Per l'ultima volta: il MES non serve!

Julius67

methos
Registrato
24/9/07
Messaggi
40.706
Punti reazioni
3.864
1. si risparmia 300 ml. Cifra che basterebbe qualche minimo accorgimento nella spreco pubblico per pareggiare o superare il risparmio del MES

2. Saremmo gli unici a chiederlo. Addirittura pare che Spagna e Portogallo prendano solo i grants del recovery found senza la aprte a prestito. Mi pare che qualcosa da non sia chiaro sull'uso dei fondi e spero che non ci siano truffe...

3. Gualtieri ha detto che i soldi per la sanità sono già stanziati

4. I soldi del MES non servirebbero per migliorare la sanità in questo momento di emergenza. Non è che se mancano 10.000 medici e 40.000 infermieri con il MES li trovi

5. Prendere il MES farebbe passare il deficit pubblico dal 7% al 9%

6. Stiamo andando versi tassi negativi. In futuro rinnovare il debito costerà sempre meno.

7. Prendere il MES ci accenderebbe un faro addosso di sorvegliato speciale facendo si che l'europa aumenti la pressione per misure fiscali sempre più incisive

8. Perfino Bersani ieri sera ha detto che il MES non serve.

Quindi piddini fatevene una ragione oppure fatevi un mutuo per i c. vostri e lasciateci in pace
 
Ma si non prendiamolo e fine.
Prendiamo però il RF che ha condizionalità molto più stringenti :D Dato che le erogazioni sono rivedibili ogni anno e si basano sui lavori REALMENTE appaltati e/o fatti.
Hai chiesto 10 billions per fare autostrade? Ottimo, è passato un anno, dove stanno ste autostrade? Ah ancora neanche uno scavo? Niente seconda erogazione.
E via così.
 
Nel mentre.... :D
 

Allegati

  • Schermata 2020-10-21 alle 17.21.31.jpg
    Schermata 2020-10-21 alle 17.21.31.jpg
    41,5 KB · Visite: 5
Ma si non prendiamolo e fine.
Prendiamo però il RF che ha condizionalità molto più stringenti :D Dato che le erogazioni sono rivedibili ogni anno e si basano sui lavori REALMENTE appaltati e/o fatti.
Hai chiesto 10 billions per fare autostrade? Ottimo, è passato un anno, dove stanno ste autostrade? Ah ancora neanche uno scavo? Niente seconda erogazione.
E via così.

Beh, mi sembra il minimo.
Quando fai un mutuo ristrutturazione la banca vuole vedere le fatture e che i pagamenti transitino dal c/c

C'è poi da dire che sul mes sanitario c'è la promessa a parole che non prevede condizionalità se non sulla natura delle spese, di scritto su carta nulla.
 
Ma si non prendiamolo e fine.
Prendiamo però il RF che ha condizionalità molto più stringenti :D Dato che le erogazioni sono rivedibili ogni anno e si basano sui lavori REALMENTE appaltati e/o fatti.
Hai chiesto 10 billions per fare autostrade? Ottimo, è passato un anno, dove stanno ste autostrade? Ah ancora neanche uno scavo? Niente seconda erogazione.
E via così.

Io sul RF prenderei solo i grants. Eviterei il prestito
 
Io sul RF prenderei solo i grants. Eviterei il prestito

Che è quello che hanno detto di voler fare spagna e portogallo.

Ah, ma noi abbiamo promesso al popolo italiano 200 miliardi e 200 miliardi devono essere.
E poi con 200 miliardi si magna meglio e di più
 
Prendere il mes vorrebbe dire puntarsi da soli un faro addosso che ha il simboletto non per chiamare batman ma per chiamare shortisti e speculatori.
 
Il Mes e' l'arma definitiva per sconfiggere il Covid.
Tutti i covidiani dovrebbero fare il tifo perche' si firmi per il Mes.
 
1. si risparmia 300 ml. Cifra che basterebbe qualche minimo accorgimento nella spreco pubblico per pareggiare o superare il risparmio del MES

2. Saremmo gli unici a chiederlo. Addirittura pare che Spagna e Portogallo prendano solo i grants del recovery found senza la aprte a prestito. Mi pare che qualcosa da non sia chiaro sull'uso dei fondi e spero che non ci siano truffe...

3. Gualtieri ha detto che i soldi per la sanità sono già stanziati

4. I soldi del MES non servirebbero per migliorare la sanità in questo momento di emergenza. Non è che se mancano 10.000 medici e 40.000 infermieri con il MES li trovi

5. Prendere il MES farebbe passare il deficit pubblico dal 7% al 9%

6. Stiamo andando versi tassi negativi. In futuro rinnovare il debito costerà sempre meno.

7. Prendere il MES ci accenderebbe un faro addosso di sorvegliato speciale facendo si che l'europa aumenti la pressione per misure fiscali sempre più incisive

8. Perfino Bersani ieri sera ha detto che il MES non serve.

Quindi piddini fatevene una ragione oppure fatevi un mutuo per i c. vostri e lasciateci in pace

Sulla parte evidenziata :
perché se accatta tutto la BCE (ovvio non solo i nostri di BTP, ma anche quelli di altri Stati, più o meno inguaiati come noi : Spagna, Portogallo e Grecia); e quindi i tassi se ne vanno nel freezer, però poi arriverà il giorno che la BCE ci verrà a chiedere i soldi indietro.
 
Sulla parte evidenziata :
perché se accatta tutto la BCE (ovvio non solo i nostri di BTP, ma anche quelli di altri Stati, più o meno inguaiati come noi : Spagna, Portogallo e Grecia); e quindi i tassi se ne vanno nel freezer, però poi arriverà il giorno che la BCE ci verrà a chiedere i soldi indietro.

vero ma c'è anche un'altra domanda. Potrà mai la BCE smettere di comprare? I tassi saliranno? con i tassi al 4% (tasso che fino a qualche anno fa era considerato neutro) viene giù tutto.

Quindi la BCE per obtorto collo o continua in qualche modo a comprare e tenere i tassi bassi o ci saranno grossi casini. Stiamo giapponesizzando l'europa
 
vero ma c'è anche un'altra domanda. Potrà mai la BCE smettere di comprare? I tassi saliranno? con i tassi al 4% (tasso che fino a qualche anno fa era considerato neutro) viene giù tutto.

Quindi la BCE per obtorto collo o continua in qualche modo a comprare e tenere i tassi bassi o ci saranno grossi casini. Stiamo giapponesizzando l'europa
Concordo, la bce o continua a comprare oppure salta il tavolo di cui fa parte lei stessa.
 
vero ma c'è anche un'altra domanda. Potrà mai la BCE smettere di comprare? I tassi saliranno? con i tassi al 4% (tasso che fino a qualche anno fa era considerato neutro) viene giù tutto.

Quindi la BCE per obtorto collo o continua in qualche modo a comprare e tenere i tassi bassi o ci saranno grossi casini. Stiamo giapponesizzando l'europa

Be credo che in qualche modo stiamo dicendo che la china oramai presa dall'economia globale (ed in particolar modo quella europea) è destinata ad essere stagnante.
Però non sia mai, per un qualsivoglia motivo, si dovesse riaccendere l'inflazione, a quel punto le cose cambierebbero.

Ora io non ho delle buone sfere di cristallo che mi possono dire se e quando questo avverrà, però se mai avvenisse, poi dovremo farci i conti.
 
Be credo che in qualche modo stiamo dicendo che la china oramai presa dall'economia globale (ed in particolar modo quella europea) è destinata ad essere stagnante.
Però non sia mai, per un qualsivoglia motivo, si dovesse riaccendere l'inflazione, a quel punto le cose cambierebbero.

Ora io non ho delle buone sfere di cristallo che mi possono dire se e quando questo avverrà, però se mai avvenisse, poi dovremo farci i conti.

le quattro banche centrali principali (no so la cina) Fed,BOE, BOY e BCE stanno acquistando debito e monetizzando l'economia ormai dal 2009 in forma più o meno accentuata. Per la crisi covid la fed ha messo 6 trilioni (!!!!) per tenere in piedi il sistema.

La vedo dura tornare indietro ormai. Inflazione? boh forse in futuro ora vedo solo deflazione da debiti
 
Sulla parte evidenziata :
perché se accatta tutto la BCE (ovvio non solo i nostri di BTP, ma anche quelli di altri Stati, più o meno inguaiati come noi : Spagna, Portogallo e Grecia); e quindi i tassi se ne vanno nel freezer, però poi arriverà il giorno che la BCE ci verrà a chiedere i soldi indietro.

Il mes non te lo regalano mica.
 
mah..io credo che il punto critico siano terapie intensive e sistema sanitario

che si chiami mes pos o pipp sempre debiti sono da fare...
ma fare massicci investimenti sul settore sarebbe piu's trategico di qualsiasi altra forma di contrasto al covid...

al limite lasci aperto e sotto blando controllo l'80% degli asitomatici o pauci sintomatici
e ti attrezzi col coltellof ra i denti per non far collassare il ssn

sono misure un po' svedesi o tedesche che tanti auspicano no ?

ci sarebbe da essere preparati a qualche nonno che schianta in piu'...
ma molti che leggo qui pare siano preparati e di anglosassone pensiero ;)
 
mah..io credo che il punto critico siano terapie intensive e sistema sanitario

che si chiami mes pos o pipp sempre debiti sono da fare...
ma fare massicci investimenti sul settore sarebbe piu's trategico di qualsiasi altra forma di contrasto al covid...

al limite lasci aperto e sotto blando controllo l'80% degli asitomatici o pauci sintomatici
e ti attrezzi col coltellof ra i denti per non far collassare il ssn

sono misure un po' svedesi o tedesche che tanti auspicano no ?

ci sarebbe da essere preparati a qualche nonno che schianta in piu'...
ma molti che leggo qui pare siano preparati e di anglosassone pensiero ;)

Io sono convinto che il sistema sanitario debba essere riorganizzato in modo evoluto e capillare ma non sull'onda dell'emrgenza dove grazie a questa scusa probabilmente abbiamo appalti gonfiati e spreco immane di soldi.

Bisogna chiedersi se è il caso di aumentare i numeri chiusi alle facoltà di medicina. Bisogna chiedersi il senso di un diploma universitario infermieristico etc...

Oggi invece è il tempo di lavorare come al solito sull'emergenza e io ad es. coinvolgerei sempre più le strutture private per i tamponi
 
Avete visto i tassi sui BTP?
Fino alla scadenza 4 anni sono a tassi negativi

La durata media del debito è 7 anni quindi facendo una media tra brevi, medi e lunghi il tasso sarà 0 a regime.
Impressionante ma è la realtà, siamo a tasso zero a regime

Mes is useless
 
Indietro