La vera ragione per cui la gente compra da amazon (numeri)

_top_gun_

Awaiting Santa Rally
Registrato
12/7/19
Messaggi
9.183
Punti reazioni
498
1) 28% of purchases on $AMZN are completed in less than 3min (!!).

2) 50% of purchases on $AMZN are completed in less than 15min.

3) Research suggests going to an offline store to do the same task takes 1 hour.


Poche balle e fronzoli, numeri alla mano questa è la ragione subito dopo la disponibilità.

Fonte: documenti inviati agli azionisti (chi è interessato mandi pm che gli mando link per scaricare).
 
Diciamo anche l assistenza post vendita...
 
e nessuno che si è organizzato in tempo per fare da concorrente
 
tutto vero, io ad es ho una decina di "abbonamenti" attivi, ovvero gli acquisti ripetitivi... rotoloni asciugatutto, carta igienica, detersivi vari... ogni 3-4 mesi mi arriva la scortona, sempre scontata e tutta roba di marca... impensabile fare una cosa del gener col super

fra l'altro posso a piacimento aggiustare la frequenza, ormai bezos s'è tarato sui miei usi et costumi.... servizio sempre eccellente!
 
Diciamo che sui prezzi ora si deve fare la tara...per capirci questo sgabello identico lo vendono a 3 euro da carrefour
 

Allegati

  • screenshot 2021-04-16 17_37_16.jpg
    screenshot 2021-04-16 17_37_16.jpg
    49,2 KB · Visite: 27
tutto vero, io ad es ho una decina di "abbonamenti" attivi, ovvero gli acquisti ripetitivi... rotoloni asciugatutto, carta igienica, detersivi vari... ogni 3-4 mesi mi arriva la scortona, sempre scontata e tutta roba di marca... impensabile fare una cosa del gener col super

fra l'altro posso a piacimento aggiustare la frequenza, ormai bezos s'è tarato sui miei usi et costumi.... servizio sempre eccellente!

scontata si fa per dire. Quella è roba che trovi sistematicamente a prezzi più bassi nei vari Iper e super.
 
scontata si fa per dire. Quella è roba che trovi sistematicamente a prezzi più bassi nei vari Iper e super.

no, su alcuni prodotti no, ovviamente devi avere un tot di acquisti periodici x accedere a scontistiche + importanti
 
1) 28% of purchases on $AMZN are completed in less than 3min (!!).

2) 50% of purchases on $AMZN are completed in less than 15min.

3) Research suggests going to an offline store to do the same task takes 1 hour.


Poche balle e fronzoli, numeri alla mano questa è la ragione subito dopo la disponibilità.

Fonte: documenti inviati agli azionisti (chi è interessato mandi pm che gli mando link per scaricare).

Saranno documenti inviati agli azionisti ma sono grandissime fregnacce.... il processo di acquisto nei siti fuori da amazon dura un ora??? ahahaha

Magari vendere tanto fosse solo una questione di velocità al carrello.

Anche loro, nonostante tutto, hanno bisogno di fare marketing sui loro investitori, ma pensavo dicessero qualcosa di meglio.

Parlo perchè ho una buona esperienza nell'ecommerce (e non parlo di esperienza come consumatore..).
 
compro da amazon perchè costa meno che altrove e posso fare un reso entro due anni dall'acquisto
la velocità per quanto mi riguarda è secondaria, sono abituato a fare il controllo sui comparatori di prezzo (idealo, trovaprezzi ec.)
comunque stringendo è il prezzo a fare la differenza, l'importanza del reso è limitata a prodotti che potrebbero averne bisogno come una TV o un hard disk, ma di certo non mi interessa su un dentifricio
tornando alla velocità quella è una caratteristica dell'acquisto online, non è una peculiarità di amazon: certo fai prima se nello stesso sito trovi di tutto, ma un semplice sito come trovaprezzi.it azzera quella differenza
 
Saranno documenti inviati agli azionisti ma sono grandissime fregnacce.... il processo di acquisto nei siti fuori da amazon dura un ora??? ahahaha

Magari vendere tanto fosse solo una questione di velocità al carrello.

Anche loro, nonostante tutto, hanno bisogno di fare marketing sui loro investitori, ma pensavo dicessero qualcosa di meglio.

Parlo perchè ho una buona esperienza nell'ecommerce (e non parlo di esperienza come consumatore..).
OFFLINE STORE significa negozio non online, non si tratta di altri negozi online ma dei negozi fisici e se consideriamo il guidare e cercare parcheggio credo si vada ben oltre l'ora spesa.
 
OFFLINE STORE significa negozio non online, non si tratta di altri negozi online ma dei negozi fisici e se consideriamo il guidare e cercare parcheggio credo si vada ben oltre l'ora spesa.

hai ragione nell'ultima riga ho letto rapidamente e davo per scontato parlasse di siti.

Aria fritta comunque, per motivi diversi.

Lo sanno tutti che il mondo va' verso la vendita multicanale, cioè il misto online-fisico. Per alcune tipologie di prodotti la vendita online è molto penalizzante e non tutti i consumatori non hanno voglia di perdere tempo a muoversi per fare shopping, fare shopping in vari casi è equivalente a fare una gita, è un esperienza a 360 gradi.

Poi se si tratta di comprare il cavo per ricaricare il telefono concordo che si compra solo su amazon.



In ogni caso tanto di cappello ad amazon sia chiaro... ed io sono loro cliente, ma pensavo scrivessero qualcosa di più qualità.
 
l'anno scorso ho comprato due paia di pantaloncini bermuda in pieno lockdown su amazon .I venditori tutti e due tedeschi ,mi domando dove sono le aziende italiane visto che in manifattura non siamo gli ultimi
 
hai ragione nell'ultima riga ho letto rapidamente e davo per scontato parlasse di siti.

Aria fritta comunque, per motivi diversi.

Lo sanno tutti che il mondo va' verso la vendita multicanale, cioè il misto online-fisico. Per alcune tipologie di prodotti la vendita online è molto penalizzante e non tutti i consumatori non hanno voglia di perdere tempo a muoversi per fare shopping, fare shopping in vari casi è equivalente a fare una gita, è un esperienza a 360 gradi.

Poi se si tratta di comprare il cavo per ricaricare il telefono concordo che si compra solo su amazon.



In ogni caso tanto di cappello ad amazon sia chiaro... ed io sono loro cliente, ma pensavo scrivessero qualcosa di più qualità.
Chiaramente gli acquisti di lusso resteranno fisici così come oggetti molto personali, a mio parere però un buon 90% delle merci può essere preso online.

Fai bene anche a parlare di esperienza a 360 gradi perchè lo shopping sopratutto per le donne va oltre l'acquisto del bene ma è anche un rito (un rito che disprezzo con tutte le mie forze ovviamente).

Salvo gli abiti eleganti, tutto il resto sapendo taglia e misura lo prendo online, perfino il cibo che mi faccio portare in ufficio.
 
comunque ogni volta che leggo i commenti sugli articoli presenti su Amazon vedo gente incazzatta che ha ricevuto roba usata e rotta
io non compro più una mazza da loro, anche perchè trovo prezzi più bassi da altre parti
 
amazon non è il + basso nei prezzi ( in genere) , ma la combinazione "assistenza e serietà post vendita + spedizioni gratis con Prime" assicurano una potenza di fuoco che altri siti non hanno

Esempio pratico pratico di qualche giorno fa

ho comprato due telefoni aziendali , un iphone 12 e un xiaomi di media qualità

1) l'Iphone c'era allo stesso prezzo sul sito apple, ci ho messo 45 minuti per capire se con il mio account mi facevano la fattura business e alla fine l'ho comprato su amazon visto che era allo stesso prezzo e con il servizio fatture business vedi in mezzo secondo e ti inviano tutto senza sbattimenti

2) lo xiaomi c'era su un altro e-commerce dal quale ho comprato parecchia roba per l'azienda, bpm power, e costava circa 20€ in meno rispetto ad Amazon su 300€ di spesa ma alla fine l'ho comprato cmq su Amazon perchè ho valutato che solo l'eventuale sbattimento del reso

Quindi in due casi diversi a distanza di qualche ora ho scelto Amazon nonostante non ci fosse vantaggio sul lato del prezzo

Fermo restando che ovviamente il prezzo è cmq una discriminante fondamentale, ma se vedete spesso e volentieri quando su Amazon qualcosa costa di + che su altri siti, spesso non è mai di cifre assurde tali da fartelo scartare a priori.. sono forti poco da fare

riescono a muoversi con la velocità di una startup nonostante siano un colosso gigantesco..
 
e nessuno che si è organizzato in tempo per fare da concorrente

Eccome, in italia eravamo in tanti ma nessuno ci ha messo i capitali perché l'e-commerce era un perdita di tempo, non rendeva:rolleyes:

Mi riferisco agli anni in cui si poteva ancora fare qualcosa 2006-2007.
 
HO comprato un tablet da mediaword, lo stesso su amazon lo trovavo a prezzi un poco piu bassi o un poco piu alti secondo i giorni ed i venditori.

Non volevo rischiare di trovare un prodotto difettoso ( finora mai successo a me ) quindi ho scartato amazon.

PS. A volte le sparano grosse , un tablet lenovo yoga salta da 300 a 350 in un giorno per poi tornare a 300 il giorno dop
 
Indietro