il fenomeno economico e politico Bitcoin

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

bomba84

Kansei Dorifto
Registrato
4/1/14
Messaggi
26.568
Punti reazioni
5.433
in questo forum in tred di qualche anno fa se ne dissero di cotte e di crude..

bolla dei tulipani, imbroglio per fessi, inutile paccottiglia digitale :o:cool:

guardandomi indietro, se a inizio 2018 avessi investito sul BTC sceso a 3.000$ ad oggi avrei ripreso un 10x sul mio investimento, qualcosa di fenomenale :o

a distanza di 3 anni dall'ultimo grande crollo a inizio 2018, oggi si è toccato i 30.000 $, l'ultimo massimo stava a 19.000$

qualcuno ha rivisto le proprie posizioni a riguardo? credete che il fenomeno anzichè una bolla passeggera sia invece qualcosa di più strutturato?

grossi player sono entrati in questo mercato, e anche grandi nomi dell'investimento non nascondono più l'imbarazzo a parlare del bitcoin come di un asset digitale alla base del futuro degli investimenti, uno tra tanti Ray Dalio..

la tecnologia della blockchain sembra abbia creato un mondo tecnologico parallelo, tramite la finanza decentralizzata che ha dato vita a fintech che sembrano essere arrivate qui per restare..

mi piacerebbe condividere le impressioni di tutti, apro in AP in quanto mi pare che il fenomeno sia, oltre che economico, anche politico in rapporto a quello che potrebbe diventare l'universo delle cryptocurrencies in contralto al mondo delle FIAT oggi stampate come noccioline per sostenere l'economia asfissiata dal COVID :o:cool:

a voi :o

 
Per me resta una bolla insensata giustificata solo dall’enorme liquidità immessa che va alla ricerca di cose su cui speculare.
Il bitcoin sale perché ce n’è un numero limitato, come l’oro. Ma non è certo una moneta. Non sono pentito di non averci investito un euro.
 
Io all'epoca ho ipotecato casa per comprarmente a milionate o almeno cosi diceva l'utente dukemida coi suoi scagnozzi prima di essere bannato, se solo potesse tornare a dirmi dove li ho messi potrei ritirarmi in pensione anticipata da milionario :o
 
Io all'epoca ho ipotecato casa per comprarmente a milionate o almeno cosi diceva l'utente dukemida coi suoi scagnozzi prima di essere bannato, se solo potesse tornare a dirmi dove li ho messi potrei ritirarmi in pensione anticipata da milionario :o

se ti viene in mente dillo anche a me che ti passo il mio wallet address :o
 
Per me resta una bolla insensata giustificata solo dall’enorme liquidità immessa che va alla ricerca di cose su cui speculare.
Il bitcoin sale perché ce n’è un numero limitato, come l’oro. Ma non è certo una moneta. Non sono pentito di non averci investito un euro.

neanche io sono un partigiano del bitcoin, su cui ho una miseria esposizione tramite ETC al momento..

il grosso è su ethereum e bitcoin cash, ma molto poco rispetto al mio portafoglio complessivo..

io invece sono amaramente pentito di non averci creduto di più :o
 
neanche io sono un partigiano del bitcoin, su cui ho una miseria esposizione tramite ETC al momento..

il grosso è su ethereum e bitcoin cash, ma molto poco rispetto al mio portafoglio complessivo..

io invece sono amaramente pentito di non averci creduto di più :o

Ognuno è padrone di separarsi dai propri soldi come meglio crede.
La speranza è di rivederli nel futuro breve medio o lungo.

Meglio se aumentatiOK!

Però se non ci si riesce,per carità,lasciate perdere barisoni:D
 
Ultima modifica:
Ragazzi io sarò antico, retrogrado, ignorante, stupidotto, quello che volete voi, ma nessuno mi convincerà mai a mettere i miei risparmi in un bit elettronico, che non so di chi è, dove sta, chi/cosa rappresenti, quanto vale, ecc. insomma se ci mettessi un poco di soldi e poi se questi scomparissero, puff... i ghé piò, dove vado a cercarli, chi posso incolpare/denunciare?

Già mi fido poco dell'on line bancario, tutto bello vedi la schermata, vedi i tuoi soldi/investimenti ma non sono tranquillo finché non trovo tutto trascritto sul vecchio bello e sano foglio di carta, lì è scritto e nessuno mi può dire che non è vero.

A me sta roba pare fuffa pura, mi meraviglio che le autorità competenti lascino circolare sta roba, chi c'è dietro sta finta moneta che te la danno in cambio di moneta buona e sana?
 
Ultima modifica:
Ragazzi io sarò antico, retrogrado, ignorante, stupidotto, quello che volete voi, ma nessuno mi convincerà mai a mettere i miei risparmi in un bit elettronico, che non so di chi è, dove sta, chi/cosa rappresenti, quanto vale, ecc. insomma se ci mettessi un poco di soldi e poi se questi scomparissero, puff... i ghé piò, dove vado a cercarli, chi posso incolpare/denunciare?

A me sta roba pare fuffa pura, mi meraviglio che le autorità competenti lascino circolare sta roba, chi c'è dietro sta finta moneta che te la danno in cambio di moneta buona e sana?

ognuno ha diritto alla propria opinione, senza essere definiti moderni o retrogradi ci mancherebbe altro..

è una discussione per il puro piacere di discutere, io stesso sono molto indeciso sul tema, e quindi mi faccio tante domande ..
 
Se posso nel mio piccolo e nella mia totale inesperienza in materia di criptovalute, esprimere la mia opinione, dico che è una pura speculazione su un qualcosa di assolutamente fittizio. Ok cavalcare sopra alla speculazione nel tentativo di farci qualche guadagno, ma da qui a considerarlo un investimento secondo me ce ne passa. Nel mondo reale non ho mai sentito che qualcuno accetti transazioni in bitcoin per l'acquisto di un bene materiale. Sarà mia ignoranza ma credo sia così. Quindi di cosa stiamo parlando? Semplicemente di un'esposizione a un rischio molto, molto elevato. Potrei provare a investire una piccola somma su un ETC, ma sarebbe solo una pura scommessa, roulette russa, senza cioè nessun fondamentale che ti possa aiutare a capire se è un prezzo elevato o basso, quindi 30000 dollari per un bitcoin possono essere tanti come suo valore, ma anche niente, perchè non c'è niente di base che ti permette di capire l'esatta dimensione del suo valore.
 
io ,anche per le ragioni di Carpen ,a suo tempo baipassai ,e dire che qualche millino potevo buttarcelo ,ora avrei una cifra da capogiro , ma me ne disferei lunedi' mattina e provabilmente non li avrei tenuti fino ad ora. magari sbaglio ma e' una gara a chi poi non rimane col cerino acceso . cq complimenti a chi ci a fatto o fara' i soldi .
 
è una roulette. non esiste una spiegazione razionale al valore del BTC, anche il fatto che sia limitato non significa nulla, dato che non è una materia prima ma solo una catena di 0-1, e di criptovalute ne nascono ogni giorno.
Ciò non toglie che potrebbe arrivare a qualsiasi valore, anche 100.000.000 cadauno, oppure zero.
 
Ragazzi io sarò antico, retrogrado, ignorante, stupidotto, quello che volete voi, ma nessuno mi convincerà mai a mettere i miei risparmi in un bit elettronico, che non so di chi è, dove sta, chi/cosa rappresenti, quanto vale, ecc. insomma se ci mettessi un poco di soldi e poi se questi scomparissero, puff... i ghé piò, dove vado a cercarli, chi posso incolpare/denunciare?

...

A me sta roba pare fuffa pura, mi meraviglio che le autorità competenti lascino circolare sta roba, chi c'è dietro sta finta moneta che te la danno in cambio di moneta buona e sana?

:clap:
moneta inventata dall'uomo senza nome,
nessuno può leggersi tutto il codice che ne garantisce l'esistenza
per non parlare di quelli che te li conservano.....
 
Stasera servizio sul tg5 sulla crescita del bitcoin. Potrebbe essere il segnale che la corsa è finita?
 
Io ne ho 14 comprati a 6000 dollari me li tengo ben stretti! Oro digitale prossimo anno 300mila
 
Se posso nel mio piccolo e nella mia totale inesperienza in materia di criptovalute, esprimere la mia opinione, dico che è una pura speculazione su un qualcosa di assolutamente fittizio. Ok cavalcare sopra alla speculazione nel tentativo di farci qualche guadagno, ma da qui a considerarlo un investimento secondo me ce ne passa. Nel mondo reale non ho mai sentito che qualcuno accetti transazioni in bitcoin per l'acquisto di un bene materiale. Sarà mia ignoranza ma credo sia così. Quindi di cosa stiamo parlando? Semplicemente di un'esposizione a un rischio molto, molto elevato. Potrei provare a investire una piccola somma su un ETC, ma sarebbe solo una pura scommessa, roulette russa, senza cioè nessun fondamentale che ti possa aiutare a capire se è un prezzo elevato o basso, quindi 30000 dollari per un bitcoin possono essere tanti come suo valore, ma anche niente, perchè non c'è niente di base che ti permette di capire l'esatta dimensione del suo valore.

Ci sono molti siti che accettano Bitcoin..:o
 
Vi giuro che io pensai di investire in Bitcoin già pochi mesi dopo la sua nascita.. a quei tempi soldi in tasca ne avevo ma questa è un altra storia.
Purtroppo però non lo feci, ora sarei milionario :o
 
in questo forum in tred di qualche anno fa se ne dissero di cotte e di crude..

bolla dei tulipani, imbroglio per fessi, inutile paccottiglia digitale :o:cool:

guardandomi indietro, se a inizio 2018 avessi investito sul BTC sceso a 3.000$ ad oggi avrei ripreso un 10x sul mio investimento, qualcosa di fenomenale :o

a distanza di 3 anni dall'ultimo grande crollo a inizio 2018, oggi si è toccato i 30.000 $, l'ultimo massimo stava a 19.000$

qualcuno ha rivisto le proprie posizioni a riguardo? credete che il fenomeno anzichè una bolla passeggera sia invece qualcosa di più strutturato?

grossi player sono entrati in questo mercato, e anche grandi nomi dell'investimento non nascondono più l'imbarazzo a parlare del bitcoin come di un asset digitale alla base del futuro degli investimenti, uno tra tanti Ray Dalio..

la tecnologia della blockchain sembra abbia creato un mondo tecnologico parallelo, tramite la finanza decentralizzata che ha dato

vita a fintech che sembrano essere arrivate qui per restare..

mi piacerebbe condividere le impressioni di tutti, apro in AP in quanto mi pare che il fenomeno sia, oltre che economico, anche politico in rapporto a quello che potrebbe diventare l'universo delle cryptocurrencies in contralto al mondo delle FIAT oggi stampate come noccioline per sostenere l'economia asfissiata dal COVID :o:cool

a voi :o


e se lo avessi comprato ai massimi e poi sceso a 3000 ?
 
Indietro