Le donne litigano con i soldi perchè non sanno come investirli

_top_gun_

Awaiting Santa Rally
Registrato
12/7/19
Messaggi
9.183
Punti reazioni
498
Risparmi fermi sui conti correnti, le donne litigano con i soldi perché non sanno come investirli

Da un’indagine di Global Thinking Foundation che, con il contributo di Powderly, ha sottoposto un questionario per indagare le competenze economiche di un campione di 1.000 donne, da Nord a Sud, emerge un quadro che conferma ancora una volta quanto ci sia da fare in Italia in termini di alfabetizzazione finanziaria al femminile. Perchè solo la conoscenza può aiutare a prendere delle decisioni consapevoli e corrette. Dopo un percorso formativo, infatti, si registra un miglioramento della consapevolezza rispetto ai debiti (+21%), nel controllo dell’impulsività (+10%) e della capacità di monitorare le proprie spese (12%). Lo ha evidenziato la stessa Global Thinking Foundation che da tre anni promuove l’uguaglianza di genere e l’empowerment di donne a ragazze attraverso il progetto D2 – Donne al Quadrato.

Qualcuno vuole dire ai redattori di finanza online di non essere cosi maschilisti grazie? :clap:
 
Con i soldi della cc del marito hanno invece un ottimo rapporto :o:cool:
 
Il problema è che anche molti uomini non sanno come investire i soldi.
 
Di questi tempi non è facile investire penso neanche per chi ne conosce qualcosa....figuriamoci chi non segue niente .....almeno una volta con i bot si investiva facilmente ora con i tassi negativi è la fine del risparmio....dicono delle donne ma è un problema generale....
 
Di questi tempi non è facile investire penso neanche per chi ne conosce qualcosa....figuriamoci chi non segue niente .....almeno una volta con i bot si investiva facilmente ora con i tassi negativi è la fine del risparmio....dicono delle donne ma è un problema generale....

Infatti parlare ora di investire è una chimera.

In questo momento solo la speculazione a breve trionfa.
 
Di questi tempi non è facile investire penso neanche per chi ne conosce qualcosa....figuriamoci chi non segue niente .....almeno una volta con i bot si investiva facilmente ora con i tassi negativi è la fine del risparmio....dicono delle donne ma è un problema generale....

Ma infatti, coi tassi a zero si perde il significato del denaro , che te ne fai , o lo metti in cantina come i salami o lo spendi
 
Di questi tempi non è facile investire penso neanche per chi ne conosce qualcosa....figuriamoci chi non segue niente .....almeno una volta con i bot si investiva facilmente ora con i tassi negativi è la fine del risparmio....dicono delle donne ma è un problema generale....

"Investire" i $oldi, ovviamente avendoli e la cosa non è mica così scontata, in fondo è molto semplice! :o

IL problema grosso è che questi capitali ritornino indietro magari con un adeguato guadagno :cool:
 
La cosa divertente è che governi e banche centrali utilizzano strumenti per far tornare l'inflazione che hanno effetto sulle persone sensibili a questi, peccato solo che queste persone non abbiano capitali e che chi li abbia non sia sensibile a queste manovre.

Pensiamo all'Italia dove il pensionato medio benestante sa di avere entrate certe ogni mese per cui i soldi fermi parcheggiati in banca gli vanno benissimo non avendo altre spese o necessità.
 
In generale la cultura finanziaria è a terra. Ed è un peccato.
 
In generale la cultura finanziaria è a terra. Ed è un peccato.
Basta vedere sugli stessi forum di finanza, chi sa poco e nulla dispensa massime agli altri, chi non sa niente tira a indovinare, chi non sa manco quello è moderatore :o
 
le donne non sanno come investirli, ma sanno come impossesarsene ... infatti le banche hanno più donne che uomini.
 
Di questi tempi non è facile investire penso neanche per chi ne conosce qualcosa....figuriamoci chi non segue niente .....almeno una volta con i bot si investiva facilmente ora con i tassi negativi è la fine del risparmio....dicono delle donne ma è un problema generale....

Mai stato così facile. Prendi due ETF e aggiungi via via e sei sistemato a vita.
 
Mai stato così facile. Prendi due ETF e aggiungi via via e sei sistemato a vita.

? Come fai a sapere su QUALI etf metterti ?

Il nikkei se ben ricordo sfiorava i 40mila negli anni 80
Oggi è a 23 mila ...

Oggi per divertimento guardavo gli storici delle banche , è possibile che istituti oggi attivi siano passati da 600 a 3 in 12 anni ?
( non parlo di mps )
Mi piacerebbe parcheggiare i soldi e guardarli crescere ma non mi sembra così automatico, purtroppo
 
? Come fai a sapere su QUALI etf metterti ?

Il nikkei se ben ricordo sfiorava i 40mila negli anni 80
Oggi è a 23 mila ...

Oggi per divertimento guardavo gli storici delle banche , è possibile che istituti oggi attivi siano passati da 600 a 3 in 12 anni ?
( non parlo di mps )
Mi piacerebbe parcheggiare i soldi e guardarli crescere ma non mi sembra così automatico, purtroppo

Dipende che ETF sono, strumenti molto settoriali o limitati geograficamente chiaramente no.

Un S&P500 già sarebbe meglio secondo me seppur fortemente usa oriented.
 
? Come fai a sapere su QUALI etf metterti ?

Il nikkei se ben ricordo sfiorava i 40mila negli anni 80
Oggi è a 23 mila ...

Oggi per divertimento guardavo gli storici delle banche , è possibile che istituti oggi attivi siano passati da 600 a 3 in 12 anni ?
( non parlo di mps )
Mi piacerebbe parcheggiare i soldi e guardarli crescere ma non mi sembra così automatico, purtroppo

Azionario mondiale, obbligazionario mondiale. Nel tempo hai un risultato reale positivo. Sì è noioso e servono anni, ma il risultato è quasi scontato

Pesi a piacere

Fine
 
Indietro