Forse non tutti i medici di base fanno il loro dovere?

Opinionista

Esterno mie opinioni
Registrato
21/7/02
Messaggi
15.851
Punti reazioni
716
Forse non tutti i medici di base fanno il loro dovere?

E' mia opinione o sospetto che i medici di base forse non facciano tutti il loro dovere.

Per dovere io intendo, ad esempio dei momenti attuali, andare a visitare a casa le persone con febbre alta per modulare i farmaci da prescrivere, ovviamente con tutte le cautele possibili.
 
sono previste le USCA per questo servizio . Ci vogliono i presidi adatti
 
non vuoi mica chiedergli di lavorare più di 15 ore settimanali? per 100.000 miseri euri lordi annuali...
 
Una delle pressioni da fare potrebbe essere esercitata dal popolo proprio sui medici di famiglia. Troppo pochi sono incazzati neri per come non funzionano le cose e troppi sono supini a scaricare sugli ospedali. Aspettiamo senza alcuna speranza l'intervento della Magistratura per far luce.. ma aspetta e spera che già l'ora si avvicina.. Mettiamoli sotto pressione.
 
Originariamente Scritto da manx Visualizza Messaggio

sono previste le USCA per questo servizio . Ci vogliono i presidi adatti


Le usca prematurate come se fosse antani a presidio di servizio terapia tapioco?


Vabbé che la mia battuta è probabilmente inopportuna,

però come opinionista forse cinico non mi piace che oppure se i medici di base che prima visitavano in ambulatorio e a volte a casa adesso abbiano la possibilità di delegare ad altri tale servizio.
 
la pa

la parte peggiore del paese

e siamo in emergenza nazionale

il mio giornalaio apre alle 5,30 del mattino fino alle 12 e poi dalle 14 alle 19,30. tutti i santi giorni, con due domeniche di riposo mensili. e questi in emergenza nazionale staccano al venerdì pomeriggio. Guai dare la disponibiltà gratuita per il sabato per due o tre mesi...
 
Originariamente Scritto da manx Visualizza Messaggio

sono previste le USCA per questo servizio . Ci vogliono i presidi adatti





Vabbé che la mia battuta è probabilmente inopportuna,

però come opinionista forse cinico non mi piace che oppure se i medici di base che prima visitavano in ambulatorio e a volte a casa adesso abbiano la possibilità di delegare ad altri tale servizio.

meglio tenere separati i medici di base , che devono seguire tutte le altre patologie , da quelli che vanno in casa di infetti , che devono portarsi appresso tutta l'attrezzatura per avvicinare i malati e che non devono poi tornare all'ambulatorio a infettare i pazienti con altre patologie , quindi più a rischio , in sala d'attesa.

E' che queste usca non funzionano granchè , avevano da pensare ai banchi a rotelle
 
Forse non tutti i medici di base fanno il loro dovere?

E' mia opinione o sospetto che i medici di base forse non facciano tutti il loro dovere.

Per dovere io intendo, ad esempio dei momenti attuali, andare a visitare a casa le persone con febbre alta per modulare i farmaci da prescrivere, ovviamente con tutte le cautele possibili.

le usca sono assolutamente sottodimensionate, quando fa comodo il famoso "caso peggiore" non viene mai considerato

altro problema che sta contribuendo a determinare il fallimento quasi totale del territorio è che molti non prescrivono un qazzo in assenza di linee guida SCRITTE, insomma mancando un protocollo che metta al sicuro il medico si incanala tutto il traffico di chi non sta bene verso gli ospedali, cosa che , era stato ampiamente detto, era da evitare come la peste
 
le usca sono assolutamente sottodimensionate, quando fa comodo il famoso "caso peggiore" non viene mai considerato

altro problema che sta contribuendo a determinare il fallimento quasi totale del territorio è che molti non prescrivono un qazzo in assenza di linee guida SCRITTE, insomma mancando un protocollo che metta al sicuro il medico si incanala tutto il traffico di chi non sta bene verso gli ospedali, cosa che , era stato ampiamente detto, era da evitare come la peste

Esatto, e per quale motivo non si muovono e comunque per quale motivo non portano le loro istanze ai piani più alti? E se adesso magari saranno anche oberati di lavoro, cosa diavolo hanno fatto da 6 mesi? Nulla. Occorre prenderli di petto. Ognuno di noi dovrebbe farsi sentire dinanzi al proprio medico di famiglia. E unirsi a lui qualora rappresenti di essersi mosso trovando magari muri di gomma dall'altra parte. Forza, facciamolo, basta dormire sulla tastiera del computer e che capzo!!!
 
Ferma restando la mia opinione che i medici di base dovrebbero, anche nei momenti attuali, andare a visitare a casa le persone con febbre alta per modulare i farmaci da prescrivere, ovviamente con tutte le cautele possibili,

ho trovato e linko un articolo che ritengo interessante anche se datato:

Medico di base: e obbligato a visitare a domicilio?
 
Ferma restando la mia opinione che i medici di base dovrebbero, anche nei momenti attuali, andare a visitare a casa le persone con febbre alta per modulare i farmaci da prescrivere, ovviamente con tutte le cautele possibili,

ho trovato e linko un articolo che ritengo interessante anche se datato:

Medico di base: e obbligato a visitare a domicilio?


Dallo scarso numero di post mi sorge l'opinione che la categoria dei medici di base sia, oltre che di fondamentale importanza, anche categoria che incute un notevole timore reverenziale.

Quindi mi sono formato l'opinione che sia assodato che se io, come tutti i comuni cittadini, avessi necessità di una visita a casa, lo chiedessi al mio medico di base, lui dicesse di no, io dovrei accettare il rifiuto dandogli ragione a prescindere.
 
Io del mio medico di base non posso proprio dire nulla di male, anzi........
L'altro giorno mia figlia ha avuto la febbre. Verso le 7 di sera gli ho mandato una mail per sapere se era necessario fare un tampone per rientrare a scuola. Mi ha risposto alle 22.10, dicendo di chiamarlo la mattina successiva. Alle 8,30 telefonata, alle 8,50 ci ha attivato l'app con cui ci manda l'impegnativa, alle 10,30 tampone eseguito (negativo).
Quando dobbiamo fargli vedere esami della nonna di mia moglie, facciamo tutto via mail.
So che in questo periodo risponde alle mail fino a mezzanotte.
Non tutti i medici di base tirano il cubo indietro. Certi ce la stanno mettendo davvero tutta......
 
Forse non tutti i medici di base fanno il loro dovere?

E' mia opinione o sospetto che i medici di base forse non facciano tutti il loro dovere.

Per dovere io intendo, ad esempio dei momenti attuali, andare a visitare a casa le persone con febbre alta per modulare i farmaci da prescrivere, ovviamente con tutte le cautele possibili.

Assolutamente si, non lo fanno. L'unica scusante è che hanno sempre più assistiti, il mio ne aveva 1500, poi un medico di base di zona non ricordo se è andato in pensione o è morto. Grazie alla politica dei tagli, ci sono sempre meno medici di base disponibili (e di qualità sempre più scarsa). Gli assistiti del medico non più in attività (o morto) hanno dovuto ripartirseli gli altri medici di base di zona.
Ora, se un medico di base non esce neanche una volta, e per di più ha lo studio privato, beh, allora è un altro discorso.
Ma anche volendo, è dura, veramente dura che anche volendo un medico di base possa assistere a casa, spesso anche più volte in un mese, tutti i suoi assistiti.
Su queste cose andrebbero fatte battaglie, perchè questa sciagurata gestione dei medici di base ha dietro i governi di entrambi gli schieramenti.
 
Io del mio medico di base non posso proprio dire nulla di male, anzi........
L'altro giorno mia figlia ha avuto la febbre. Verso le 7 di sera gli ho mandato una mail per sapere se era necessario fare un tampone per rientrare a scuola. Mi ha risposto alle 22.10, dicendo di chiamarlo la mattina successiva. Alle 8,30 telefonata, alle 8,50 ci ha attivato l'app con cui ci manda l'impegnativa, alle 10,30 tampone eseguito (negativo).
Quando dobbiamo fargli vedere esami della nonna di mia moglie, facciamo tutto via mail.
So che in questo periodo risponde alle mail fino a mezzanotte.
Non tutti i medici di base tirano il cubo indietro. Certi ce la stanno mettendo davvero tutta......


Anche io sono dell'opinione che ce ne siano che ce la mettono tutta.

Ad esempio un mesetto fa avevo letto un articolo, che non trovo più,
di un giovane medico di un paese della lombardia che in primavera scorsa aveva salvato molte persone malate di covid semplicemente andando a far loro visita a casa modulando poi giorno per giorno i farmaci e i consigli medici.
 
Indietro