Polonia, aborto negato pure x malformazione del feto, donne in piazza

freude

Blus a Balus !
Registrato
12/10/08
Messaggi
47.900
Punti reazioni
1.499
mamma mia che paese di mrda
la protesta riempie le piazze, lacrimogeni e manganelli


L’aborto è da ora completamente bandito in Polonia: qualsiasi tipo di aborto, anche l’unico che era ancora possibile, ovvero quello per gravi malformazioni del feto. Secondo la Corte costituzionale infatti, intervenuta su una delle legislazioni già più restrittive in tutta Europa sul tema, l’interruzione di gravidanza viola la Costituzione.

La legge attualmente in vigore in Polonia è stata approvata nel 1993. Permetteva a una donna di abortire solo in tre casi: pericolo di vita per la madre, stupro e grave malformazione del feto. Quest’ultimo è stato finora alla base del 98% delle interruzioni di gravidanza. La stragrande maggioranza degli aborti legali – 1.074 su 1.100 era dovuta ad anomalie fetali. Ora resta solo lo stupro.

Ogni anno centinaia di migliaia di donne fanno aborti clandestini o vanno all'estero
 

Allegati

  • Schermata del 2020-10-25 00-26-59.jpg
    Schermata del 2020-10-25 00-26-59.jpg
    35,7 KB · Visite: 5
Non sono per nulla d'accordo, pur trovando l'aborto una cosa indegna e contro l'umanità appoggio totalmente il fatto di poter abortire sia in caso di feti malformati che pericolo di vita per la madre oltre che stupro.

In ogni caso basterebber usare un po di buon senso in entrambe le direzioni.
 
La sentenza è il frutto di un’iniziativa di un gruppo di parlamentari del partito di destra al governo Diritto e Giustizia (PiS) e di altri partiti di estrema destra, che aveva portato il caso davanti al tribunale, sostenendo che la legislazione esistente violava i principi costituzionali della dignità umana e della protezione della vita umana.

La sentenza sull’aborto e lo Stato di diritto in Polonia – EURACTIV Italia

La sentenza è in sintonia col magistero della Chiesa Cattolica sull'aborto.

In Polonia la C.Cost., sempre più politicizzata e al servizio del governo della destra populista e cattolica di Diritto e giustizia (PiS), ha dichiarato incostituzionale l’aborto terapeutico. La presidente della Corte, Julia Przyłebska, è considerata una figura molto vicina al numero uno del PiS Jarosław Kaczynski.

C'è da chiedersi cosa succederebbe se nella maggioranza di governo in Italia ci fosse Giorgia Meloni, che è presidente del gruppo europeo di cui fanno parte i polacchi di Diritto e Giustizia.

Lo stesso Salvini esibisce il rosario in pubblico e, anche se dubito che lo usi in privato, dovrebbe operare in coerenza con ciò che insegna la Chiesa Cattolica sull'aborto nella sua attività di politico.
 
La sentenza è il frutto di un’iniziativa di un gruppo di parlamentari del partito di destra al governo Diritto e Giustizia (PiS) e di altri partiti di estrema destra, che aveva portato il caso davanti al tribunale, sostenendo che la legislazione esistente violava i principi costituzionali della dignità umana e della protezione della vita umana.

La sentenza sull’aborto e lo Stato di diritto in Polonia – EURACTIV Italia

La sentenza è in sintonia col magistero della Chiesa Cattolica sull'aborto.

In Polonia la C.Cost., sempre più politicizzata e al servizio del governo della destra populista e cattolica di Diritto e giustizia (PiS), ha dichiarato incostituzionale l’aborto terapeutico. La presidente della Corte, Julia Przyłebska, è considerata una figura molto vicina al numero uno del PiS Jarosław Kaczynski.

C'è da chiedersi cosa succederebbe se nella maggioranza di governo in Italia ci fosse Giorgia Meloni, che è presidente del gruppo europeo di cui fanno parte i polacchi di Diritto e Giustizia.

Lo stesso Salvini esibisce il rosario in pubblico e, anche se dubito che lo usi in privato, dovrebbe operare in coerenza con ciò che insegna la Chiesa Cattolica sull'aborto nella sua attività di politico.
Il papa ha sdoganato le unioni gay, direi che ciò che insegna la chiesa è quantomeno poco chiaro ultimamente.

Riguardo a questi estremisti di estrema destra pensi abbiamo motivo di ritenere che siano supremazisti bianchi? :asd:
 
Sull'aborto la posizione della Chiesa Cattolica non è dubbia.
Papa Francesco si è espresso con chiarezza contro l'aborto, anche se basato su diagnosi prenatale, anche in caso di malattie o malformazioni del feto. Ha paragonato l'aborto all'avvalersi di sicari, ossia all'omicidio.


Papa ribadisce "no" all'aborto, "eugenetica e disumana" - SWI swissinfo.ch


" la vita umana è sacra e inviolabile e l’utilizzo della diagnosi prenatale per finalità selettive va scoraggiato con forza, perché espressione di una disumana mentalità eugenetica ... "

Il Papa: "L'aborto? Non e mai lecito affittare un sicario per risolvere un problema" | Il Foglio
 
Sull'aborto la posizione della Chiesa Cattolica non è dubbia.
Papa Francesco si è espresso con chiarezza contro l'aborto, anche se basato su diagnosi prenatale, anche in caso di malattie o malformazioni del feto. Ha paragonato l'aborto all'avvalersi di sicari, ossia all'omicidio.


Papa ribadisce "no" all'aborto, "eugenetica e disumana" - SWI swissinfo.ch


" la vita umana è sacra e inviolabile e l’utilizzo della diagnosi prenatale per finalità selettive va scoraggiato con forza, perché espressione di una disumana mentalità eugenetica ... "

Il Papa: "L'aborto? Non e mai lecito affittare un sicario per risolvere un problema" | Il Foglio
Il Papa: "L'aborto? Non e mai lecito affittare un sicario per risolvere un problema" | Il Foglio
Mi riferisco allo sdoganare le coppie di fatto che se permetti non è una cosa tradizionalmente cattolica, per quello dicevo che la posizione della chiesa a volte è un po meno chiara di recente in generale.

Senti ma allora questi estremisti di destra in polonia dici che sono supremazisti bianchi?

Sia ben chiaro che anche io sono contro l'aborto salvo ragioni serissime mentre invece ad esempio i democratici usa sono totalmente favorevoli all'aborto facile anzi è uno dei loro cavalli di battaglia contro i conservatori, tu che ne pensi ha ragione la chiesa o biden? :asd:
 
Mi riferisco allo sdoganare le coppie di fatto che se permetti non è una cosa tradizionalmente cattolica, per quello dicevo che la posizione della chiesa a volte è un po meno chiara di recente in generale.

Senti ma allora questi estremisti di destra in polonia dici che sono supremazisti bianchi?

Sia ben chiaro che anche io sono contro l'aborto salvo ragioni serissime mentre invece ad esempio i democratici usa sono totalmente favorevoli all'aborto facile anzi è uno dei loro cavalli di battaglia contro i conservatori, tu che ne pensi ha ragione la chiesa o biden? :asd:

Ma chi se ne frega delle coppie di fatto, dato che l'argomento è l'aborto?
Ti ho chiarito che sull'aborto la posizione della Chiesa cattolica e di papa Francesco è molto netta, una posizione di condanna.

La Meloni cosa ne pensa? Come i suoi alleati polacchi vorrebbe vietare l'aborto in quasi tutti i casi comprese gravi malformazioni del feto?

Sugli estremisti di destra polacchi non saprei, era un estratto da un articolo che ne accennava.

Gli estremisti di destra non necessariamente sono suprematisti bianchi. Mi pare che Casa Pound e Proud Boys neghino di essere razzisti.
 
Ma chi se ne frega delle coppie di fatto, dato che l'argomento è l'aborto?
Ti ho chiarito che sull'aborto la posizione della Chiesa cattolica e di papa Francesco è molto netta, una posizione di condanna.

La Meloni cosa ne pensa? Come i suoi alleati polacchi vorrebbe vietare l'aborto in quasi tutti i casi comprese gravi malformazioni del feto?

Sugli estremisti di destra polacchi non saprei, era un estratto da un articolo che ne accennava.

Gli estremisti di destra non necessariamente sono suprematisti bianchi. Mi pare che Casa Pound e Proud Boys neghino di essere razzisti.
Che ne so io cosa vuole la meloni sull'aborto? so che il grande contrasto è fra repubblicani e democrati anzi li è davvero una questione di primo piano tanto che anche la nomida dell'ultimo giudice della corte suprema ha creato dissidi in quanto è molto conservatrice.

Tu pensi che abbiano ragione i democratici o i repubblicani? io personalmente non sono interessato alla questione aborto, penso ci siano punti politici più rilevanti.
 
Legge folle anche se meno peggio rispetto all'anominio francese e australiano

:):):)
 
Che ne so io cosa vuole la meloni sull'aborto? so che il grande contrasto è fra repubblicani e democrati anzi li è davvero una questione di primo piano tanto che anche la nomida dell'ultimo giudice della corte suprema ha creato dissidi in quanto è molto conservatrice.

Tu pensi che abbiano ragione i democratici o i repubblicani? io personalmente non sono interessato alla questione aborto, penso ci siano punti politici più rilevanti.

Qui mi trovi discorde , l'aborto è un tema fondamentale, e i polacchi hanno fatto il peggio possibile in tema di divieto, anche se risulta sempre meno peggio del crimine contrario commesso dai francesi
:):):)
 
esercito contro le donne in piazza da 5 gg contro la legge anti aborto

Polonia, premier condanna le proteste contro la legge sull’aborto e convoca l’esercito.
Sono scesi in strada a migliaia, per la quinta notte consecutiva, per protestare contro la nuova legge sull’aborto, che lo vieta anche in caso di grave malformazione e malattia irreversibile del feto. E dopo giorni di manifestazioni il premier polacco Mateusz Morawiecki interviene condannando i cortei e chiedendo l’aiuto dell’esercito per rispondere “ad atti di barbarie, vandalismo e alle aggressioni”.
 
esercito contro le donne in piazza da 5 gg contro la legge anti aborto

Polonia, premier condanna le proteste contro la legge sull’aborto e convoca l’esercito.
Sono scesi in strada a migliaia, per la quinta notte consecutiva, per protestare contro la nuova legge sull’aborto, che lo vieta anche in caso di grave malformazione e malattia irreversibile del feto. E dopo giorni di manifestazioni il premier polacco Mateusz Morawiecki interviene condannando i cortei e chiedendo l’aiuto dell’esercito per rispondere “ad atti di barbarie, vandalismo e alle aggressioni”.

E la madonna quanto sono pericolose ste donne? la polizia non basta?
 
Che ne so io cosa vuole la meloni sull'aborto? so che il grande contrasto è fra repubblicani e democrati anzi li è davvero una questione di primo piano tanto che anche la nomida dell'ultimo giudice della corte suprema ha creato dissidi in quanto è molto conservatrice.

Tu pensi che abbiano ragione i democratici o i repubblicani? io personalmente non sono interessato alla questione aborto, penso ci siano punti politici più rilevanti.

Non conosco nei dettagli le proposte di repubblicani e dem USA, ma solo a grandi linee molto approssimative. Ossia si legge che i repubblicani sono contro l'aborto ma non so se anche in caso di serie malformazioni del feto, gravidanza conseguenza di stupro, rischio per la salute della madre. Pare che i dem siano a favore della scelta della donna ma non so con quali limitazioni e fino a quale mese di gravidanza.

Io sono prevalentemente contrario all'aborto anche se non nelle prime settimane. Sono a favore dell'aborto in caso di gravi malformazioni del feto, gravidanza conseguenza di stupro, serio rischio per la salute della madre. Non ho idee chiare al punto di poter suggerire nei dettagli una proposta di legge.
 
Indietro