Un Natale senza Amazon

travis22

Ex Nuovo Utente
Registrato
6/7/10
Messaggi
13.779
Punti reazioni
1.158
«Caro Babbo Natale, quest’anno prendiamo l’impegno di un Natale senza Amazon». Comincia così la petizione lanciata da decine di personalità francesi, la più in vista delle quali è la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, contro lo strapotere della piattaforma americana (di recente finita sotto la lente della Commissione Ue) nella vendita e consegna di oggetti di consumo, soprattutto in tempi di lockdown.
«Impresa predatrice»
Il tono della petizione è molto duro, sopratutto se consideriamo che a firmarla c’è anche la sindaca (di sinistra) della capitale francese che nelle scorse settimane non ha escluso di correre per l’Eliseo alle prossime elezioni presidenziali (primavera 2022). «Quest’anno festeggeremo #NoelSansAmazon. Ci impegniamo a non comprare alcun regalo su questa piattaforma. Faremo a meno di questa impresa predatrice di posti di lavoro (per un impiego creato da Amazon ce ne sono tra 2,2 e 4,6 distrutti sui nostri territori), predatrice di commercio, predatrice di terre...
«Natale senza Amazon»: la petizione in Francia a favore dei piccoli negozi- Corriere.it
 
Come se Amazon vendesse cose sue. Gran parte sono prodotti anche di piccole aziende, che vendono TRAMITE Amazon e risparmiano sulle spese di spedizione, perchè non possono contrattare coi corrieri prezzi così agevolati come con Amazon.
Comunque fate pure. :yes:
 
La spocchia delle personalità e degli pseudo vip che devono guidare e dire alla gente cosa è giusto o sbagliato perfino in quello che dovrebbe essere l'aiuto all'uomo della strada.
 
Come se Amazon vendesse cose sue. Gran parte sono prodotti anche di piccole aziende, che vendono TRAMITE Amazon e risparmiano sulle spese di spedizione, perchè non possono contrattare coi corrieri prezzi così agevolati come con Amazon.
Comunque fate pure. :yes:

eh già... piccole aziende che fallirebbero se non ci fosse Amazon ad agevolarli sulle spese di spedizione...:D:rolleyes:
 
eh già... piccole aziende che fallirebbero se non ci fosse Amazon ad agevolarli sulle spese di spedizione...:D:rolleyes:

No, ma è anche una vetrina Amazon. Tu usi Amazon o no? O vai su mille siti di mille piccole aziende singolarmente? Io non lo faccio. Tu magari sì.
 
No, ma è anche una vetrina Amazon. Tu usi Amazon o no? O vai su mille siti di mille piccole aziende singolarmente? Io non lo faccio. Tu magari sì.

Bezos andava "fermato" anni fa... ormai è tardi, con la sua AWS oramai è diventato strutturale per troppe multinazionali o addirittura enti governativi...
 
Impresa predatrice....ihihih.
Invece tutte le altre aziende online meritano la legion d'onore.:D
 
Come se Amazon vendesse cose sue. Gran parte sono prodotti anche di piccole aziende, che vendono TRAMITE Amazon e risparmiano sulle spese di spedizione, perchè non possono contrattare coi corrieri prezzi così agevolati come con Amazon.
Comunque fate pure. :yes:

si boh...io ogni volta che prendo qualcosa su internet amazon non ha mai il prezzo piu basso...tipo lo scorso anno ho risparmiato 50 euro sull asciugatrice prendendola in un altro sito e ora sto vedendo i tv 55 e a parte la scelta scarna trovo prezzi migliori altrove sulle stesse tv...magari ci sono cose che trovi solo li ma dubito...basta fare una ricerca...
 
Come se Amazon vendesse cose sue. Gran parte sono prodotti anche di piccole aziende, che vendono TRAMITE Amazon e risparmiano sulle spese di spedizione, perchè non possono contrattare coi corrieri prezzi così agevolati come con Amazon.
Comunque fate pure. :yes:

è chiaro l'ntento di salvaguardare i grandi store che vogliono lucrare senza dare sconti perchè hanno comunue spese vive con i negozi ancora non virtual.................
 
ad ogni treddo su amazon ripeto la mia esperienza e vi avro' rotto ma è il vero:
in paese:
acquisto martello pneumatico
e alimentatore professionale

difettosi.
dopo mesi di lotte non sono riuscito a far valere la garanzia.

===============
disco rigido industriale da amazon (700 eurosssss)

non funzia, reclamo immediata.
1 giorno: risposta: arriva corriere, lo prepari e lo consegni.
2 giorno: ha ragione non funzia: vuole i soldi o un buono per future spese?
-i soldi grazie
2 giorni dopo: soldi rientrati.

punto.
non c'è null'altro da aggiungere.
 
ad ogni treddo su amazon ripeto la mia esperienza e vi avro' rotto ma è il vero:
in paese:
acquisto martello pneumatico
e alimentatore professionale

difettosi.
dopo mesi di lotte non sono riuscito a far valere la garanzia.

===============
disco rigido industriale da amazon (700 eurosssss)

non funzia, reclamo immediata.
1 giorno: risposta: arriva corriere, lo prepari e lo consegni.
2 giorno: ha ragione non funzia: vuole i soldi o un buono per future spese?
-i soldi grazie
2 giorni dopo: soldi rientrati.

punto.
non c'è null'altro da aggiungere.
Esatto, niente tira e molla ne ricorsi ad avvocati da 2000 euro per farti recuperare merce difettosa del valore di 500.
 
«Caro Babbo Natale, quest’anno prendiamo l’impegno di un Natale senza Amazon». Comincia così la petizione lanciata da decine di personalità francesi, la più in vista delle quali è la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, contro lo strapotere della piattaforma americana (di recente finita sotto la lente della Commissione Ue) nella vendita e consegna di oggetti di consumo, soprattutto in tempi di lockdown.
«Impresa predatrice»
Il tono della petizione è molto duro, sopratutto se consideriamo che a firmarla c’è anche la sindaca (di sinistra) della capitale francese che nelle scorse settimane non ha escluso di correre per l’Eliseo alle prossime elezioni presidenziali (primavera 2022). «Quest’anno festeggeremo #NoelSansAmazon. Ci impegniamo a non comprare alcun regalo su questa piattaforma. Faremo a meno di questa impresa predatrice di posti di lavoro (per un impiego creato da Amazon ce ne sono tra 2,2 e 4,6 distrutti sui nostri territori), predatrice di commercio, predatrice di terre...
«Natale senza Amazon»: la petizione in Francia a favore dei piccoli negozi- Corriere.it

Beh, piú o meno come il nostrano galli.....:D
 
In effetti anch'io ho ordinato una bilancia da cucina a 9,90 (la ritiro al locker di PonteTresa).
La stessa è in vendita a 15 euro in italy e a 35 CHF qui in Swiss

Ho avuto un solo problema negli anni con Amazon per un pacco che è arrivato con mancante un pezzo. Telefonata all'assistenza commerciale e on line mi hanno fatto il buono dell'importo del prodotto mancante

Al posto di protestare sempre, gli europei che mettessero insieme soldi e competenze e che gli facciano concorrenza. Certo è più facile chiacchierare e sobillare i popoli al posto di far vedere se si riesce a competere. Esattamente come per le telecomunicazioni: Huawey no perchè intercetta i dati, mentre Echelon e tutti i Router Cisco con la backdoor preinstallata e non disabilitabile sono buoni e giusti perchè arrivano dagli americchioni
 
Amazon è il naturale sviluppo del commercio.
L'evoluzione mancante è il passaggio, nelle città, dai negozi fisici attuali a spazi in cui puoi andare a prelevare il materiale che hai ordinato. In pratica prendi un locker, ci metti 4 commesse, e quello che risparmi in spese di spedizione (che sono collettive) viene usato per pagare gli stipendi, per fare un po' di socialità.
Ti provi le scarpe/vestito, che in pratica hai già pagato, se non ti vanno bene le rimandi indietro subito.

Per il resto non ci sono speranze per il commercio normale.
 
si boh...io ogni volta che prendo qualcosa su internet amazon non ha mai il prezzo piu basso...tipo lo scorso anno ho risparmiato 50 euro sull asciugatrice prendendola in un altro sito e ora sto vedendo i tv 55 e a parte la scelta scarna trovo prezzi migliori altrove sulle stesse tv...magari ci sono cose che trovi solo li ma dubito...basta fare una ricerca...

Amazon vince per i servizi, non per il prezzo.
Esempio, comprato smartphone nel 2017, dopo 12 mesi aveva la batteria che era instabile, contatto amazon, dopo un ora ricevo messaggio "rispediscilo" mi hanno rimborsato 100% della cifra spesa.
detto questo NON compro da amzon se posso evitarlo, non mi piace il suo strapotere e le sue poche tasse.
 
Amazon è il naturale sviluppo del commercio.
L'evoluzione mancante è il passaggio, nelle città, dai negozi fisici attuali a spazi in cui puoi andare a prelevare il materiale che hai ordinato. In pratica prendi un locker, ci metti 4 commesse, e quello che risparmi in spese di spedizione (che sono collettive) viene usato per pagare gli stipendi, per fare un po' di socialità.
Ti provi le scarpe/vestito, che in pratica hai già pagato, se non ti vanno bene le rimandi indietro subito.

Per il resto non ci sono speranze per il commercio normale.

è il naturale sviluppo delle amebe... rinchiusi in casa e serviti dai vari Deliveroo, Zalando, Amazon... fosse che almeno il tempo risparmiato dall'andare in negozio venisse utilizzato bene, ma come minimo si rimbambiscono sui social o davanti a Netflix...
 
stavo per comprare un hdd (sicuramente prodotto in cina) da mediaworld che è crucco

l'ho trovato su amazon da un venditore italiano che costa 20€ in meno

da chi dovrei prenderlo?
 
stavo per comprare un hdd (sicuramente prodotto in cina) da mediaworld che è crucco

l'ho trovato su amazon da un venditore italiano che costa 20€ in meno

da chi dovrei prenderlo?

è prodotto in Cina anche quello venduto dall'italiano, quindi vai tranquillo...
 
è il naturale sviluppo delle amebe... rinchiusi in casa e serviti dai vari Deliveroo, Zalando, Amazon... fosse che almeno il tempo risparmiato dall'andare in negozio venisse utilizzato bene, ma come minimo si rimbambiscono sui social o davanti a Netflix...

No! Amazon è il tagliare fuori i parassiti (chiamati "box movers") che sono i distributori. Non mettono nessun valore aggiunto al prodotto. Semplicemente comperano X mila pezzi dal produttore e poi li rivendono con un ricarico a 2 cifre ai rivenditori. Questi DEVONO essere buttati fuori dal mercato perchè non servono a nulla: non danno assitenza, non danno una loro garanzia, non aggiungono nulla se non aprire i pacchi che arrivano dai produttori e rifare pacchi da spedire ai rivenditori. Anzi a volte mettono solo l'etichetta di spedizione.......
 
Indietro