Cuneo fiscale Italia Europa

BlackM

Rock and Roll
Registrato
30/3/00
Messaggi
184.386
Punti reazioni
7.788
https://mobile.twitter.com/Luca_Gualtieri1/status/1352626333688463362

Fatta 100 la #retribuzione netta, ecco il cuneo fiscale che viene caricato in Italia e in Europa

EsV-e4cXEAIS3Sk
 
Come se fosse cento e uguale per tutti la cosiddetta retribuzione netta.
 
Malta massimo massimo 125
In più scarichi molte cose che qui in puoi
 
È una media, immagino.
Secondo te quindi questa cosa non significa granché?

Hanno utilizzato la stessa base per il calcolo delle percentuali e ovviamente è cento per tutti.
Al di la della falsa immagine che può suggerire è sempre pericoloso e equivoco comparare capitalismi diversi soprattutto se si vogliono imporre certe conclusioni e politiche attraverso semplificazioni.
Nel neofascismo contemporaneo della storpiatura delle parole e trasformazione del concetto di riforme e riformismo in chiave fascista e regressiva tutto fa brodo.
 
Paese finito

Io abbasserei l'Imu alzando un altro po' il cuneo fiscale :o
 
poi dopo si pontifica sui cattivi imprenditori che hanno i lavoratori in nero o con partita iva....ma secondo loro un negozio o piccola impresa con poche persone come fa ad assumere tutti quando per dare 1500 euro netti deve tirarne fuori 3500? ogni volta che provo a far capire questa cosa a gente con lo stipendiuccio sicuro a fine mese non c'è verso...ti rispondono se non ci riesce vuol dire che non è un buon imprenditore e deve fallire...:wall::wall::wall:
 
Ogni volta che sento parlare di cuneo fiscale mi viene in mente l’imitazione di Tremonti da parte di Guzzanti.
Quella del cetriolo globale e del fatto che le tasse le pagheranno solo quelli di Cuneo.
 
La grandissima parte della differenza la fa l'INPS, quindi la vedo assai dura diminuire il cuneo salvo intervenire parecchio sulle pensioni in essere che sappiamo verrà bocciato da tutti.
Quindi non ha neppure senso far vedere ste cose, lo si sa e fine, chi non lo accetta va ad investire sa altre parti.
PS io già fatto da tempo...
 
bè vale lo stesso per l'iva e immagino pure per i risparmi se si assomma bollo e 26%.

nel costo del lavoro abbiamo pure l'irap...
 
La grandissima parte della differenza la fa l'INPS, quindi la vedo assai dura diminuire il cuneo salvo intervenire parecchio sulle pensioni in essere che sappiamo verrà bocciato da tutti.
Quindi non ha neppure senso far vedere ste cose, lo si sa e fine, chi non lo accetta va ad investire sa altre parti.
PS io già fatto da tempo...

l'INPS è già in deficit e viene coperto dalla fiscalità generale quindi nei fatti le varie tasse sostengono le pensioni.
Tassare la prima casa e fare la revisione del catasto con l'emersione della base imponibile corretta (case costose che risultano ancora popolari) e abbassare l'aliquota INPS sarebbe più che opportuno.

(A scanso di equivoci segnalo che sono proprietario di casa mia: subirei anche io l'Imu prima casa)
 
Colpa dell'evasione e' gia' stato detto?

La mafia usa ogni scusa per derubare i cittadini.
 
Colpa dell'evasione e' gia' stato detto?

La mafia usa ogni scusa per derubare i cittadini.

No, è colpa delle grasse rendite dei pensionati retributivi che non pagano nemmeno le tasse sulla prima casa
 
La grandissima parte della differenza la fa l'INPS, quindi la vedo assai dura diminuire il cuneo salvo intervenire parecchio sulle pensioni in essere che sappiamo verrà bocciato da tutti.
Quindi non ha neppure senso far vedere ste cose, lo si sa e fine, chi non lo accetta va ad investire sa altre parti.
PS io già fatto da tempo...

Sono 15 anni che litigo con i contributivi qua dentro ...
questi numeri li avro' gia' riportati 200 volte.
Eppure c'e' gente che nega ....

34% di aliquota contributiva sono cose da fantascienza, siamo gli unici al mondo.

Ed ho tirato fuori sta cosa tante volte anche perche' spesso la gente parla di irpef, irpef, irpef ...
ma qua la priorita' sono i contributi, altro che l'irpef. Anche perche' i contribuiti non sono progressivi,
ma son gli stessi per tutti.

Invece il problema principale dell'irpef non sono neanche le aliquote, ma la progressivita'
delle stesse. Abbiamo aliquote del 27% a partire da 15k e del 38% a partire da 28k ....
follia pura!! Senza cambiare le aliquote, basterebbe spostarle, che gia' sarebbe un sistema
molto piu' funzionale.
In Italia a 1200 euri netti al mese ti dicono che sei "classe media" .... :clap: :clap: :clap:
 
Indietro