Con pagopa le commissioni per pagare tasse e multe sono a carico dei contribuenti

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

deltamarco

Non auro,sed ferro
Registrato
8/11/99
Messaggi
47.677
Punti reazioni
1.373
Grazie pd. In pratica una tassa in più. Ho pagato la TARI con pagopa, prima usavo il Mav, gratuito, ieri ho pagato un euro di commissioni. Voi direte che cosa è un euro? Ma moltiplicate per le milioni di transazioni e avrete la risposta. Un altro cetriolo a carico dei cittadini e dei contribuenti. Tra l’altro chi pagava in banca tramite rid ha dovuto ricominciare a pagare . Quindi al solito sono penalizzati i contribuenti più virtuosi...
 
acopo Orsini per “il Messaggero”

PAGOPA
PAGOPA
La Pubblica amministrazione si rinnova e punta sul digitale, ma i costi della trasformazione sono a carico dei cittadini. E se i benefici dell'utilizzo delle piattaforme online sono evidenti per chi incassa i tributi e gestisce i servizi, semplificando le procedure e facendo risparmiare soldi, per i contribuenti invece capita che la svolta si traduca in un aumento secco della spesa, senza altri vantaggi, nemmeno di tempo. Una impressione condivisa da tanti utenti che in questi ultimi mesi, per la prima volta, si sono trovati a dover saldare un tributo o un servizio con PagoPa, il nuovo sistema di pagamenti elettronici messo in piedi dallo Stato per rendere più efficienti e trasparenti i versamenti. Non solo agli enti locali, ma anche alle aziende pubbliche, alle Asl, all'Inps, all'Agenzia delle entrate e all'Aci per il bollo auto.
 
Un caso esemplare è quello della Tari a Roma, arrivata in queste ultime settimane a centinaia di migliaia di residenti. Finora si poteva versare con un bollettino Mav, di solito a costo zero per il contribuente, o con la domiciliazione bancaria, sempre senza pagare nulla. Da quest' anno però il Campidoglio si è dovuto adeguare alle indicazioni del governo e ha trasferito tutto su PagoPa. Risultato: l'amministrazione non ha più alcun problema a ritrovare i pagamenti, che arrivano immediatamente e senza bisogno di doverli andare ad associare a chi ha fatto il versamento.

Operazione a volte oggettivamente complicata. Ma il cittadino che non andava a fare la fila alla Posta ed era già abituato a saldare con la banca via web si è trovato costretto a versare un obolo che prima non c'era. Non solo. I circa 100 mila romani che avevano scelto la domiciliazione bancaria, ora dismessa con l'avvento di PagoPa, si devono anche ricordare di effettuare il pagamento.

Che in precedenza lo faceva in automatico e gratis l'istituto di credito.


W il denaro elettronico...😂😂😂😂😂😂😂
 
Un caso esemplare è quello della Tari a Roma, arrivata in queste ultime settimane a centinaia di migliaia di residenti. Finora si poteva versare con un bollettino Mav, di solito a costo zero per il contribuente, o con la domiciliazione bancaria, sempre senza pagare nulla. Da quest' anno però il Campidoglio si è dovuto adeguare alle indicazioni del governo e ha trasferito tutto su PagoPa. Risultato: l'amministrazione non ha più alcun problema a ritrovare i pagamenti, che arrivano immediatamente e senza bisogno di doverli andare ad associare a chi ha fatto il versamento.

Operazione a volte oggettivamente complicata. Ma il cittadino che non andava a fare la fila alla Posta ed era già abituato a saldare con la banca via web si è trovato costretto a versare un obolo che prima non c'era. Non solo. I circa 100 mila romani che avevano scelto la domiciliazione bancaria, ora dismessa con l'avvento di PagoPa, si devono anche ricordare di effettuare il pagamento.

Che in precedenza lo faceva in automatico e gratis l'istituto di credito.


W il denaro elettronico...😂😂😂😂😂😂😂

ah quindi adesso devo andare alla posta? gli altri anni andavo alla popolare di sondrio che nn faceva pagare le commissioni...

mxb
 
ah quindi adesso devo andare alla posta? gli altri anni andavo alla popolare di sondrio che nn faceva pagare le commissioni...

mxb
puoi pagare alla SISAL , alla posta, al bancomat, con carte di credito , anche se non ho capito come, oppure online tramite la tua banca come ho fatto io. Ma le commissioni sono a carico tuo.
 
Sentite questo :


La stangata per chi paga Tari e multe con PagoPa
„Con una media di 90 centesimi a operazione - ma si può spendere anche più di due euro - si arriva a 81 milioni in un anno. Ma entro il 2023 l'obiettivo è di salire a 350 milioni di operazioni, che per gli intermediari corrispondono a oltre 300 milioni di ricavi. Commissioni che si dividono soprattutto tre soggetti: Sisalpay con la rete gestita dai tabaccai, Poste e banche. «Le piattaforme hanno un costo - dice chiaro Gianfranco Tornero, vice direttore generale dell'Abi, l'associazione che riunisce gli istituti di credito italiani -. Prima di PagoPa il costo del pagamento veniva sostenuto dalla Pubblica amministrazione. Ora è a carico dell'utente, in ragione del servizio offerto dalla Pa. La percezione è che la richiesta venga dalla banca, ma in realtà è la Pubblica amministrazione che non sostiene più il costo»“

Potrebbe interessarti: La stangata per chi paga Tari e multe con PagoPa

👏👏👏👏👏👏👏👏

Quindi vantaggi per i cittadini ZERO. Maggiori oneri e niente più domiciliazione bancaria. W il pd....😂😂😂😂😂
 
puoi pagare alla SISAL , alla posta, al bancomat, con carte di credito , anche se non ho capito come, oppure online tramite la tua banca come ho fatto io. Ma le commissioni sono a carico tuo.

ok grazie, che dire? l'ennesima tassa silenziosa per poi non avere nessun servizio all'altezza...

mxb
 
ok grazie, che dire? l'ennesima tassa silenziosa per poi non avere nessun servizio all'altezza...

mxb
Si anche perché non c’è nessuna differenza rispetto al mav che si usava prima, solo il costo della commissione. Inoltre il pagamento con carta di credito, l’unico che darebbe un certo vantaggio, se non altro dilazionando la spesa , si fa tramite codice qr...ma inquadrando il codice, si apre un link inesistente , ovviamente. 😂😂😂
Al terzo tentativo mi sono arreso e ho pagato tramite banca online. Mio padre ottantenne che prima pagava con domiciliazione bancaria andrà a pagarla in banca. Bel progresso....😂😂😂😂😂😂
 
Quindi probabilmente anche la proposta di Conte di azzerare le commissioni bancarie per i pagamenti sotto i 5 euro nasconde un cetriolo...perché che succede per quelli da 5,01 euro in su ? 😂😂😂😂😂
 
Basterebbe fare come in Germania, SSD o ex rid collegato al conto di ogni contribuente... Lo stato, comune ecc prende i soldi quando serve ( e si sanno le date) ed è già un canale aperto pure per i rimborsi
 
Basterebbe fare come in Germania, SSD o ex rid collegato al conto di ogni contribuente... Lo stato, comune ecc prende i soldi quando serve ( e si sanno le date) ed è già un canale aperto pure per i rimborsi

Troppo difficile qua . In tanti ci devono mangiare speculando sui cittadini.
 
La cosa ridicola è che quando lo stato deve incassare mette le commissioni a carico di chi paga.
Quando sono i privati che devono incassare mette il divieto di porre le commissioni a carico del cliente e l'obbligo di avere il pos.

Non è assurda sta cosa?

PS scaricatevi satispay che è l'unico metodo di pagamento che ha commissioni 0 per pagoPA
 
La cosa ridicola è che quando lo stato deve incassare mette le commissioni a carico di chi paga.
Quando sono i privati che devono incassare mette il divieto di porre le commissioni a carico del cliente e l'obbligo di avere il pos.

Non è assurda sta cosa?

PS scaricatevi satispay che è l'unico metodo di pagamento che ha commissioni 0 per pagoPA

Poi se ti clonano il telefono con satispay ti svuotano il conto però...😂😂😂😂
 
No, non sai niente.

Dalle recensioni di Satispay ...

Chiunque abbia il tuo numero di telefono può effettuare pagamenti sul tuo conto .La app notifica l’operazione è consente di bloccarla , .....ma viene liquidato in modo generico e non professionale, scaricando sul cliente ogni onere.....mi sono vista costretta a segnalare la cosa all’authority competente e a sconsigliare l’uso di questo strumento, improvvisato e insicuro ...


Oh , la seconda recensione aperta ...😂😂😂😂😂😂😂
 
Dalle recensioni di Satispay ...

Chiunque abbia il tuo numero di telefono può effettuare pagamenti sul tuo conto .La app notifica l’operazione è consente di bloccarla , .....ma viene liquidato in modo generico e non professionale, scaricando sul cliente ogni onere.....mi sono vista costretta a segnalare la cosa all’authority competente e a sconsigliare l’uso di questo strumento, improvvisato e insicuro ...


Oh , la seconda recensione aperta ...😂😂😂😂😂😂😂

Aaah sai tutto e ti basi su recensioni false. Ottimo.
La recensione è falsa. Chiunque abbia il tuo numero non può pagare una mazza visto che serve l'ok di chi ha il cellulare con quel numero con PIN o impronta digitale per autorizzare il pagamento.
 
Aaah sai tutto e ti basi su recensioni false. Ottimo.
La recensione è falsa. Chiunque abbia il tuo numero non può pagare una mazza visto che serve l'ok di chi ha il cellulare con quel numero con PIN o impronta digitale per autorizzare il pagamento.

Il solo fatto che devi dare il tuo IBAN ad un app è un assurdità . Non credo nemmeno che tu te ne renda conto. Poi la recensione è vera perché lo sviluppatore dell’app risponde scusandosi....quindi le istanze che porta sono vere.
Era ovviamente molto più comoda e semplice e a costo zero e senza rischi per l’utente la domiciliazione bancaria. Troppo semplice.😂😂😂
 
Il solo fatto che devi dare il tuo IBAN ad un app è un assurdità . Non credo nemmeno che tu te ne renda conto. Poi la recensione è vera perché lo sviluppatore dell’app risponde scusandosi....quindi le istanze che porta sono vere.
Era ovviamente molto più comoda e semplice e a costo zero e senza rischi per l’utente la domiciliazione bancaria. Troppo semplice.😂😂😂

Ah sì sicuramente hai ragione. Entro stasera mi clonano il conto corrente sicuro. :o
 
Indietro