Ho notato sul forum una notevole percentuale di atei.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Giamp

Nuovo Utente
Registrato
6/3/00
Messaggi
29.970
Punti reazioni
1.303
Anche nella vita quotidiana ci sono persone che io conosco e che sono atee o agnostiche, però la loro percentuale non supera certo il 30-40%, mentre sul forum è rarissimo trovare una persona credente, o anche che sia solo alla ricerca di una fede in qualcosa di trascendentale.
Non ne capisco il motivo, anche perché mi sembra che qui dentro l'età media sia piuttosto altina, ed in genere la maggior percentuale di atei la si trova tra le persone di 20-40 anni.
Ciò che poi mi dà fastidio è che chi è ateo cerca in tutti i modi di convincere chi non lo è, e questo è assurdo, perché considerando che la fede comunque costituisce un bel conforto nella vita, non si capisce perché uno deve convincersi e convincere gli altri che tutto è è un caso e dopo non c'è nulla.

Considerando che la morte è un qualcosa a cui non si può fuggire, è un pò come se una persona che va a trovare un malato grave di tumore, cercasse di convincerlo che la sua sofferenza è inutile e che è inutile pregare e cercare un conforto al di là di questa vita.

In questo thread non voglio che venga fuori una discussione sul fatto che ci sia o no una vita oltre questa, voglio solo dicutere del perché che non ci crede si accanisce a dimostrare le sue idee agli altri, pur sapendo che in questo mondo ci sono milioni di persone che soffrono, e che spesso trovano nella fede l'unico conforto!
 
Ultima modifica:
Personalmente non mi interessa molto cosa credono gli altri. Mi preoccupa solo se dal punto di vista sociale
puo' portare a comportamenti deleteri (come gli estremisti islamici per capirci) o meno.
Anzi, ritengo che la religione possa contribuire (ed ha contribuito) ad un comportamento piu' virtuoso del grosso della cittadinanza
in molti casi.

L'importante e' che poi rimanga fuori dalla politica. Va bene se e' un modello di virtu', ma poi uno non dovrebbe
arroccarsi nell'assolutismo tipico della religione per evitare di confrontarsi con gli altri.
 
Non credere nel dio cattolico non significa essere atei.
Significa essere aperti ad ogni opzione.
Ateo è colui che rinnega sia la religione che la scienza.
 
io sono agnostico ,ma nutro molto rispetto per la fede e in chi ci crede , per noi in Italia quella cristiana e' stata ed e' molto importante ,la ns cultura ne e' pervasa ,anzi non sarebbe quella che e' se non ci fosse stata la fede cristiana .
* sono contrario a fare entrare ,come si fa, moltitudini di fedeli di altre religioni ,islamici in particolare ,non perche' non nutra lo stesso rispetto per la loro fede ,ma perche' e' dimostrato dai fatti che poi ,prima o poi si arriva allo scontro. quindi ognuno a casa sua sarebbe meglio.
 
Non credere nel dio cattolico non significa essere atei.
Significa essere aperti ad ogni opzione.
Ateo è colui che rinnega sia la religione che la scienza.

No, io intendo per ateo una persona che non crede in qualcosa di trascendentale in genere, la religione cattolica non c'entra.
Poi cosa vuol dire non credere nella scienza?
La scienza c'è, tutto ciò che abbiamo è scienza, scienza è un termine molto generico, e ciò che fa la scienza si vede e si sente, quindi non si può non crederci!
 
Io non ho mai visto (qua o altrove) un ateo o un agnostico fare proselitismo

Inculcare credenze bizzarre è cosa da religiosi :D
 
Io sarà quasi un cinquant'anni che salvo matrimoni, battesimi e purtroppo funerali, non vado in chiesa, credo molto poco nei preti, meno ancora nell'attuale Papa comunista, ma credo in Dio, naturalmente si capisce bene che sono un credente di pessima qualità ma la fede c'è e ringrazio Dio di avermela mantenuta salda e convinta.
 
io credo in Dio ma
stimo poco le religioni
stimo pochissimo cattolicesimo, islamismo ed ebraismo
 
No, io intendo per ateo una persona che non crede in qualcosa di trascendentale in genere, la religione cattolica non c'entra.
Poi cosa vuol dire non credere nella scienza?
La scienza c'è, tutto ciò che abbiamo è scienza, scienza è un termine molto generico, e ciò che fa la scienza si vede e si sente, quindi non si può non crederci!

Scusa, ma dove li hai visti questi atei che si accaniscono a voler imporre le loro idee?
 
Io non ho mai visto (qua o altrove) un ateo o un agnostico fare proselitismo

Inculcare credenze bizzarre è cosa da religiosi :D

Beh, allora ti cito una persona che ogni volta che compariva in televisione cercava di convincere tutti che ogni pensiero trascendetale è una stupidaggine, e lo faceva dall'alto della sua presunta intelligenza, in modo spesso antipatico e sprezzante: Margherita Hack!
E ti cito un'altro scienziato, dal curriculum comunque invidiabile per la maggior parte delle persone, e che spesso viene preso in giro per la sua fede: Antonino Zichichi!

Vedi che già parli di cose...bizzarre, quindi prendi in giro chi crede!
 
No, io intendo per ateo una persona che non crede in qualcosa di trascendentale in genere, la religione cattolica non c'entra.
Poi cosa vuol dire non credere nella scienza?
La scienza c'è, tutto ciò che abbiamo è scienza, scienza è un termine molto generico, e ciò che fa la scienza si vede e si sente, quindi non si può non crederci!

Ateo è un assolutismo. È il contraltare della religione. Per l'ateo non servono prove scientifiche, dopo la morte c'è il nulla.
 
A me non pare
Io sono assolutamente credente
Anche se preferivo prima personalmente degli ultimi anni :o
 
Scusa, ma dove li hai visti questi atei che si accaniscono a voler imporre le loro idee?

Difatti.
Anzi, di solito è il contrario, il credente che cerca di convertire l'infedele. Nel passato come nel presente
 
comunque potevi proporre un bel. sondaggio, sarebbe stato interessante
 
Io non ho mai visto (qua o altrove) un ateo o un agnostico fare proselitismo

Inculcare credenze bizzarre è cosa da religiosi :D

Difatti.
Anzi, di solito è il contrario, il credente che cerca di convertire l'infedele. Nel passato come nel presente



Mica tanto eh, ci sono religioni, ai tempi compresa anche quella cristiana, che convertono a forza, ma ci sono atei che ammazzano i credenti, si veda sotto il comunismo sovietico o in Cina o in altre parte del mondo dove questi atei convincono a forza ad abiurare la fede, pena la morte o la tortura.

Diciamo che ci sono stati e/o ci sono ancora delinquenti esaltati, che siano atei o credenti ha poco significato, delinquenti esaltati sono.
 
Indietro