Oggi un dipendente pubblico si lamentava con me che...

enjoyash

Buzzkill.
Registrato
28/3/14
Messaggi
57.242
Punti reazioni
3.851
...il figlio, ingegnere elettronico 110lode con master, guadagna in Italia solo 1600 euro al mese.
E dava la colpa a non si sa bene chi, quando la colpa è anche sua, che ne guadagnerà 1500-1600 per mettere timbri, e firme su scartoffie, con 8 pause caffè, cioè un 600-700 euro di troppo rispetto alla sua utilità - produttività.

Va beh mi pareva brutto farglielo notare e gli ho consigliato di dire al figlio di andare in Svizzera a cercar lavoro....risposta "eh ma gli affitti sono il triplo in Svizzera"....e allora che ti lamenti a fare? :clap::censored:
 
il figlio benchè privo di ambizione è comunque geniale visto il profilo culturale pero' il padre è un gran co.lione.non credi?
 
Se il padre non avesse guadagnato quello stipendio il figlio probabilmente non avrebbe potuto studiare e frequentare il master.

Magari sbaglio ed il figlio si è pagato gli studi con qualche lavoretto o ha avuto qualche borsa di studio (visto il 110 e lode)

Comunque l'istruzione ha un costo e sottrae tempo ed energie ad altre attività.

E' una scommessa come tante nella vita.
 
...il figlio, ingegnere elettronico 110lode con master, guadagna in Italia solo 1600 euro al mese.
E dava la colpa a non si sa bene chi, quando la colpa è anche sua, che ne guadagnerà 1500-1600 per mettere timbri, e firme su scartoffie, con 8 pause caffè, cioè un 600-700 euro di troppo rispetto alla sua utilità - produttività.

Va beh mi pareva brutto farglielo notare e gli ho consigliato di dire al figlio di andare in Svizzera a cercar lavoro....risposta "eh ma gli affitti sono il triplo in Svizzera"....e allora che ti lamenti a fare? :clap::censored:

Eh, si,,,, ingegnere prima esperienza a Berna 8000chf al mese lordi e gli affitti di un monolocale nn al centro 1000 chf al mese comprensivo di riscaldamento e spese condominiali:o informatissimo lo statale,,,,,,
 
Diciamoci pure che lo statale vuole vivere nei privilegi e se per farlo il figlio deve essere mortificato umanamente e professionalmente nonchè necessitare delle sue mance, tuttosommato gli va bene perchè lui è tranquillo e ha il figlio vicino come quando aveva 12 anni.

Il fatto ch quel figlio resterà bloccato in una dimensione adolescenziale e mai riuscirà a mettere famiglia è secondario ovviamente.
 
Diciamoci pure che lo statale vuole vivere nei privilegi e se per farlo il figlio deve essere mortificato umanamente e professionalmente nonchè necessitare delle sue mance, tuttosommato gli va bene perchè lui è tranquillo e ha il figlio vicino come quando aveva 12 anni.

Il fatto ch quel figlio resterà bloccato in una dimensione adolescenziale e mai riuscirà a mettere famiglia è secondario ovviamente.

E' questo il dramma che alcuni politici fingono di non vedere
 
Diciamoci pure che lo statale vuole vivere nei privilegi e se per farlo il figlio deve essere mortificato umanamente e professionalmente nonchè necessitare delle sue mance, tuttosommato gli va bene perchè lui è tranquillo e ha il figlio vicino come quando aveva 12 anni.

Il fatto ch quel figlio resterà bloccato in una dimensione adolescenziale e mai riuscirà a mettere famiglia è secondario ovviamente.

infatti. La cosa sorprendente è che non si rendeva conto che il suo stipendio troppo alto e quello troppo basso del figlio sono due facce della stessa medaglia

il figlio all'azienda che l'ha assunto costa 3500 euro al mese, non 1600. Se costasse 3000, netti ne arriverebbero 1900-2000.
 
...il figlio, ingegnere elettronico 110lode con master, guadagna in Italia solo 1600 euro al mese.
E dava la colpa a non si sa bene chi, quando la colpa è anche sua, che ne guadagnerà 1500-1600 per mettere timbri, e firme su scartoffie, con 8 pause caffè, cioè un 600-700 euro di troppo rispetto alla sua utilità - produttività.

Va beh mi pareva brutto farglielo notare e gli ho consigliato di dire al figlio di andare in Svizzera a cercar lavoro....risposta "eh ma gli affitti sono il triplo in Svizzera"....e allora che ti lamenti a fare? :clap::censored:

E qui hai toppato, la prox volta cazzialo pesantemente. Ogni lasciata e' persa...
 
infatti. La cosa sorprendente è che non si rendeva conto che il suo stipendio troppo alto e quello troppo basso del figlio sono due facce della stessa medaglia

il figlio all'azienda che l'ha assunto costa 3500 euro al mese, non 1600. Se costasse 3000, netti ne arriverebbero 1900-2000.

e da dove vengono fuori quei 500?
una patrimoniale?e via di nuovo tranquilli a danzare e fotere come nulla fosse
 
infatti. La cosa sorprendente è che non si rendeva conto che il suo stipendio troppo alto e quello troppo basso del figlio sono due facce della stessa medaglia

il figlio all'azienda che l'ha assunto costa 3500 euro al mese, non 1600. Se costasse 3000, netti ne arriverebbero 1900-2000.

Deve andare un po' di anni all'estero e poi tornare così ha la decontribuzione
 
...il figlio, ingegnere elettronico 110lode con master, guadagna in Italia solo 1600 euro al mese.
E dava la colpa a non si sa bene chi, quando la colpa è anche sua, che ne guadagnerà 1500-1600 per mettere timbri, e firme su scartoffie, con 8 pause caffè, cioè un 600-700 euro di troppo rispetto alla sua utilità - produttività.

Va beh mi pareva brutto farglielo notare e gli ho consigliato di dire al figlio di andare in Svizzera a cercar lavoro....risposta "eh ma gli affitti sono il triplo in Svizzera"....e allora che ti lamenti a fare? :clap::censored:

https://www.assolombarda.it/centro-studi/taxing-wages-2017-grafici/1-graduatoria

G5KK5Ag.png


a parita' di cuneo fiscale, le paghe per la stessa figura in germania, francia, austria sono nettamente piu' alte.
 
la colpa è di chi è ancora convinto che in italia un alto livello di istruzione equivalga automaticamente ad un alto livello di reddito, mentre questo equilibrio si è rotto ormai da decenni.
Mio cugino si è laureato in ingegneria elettronica nel 1982, prima ancora della discussione della tesi di laurea aveva sostenuto due colloqui, e si è scelto lui il trattamento economico/logistico preferito, nel frattempo le cose sono leggermente cambiate.
 
la colpa è di chi è ancora convinto che in italia un alto livello di istruzione equivalga automaticamente ad un alto livello di reddito, mentre questo equilibrio si è rotto ormai da decenni.
Mio cugino si è laureato in ingegneria elettronica nel 1982, prima ancora della discussione della tesi di laurea aveva sostenuto due colloqui, e si è scelto lui il trattamento economico/logistico preferito, nel frattempo le cose sono leggermente cambiate.

Meglio ingegnere o laureato in matematica o lauree simili .....che muratore, a mio avviso, con tutto il rispetto per il muratore....o lo spazzino o il cameriere o l'autista di camion.......
tutti i lavori sono rispettabilissimi se svolti con onesta' .....ma sono lavori umili che qualcuno deve pur fare.......
Ma io personalmente tengo a preferire il ragazzo che studia, si impegna che quello che vuole andare al Grande Fratello o a Amici.....:rolleyes::D
Tutte vite consumate dietro un sogno dove 1 su un milione ce la fa......e gli altri perdono solo tempo prezioso.......e sono migliaia e migliaia ogni anno.....:rolleyes:
 
la colpa è di chi è ancora convinto che in italia un alto livello di istruzione equivalga automaticamente ad un alto livello di reddito, mentre questo equilibrio si è rotto ormai da decenni.
Mio cugino si è laureato in ingegneria elettronica nel 1982, prima ancora della discussione della tesi di laurea aveva sostenuto due colloqui, e si è scelto lui il trattamento economico/logistico preferito, nel frattempo le cose sono leggermente cambiate.

Esatto. E lasciam perdere le differenze tra uno con 5-10 anni di carriera dell'epoca ed
uno con 5-10 anni di carriera oggi.
Poi emigrano .... e grazie al kezz.
 
Le imprese in quei paesi non vengono derubate e taglieggiate come in Italia.

In francia non penso proprio che le imprese se la passino tanto meglio.
In germania credo di si, ma non e' certo un paradiso fiscale.

La realta' e' che certe figure in italia sono sotto impiegate e quindi non possono
essere altro che sottopagate. Poi, visto l'andazzo, anche chi potrebbe pagare, non paga.
 
Non vedo il nesso tra stipendi pubblici/privati.
Anche negli Stati Uniti ci sono dipendenti pubblici con stipendi assurdi, nell'Illinois (che per questo è diventato famoso) ed in diversi stati americani ci sono dipendenti pubblici con paghe maggiori di centomila dollari per ruoli tutto sommato che non comportano particolari responsabilità, eppure se vai o per meglio dire se hai le capacità di andare nella Silicon Valley ti pagano a peso d'oro.
Anche se avete ragione nel merito, cioè sul fatto che gli stipendi pubblici italiani sono alti mentre quelli privati sono bassi, le motivazioni degli stipendi bassi in Italia sono probabilmente da ricercarsi nel fatto che sono pochissime le aziende realmente di avanguardia e che generano tanto di quel valore aggiunto da poter pagare i propri dipendenti profumatamente.
 
Non vedo il nesso tra stipendi pubblici/privati.
Anche negli Stati Uniti ci sono dipendenti pubblici con stipendi assurdi, nell'Illinois (che per questo è diventato famoso) ed in diversi stati americani ci sono dipendenti pubblici con paghe maggiori di centomila dollari per ruoli tutto sommato che non comportano particolari responsabilità, eppure se vai o per meglio dire se hai le capacità di andare nella Silicon Valley ti pagano a peso d'oro.
Anche se avete ragione nel merito, cioè sul fatto che gli stipendi pubblici italiani sono alti mentre quelli privati sono bassi, le motivazioni degli stipendi bassi in Italia sono probabilmente da ricercarsi nel fatto che sono pochissime le aziende realmente di avanguardia e che generano tanto di quel valore aggiunto da poter pagare i propri dipendenti profumatamente.

In effetti il problema in Italia è il basso livello delle retribuzioni in generale, se non sbaglio i dipendenti pubblici italiani non sono pagati molto rispetto all'estero.
Problema più grave sulla spesa è spesso il livello di retribuzioni apicali assolutamente esagerato, ma questa è una caratteristica italiana anche nel privato
 
Non vedo il nesso tra stipendi pubblici/privati.
Anche negli Stati Uniti ci sono dipendenti pubblici con stipendi assurdi, nell'Illinois (che per questo è diventato famoso) ed in diversi stati americani ci sono dipendenti pubblici con paghe maggiori di centomila dollari per ruoli tutto sommato che non comportano particolari responsabilità, eppure se vai o per meglio dire se hai le capacità di andare nella Silicon Valley ti pagano a peso d'oro.
Anche se avete ragione nel merito, cioè sul fatto che gli stipendi pubblici italiani sono alti mentre quelli privati sono bassi, le motivazioni degli stipendi bassi in Italia sono probabilmente da ricercarsi nel fatto che sono pochissime le aziende realmente di avanguardia e che generano tanto di quel valore aggiunto da poter pagare i propri dipendenti profumatamente.

Gli Stati Uniti sono falliti ed fanno perso la sovranità in seguito ai piani di salvataggio messi in atto da enti sovranazionali tramite l'acquisto di titoli di stato (scudo antispread, OMT, Eccl, ..)?
 
Indietro