi e servirmi.
Il 100% del mio autoaggiornamento in ogni campo è preso dalla rete mentre 30 anni fa si basava soprattutto su manuali cartacei.
Il più delle volte la sera la tv resta spenta perchè preferisco navigare in rete o realizzare qualcosa con il pc.
 
Indietro