Cinema, -93% incassi e presenze nell'anno della pandemia

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Enix

Nuovo Utente
Registrato
10/4/20
Messaggi
2.291
Punti reazioni
587
L'anno della pandemia ha messo in ginocchio il cinema con la chiusura delle sale. In base al consuntivo 2020 stilato da Cinetel, società che rileva circa il 95% del box office dell'intero mercato, in Italia l'incasso complessivo è stato di oltre 182.5 milioni di euro per circa 28 milioni di biglietti venduti, con un calo di più del 71,3% per gli incassi e di più del 71% per le presenze.

Dall'8 marzo, primo giorno di chiusura nazionale delle sale, il mercato nel 2020 ha registrato invece il 93% circa in meno di incassi e di presenze rispetto al 2019 (per una differenza negativa di più di 460 milioni).
In precedenza, alla fine del mese di febbraio, prima dell'inizio dell'emergenza, il mercato cresceva in termini di incasso di più del 20% rispetto al 2019, del 7% circa sul 2018 e di più del 3% rispetto al 2017.
Per quanto riguarda le produzioni italiane, incluse le co-produzioni, Cinetel evidenzia un incasso di oltre 103 milioni di euro per un numero di presenze pari a più di 15 milioni di ingressi e una quota sul totale del 56% circa grazie al risultato delle produzioni nazionali nei mesi di gennaio e febbraio. I tre film che in generale hanno registrato il migliore risultato di incasso al box office sono: "Tolo Tolo" (46.2 milioni di incasso), "Me contro te - il film" (9.5 milioni) e "Odio l'estate" (7.5 milioni).

Di fronte a numeri così drammatici, Anica e Anec chiedono a governo e Parlamento "misure permanenti di sostegno" a la riapertura delle sale.


Qua altro che ristori :p
 
non avrei mai detto
 
Adesso aspettiamo anche l'obbligo di vaccinazione per gli ingressi.
Così possono chiudere definitivamente.:clap:
 
Con tutte le tv a pagamento i cinema possono già chiudere.
Poi per dare quei film possono chiudere senza rimpianti; tolo tolo è una pizza tremenda.
 
Con tutte le tv a pagamento i cinema possono già chiudere.
Poi per dare quei film possono chiudere senza rimpianti; tolo tolo è una pizza tremenda.

Esatto. Ma pure coi pezzotti eh :D
 
Ma dai davvero?
Pensa te.
Manco hanno fatto nuovi film quest'anno se non poca paccottiglia.
 
Con tutte le tv a pagamento i cinema possono già chiudere.
Poi per dare quei film possono chiudere senza rimpianti; tolo tolo è una pizza tremenda.



con quello che costano poi i biglietti...

spesso per vedere film bruttini, soldi buttati

meglio comprare dvd dei film preferiti da vedere tutte le volte che vuoi comodamente sul divano
 
L'unico è il sonoro del cinema ma anche a quello si rimedia a casa...sempre non si stia in condominio :o
 
E del costo dei fetentissimi popcorn e della Cola....non se ne parla ?
 
Con tutte le tv a pagamento i cinema possono già chiudere.
Poi per dare quei film possono chiudere senza rimpianti; tolo tolo è una pizza tremenda.

evidente non vai al cinema..


il cinema e' magia che nessun streaming o tv di casa riuscira' mai a ricreare
 
evidente non vai al cinema..


il cinema e' magia che nessun streaming o tv di casa riuscira' mai a ricreare

Oddio...dipende dal film.

Tolo Tolo lo puoi guardare anche sul cellulare che è lo stesso...
 
Oddio...dipende dal film.

Tolo Tolo lo puoi guardare anche sul cellulare che è lo stesso...

Quelli di Boldi e De Sica li puoi guardare su un vecchio cellulare e dopo 5 minuti lo puoi pure scaraventare sul muro.:D
 
evidente non vai al cinema..


il cinema e' magia che nessun streaming o tv di casa riuscira' mai a ricreare

vero

e vuoi mettere la bellezza di guardare i titoli di coda kilometrici con l'inserviente che ti vuole spazzare fuori
 
Netflix ed amazon compreranno tutte le catene di sale cinematografiche a 4 soldi e proietteranno i loro film direttamente in sala....incluso serie tv!

Chi scommette ?
 
Netflix ed amazon compreranno tutte le catene di sale cinematografiche a 4 soldi e proietteranno i loro film direttamente in sala....incluso serie tv!

Chi scommette ?

Mah...secondo me costano troppo.
Costi di gestione troppo alti.
Tv sempre meno costosi ,schermi grandi e qualità alta.
Soundbar all'altezza.
Poltrona regolabile.
Offerta quasi illimitata.
E chi ti sposta da casa?

p.s. Coca e popcorn senza fare mutui.:D
 
il cinema e' magia che nessun streaming o tv di casa riuscira' mai a ricreare

non è il mio caso... ho un bel TV sony 4k con impianto surround (sempre sony), quando guardo un film mi svacco sul mio divano imperiale, spengo le luci e lì si che inizia la magia... nessuno tisico in sala, nessuno squillo, nessun incontinente, niente millienals chiassosi, niente applausi o battutine... NIENTE c'è solo il film!

vado in sala (ma di rado) solo x i bambini, o meglio andavo poichè anche loro crescendo iniziano ad apprezzare la qualità, tranquillità e silenzio nel gustarsi un film o cartone comodamente svaccati sul divano imperiale :D

x me è un business già morto da un pezzo, salvo solo i teatri ma sono un altro tipo di intrattenimento
 
non è il mio caso... ho un bel TV sony 4k con impianto surround (sempre sony), quando guardo un film mi svacco sul mio divano imperiale, spengo le luci e lì si che inizia la magia... nessuno tisico in sala, nessuno squillo, nessun incontinente, niente millienals chiassosi, niente applausi o battutine... NIENTE c'è solo il film!

vado in sala (ma di rado) solo x i bambini, o meglio andavo poichè anche loro crescendo iniziano ad apprezzare la qualità, tranquillità e silenzio nel gustarsi un film o cartone comodamente svaccati sul divano imperiale :D

x me è un business già morto da un pezzo, salvo solo i teatri ma sono un altro tipo di intrattenimento

Vero.E vuoi mettere andare a pis.ciare nel tuo bagno a metà film?!:D
 
suvvia il 4K deve essere fruito a distanze troppo ravvicinate

io preferisco vedermi Cani Arrabbiati di Mario Bava

piuttosto dei prodotti trash di Hollywood

per questi blockbuster il cinema è il terminale più adatto e inavvicinabile
 
Indietro