È da tanto che sono in borsa

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

fallugia

Apota
Registrato
2/11/15
Messaggi
38.950
Punti reazioni
2.911
Ho vissuto diverse crisi, dal 2001 in poi ma non ricordo un periodo simile. Azioni che fino all’altro giorno era ritenute importanti capitalizzano cifre ridicole come se il mondo dovesse finire tra poco o non dovessimo mai tornare al mondo precovid.
Voi che ne pensate?
 
basta guardare un grafico di ENI o LEONARDO di lungo periodo per capire cosa stanno pessando al momento i listini.....:'(
 
Ho vissuto diverse crisi, dal 2001 in poi ma non ricordo un periodo simile. Azioni che fino all’altro giorno era ritenute importanti capitalizzano cifre ridicole come se il mondo dovesse finire tra poco.
Voi che ne pensate?

Che sono sempre qua da prima del 2000 e ci sarò sempre dopo, dopo migliaia e migliaia di tradate.
Da quando si andava per strada in pausa pranzo a vedere il monitor della banca con le quotazioni azionarie.
E' nel 2011 era molto ma molto peggio (questa al confronto è robetta), con obbligazioni solide che quotavano 50 invece adesso la bce compra e le obbligazioni sono quasi tutte sopra 100.
 
basta guardare un grafico di ENI o LEONARDO di lungo periodo per capire cosa stanno pessando al momento i listini.....:'(

Beh se prendete gli equivalenti USA idem...semplicemente hanno shiftato tutto su aziende come apple, amazon etc....ma le crisi servono anche a questo...ad un certo pnto si accorgeranno che senza petrolio sara difficile ricaricare la tesla o il telefonino, o tenere su una farm con 10.000 servers virtuali...
 
Che sono sempre qua da prima del 2000 e ci sarò sempre dopo, dopo migliaia e migliaia di tradate.
Da quando si andava per strada in pausa pranzo a vedere il monitor della banca con le quotazioni azionarie.
E' nel 2011 era molto ma molto peggio (questa al confronto è robetta), con obbligazioni solide che quotavano 50 invece adesso la bce compra e le obbligazioni sono quasi tutte sopra 100.

in effetti...
 
Che sono sempre qua da prima del 2000 e ci sarò sempre dopo, dopo migliaia e migliaia di tradate.
Da quando si andava per strada in pausa pranzo a vedere il monitor della banca con le quotazioni azionarie.
E' nel 2011 era molto ma molto peggio (questa al confronto è robetta), con obbligazioni solide che quotavano 50 invece adesso la bce compra e le obbligazioni sono quasi tutte sopra 100.
Io parlo di azioni di società che vengono svendute come se non ci fosse un domani, come se non dovessimo mai più tornare al mondo precovid. A me pare una follia.
 
Io ho guadagnato più in questi mesi che nei ventanni precedenti.

Invece di seguire i titoli azionari ho seguito i titoli dei giornali. Quando i giornali spandevano terrore io compravo.
Quando invece erano rassicuranti io vendevo. Mi sono basato sul bollettino giornaliero dei contagi e dei morti. Quello della Lombardia è sempre arrivato prima della chiusura dei mercati. Alcune avolte anche quello nazionale arrivava prima delle 17:30.
In base a quello ho determinato la mia operatività. Non mi sono fatto problemi a vendere anche in perdita perchè, se il bollettino era drammatico avrei potuto ricomprare il giorno dopo più in basso.
 
nel 2001 era peggio, ti assicuro
ma io ero shorter, dal 2000 :o
 
Io parlo di azioni di società che vengono svendute come se non ci fosse un domani, come se non dovessimo mai più tornare al mondo precovid. A me pare una follia.

Nessuno follia.
La pandemia può durare benissimo fino al 2025.
E' il 50% di società dovrebbe fare adc e quando fanno adc sei già sotto di un -40%
Sono gli adc che ti fregano.
Tutto qui
 
Io parlo di azioni di società che vengono svendute come se non ci fosse un domani, come se non dovessimo mai più tornare al mondo precovid. A me pare una follia.

Nelle crisi precedenti spesso si assisteva a continue cancellazioni di ordini perche la gente non aveva più soldi, oggi la quasi totalità degli ordini è posticipata.

Oggi molti investitori ragionano appunto come se non ci fosse un domani
 
mah, adesso il dax ha ripreso l'1% in 15 minuti, le bc comprano a mani basse, un VERO ribasso è difficile. Senza le bc staremmo almeno un 20% più giu.
 
mah, adesso il dax ha ripreso l'1% in 15 minuti, le bc comprano a mani basse, un VERO ribasso è difficile. Senza le bc staremmo almeno un 20% più giu.

Mica compra azioni la bce e le altre.
La bce dovrebbe cambiare statuto
 
Io ho il 50% delll'azionariato investito in AIM :rolleyes:

Titoli solidi per carita'... ma nell'ultimo mese ho visto dei bei gain azzerarsi e posizioni stazionarie scendere.. :wall:

Cmq la borsa italica era veramente imbarazzante gia' pre covid.

Se poi settimana prossima dovesse vincere il pedo democratico ci sarebbe un sell off di quelli spaventosi in usa.. e noi seguiremmo a ruota come al solito (solo nelle discese ovviamente).
 
questa volta il calo è iniziato dall'Europa , che sta sempre di più infognandosi nel covid , segue a ruota , e non accade mai , accade il contrario , gli Usa , che iniziano a temere la vittoria di Biden . I commercial traders sono short
 
Io parlo di azioni di società che vengono svendute come se non ci fosse un domani, come se non dovessimo mai più tornare al mondo precovid. A me pare una follia.

A me i listini sembrano ancora cari....vabbè che guardo il mercato USA...
 
A me hanno fatto impressione gli energetici. Un po' i bancari ma sono 10 anni che sono avariati. Per il resto con dei cali di PIL di questa entità mi meraviglierei del contrario.

Però, come anche altri affermano, ci sono state, nel passato, crisi ben peggiori. Nel 2011, per esempio, l'Interbancario, per un paio di gg, chiuse bottega. Cioè le banche non si fidavano più tra loro! Colossi americani e anche eurpei con dei fatturati superiori al PIL di parecchi Paesi, anche europei, erano in bancarotta. Nel 2007/2008 la crisi subprime innescò una spirale veramente preoccupante ed anche lì ci furono colossi tecnicamente falliti. E lì che si coniò il too big too fail. Anche nel 2001 furono botte da orbi. Però, caspita come sono vecchio! mi ricordo anche un bel baratro nel 1987. Forse era ottobre.

Insomma niente di nuovo.
 
Io ho il 50% delll'azionariato investito in AIM :rolleyes:

Titoli solidi per carita'... ma nell'ultimo mese ho visto dei bei gain azzerarsi e posizioni stazionarie scendere.. :wall:

Cmq la borsa italica era veramente imbarazzante gia' pre covid.

Se poi settimana prossima dovesse vincere il pedo democratico ci sarebbe un sell off di quelli spaventosi in usa.. e noi seguiremmo a ruota come al solito (solo nelle discese ovviamente).

Dai ma Aim è una sola, il 90% delle aziende perde dalla quatazione.
E' perdita sicura di soldi
 
Io ho il 50% delll'azionariato investito in AIM :rolleyes:

Titoli solidi per carita'... ma nell'ultimo mese ho visto dei bei gain azzerarsi e posizioni stazionarie scendere.. :wall:

Cmq la borsa italica era veramente imbarazzante gia' pre covid.

Se poi settimana prossima dovesse vincere il pedo democratico ci sarebbe un sell off di quelli spaventosi in usa.. e noi seguiremmo a ruota come al solito (solo nelle discese ovviamente).

Hai mai sentito parlare di diversificazione? avere più dell'5% del capitale allocato per l'azionario su un singolo titolo è già folle, l'ideale è l'1%, figuriamoci il 50%!!!
 
A me hanno fatto impressione gli energetici. Un po' i bancari ma sono 10 anni che sono avariati. Per il resto con dei cali di PIL di questa entità mi meraviglierei del contrario.

Però, come anche altri affermano, ci sono state, nel passato, crisi ben peggiori. Nel 2011, per esempio, l'Interbancario, per un paio di gg, chiuse bottega. Cioè le banche non si fidavano più tra loro! Colossi americani e anche eurpei con dei fatturati superiori al PIL di parecchi Paesi, anche europei, erano in bancarotta. Nel 2007/2008 la crisi subprime innescò una spirale veramente preoccupante ed anche lì ci furono colossi tecnicamente falliti. E lì che si coniò il too big too fail. Anche nel 2001 furono botte da orbi. Però, caspita come sono vecchio! mi ricordo anche un bel baratro nel 1987. Forse era ottobre.

Insomma niente di nuovo.

Nell'1987 ero troppo piccolo, :D ma le altre crisi sono andate come dici ...Nel 2008 facevano impressione i titoli Opera, se non ricordo male, scadenza 2014, col book vuoto e denaro a 40 :D
 
Indietro