Von der leyen - L'europa si prepari a un era delle pandemie

Ahia. Ma come non doveva essere un eccezione il covid? Come mai tutto questo catastrofismo?
Cari miei chiusuristi, la responsabilità è vostra

Von der Leyen: "L'Europa si prepari a un'era delle pandemie" | L'HuffPost

Questo è l'intervento (o un suo estratto significativo)

L’Europa deve preparare le proprie strutture mediche a gestire “un’era delle pandemie”, anche quando il Covid-19 sarà stato sconfitto: lo ha detto al Financial Times la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ammettendo che l’Ue sta attraversando il suo momento più difficile per la consegna dei vaccini. Per von der Leyen, l’Ue non si può permettere soste, e serve un piano per una risposta rapida europea alle minacce sanitarie.

“L’Europa è determinata a rafforzare la propria capacità di produrre vaccini - spiega -. Stiamo entrando in un’era delle pandemie. Se si guarda a quanto è accaduto negli ultimi anni, con l’Hiv, Ebola, Mers e Sars, quelle erano epidemie che potevano essere contenute, ma non possiamo pensare che sia tutto finito una volta superato il Covid-19. Il rischio resta”. La presidente ricorda che lo scorso mese ha presentato un piano per la biodifesa chiamato Hera Incubator, che unirà ricercatori, aziende biotech, produttori e autorità pubbliche per monitorare emergenze sanitarie e lavorare in tempi brevi sui vaccini. Il modello è il Biomedical Advanced Research and Development Authority (Barda) americano: “Questo dà loro un grande vantaggio, è un’infrastruttura che l’Europa non ha... e questa sarà l’Hera Incubator”.

Ammettendo le difficoltà europee di questi mesi per la consegna dei vaccini, von der Leyen ricorda che un secondo contratto con Pfizer/BioNTech scatterà, insieme all’arrivo del vaccino della Johnson&Johnson, che dovrebbe essere approvato a marzo in Europa. Parlando dei problemi incontrati con le consegne di AstraZeneca, la presidente spiega: “E’ bene che consegnino anche dal resto del mondo, ma devono onorare il loro contratto e noi vogliamo la parte che ci spetta”.

Quello che capisco è che l'europa NON vuole farsi trovare impreparata a fronte di una nuova emergenza e deve quindi da subito investire su strutture, organizzazione e autonomia produttiva, condizioni essenziale sia per contenere (o prevenire) contagi e mortalità sia a limitare (o addirittura prevenire) lockdown e restrizioni generali

E' un dato di fatto che dalla fine degli anni 80 con un accelerazione negli ultimi 20 anni si sono susseguiti come ricordato dalla von der Leyen Hiv, Ebola, Mers, Sars e adesso Covid con tutte le varianti. Se c'è stato qualcosa di analogo nei 30 anni precedenti (avendo più di 60 anni quegli anni li ho vissuti) non me li ricordo.

Preso atto che i virus arrivano, non vedo cosa di meglio possa dire la von der Leyen. Spero almeno che quanto ha dichiarato sia messo in atto, da subito ....
 
Come scritto in altro post ci metteremo oltre 10 anni a tornare alla normalità

Ormai hanno inculcato il terrore nei più deboli e non se ne esce più
 
Ahia. Ma come non doveva essere un eccezione il covid? Come mai tutto questo catastrofismo?
Cari miei chiusuristi, la responsabilità è vostra

E' la stessa cosa che dicono Giorgetti e Draghi: attiviamo la produzione in Italia per il futuro, ci vorranno 6 mesi per allestire il tutto ed altri 4 per produrre finalmente il siero OK!
Non è terrorismo è un dato di fatto: in Italia ed in generale in Europa dobbiamo avere una filiera nostrana per essere alla pari degli altri continenti e delle super-potenze. Alla stregua delle mascherine che le compravamo all'estero ed appena ci servivano... siamo rimasti senza ed ora pure FCA le produce.
 
E' la stessa cosa che dicono Giorgetti e Draghi: attiviamo la produzione in Italia per il futuro, ci vorranno 6 mesi per allestire il tutto ed altri 4 per produrre finalmente il siero OK!
Non è terrorismo è un dato di fatto: in Italia ed in generale in Europa dobbiamo avere una filiera nostrana per essere alla pari degli altri continenti e delle super-potenze. Alla stregua delle mascherine che le compravamo all'estero ed appena ci servivano... siamo rimasti senza ed ora pure FCA le produce.

Cosa ne sa lei che stiamo entrando 'in un era di pandemie' ? Ma che m inchia vuole questa? Chiaro che se ogni epidemia la fai diventare la peste allora si puoi chiamarla 'era'
 
Come scritto in altro post ci metteremo oltre 10 anni a tornare alla normalità

Ormai hanno inculcato il terrore nei più deboli e non se ne esce più

Se i vaccini funzionano, è così sembra, e se saranno attivati negli anni tutti i relativi richiami (l'effetto non credo duri per sempre) non vedo perchè già tra sei-nove mesi non si debba tornare ad una semi-normalità soprattutto a livello di riapertura generalizzata di tutte le attività economiche, scuole, ristoranti, cinema, teatri compresi, probabilmente anche riducendo le distanze di sicurezza.
E questo vale anche per la normale interazione sociale, possibilmente usando le mascherine ma non con quella continuità a cui siamo costretti adesso

Aggiungiamo che il tempo gioca a favore delle terapie per gli infettati, che oltre ad essere sempre di meno dovrebbero essere esposti a cariche virali sempre più ridotte, uno dei problemi maggiori di questa seconda ondata

Il dubbio è semmai sui rapporti più ravvicinati, su quello non ho informazioni sufficienti per rispondere. E quello non è un problema piccolo, per niente
 
Cosa ne sa lei che stiamo entrando 'in un era di pandemie' ? Ma che m inchia vuole questa? Chiaro che se ogni epidemia la fai diventare la peste allora si puoi chiamarla 'era'

Guarda che son soldi per noi tutti se la cosa va in porto. Poi se non ti piace quello che ha detto mi va bene, ma guarda il portafoglio pieno e gioisci. La prospettiva di fare un altro -15% PIL è alle porte se ci svegliamo tutti :(
 
è vero...sono loro le pandemie
 
Cosa ne sa lei che stiamo entrando 'in un era di pandemie' ? Ma che m inchia vuole questa? Chiaro che se ogni epidemia la fai diventare la peste allora si puoi chiamarla 'era'

Ha detto esattamente il contrario, ha detto che l'europa deve attrezzarsi in fretta da subito perchè le prossime possibili pandemie siano prevenute e contenute da subito. Le varianti non se le sono inventate i politici, esistono e sono lo strumento dei virus più attrezzati e adattabili per sopravvivere alle terapie.
Ma già i primi dati dall'inghilterra, se confermati, indicano che laddove si è riusciti a vaccinare a tappeto (e da quelle parti sono pieni di variante inglese, una delle peggiori) il tasso di contagio si è ridotto notevolmente, questo non è terrorismo al mio paese

L'importante è che, una volta rientrata l'emergenza, europa e italia non facciano marcia indietro e mantengano le promesse di investimento su attrezzature, strutture, tecniche, prevenzione, sistema sanitario nel suo insieme, ecc.

Questa è l'unico punto dovremmo tutti preoccuparci, perchè in tutto il mondo è da sempre un vizio della classe politica di preoccuparsi solo troppo tardi, in piena emergenza, rinviando a tempo indeterminato tutti gli interventi necessari quando si pensa che il peggio sia alle spalle
 
La prima pandemia che i tedeschi dovrebbero mettere sotto controllo è quella di spedire in Europa come marionette i soggetti e soggette che hanno rimosso dal loro governo per palese incapacità e corruzione.
 
Questa EU sta diventando un ospizio di quelli opprimenti.
 
bisogna investire in farmaceutici allora :yes:
 
E' la stessa cosa che dicono Giorgetti e Draghi: attiviamo la produzione in Italia per il futuro, ci vorranno 6 mesi per allestire il tutto ed altri 4 per produrre finalmente il siero OK!
Non è terrorismo è un dato di fatto: in Italia ed in generale in Europa dobbiamo avere una filiera nostrana per essere alla pari degli altri continenti e delle super-potenze. Alla stregua delle mascherine che le compravamo all'estero ed appena ci servivano... siamo rimasti senza ed ora pure FCA le produce.

belle mascherine che produce :D
 
Cosa ne sa lei che stiamo entrando 'in un era di pandemie' ? Ma che m inchia vuole questa? Chiaro che se ogni epidemia la fai diventare la peste allora si puoi chiamarla 'era'

Ci faranno subire un'era di lockdown a comando? Il precedente è pericoloso
 
Praticamente oggigiorno, se uno lancia un avvertimento riguardo a ciò che può succedere, vista la globalizzazione ecc, allora viene preso per terrorista...se va bene. Nel peggiore dei casi è lui stesso a voler fare accadere ciò che prevede.

Io francamente vi lascerei tutti a mollo e me ne andrei coi miei soldini. Vi direi proprio...arrangiatevi e fate come vi pare. Volete dire che va sempre tutto bene? Fatelo. Volete evitare di programmare per evitare problemi che forse si ripresenteranno? Arrangiatevi. Poi vediamo come va.
Ecco, io farei così. E darei in mano il Paese ai Meluzzi. E a quelli che dicono che, siccome Bill Gates dice di stare attenti alle future pandemie e di organizzarsi, allora è lui a provocarle.
Francamente, perdere tempo a governare persone così, è una cosa che non farei proprio. :yes:
 
Praticamente oggigiorno, se uno lancia un avvertimento riguardo a ciò che può succedere, vista la globalizzazione ecc, allora viene preso per terrorista...se va bene. Nel peggiore dei casi è lui stesso a voler fare accadere ciò che prevede.

Io francamente vi lascerei tutti a mollo e me ne andrei coi miei soldini. Vi direi proprio...arrangiatevi e fate come vi pare. Volete dire che va sempre tutto bene? Fatelo. Volete evitare di programmare per evitare problemi che forse si ripresenteranno? Arrangiatevi. Poi vediamo come va.
Ecco, io farei così. E darei in mano il Paese ai Meluzzi. E a quelli che dicono che, siccome Bill Gates dice di stare attenti alle future pandemie e di organizzarsi, allora è lui a provocarle.
Francamente, perdere tempo a governare persone così, è una cosa che non farei proprio. :yes:

Il solito pippone :o
A parte le battute, non ha parlato solo di farsi trovare pronti per un prossimo episodio ma di "era delle epidemie"
 
Praticamente oggigiorno, se uno lancia un avvertimento riguardo a ciò che può succedere, vista la globalizzazione ecc, allora viene preso per terrorista...se va bene. Nel peggiore dei casi è lui stesso a voler fare accadere ciò che prevede.

Io francamente vi lascerei tutti a mollo e me ne andrei coi miei soldini. Vi direi proprio...arrangiatevi e fate come vi pare. Volete dire che va sempre tutto bene? Fatelo. Volete evitare di programmare per evitare problemi che forse si ripresenteranno? Arrangiatevi. Poi vediamo come va.
Ecco, io farei così. E darei in mano il Paese ai Meluzzi. E a quelli che dicono che, siccome Bill Gates dice di stare attenti alle future pandemie e di organizzarsi, allora è lui a provocarle.
Francamente, perdere tempo a governare persone così, è una cosa che non farei proprio. :yes:

guarda che già nel 2018 avevano pubblicato la road map con i vaccini e la card per viaggiare :D
 
Indietro