Vi sentite analfabeti funzionali?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

fallugia

Apota
Registrato
2/11/15
Messaggi
38.944
Punti reazioni
2.910
Ieri guardando un programma televisivo-non ricordo quale- ho appreso che l’Italia ha tra le più alte percentuali di analfabeti funzionali in Europa. Sapevo che in Italia l’analfabetismo funzionale fosse diffuso ma nel programma parlavano di percentuali attorno al 70%, che mi sembrano incredibili.
Mi sono chiesto: non è che pure io rientro tra quel 70%? E voi avete la sensazione di vivere in un paese di così tanti analfabeti funzionali?
 
se lo saprei me ne accorgessi ....
ha stato salvini .
 
Secondo i piddini, sono tutti quelli che non votano piddì, quindi altro che 70%... :o (molto di più :D)
 
Il termine analfabetismo funzionale, o illetteratismo, indica l'incapacità di usare in modo efficace le abilità di lettura, scrittura e calcolo nelle situazioni della vita quotidiana; si traduce quindi in pratica nell’incapacità di comprendere, valutare e usare le informazioni incontrabili nell'attuale società.
 
magari fosse il 70%
per me è la percentuale è maggiore, soprattutto su argomenti tecnici

che uno si tuffa su gugol e si autonomina genio
 
Ieri guardando un programma televisivo-non ricordo quale- ho appreso che l’Italia ha tra le più alte percentuali di analfabeti funzionali in Europa. Sapevo che in Italia l’analfabetismo funzionale fosse diffuso ma nel programma parlavano di percentuali attorno al 70%, che mi sembrano incredibili.
Mi sono chiesto: non è che pure io rientro tra quel 70%? E voi avete la sensazione di vivere in un paese di così tanti analfabeti funzionali?
Quindi ci sarebbe una trasmissione (non è dato sapere quale) che afferma che in Italia c'è una percentuale intorno al 70% incapace di intendere e volere, come ha ricavato questo dato? Non si sa, si deriva però che l'Italia stando a quanto dice la trasmissione non può avere un governo di tipo democratico.
 
l'analfabetismo funzionale non esiste, esistono gli ignoranti ed i creduloni come sono sempre esistiti, ma oggi si da un peso a questa retorica perchè le elite si sono accorte che la gente non crede più alle menzogne dei media e di stato allora invece di fare severa autocritica danno ovviamente la colpa ai cittadini.
 
certo con questa stampa e televisioni

l'informazione è un pelino manipolata

per questo impongono in maniera antidemocratica il mantenimento di dirigenti rai con paghe fuori dal mondo
 
Ieri guardando un programma televisivo-non ricordo quale- ho appreso che l’Italia ha tra le più alte percentuali di analfabeti funzionali in Europa. Sapevo che in Italia l’analfabetismo funzionale fosse diffuso ma nel programma parlavano di percentuali attorno al 70%, che mi sembrano incredibili.
Mi sono chiesto: non è che pure io rientro tra quel 70%? E voi avete la sensazione di vivere in un paese di così tanti analfabeti funzionali?

notizia ottima, domani il fuzzi sale del 3%
 
Ieri guardando un programma televisivo-non ricordo quale- ho appreso che l’Italia ha tra le più alte percentuali di analfabeti funzionali in Europa. Sapevo che in Italia l’analfabetismo funzionale fosse diffuso ma nel programma parlavano di percentuali attorno al 70%, che mi sembrano incredibili.
Mi sono chiesto: non è che pure io rientro tra quel 70%? E voi avete la sensazione di vivere in un paese di così tanti analfabeti funzionali?

Io mi sento sempre analfabeta funzionale, quando leggo Funditus o Kowalsky :D
 
Ioh mì sennto ignorantello, no mì sento analfabeta funzionale, forrse un pocho disfunzionale.
 
Il termine*analfabetismo funzionale, o*illetteratismo,[1]*indica l'incapacità di usare in modo efficace le abilità di*lettura,*scrittura*e*calcolo*nelle situazioni della vita quotidiana; si traduce quindi in pratica nell’incapacità di comprendere, valutare e usare le informazioni incontrabili nell'attuale società.

In una parola: cretini...

Direi che in Italia sono tantissimi.
 
Vi sentite analfabeti funzionali?

Non ho capito la domanda...:D
 
Ieri guardando un programma televisivo-non ricordo quale- ho appreso che l’Italia ha tra le più alte percentuali di analfabeti funzionali in Europa. Sapevo che in Italia l’analfabetismo funzionale fosse diffuso ma nel programma parlavano di percentuali attorno al 70%, che mi sembrano incredibili.
Mi sono chiesto: non è che pure io rientro tra quel 70%? E voi avete la sensazione di vivere in un paese di così tanti analfabeti funzionali?

"analfabeta funzionale" é un'altra di quelle locuzioni che fino a qualche tempo fa non aveva sentito nessuno, poi improvvisamente te la ritrovi piazzata ovunque. Ed anche questo dimostra che probabilmente la veritá é piú semplice: un'altissima percentuale di sani ignoranti.
Il problema e che tali numeri possano anche votare....
 
Mi sono chiesto: non è che pure io rientro tra quel 70%? E voi avete la sensazione di vivere in un paese di così tanti analfabeti funzionali?

Sì, me compreso. Rimpiango il grande Maestro Manzi dei tempi che furono.
 
Comunque questa percentuale del 70% non l’ho trovata su google.
Mi pare troppo elevata.
 
Ieri guardando un programma televisivo-non ricordo quale- ho appreso che l’Italia ha tra le più alte percentuali di analfabeti funzionali in Europa. Sapevo che in Italia l’analfabetismo funzionale fosse diffuso ma nel programma parlavano di percentuali attorno al 70%, che mi sembrano incredibili.
Mi sono chiesto: non è che pure io rientro tra quel 70%? E voi avete la sensazione di vivere in un paese di così tanti analfabeti funzionali?

Si, indubbiamente. Guarda quanta gente over e' felice di vedere le scuole chiuse. :D
 
Indietro