web e smartphone ai bambini?

Internet e smartphone ai bimbi ?

  • Si

    Voti: 3 21,4%
  • No

    Voti: 11 78,6%

  • Votanti
    14
Grosso modo per me dai 14 anni in su si può concedere qualcosa.
Questo non vuol dire che fino ai 14 anni non vi possano accedere "accompagnati", dico che non ne devono avere uno loro.
 
Stretto controllo parentale.
Non puoi lasciare un bambino solo su internet.
 
Penso proprio di no , direi da 13/14 anni in poi non prima
E niente smartphone solo telefonino anni 90 per comunicare (esigenza più dei genitori per la propria tranquillità che dei bambini)
 
e con cosa la fai la "didattica a distanza"? :o:rolleyes:

comunque concordo, ma non è assolutamente una cosa semplice, dopo i 6 anni iniziano a prevalere le dinamiche "di gruppo" con i coetanei e i più grandi,
che purtroppo 9 volte su dieci finiscono per essere "devianti" rispetto al mondo idilliaco sognato dai genitori, non che questo sia sempre un male, anzi è il modo standard di crescere e maturare, ma i rischi ci sono.
 
Internet con controllo parentale può andar bene dalla scuola media (chat e social esclusi).
Telefonino per esigenze familiari.
Smartphone escluso fino alla maggiore età, quando se lo comprano loro.
 
e con cosa la fai la "didattica a distanza"? :o:rolleyes:

comunque concordo, ma non è assolutamente una cosa semplice, dopo i 6 anni iniziano a prevalere le dinamiche "di gruppo" con i coetanei e i più grandi,
che purtroppo 9 volte su dieci finiscono per essere "devianti" rispetto al mondo idilliaco sognato dai genitori, non che questo sia sempre un male, anzi è il modo standard di crescere e maturare, ma i rischi ci sono.

Dad su PC ma serve solo alle superiori.
Le dinamiche di gruppo è bene che siano fatte di persona e non per via smartphone: parenti, scuola, associazioni, corsi, sport.
 
Mio figlio ha 3 anni, chi ha figli più grandi mi dice che la pensa come me, solo che poi i compagni hanno tutti lo smartphone e quindi tocca adeguarsi.
E' un problema.
 
il controllo parentale non è inviolabile
si può aggirare tutto nel PC
se l'obbiettivo non è mettere alla prova i futuri hacker forse è meglio evitare
 
Mi è sempre sembrato incredibile che dei bimbetti facessero sessioni su internet senza controllo e che abbiano gli smartphone


''bisogna avere il coraggio di vietare il web ai bambini'' - lo psicoterapeuta alberto pellai - Cronache
Ora lo dice anche qualcun altro..
Voi che ne pensate ?

il problema è che mentre alcuni genitori giustamente si fanno un culo così per non avvicinarlo precocemente a certe cose, il restante 95% fa diversamente ed usa lo smartphone come babysitter

in termini pratici significa che quando mandi tuo figlio a fare i compiti od a giocare a casa di un amico, oppure al parco, troverà inevitabilmente chi ha telefono o tablet e lo renderà partecipe di determinati contenuti

battaglia persa in partenza, poi è chiaro che controllare almeno l'ambiente domestico è già qualcosa, ma purtroppo spesso non è abbastanza
 
Ultima modifica:
Grosso modo per me dai 14 anni in su si può concedere qualcosa.
Questo non vuol dire che fino ai 14 anni non vi possano accedere "accompagnati", dico che non ne devono avere uno loro.

14 anni? utopia totale :D

i miei sono in 5 elementare

hanno già un 15-20% di compagni di classe con accesso abbastanza libero allo smartphone (qualche mosca bianca con genitori DEMENTI lo porta pure a scuola, sebbene ne sia giustamente vietato l'utilizzo anche durante l'intervallo, giusto per fare vedere che ce l'ha)

in prima media sappiamo già dall'esperienza di genitori che hanno figli più grandi di un anno che questa percentuale salirà al 70%

in seconda media sei quasi al 100%

con mia moglie li abbiamo già preparati e sanno che loro il telefono non l'avranno, ma sarà una lotta quotidiana
 
credo che sia una battaglia persa in partenza
A partire proprio dall'utilizzo che ne fanno i genitori di questi dispositivi
 
Smartphone personale dai 12/13 anni, a casa internet ma sotto il controllo dei genitori.
 
Indietro