Il virus c'era anche prima del 2020?

Opinionista

Esterno mie opinioni
Registrato
21/7/02
Messaggi
15.851
Punti reazioni
712
Il virus c'era anche prima del 2020?

E' mia opinione, una più una meno, comunque mia recente ma sempre più forte opinione, che il covid-19 in giro ci fosse anche prima del 2020 e del 2019.

Ma chi mai faceva i tamponi per vedere che virus aveva addosso chi prendeva il raffreddore, l'influenza, la polmonite?

Un virus quindi forse già presente ma mutato in una variante più aggressiva.

A che cosa potrebbe servire questa opinione o osservazione? Direi a niente.
 
è un'ipotesi plausibile
 
Il virus c'era anche prima del 2020?

E' mia opinione, una più una meno, comunque mia recente ma sempre più forte opinione, che il covid-19 in giro ci fosse anche prima del 2020 e del 2019.

Ma chi mai faceva i tamponi per vedere che virus aveva addosso chi prendeva il raffreddore, l'influenza, la polmonite?

Un virus quindi forse già presente ma mutato in una variante più aggressiva.

A che cosa potrebbe servire questa opinione o osservazione? Direi a niente.
quindi secondo te anche nel 2019 e anni precedenti si riempivano le terapie intensive come è successo a marzo e sta succedendo ora?
 
quindi secondo te anche nel 2019 e anni precedenti si riempivano le terapie intensive come è successo a marzo e sta succedendo ora?


No e infatti sopra avevo scritto: "Un virus quindi forse già presente ma mutato in una variante più aggressiva".

Comunque tu escluderesti che non avessero un covid alcuni di coloro che andavano in terapia intensiva per polmonite negli anni scorsi (certo numeri minori)?
 
influenza: 4,5 milioni di malati: 52 morti

covid: finora 1 milione di contagiati (con il 90% di paucisintomatici o asintomatici), 40000 morti

l'hai scritto tu

uguale proprio direi :rolleyes:

Eh, tutta questa gente che muore alla verde età di più di 80 anni...

E qualcuno pure più giovane dopo essere stato in coma tre anni per un proiettile in testa...
 
Il virus c'era anche prima del 2020?

E' mia opinione, una più una meno, comunque mia recente ma sempre più forte opinione, che il covid-19 in giro ci fosse anche prima del 2020 e del 2019.

Ma chi mai faceva i tamponi per vedere che virus aveva addosso chi prendeva il raffreddore, l'influenza, la polmonite?

Un virus quindi forse già presente ma mutato in una variante più aggressiva.

A che cosa potrebbe servire questa opinione o osservazione? Direi a niente.

Basta estrapolare la curva dei contagi e portarla indietro nel tempo fino ad intersecare l'asse delle ascisse:
stimando che ogni settimana i nuovi contagi aumentano del 10% rispetto alla precedente , meno rispetto alla situazione iniziale con totale inconsapevolezza e mancanza di protezioni generale, si sovrastima la distanza temporale e si può essere certi che trattandosi di funzione esponenziale al massimo si può arrivare a ottobre/novembre 2019.
L'abc di analisi matematica.
 
Prima del 2020 sicuro, l'hanno chiamato covid-19 apposta...


Comunque qui veniamo proprio alle radici della filosofia della conoscenza, l'epistemologia o la gnoseologia (debbo ammettere che ho un po' di confusione tra i due termini).

A) Si parte dall'astrazione, da ipotesi plausibili, argomentate in modo più o meno plausibile, più o meno efficace. Magari con sillogismi, e altre modalità di pensiero speculativo, dove "nascondere" le ipotesi implicite nelle tesi che si stanno portando avanti.

B) Galileo Galilei (e Bacone e tantissimi altri): se ho una ipotesi, il modo migliore di verificare la sua veridicità è spostare, laddove possibile, la questione sul piano empirico. E' possibile definire una qualche entità misurabile? E' possibile fare delle misure di tale entità fisica e verificare in questo modo l'ipotesi?

Io purtroppo, trovo molto affascinante l'approccio A, ma alla fine preferisco, nella pratica, il metodo B...

E la risposta del metodo B, in questo caso è: molto probabilmente no.

Non sono mai stati osservati prima del 2019 da nessuna parte del mondo nè la sequenza genetica del sars-cov-2, nè gli effetti sui sistemi sanitari.
L'influenza ha numeri risibili in confronto, gli esempi sui giornali degli anni scorsi dimostrano proprio la differenza nei numeri, circola sempre un articolo del 2018 del corriere con le terapie intensive al "collasso", ma poi leggi di soli 48 casi gravi in oltre due settimane...

La risposta per quanto parziale e suscettibile di verifiche ulteriori è la migliore possibile perchè ha il vantaggio di poter essere verificata e falsificata.

Falsificata se si dovesse trovare una sequenza genetica almeno affine in qualche "campione" del passato: ad esempio pare che a Barcellona sia stato trovato nelle acque reflue di marzo 2019, ma prima e dopo no... ...errore del campione o primissima ondata mai montata, con magari proprio a causa di qualche mutazione successiva, magari in cina?
Difficile che le tracce si trovino a 6 mesi e migliaia di km e nulla in mezzo...
 
Eh, tutta questa gente che muore alla verde età di più di 80 anni...

E qualcuno pure più giovane dopo essere stato in coma tre anni per un proiettile in testa...

la filosofia è bella quando la fai tu sulla pelle degli altri :o
quando la fanno gli altri su di te è meno bella
 
si ipotizza persino già in circolazione nel 2012

"Secondo uno studio apparso su Independent Science News e ripreso da News Medical, il virus che ha provocato la pandemia di COVID-19 diffusasi da dicembre dell’anno scorso potrebbe aver avuto origine non in un mercato del pesce di Wuhan, che al momento resta ancora l’ipotesi principale, ma a più di 1000 km di distanza nel 2012 in una miniera cinese.
Prodotto dal virologo Jonathan Latham e dalla biologa molecolare Allison Wilson lo studio prende in considerazione l’idea che il SARS-CoV-2 possa essersi originato in una miniera di Mojiang, provincia dello Yunnan.

Nel 2012, infatti, sei minatori che lavoravano in questa miniera contrassero una malattia molto simile alla polmonite dopo che avevano rimosso mucchi di feci di pipistrello.
Tre di questi uomini morirono dopo una fase in cui avevano manifestato sintomi come febbre, tosse secca e altri che oggi sappiamo essere tipici della COVID-19. Oggi sappiamo, inoltre, secondo le teorie più accettate, che il virus ha fatto il “salto” negli esseri umani provenendo proprio dai pipistrelli.
I ricercatori sono giunti a questa possibile conclusione analizzando il rapporto del medico cinese che trattò queste persone, Li Xu.

Per sapere quale malattia avevano contratto, Xu inviò anche dei campioni di tessuto all’Istituto di Virologia di Wuhan per i test.
Dopo aver analizzato il rapporto del medico, i ricercatori dichiarano: “Le prove che contiene ci hanno portato a riconsiderare tutto ciò che pensavamo di sapere sulle origini della pandemia COVID-19. Ci ha anche portato a teorizzare una via plausibile attraverso la quale un’epidemia di malattia apparentemente isolata in una miniera nel 2012 ha portato a una pandemia globale nel 2019”.
 
Dal 2012 al 2020 quindi ci è arrivato con progressione aritmetica, per poi accelerare con progressione gemetrica:
una specie di energia oscura!
 
Eh, tutta questa gente che muore alla verde età di più di 80 anni...

E qualcuno pure più giovane dopo essere stato in coma tre anni per un proiettile in testa...

La cosa bella è che se avesse letto l'articolo avrebbe notato come l'età media dei deceduti fosse 61 anni , quindi immagino abbiano contato solo i casi di morte PER virus

comunque mi sa che Ciarli se la stia facendo sotto un bel po' ....
 
Il virus c'era anche prima del 2020?

E' mia opinione, una più una meno, comunque mia recente ma sempre più forte opinione, che il covid-19 in giro ci fosse anche prima del 2020 e del 2019.

Ma chi mai faceva i tamponi per vedere che virus aveva addosso chi prendeva il raffreddore, l'influenza, la polmonite?

Un virus quindi forse già presente ma mutato in una variante più aggressiva.

A che cosa potrebbe servire questa opinione o osservazione? Direi a niente.

Allora te ne dico una: io vivo su un'isola greca e sono un tipo un po' scaramantico, se vedo un carro funebre lo noto, come noto le bacheche dove vengono pubblicati i manifestini dei morti, come si usa da queste parti. Ebbene, verso ottobre/novembre del 2019 notai un viavai di carri funebri e funerali come mai prima e le suddette bacheche erano sempre piene, tanto lo notai che piú di una volta lo feci presente alla mia compagna. Pure il padre di un amico mio in quel periodo morí a causa di un'improvvisa e fulminante polmonite. Quando la faccenda covid divenne di dominio pubblico ovviamente mi venne in mente quel periodo in cui tante persone morirono ma senza l'allarmismo e la pubblicitá che si é portato dietro il nuovo virus e mi sono convinto che giá da allora era questo il motivo, ma nessuno lo catalogava come tale perché ufficialmente non esisteva.
Ho avuto addirittura voglia di andare a parlarne al comune e fare un rapporto tra i morti del 2019 con gli anni precedenti nello stesso periodo per averne conferma.....poi la pigrizia......
 
Dal 2012 al 2020 quindi ci è arrivato con progressione aritmetica, per poi accelerare con progressione gemetrica:
una specie di energia oscura!

può essere che la prima mutazione di adattamento all'uomo non fosse particolarmente contagiosa , per cui potrebbe aver viaggiato sottotraccia per qualche anno con sporadici casi di contagio , finchè qualche mutazione più favorevole l'abbia fatto diventare più contagioso solo nel 2019.
Questo in teoria .
 
Dal 2012 al 2020 quindi ci è arrivato con progressione aritmetica, per poi accelerare con progressione gemetrica:
una specie di energia oscura!

ha studiato e finalmente ha capito la differenza tra progressione aritmetica e progressione geometrica
la 'gnorantezza è una bestia da sconfiggere una volta per tutte!
 
Il virus c'era anche prima del 2020?

E' mia opinione, una più una meno, comunque mia recente ma sempre più forte opinione, che il covid-19 in giro ci fosse anche prima del 2020 e del 2019.

Ma chi mai faceva i tamponi per vedere che virus aveva addosso chi prendeva il raffreddore, l'influenza, la polmonite?

Un virus quindi forse già presente ma mutato in una variante più aggressiva.

A che cosa potrebbe servire questa opinione o osservazione? Direi a niente.

Sarri tornando dalla Cina ad agosto del 19 stettemalissimo..polmonite
 
può essere che la prima mutazione di adattamento all'uomo non fosse particolarmente contagiosa , per cui potrebbe aver viaggiato sottotraccia per qualche anno con sporadici casi di contagio , finchè qualche mutazione più favorevole l'abbia fatto diventare più contagioso solo nel 2019.
Questo in teoria .

In teoria. In pratica se ci sono casi sporadici di contagio, il virus smette di circolare perchè non ne infetta abbastanza, oppure se ce ne sono abbastanza parte esponenzialmente:
nella prima situazione il virus del 2012 si sarebbe estinto e basta, nel secondo caso ora saremmo nel 2014 a ragionare su un virus del 2009 sottotraccia per molti anni fino a mutare.
 
In teoria. In pratica se ci sono casi sporadici di contagio, il virus smette di circolare perchè non ne infetta abbastanza, oppure se ce ne sono abbastanza parte esponenzialmente:
nella prima situazione il virus del 2012 si sarebbe estinto e basta, nel secondo caso ora saremmo nel 2014 a ragionare su un virus del 2009 sottotraccia per molti anni fino a mutare.

la contagiosità non è uguale per tutti i virus e i ceppi di virus , puoi trovare un virus pigro che si trasmette come in questo caso anche senza dare spesso sintomi , confuso con altre infezioni , e poi le mutazioni gli danno una spinta sia come contagiosità che come virulenza
 
Indietro