Documenti in scadenza o scaduti nel 2020, prorogheranno validità?

next generation

Nuovo Utente
Registrato
18/12/18
Messaggi
12.929
Punti reazioni
641
Il governo ha già previsto proroghe per i documenti in scadenza o scaduti nel 2020, come patenti o carte di identità?
Sapete cosa ha disposto in merito il governo?
Sinceramente spero ci evitino file ed appuntamenti fino alla fine dell'emergenza covid.....
 
spero che per i documenti scadenti tra il 1/3/2020 e il 31/12/2020 decidano di prorogare la validità almeno fino al 30/6/2021, almeno quelli più comuni come patenti e carte di identità, sarebbe anche un modo per alleggerire il carico di lavoro per i comuni e le commissioni per il rinnovo delle patenti etc....evitando inutili occasioni di contagio, specie per le persone più anziane.(over 60/65)

Poi verso maggio o aprile 2021 rivalutare il tutto a seconda di come procede la lotta conro sto maledetto virus covid.

Voi cosa ne pensate?
 
un mio conoscente di 89 anni ,in gamba eh, deve fare tutti gli anni l'esame per patente e si e' prenotato gia' ora per la primavera prox ,cq gli e' stato detto che se non fosse possibile chiudere la pratica nei tempi della scadenza gli sara' fatta la deroga.
 
un mio conoscente di 89 anni ,in gamba eh, deve fare tutti gli anni l'esame per patente e si e' prenotato gia' ora per la primavera prox ,cq gli e' stato detto che se non fosse possibile chiudere la pratica nei tempi della scadenza gli sara' fatta la deroga.

voglio ben sperare che almeno per gli over 70 la proroga venga fatta davvero almeno fino al 30/6/2021, sarebbe assurdo mandarli in un ufficio e farli incontrare con estranei e medici.
Poi superata l'emergenza covid che abbiano una corsia preferenziale per gli esami dedicati al rinnovo.
 
voglio ben sperare che almeno per gli over 70 la proroga venga fatta davvero almeno fino al 30/6/2021, sarebbe assurdo mandarli in un ufficio e farli incontrare con estranei e medici.
Poi superata l'emergenza covid che abbiano una corsia preferenziale per gli esami dedicati al rinnovo.

visto che la responsabilita' delle mancate visite o altro non dipendono dagli utenti ,va da se che proroghino. pero' e' meglio muoversi in anticipo nel caso che il moloc buracrotese prevedesse ,ad es, nel caso patenti,un placet della motorizzazione .
 
visto che la responsabilita' delle mancate visite o altro non dipendono dagli utenti ,va da se che proroghino. pero' e' meglio muoversi in anticipo nel caso che il moloc buracrotese prevedesse ,ad es, nel caso patenti,un placet della motorizzazione .

questo è vero, però ad esempio il caso che citavi tu delle persone anziane spero sia preso in considerazione, per molti over 70 la macchina è necessaria per andare a fare la spesa ad esempio, sarebbe un problema se dopo il 31 dicembre ci fosse gente che si trova la patente scaduta o senza carta di identità senza poterla rinnovare o ancora peggio che per fare l'iter di rinnovo rischi di infettarsi.
Come scritto spero che proroghino la validità di carte di identità e patenti scadenti tra primo marzo 2020 e 31 dicembre 2020 almeno fino al 30/6/2021....
Sarebbe opportuno che diano presto informazione su come ci si deve comportare.
 
questo è vero, però ad esempio il caso che citavi tu delle persone anziane spero sia preso in considerazione, per molti over 70 la macchina è necessaria per andare a fare la spesa ad esempio, sarebbe un problema se dopo il 31 dicembre ci fosse gente che si trova la patente scaduta o senza carta di identità senza poterla rinnovare o ancora peggio che per fare l'iter di rinnovo rischi di infettarsi.
Come scritto spero che proroghino la validità di carte di identità e patenti scadenti tra primo marzo 2020 e 31 dicembre 2020 almeno fino al 30/6/2021....
Sarebbe opportuno che diano presto informazione su come ci si deve comportare.

per queste persone e' meglio andare gia' da lunedi' a prenotare presso le autoscuole ,anche una tel. in comune per la C.I e' duopo.
 
per queste persone e' meglio andare gia' da lunedi' a prenotare presso le autoscuole ,anche una tel. in comune per la C.I e' duopo.

si ma far girare gli anziani per uffici, comuni etc adesso non è il massimo.....al di la che anche per i giovani non è il massimo, ci sono già regioni che parlano di lock down.....prima di fare lock down spero che almeno le "incombenze" rinviabili (tipo rinnovo carta di identità, patenti etc...) vengano rinviate.....
 
Il governo ha già previsto proroghe per i documenti in scadenza o scaduti nel 2020, come patenti o carte di identità?
Sapete cosa ha disposto in merito il governo?
Sinceramente spero ci evitino file ed appuntamenti fino alla fine dell'emergenza covid.....

Al 99,9% prorogheranno. Non sono questi i problemi che si porranno
 
Al 99,9% prorogheranno. Non sono questi i problemi che si porranno

se ti scade un documento a dicembre sarebbe bene sapere un po' prima se devi correre a rinnovare o se prorogano di qualche trimestre.....
Anche perchè penso siano in tanti gli italiani con documenti in scadenza o scaduti e prorogati fino al 31/12 che in caso di mancata proroga dovrebbero mettersi in fila per i rinnovi in questi circa 2 mesi e 1/2 che mancano a fine anno.....
Spero il governo si pronunci presto.
 
Al momento non ho ancora sentito news in merito......voi avete sentito qualcosa?
 
non ho ancora visto novità in merito, spero che presto si pronuncino.....il 31 dicembre si avvicina....
 
hanno deciso qualcosa in merito?
In zona rossa di può uscire per andare a rinnovare la patente???
 
hanno deciso qualcosa in merito alla scadenza dei documenti?
Ci sono penso molte migliaia di italiani che devono capire se devono andare in comune o all'agenzia per rinnovare patenti e carte di identità.....

Il 31 dicembre si avvicina.....
Cosa succederà per le zone rosse?
Le anagrafi comunali sono aperte che voi sappiate?
 
hanno deciso qualcosa in merito alla scadenza dei documenti?
Ci sono penso molte migliaia di italiani che devono capire se devono andare in comune o all'agenzia per rinnovare patenti e carte di identità.....

Il 31 dicembre si avvicina.....
Cosa succederà per le zone rosse?
Le anagrafi comunali sono aperte che voi sappiate?

Credo/Spero, che si siano organizzati con appuntamenti da prendere "online", oppure chiamando un numero Verde, (come di fatto già avviene con AdE ed altri uffici pubblici, tipo le banche).
Circa la validità del motivo per camminare a piedi per recarsi presso il comune per disbrigo di atti burocratici (perché tale è il rinnovo del documento d'identità), forse potrò darti un parere/riporto personale nella giornata di lunedì perché da quel giorno io sarò in zona rossa e sempre quel giorno dovrei recarmi in una banca perché ho fissato un appuntamento (online appunto) giorni fa; se mi fermano (ripeto vado a piedi) e mi chiedono il perché cammino, mostro la mail dell'appuntamento, vedremo che mi dicono.

Ma, poi scusa, se vivi in città, non puoi recarti presso un'agenzia pratiche auto e fai tutto li, cioè fatta la visita medica, ti rilasciano il foglio che sei in attesa della patente che poi ti arriva comodamente a casa tua.
 
Rinnovo patente annuale. Compilata tutta la documentazione con allegati i reperti medici fatti privatamente causa tempi covid, versato a mezzo c/c il dovuto delle tasse governative, fissato appuntamento per la presentazione.
Risultato: proroga di sette mesi, hanno trattenuto tutto tranne i referti medici che dovrà rifarli entro tre mesi prima della scadenza della proroga, perchè quelli attuali non sarebbero più validi.

Perchè non si è dato corso al rinnovo?

Forse anche la commissione che doveva dare il benestare è subordinata alle proroghe, non c'è altra giustificazione.
 
Scusate, ma se io qualche mese (o anche settimana) prima della scadenza mi presento alla stazione di Polizia/Carabinieri e denuncio lo smarrimento della patente?
 
un problema esclusivamente burocratico , perchè i documenti non hanno una scadenza reale come i cibi , che oltre una certa data si deteriorano . Se sai guidare la sai guidare anche se la patente è scaduta , e se ti scade la carta di identità non è che quando scade diventi diverso e sei irriconoscibile
 
Indietro