Qualcuno può spiegarmi il senso del coprifuoco dopo le 22?

Giamp

Nuovo Utente
Registrato
6/3/00
Messaggi
29.986
Punti reazioni
1.312
Non capisco proprio che senso abbia il coprifuoco notturno, soprattutto dal lunedì al venerdì, quando a quell'ora in giro non c'è mai nessuno in inverno e nei giorni feriali.
A voi forse non cambierà nulla, ma col mio lavoro che di solito finisce dopo le 21, con cena spesso dopo le 22, mi cambia molto, e mi toglie quel poco di libertà che avevo.
Infatti a volte per distrarmi dopo le 22,30 vado a fare delle passeggiate da solo, oppure magari vado a mettere benzina nell'auto, o semplicemnte faccio un giro in macchina per scaricare le tensioni della giornata.
Spiegatemi che senso ha, se non reprimere in partenza eventuali manifestazioni di piazza, GIUSTISSIME, di partite iva che si vedono bloccare il loro lavoro, mentre tra poco a statali e pensionati retributivi arriveranno miliardi di euro di tredicesime!
 
Concordo l'opinione.

Anche perché, ad esempio, potrebbero dire di andare da soli a fare la spesa in uno dei tanti supermercati aperti di notte, con distanziamenti anche di 10 metri senza andare a fare la spesa tutti di giorno assembrati dopo le 8.
 
serve ad evitare i rapinatori notturni
 
Nessun senso. Zero totale.
Una cagata atomica.
 
Ieri sera mi son reso conto della portata di questo coprifuoco delle 22.00.
Stavo facendo gli ordini per la spesa online di alcolici e bibite in vista delle feste....(qualche festa carbonara conto di farla)....
Al momento di pagare, uno dei siti mi chiede la carta di credito. Vado a prendere il portafogli in borsa, e panico......non c'è. Vado nell'armadio e provo a vedere se in qualche giubbotto mi è rimastoper sbaglio ma niente.
Momenti di panico. Mia moglie mi dice di stare tranquillo che magari mi è rimasto in ufficio, ma non riesco a darmi pace. Avendo l'ufficio a 20 minuti di strada, le dico che prendo al volo l'auto a faccio un salto a vedere se lo trovo.
Altrimenti devo bloccare le carte e i bancomat....
Lei mi dice: "guarda che sono le 10 e mezza, c'è il coprifuoco, se ti fermano ti fanno la multa, e gli ufo, e il virus, e i sarcapzi....."
Non me ne importa di nulla, prendo l'auto e parto....
Dopo 5 minuti.....IL PANICO.......
Per strada ero l'unica macchina...ma per unica intendo che in una bretella ad alto scorrimento, non c'era nessuno, zero, SOLO IO.
Una sensazione bruttissima.....Forse durante la guerra si potevano trovare quelle situazioni, ma per il COVID, ieri sera, l'ho trovato assolutamente fuori luogo.
Morale della favola, ho girato l'auto e sono tornato a casa, perchè se avessi trovato una pattuglia ero sicuro al 100% che mi avrebbero fermato.
Temo che d'ora in poi, NULLA sarà più come prima....
Sospetto che in ballo ci sia qualcosa che va oltre il coronavirus....
 
Ma ce n'è un'altra che è davvero cervellotica il confinamento comunale .
Per cui se sono in un comune piccolo i carabinieri mi corrono dietro in bicicletta.
Se sono nella capitale o capoluogo posso fare km a volontà.
 
Nessun senso. Zero totale.
Una cagata atomica.

Però in effetti questocoprifuoco lo hanno adottato in parecchi paesi del mondo, anche molto vicini a noi.
Ho proprio la sensazione che serva per motivi di ordine pubblico, visto che ad esempio le proteste di commercianti e professionisti stavano partendo proprio la sera tardi, quando le forze dell'ordine sono in genere di meno.
Per contenere il virus non solo non ha senso, ma può ottenere l'effetto contrario, costringendo le persone a passeggiare nelle affollate 17 del pomeriggio, invece che nelle tranquille ore serali!
 
Non ha senso, come non ha senso il limite del confine comunale.
Il provvedimento che ha dato i risultati è la chiusura dei ristoranti.
 
Ieri sera mi son reso conto della portata di questo coprifuoco delle 22.00.
Stavo facendo gli ordini per la spesa online di alcolici e bibite in vista delle feste....(qualche festa carbonara conto di farla)....
Al momento di pagare, uno dei siti mi chiede la carta di credito. Vado a prendere il portafogli in borsa, e panico......non c'è. Vado nell'armadio e provo a vedere se in qualche giubbotto mi è rimastoper sbaglio ma niente.
Momenti di panico. Mia moglie mi dice di stare tranquillo che magari mi è rimasto in ufficio, ma non riesco a darmi pace. Avendo l'ufficio a 20 minuti di strada, le dico che prendo al volo l'auto a faccio un salto a vedere se lo trovo.
Altrimenti devo bloccare le carte e i bancomat....
Lei mi dice: "guarda che sono le 10 e mezza, c'è il coprifuoco, se ti fermano ti fanno la multa, e gli ufo, e il virus, e i sarcapzi....."
Non me ne importa di nulla, prendo l'auto e parto....
Dopo 5 minuti.....IL PANICO.......
Per strada ero l'unica macchina...ma per unica intendo che in una bretella ad alto scorrimento, non c'era nessuno, zero, SOLO IO.
Una sensazione bruttissima.....Forse durante la guerra si potevano trovare quelle situazioni, ma per il COVID, ieri sera, l'ho trovato assolutamente fuori luogo.
Morale della favola, ho girato l'auto e sono tornato a casa, perchè se avessi trovato una pattuglia ero sicuro al 100% che mi avrebbero fermato.
Temo che d'ora in poi, NULLA sarà più come prima....
Sospetto che in ballo ci sia qualcosa che va oltre il coronavirus....

Alla fine l'hai trovato il portafogli?
Diccelo che siamo in ansia!
 
Non ha senso, come non ha senso il limite del confine comunale.
Il provvedimento che ha dato i risultati è la chiusura dei ristoranti.

Certo, ha dato i risultati di mettere sul lastrico centinaia di migliaia di persone, con loro dipendenti, mentre tra poco nelle tasche di statali e pensionati retributivi arriveranno miliardi di euro di tredicesime!
Qualcuno si era forse contagiato nei ristoranti nel lungo periodo da maggio a settembre?
Non mi sembra, mentre con la riapertura delle scuole si è avuto il patatrac!
 
Ieri sera mi son reso conto della portata di questo coprifuoco delle 22.00.
Stavo facendo gli ordini per la spesa online di alcolici e bibite in vista delle feste....(qualche festa carbonara conto di farla)....
Al momento di pagare, uno dei siti mi chiede la carta di credito. Vado a prendere il portafogli in borsa, e panico......non c'è. Vado nell'armadio e provo a vedere se in qualche giubbotto mi è rimastoper sbaglio ma niente.
Momenti di panico. Mia moglie mi dice di stare tranquillo che magari mi è rimasto in ufficio, ma non riesco a darmi pace. Avendo l'ufficio a 20 minuti di strada, le dico che prendo al volo l'auto a faccio un salto a vedere se lo trovo.
Altrimenti devo bloccare le carte e i bancomat....
Lei mi dice: "guarda che sono le 10 e mezza, c'è il coprifuoco, se ti fermano ti fanno la multa, e gli ufo, e il virus, e i sarcapzi....."
Non me ne importa di nulla, prendo l'auto e parto....
Dopo 5 minuti.....IL PANICO.......
Per strada ero l'unica macchina...ma per unica intendo che in una bretella ad alto scorrimento, non c'era nessuno, zero, SOLO IO.
Una sensazione bruttissima.....Forse durante la guerra si potevano trovare quelle situazioni, ma per il COVID, ieri sera, l'ho trovato assolutamente fuori luogo.
Morale della favola, ho girato l'auto e sono tornato a casa, perchè se avessi trovato una pattuglia ero sicuro al 100% che mi avrebbero fermato.
Temo che d'ora in poi, NULLA sarà più come prima....
Sospetto che in ballo ci sia qualcosa che va oltre il coronavirus....

Se poi, per caso, nel portafoglio ci tieni anche i documenti d'identità e magari anche la patente, direi che hai fatto bene a fare dietro-front.
 
Però in effetti questocoprifuoco lo hanno adottato in parecchi paesi del mondo, anche molto vicini a noi.
Ho proprio la sensazione che serva per motivi di ordine pubblico, visto che ad esempio le proteste di commercianti e professionisti stavano partendo proprio la sera tardi, quando le forze dell'ordine sono in genere di meno.
Per contenere il virus non solo non ha senso, ma può ottenere l'effetto contrario, costringendo le persone a passeggiare nelle affollate 17 del pomeriggio, invece che nelle tranquille ore serali!

Le proteste le puoi fare anche alle 18. Secondo me è proprio una cavolata e basta.
 
Alla fine l'hai trovato il portafogli?
Diccelo che siamo in ansia!

Si trovato...
Dopo esser tornato a casa, abbiamo cercato di far mente locale....
L'ultima volta che l'ho usato è stato sabato scorso per la benzina....
Morale della favola, mi era caduto tra sedile e montante dell'auto.....
Ero bello in bilico, pronto per cadere per terra fuori dall'auto....E' rimasto lì per una settimana.....
A volte ci sono gran colpi di cubo.....
 
Credo che l'idea sia nata dal vedere le immagini dei navigli a Milano,(e posti analoghi), pieni di gente che consumava l'apericena o comunque provava a socializzare stando in gruppo.
 
Qualcuno può spiegarmi il senso del coprifuoco dopo le 22?

Non ha senso e quindi non te lo può spiegare nessuno; è solo terrorismo.
 
Indietro