In Giappone è cresciuto molto il problema degli uomini che abbandonano la società

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

vtt2

Nuovo Utente
Registrato
7/7/19
Messaggi
1.373
Punti reazioni
60


Il problema è conosciutissimo e diffusissimo e colpisce tanto gli adolescenti quanto gli uomini adulti che non trovano posto nella società.
Non solo non hanno intenzione di vivere socialmente e uscire di casa ma non riescono neanche a proseguire gli studi o trovare lavoro a causa della loro ansia e del loro senso di alieanazione e ovviamente non avranno desiderio di avere famiglia a parte quella di nascita.
Alla radice di questo c'è il non sentirsi parte del loro contesto ma anche aver subito bullismo o un educazione troppo rigida e poco umana.
Uno degli intervistati che è rimasto solo dice che recentemente ha perso sia la madre anzianissima che il suo cane ma che gli manca molto di più il cane mentre un altro è preoccupato di dover rapportarsi con gli altri e con le autorità burocratiche quando sarà solo.

Io penso che in Italia non siano successe queste cose perchè la nostra società è più tollerante ma che lo vedremo in futuro specialmente a causa dell'alienazione dovuta ai social network e ai filtri sempre più alti per essere accettati oltre ovviamente al fatto che c'è sempre meno lavoro e meno spazi per socializzare di persona.
Per un motivo o per un altro penso che anche da noi ci saranno sempre più persone che rinunciano ad essere parte della società e integrarsi o vivere come lavoratori e come parti di coppia.
 
praticamente ci stiamo già riducendo così con questa quarantena da covid ma cmq c'è da dire che in Italia mancano gli standard rigidi che si hanno in Asia. Quindi penso che da questo punto di vista non avremo uno sviluppo di quel tipo.
 
e con la politica che ci azzecca?
 
praticamente ci stiamo già riducendo così con questa quarantena da covid ma cmq c'è da dire che in Italia mancano gli standard rigidi che si hanno in Asia. Quindi penso che da questo punto di vista non avremo uno sviluppo di quel tipo.

chi fra noi si sarebbe buttato con un aereo addosso ad una nave,sapendo che non avrebbe avuto scampo?

chi di noi dopo 40 anni vissuti sopra ad un isola da solo avrebbe pensato di essere ancora in guerra?
 
praticamente ci stiamo già riducendo così con questa quarantena da covid ma cmq c'è da dire che in Italia mancano gli standard rigidi che si hanno in Asia. Quindi penso che da questo punto di vista non avremo uno sviluppo di quel tipo.
Anche io penso che un sistema scolastico troppo eccessivo e famiglie molto esigenti siano uno dei fattori scatenanti mentre qui in italia almeno quelli non ci sono.
Però anche se noi siamo in quarantena comunque almeno digitalmente e telefonicamente abbiamo contatti con altre persone mentre loro sono proprio chiusi in se.

e con la politica che ci azzecca?
E' un fatto sociale che ha ripercussioni fortissime sia sulla società che sull'economia ad esempio molti stragisti erano solitari e alienati.
 
quando finisci i soldi vedi come torni in società per lavorare
 


Il problema è conosciutissimo e diffusissimo e colpisce tanto gli adolescenti quanto gli uomini adulti che non trovano posto nella società.
Non solo non hanno intenzione di vivere socialmente e uscire di casa ma non riescono neanche a proseguire gli studi o trovare lavoro a causa della loro ansia e del loro senso di alieanazione e ovviamente non avranno desiderio di avere famiglia a parte quella di nascita.
Alla radice di questo c'è il non sentirsi parte del loro contesto ma anche aver subito bullismo o un educazione troppo rigida e poco umana.
Uno degli intervistati che è rimasto solo dice che recentemente ha perso sia la madre anzianissima che il suo cane ma che gli manca molto di più il cane mentre un altro è preoccupato di dover rapportarsi con gli altri e con le autorità burocratiche quando sarà solo.

Io penso che in Italia non siano successe queste cose perchè la nostra società è più tollerante ma che lo vedremo in futuro specialmente a causa dell'alienazione dovuta ai social network e ai filtri sempre più alti per essere accettati oltre ovviamente al fatto che c'è sempre meno lavoro e meno spazi per socializzare di persona.
Per un motivo o per un altro penso che anche da noi ci saranno sempre più persone che rinunciano ad essere parte della società e integrarsi o vivere come lavoratori e come parti di coppia.

Tema che a mio avviso esploderà nel decennio prossimo, la depressione maggiore è destinata a essere la malattia mentale piu diffusa al mondo
 
in Giappone c'è una "disciplina sociale" agghiacciante, o ti uniformi o sei finito, la devozione al lavoro deve essere totale, la tua azienda viene prima della tua esistenza, si vede nei loro prodotti, ma ammetto che per me è disumano. anche i rapporti personali seguono schemi che comprendo poco.
 
il giappone è una società super competitiva, anche se si sta ammorbidendo negli ultimi anni.. Corea del Sud è un modello molto simile..
La mentalità generale del volemose bbene all'italia riesce ancora a contenere questi fenomeni, ma naturalmente ci sono molte ripercussioni negative in una società troppo rilassata in cui si cerca di livellare tutto al ribasso con mancette, sussidi, soldi dati a destra e manca, anzichè perseguire l'eccellenza :o
 
...


E' un fatto sociale che ha ripercussioni fortissime sia sulla società che sull'economia ad esempio molti stragisti erano solitari e alienati.

ma te sei in fissa con questi argomenti

ti conviene evitarli
 
propongo questo documentario che ho visto un po'di tempo fa..
non è tutto oro quel che luccica, io amo il giappone ma la luce che si può vedere in ogni società è sempre bilanciata dalle sue ombre :o

 
in Giappone c'è una "disciplina sociale" agghiacciante, o ti uniformi o sei finito, la devozione al lavoro deve essere totale, la tua azienda viene prima della tua esistenza, si vede nei loro prodotti, ma ammetto che per me è disumano. anche i rapporti personali seguono schemi che comprendo poco.

anche nella korea del sud e' piu' o meno così

hanno da un anno o poco piu' calato le ore lavorative di legge a settimana da 72 che erano prima sotto ai 60,credo 58 che non sono mica poche lo stesso e solo perche non facevano piu' figli
ecco perche' ci sfornano tanti suv,frutto di uno schiavismo diffuso
 
anche nella korea del sud e' piu' o meno così

hanno da un anno o poco piu' calato le ore lavorative di legge a settimana da 72 che erano prima sotto ai 60,credo 58 che non sono mica poche lo stesso e solo perche non facevano piu' figli
ecco perche' ci sfornano tanti suv,frutto di uno schiavismo diffuso

il problema è che con l'automazione spinta lavorare così tanto nella maniera "tradizionale" diventa sempre più inutile. Ed è anche per questo che si sviluppano i fenomeni descritti nel topic, se si continua con quel modello lì, mancano proprio le motivazioni per continuare.
 
chi fra noi si sarebbe buttato con un aereo addosso ad una nave,sapendo che non avrebbe avuto scampo?

chi di noi dopo 40 anni vissuti sopra ad un isola da solo avrebbe pensato di essere ancora in guerra?

In Italia milioni di persone pensano che il PD sia il partito che difende i lavoratori invece :o paese che vai illusi che trovi
 
sarebbe interessante capire il ruolo della tecnologia in questo quadro di alienazione. Già se ne vedono anche dalle nostre parti di ragazzi che hanno gli occhi sul telefono 20h/giorno. Infatti durante lockdown i più "trasgressivi" di solito sono i vecchietti, non i gggiovani che comunque stanno bene sui social
 
Anche Freud sperimentò l'lsd su alcuni suoi pazienti (presumo micro dosaggi) poi arrivò il proibizionismo e non se ne fece più niente

lo fece anche la CIA col progetto Mkultra, risultato, decine di civili inconsapevoli morti per suicidio o col cervello bruciato.
 
Anche Freud sperimentò l'lsd su alcuni suoi pazienti (presumo micro dosaggi) poi arrivò il proibizionismo e non se ne fece più niente

questi hanno ripreso in mano gli esperimenti degli anni 60 e ora forse entrano sul nasdaq con questa azienda :o
 
Indietro