La lezione di New York sul virus, vale per il ns governo.

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Tiger Jaks

Bond Trader
Registrato
1/9/13
Messaggi
32.696
Punti reazioni
2.110
rampini e risultato positivo al coronavirus, ecco come lo stato di new york si e occupato di lui


Prima gli sms, e le telefonate a casa, poi si è presentata lei in carne ed ossa: la mia tracer. «Possiamo ospitarla in albergo, a spese dello Stato di New York? Ha bisogno di cibo o medicine? L' aiuterebbe l' assistenza di uno psicologo?».




La signora di mezza età, etnicamente cinese, si era fatta annunciare in portineria chiedendo il permesso di salire da me ("qualcuno si rifiuta di ricevermi"). È una dei diecimila assunti nella task force locale dei covid-contact-tracer. L' ha allertata l' ambulatorio City-Md sulla 57esima strada e Ottava Avenue, dove venerdì ero risultato positivo al tampone: gratuito anche quello, venti minuti di fila senza prenotazione, cinque di attesa per il risultato. Per tutta la durata del colloquio, mezz' ora, la signora è rimasta in piedi sul pianerottolo a cinque metri di distanza.

Gentilissima, prima si è voluta informare sul mio stato di salute, se io viva da solo, se abbia bisogno di aiuto da un' assistente sociale. Poi il questionario si è dilungato sui sintomi, nel mio caso per fortuna pochi e lievi (un paio di sere con la febbre, colpi di tosse sporadici). Altre domande su mia moglie, visto che viviamo nello stesso appartamento, e il distanziamento tra noi non è semplice: lo Stato potrebbe ospitare uno di noi due in albergo.

La tracer mi ha chiesto di aiutarla nel ricostruire dove può essere accaduto il contagio (congettura: nel Wisconsin durante il mio reportage tra gli elettori, i repubblicani erano tutti senza maschera). Mi ha domandato nomi e recapiti di persone che possono avermi frequentato da vicino quando ero già portatore del virus. Mi ha suggerito di scaricare sul mio smartphone la app Immuni, versione newyorchese, in modo da avvisare automaticamente gli altri nelle mie vicinanze.


È stato un incontro molto politically correct, nel rispetto della privacy e dei diritti, ma anche sotto il segno dell' efficienza. Avveniva al terzo giorno dal mio tampone positivo, weekend incluso; già avevo avuto diverse conversazioni con altri tracer al telefono, inclusa una ragazza dall' accento afroamericano che mi ha assicurato: «Pregherò per lei». Ci sono voluti troppi morti, troppi errori iniziali, ma con sette mesi di ritardo New York ha imparato ad essere più simile a Tokyo e Seul. Abbiamo subito un disastro.



Non è stato inutile. Oggi questa metropoli - con meno di nove milioni di abitanti - sta facendo più test quotidiani di tutta l' Italia. Di regola i tamponi sono gratis, come le cure: questa è una delle poche novità davvero positive della pandemia, una mini-riforma strisciante che ha trasferito a carico delle finanze pubbliche gran parte della spesa almeno finché dura l' emergenza.
 
coronavirus-morti-new-york-1344941_tn.jpg


Questi sono i risultati, opposti ai ns.

Vero Giuseppi :wall:
 
coronavirus-new-york-1344946_tn.jpg


e questi sono i contagi, nota la differenza :mad:
 
Uguale uguale a quello che succede da noi che abbiamo una delle migliori sanità al mondo, dicono. Come la migliore costituzione del mondo, dicono.
 
non e' pozzibbile ,abbiamo il miglior SSN ,coadiuvato da teste d'eccellenza ,ministri ,tasche force , tutti guidati dal primo ministro piu' amato dagli Italiani .
 
e quell'altro che diceva di aver speso 100k?
questi italiani all'estero la raccontano come gli conviene
 
Prima ti dicono che se non hai 100K in contanti in tasca schiatti all'istante; poi ti dicono che se hai sintomi arriva l'angelo custode in persona a salvarti
 
Come insegna il caso della Germania, che ha 80 mln di abitanti, un terzo più di noi, e minori casi, il virus si combatte non ospedalizzando ma coi medici di base che ti danno la cura immediata, (da noi nemmeno ti visitano) e con i tracer che controllano i contagi. Se ospedalizzi hai perso. Perchè sprechi risorse che potrebbero essere impiegate diversamente e intasi i reparti, aumentando la possibilità di contagi, come è successo al Sacco di Milano ieri.
 
Signori ma avete visto gli ospedali italiani?

Spesso sembrano palazzi storici, strutture che andrebbero bene per farci un museo. In Italia non viene mai demolito nulla.

Niente o poco più di niente da l'idea di moderno e pulito. Gli ospedali romani ad iniziare dallo Spallanzani non trasmettono nulla di rassicurante e cmq nulla di un posto che dovrebbe essere lo stato dell'arte in tema di biotecnologia e medicina.
 
Demolito? Qui non ti fanno sistemare il tetto di casa, mettere il fotovoltaico anche se sei in campagna, ma in zona "paesaggistica"....non ci evolveremo mai
 
Uguale uguale a quello che succede da noi che abbiamo una delle migliori sanità al mondo, dicono. Come la migliore costituzione del mondo, dicono.

Nello stato di NY hanno il triplo di morti per milione che l'Italia.
Non capisco come possa essere preso ad esempio.
 
Prima ti dicono che se non hai 100K in contanti in tasca schiatti all'istante; poi ti dicono che se hai sintomi arriva l'angelo custode in persona a salvarti

questo avrà una assicurazione sanitaria di quelle belle corpose, per quello che gli hanno mandato la tracer........vedi te se il tampone lo faceva un disoccupato del bronx se gli arrivava la tracer a casa.......:D
 
Come insegna il caso della Germania, che ha 80 mln di abitanti, un terzo più di noi, e minori casi, il virus si combatte non ospedalizzando ma coi medici di base che ti danno la cura immediata, (da noi nemmeno ti visitano) e con i tracer che controllano i contagi. Se ospedalizzi hai perso. Perchè sprechi risorse che potrebbero essere impiegate diversamente e intasi i reparti, aumentando la possibilità di contagi, come è successo al Sacco di Milano ieri.

Perché usi Milano come esempio e non Roma?
 
Demolito? Qui non ti fanno sistemare il tetto di casa, mettere il fotovoltaico anche se sei in campagna, ma in zona "paesaggistica"....non ci evolveremo mai

pensa che sono venuto in possesso di un rustico in campagna con una tettoia in eternit ,tutta roba antecedente anni 60 , ho contattato ditta per disfare e smaltire la tettoia sostituendola con una in grecato ,fatto preventivo ,accettato ,vado in comune per avvertire dei lavori e se necessario aprire una pratica ,aaaaaaaaaaahhhhhh, ma lei il permesso di costruzione della tettoia ce l'ha? ecco ,li ti viene voglia di essere un Callagan cattivo.
 
New York ha praticamente fatto l'immunità di gregge che razza di esempio è?
 
Dispiace deludervi ma non è così.
Gli Usa hanno già passato la seconda ondata.
La prima ad aprile, la seconda a luglio adesso sono pronti per dicembre alla terza
 
New York ha praticamente fatto l'immunità di gregge che razza di esempio è?

ma infatti, anche a bergamo l'epidemia fa numeri incomparabili con la prima ondata (considerate che i numeri rilevati a marzo/aprile erano enormemente sottostimati)


 
ma infatti, anche a bergamo l'epidemia fa numeri incomparabili con la prima ondata (considerate che i numeri rilevati a marzo/aprile erano enormemente sottostimati)



fantastico e come mai la Germania non ha avuto sti numeri??
 
Signori ma avete visto gli ospedali italiani?

Spesso sembrano palazzi storici, strutture che andrebbero bene per farci un museo. In Italia non viene mai demolito nulla.

Niente o poco più di niente da l'idea di moderno e pulito. Gli ospedali romani ad iniziare dallo Spallanzani non trasmettono nulla di rassicurante e cmq nulla di un posto che dovrebbe essere lo stato dell'arte in tema di biotecnologia e medicina.

Infatti non ci dovresti arrivare in ospedale, a meno che non stai male sul serio, ti dovrebbe curare il medico di base.
 
Indietro