Auto investe alcuni cinghiali, 2 morti e 1 ferito sull'A26

Mica son morti di (o con) covid...:o

comunque se facessero il tampone post mortem e questo risultasse positivo, sicuramente verrebero conteggiati nei morti covid :cool:
 
I cinghiali vanno cacciati in gran numero e mangiati, lasciare proliferare migliaia e migliaia di cinghiali pericolosi e allevare maiaili nutriti con mangimi di importazione è semplicemente assurdo.
La caccia è demonizzata ma una bestia da preda vive una vita in natura senza inquinare e senza costi mentre un animale in allevamento è un prigioniero in attesa della sua morte, un costo ecologico e economico per portarlo alla massa opportuna
 
Mica son morti di (o con) covid...:o

comunque se facessero il tampone post mortem e questo risultasse positivo, sicuramente verrebero conteggiati nei morti covid :cool:

Si guarda hanno quasi la stessa incidenza, poi il coprifuoco dalle 23 alle 5 lo fanno per non incrociare i cinghiali
 
I cinghiali vanno cacciati in gran numero e mangiati, lasciare proliferare migliaia e migliaia di cinghiali pericolosi e allevare maiaili nutriti con mangimi di importazione è semplicemente assurdo.
La caccia è demonizzata ma una bestia da preda vive una vita in natura senza inquinare e senza costi mentre un animale in allevamento è un prigioniero in attesa della sua morte, un costo ecologico e economico per portarlo alla massa opportuna

Non mi sembra sia proibita la caccia al cinghiale
 
Nei parchi sono intoccabili, lì hanno un rifugio sicuro, nelle zone vicino a strade case e industrie non si può sparare, c'è un calendario venatorio, che mette (giustamente) regole, ma per il cinghiale sono troppo stringenti, non si può cacciare il martedì e il venerdì, tutti gli animali abbattuti devono passare visita medica veterinaria a causa della trichinella, sono animali principalmente notturni e di notte la caccia è vietata, giusto per il resto ma per i cinghiali non va tanto bene, ora pare che alcune regioni stiano allargando le norme ma l'animalismo militante le azzanna e i magistrati di solito li appoggiano, poi prendere un cinghiale può essere facile come difficilissimo, stanno in zone boscose impervie, spesso anche il solo recupero è molto difficile.

Però se volessero il problema lo risolvono, basta che rendano libera la caccia a tutti i cacciatori non solo ad alcuni e che li si possa cacciare anche nei parchi, per farlo serve una modifica alla legge 157 che ben chiaramente specifica che nei parchi non si può cacciare, comprensibilissimo nei parchi cittadini molto meno negli altri parchi, ovunque nel mondo la caccia nei parchi è concessa se pur in modo regolato.

Il modo migliore per eliminarli è cacciarli all'aspetto notturno con armi adatte e previo pasturazione abbondante.
 
I cinghiali vanno cacciati in gran numero e mangiati, lasciare proliferare migliaia e migliaia di cinghiali pericolosi e allevare maiaili nutriti con mangimi di importazione è semplicemente assurdo.
La caccia è demonizzata ma una bestia da preda vive una vita in natura senza inquinare e senza costi mentre un animale in allevamento è un prigioniero in attesa della sua morte, un costo ecologico e economico per portarlo alla massa opportuna

È un opportunità alimentare ed ecologica incredibile
 
Questa estate mentre tornavo da Bracciano verso Roma me ne sono visti due davanti. Non avrei avuto il tempo di frenare. Per fortuna sono scappati in un cespuglio e nessuno passava nella corsia opposta. Altrimenti sarebbero stati guai grossi...
 
Nei parchi sono intoccabili, lì hanno un rifugio sicuro, nelle zone vicino a strade case e industrie non si può sparare, c'è un calendario venatorio, che mette (giustamente) regole, ma per il cinghiale sono troppo stringenti, non si può cacciare il martedì e il venerdì, tutti gli animali abbattuti devono passare visita medica veterinaria a causa della trichinella, sono animali principalmente notturni e di notte la caccia è vietata, giusto per il resto ma per i cinghiali non va tanto bene, ora pare che alcune regioni stiano allargando le norme ma l'animalismo militante le azzanna e i magistrati di solito li appoggiano, poi prendere un cinghiale può essere facile come difficilissimo, stanno in zone boscose impervie, spesso anche il solo recupero è molto difficile.

Però se volessero il problema lo risolvono, basta che rendano libera la caccia a tutti i cacciatori non solo ad alcuni e che li si possa cacciare anche nei parchi, per farlo serve una modifica alla legge 157 che ben chiaramente specifica che nei parchi non si può cacciare, comprensibilissimo nei parchi cittadini molto meno negli altri parchi, ovunque nel mondo la caccia nei parchi è concessa se pur in modo regolato.

Il modo migliore per eliminarli è cacciarli all'aspetto notturno con armi adatte e previo pasturazione abbondante.

Caspita sei ben informato, stai lustrando il fucile in attesa della chiamata alle armi? :D
 
Nei parchi sono intoccabili, lì hanno un rifugio sicuro, nelle zone vicino a strade case e industrie non si può sparare, c'è un calendario venatorio, che mette (giustamente) regole, ma per il cinghiale sono troppo stringenti, non si può cacciare il martedì e il venerdì, tutti gli animali abbattuti devono passare visita medica veterinaria a causa della trichinella, sono animali principalmente notturni e di notte la caccia è vietata, giusto per il resto ma per i cinghiali non va tanto bene, ora pare che alcune regioni stiano allargando le norme ma l'animalismo militante le azzanna e i magistrati di solito li appoggiano, poi prendere un cinghiale può essere facile come difficilissimo, stanno in zone boscose impervie, spesso anche il solo recupero è molto difficile.

Però se volessero il problema lo risolvono, basta che rendano libera la caccia a tutti i cacciatori non solo ad alcuni e che li si possa cacciare anche nei parchi, per farlo serve una modifica alla legge 157 che ben chiaramente specifica che nei parchi non si può cacciare, comprensibilissimo nei parchi cittadini molto meno negli altri parchi, ovunque nel mondo la caccia nei parchi è concessa se pur in modo regolato.

Il modo migliore per eliminarli è cacciarli all'aspetto notturno con armi adatte e previo pasturazione abbondante.

È ora di smetterla di dare seguito a estremisti e di cambiare le attuali normative
 
Caspita sei ben informato, stai lustrando il fucile in attesa della chiamata alle armi? :D



Sono un cacciatore di selezione ungulati, ho 56 licenze sulle spalle, ma quest'anno ho appeso la carabina al chiodo, per come la faccio io e i miei posti mi è troppo faticoso, semplicemente non ce la faccio più, cinghiali non ne ho mai cacciati, qui sono pochissimi anni che sono arrivati, i miei soci ne prendono parecchi, a me non è mai interessato come preda, consumo pochissima carne di selvaggina, un camoscio mi basta ed avanza, non sparo a quello che non mangio, spareranno altri se vogliono, ma il problema cinghiale lo conosco.

Sai qual è il vero problema? E che di fatto hanno vietato quasi tutto sia come specie che come territorio, è rimasto abbondante solo il cinghiale, la zappa sui piedi i cacciatori mica se la danno... tirano al maialetto non alla scrofa, più che giusto dal punto di vista etico venatorio e biologico, fanno bene, sono cacciatori non macellai, ci hanno fatto un mazzo tanto per 50 anni con calunnie assurde ora se le levino loro le castagne dal fuoco, hanno una grana bella grossa anche con gli intoccabilissimi lupi... con gli orsi non sanno che fare...
Invece di far pagare 5/600 euro per la licenza per cacciare pochi giorni paghino la giornata ai guardiacaccia o a professionisti.
 
io qualcosa di peggio
un cervo mi ha tagliato la strada questa estate, zona cortina

quando leggete cervo dovete pensare ad un cavallo, e pure grande
penso abbia un peso equivalente a 4-5 cinghiali

mi è passato 10-15 metri davanti l'auto, non hai materialmente il tempo per frenare perché ti si butta in strada di corsa
l'auto sulla corsia opposta lo ha sfiorato per 5 metri
è passato in mezzo a due auto in corsa

non sono un cacciatore, ma qualcosa bisogna fare
chi vive nelle città, tra metropolitane e fermate dell'autobus, e da consigli, si porti prima qualche cinghiale e qualche cervo nei parchi cittadini
li lasci li buoni buoni per 2 anni; non serve alimentarli, si arrangiano

e dopo, e solo dopo, parli
 
Nn è il. Cinghiale autoctono è mischiato con razze dell'est, e molto più resistenze e profilico,,,

È un grande problema,,,
 
io sono contrario ai cacciatori che sparano agli animali e poi li buttano
ma sono favorevole ai cacciatori che sparano agli animali e poi li mangiano

in questo caso di evidente sovrappopolazione di cinghiali lo incentiverei

immagino che sia più salutare mangiare un cinghiale selvatico piuttosto che un maiale pieno di ormoni ed antibiotici che ha fatto una breve vita di sofferenza

nb: io sono vegetariano
 
io sono contrario ai cacciatori che sparano agli animali e poi li buttano
ma sono favorevole ai cacciatori che sparano agli animali e poi li mangiano

in questo caso di evidente sovrappopolazione di cinghiali lo incentiverei

immagino che sia più salutare mangiare un cinghiale selvatico piuttosto che un maiale pieno di ormoni ed antibiotici che ha fatto una breve vita di sofferenza

nb: io sono vegetariano



La carne di selvaggina di solito è sana e molto nutriente è un eccellente alimento, in parte potrebbe sostituire gli animali di allevamento, nei paesi scandinavi mi pare che il 25% delle carni delle mense scolastiche sia di selvaggina, grandi ungulati, in natura non esistono medicine gli animali deboli o ammalati muoiono naturalmente vivono solo se sani.

C'è una eccezione importante solo per la carne da cinghiale, potrebbe avere la trichinella e stare in buona salute, la trichinosi è una malattia potenzialmente mortale per l'uomo, ci si infetta mangiando carni crude di questi suidi, la carne ben cotta elimina le larve, il congelamento le elimina in parte, è tassativo fare un controllo veterinario su tutti gli animali abbattuti e ciò avviene in modo sistematico, la stragrande quantità dei cinghiali è sana ma non si può correre il rischio, il problema è che a volte se ne fanno salumi e lì sta il rischio.
In Italia tutti i suini e gli equini sono sottoposti al controllo della trichinosi, anche i cinghiali abbattuti in modo regolare dai cacciatori subiscono questo controllo, il rischio ci può essere in animali presi di frodo e non controllati.
 
Indietro