Covid19: ....tra le mille cose che non capisco e per le quali...

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

fasilor

Nuovo Utente
Registrato
14/9/16
Messaggi
13.892
Punti reazioni
408
....non partecipo più alle discussioni perché comprendo che ogni volta potrei dire una fesseria sesquipedale...ecco una che non comprendo affatto è questa, e cito i casi di cronaca più noti:

Ibraimovich dichiara, "sino al giorno prima tamponi negativi, oggi positivo etc etc
Stessa cosa Marina Berlusconi, dopo sei tamponi negativi, uno positivo.

Vabbè, non proseguo per non annoiarvi....

Ma, da ignorante, la madre di tutte le domande che mi pongo è la seguente:

Ma tutte quelle centinaia di migliaia di persone che son risultate negative ad un tampone, e quindi circolano tranquille (entrando anche in contatto coi loro anziani), lo erano davvero?
 
....non partecipo più alle discussioni perché comprendo che ogni volta potrei dire una fesseria sesquipedale...ecco una che non comprendo affatto è questa, e cito i casi di cronaca più noti:

Ibraimovich dichiara, "sino al giorno prima tamponi negativi, oggi positivo etc etc
Stessa cosa Marina Berlusconi, dopo sei tamponi negativi, uno positivo.

Vabbè, non proseguo per non annoiarvi....

Ma, da ignorante, la madre di tutte le domande che mi pongo è la seguente:

Ma tutte quelle centinaia di migliaia di persone che son risultate negative ad un tampone, e quindi circolano tranquille (entrando anche in contatto coi loro anziani), lo erano davvero?

piuttosto come mai questi personaggini sono in grado di fare una decina di tamponi se non risulta abbiano una beata fava?
 
quando ti fai una foto e' quella...non sei te per sempre

e cosi' niente da garanzie che un virus ti sti aggradendo in modo da manifestarsi oggi o domani e risultare quindi no e si in poco tempo...

mi sembra pero' normale...

l'unica cosa che ti esenta dal rischio di essere positivo domani dovrebbero essere gli igg positivi
ovvero la tua memoria di combattimento verso un virus che ti ha gia' attaccato e che hai vinto

ci sono anche rari casi di ricadute...

ma a monte ci sono sempre anche le nostre condizioni fisiche e relative difese immunitarie
 
....non partecipo più alle discussioni perché comprendo che ogni volta potrei dire una fesseria sesquipedale...ecco una che non comprendo affatto è questa, e cito i casi di cronaca più noti:

Ibraimovich dichiara, "sino al giorno prima tamponi negativi, oggi positivo etc etc
Stessa cosa Marina Berlusconi, dopo sei tamponi negativi, uno positivo.

Vabbè, non proseguo per non annoiarvi....

Ma, da ignorante, la madre di tutte le domande che mi pongo è la seguente:

Ma tutte quelle centinaia di migliaia di persone che son risultate negative ad un tampone, e quindi circolano tranquille (entrando anche in contatto coi loro anziani), lo erano davvero?

un mio amico veterinario mi ha detto che l'affidabilità di questi test è assolutamente sottozero
 
un mio amico veterinario mi ha detto che l'affidabilità di questi test è assolutamente sottozero

Peggio me sento....

Devi anche considerare la mentalità un po' diffusa, spero solo un po', del tamponato negativo che, felice, la vive come una sorta di immunità.
 
....non partecipo più alle discussioni perché comprendo che ogni volta potrei dire una fesseria sesquipedale...ecco una che non comprendo affatto è questa, e cito i casi di cronaca più noti:

Ibraimovich dichiara, "sino al giorno prima tamponi negativi, oggi positivo etc etc
Stessa cosa Marina Berlusconi, dopo sei tamponi negativi, uno positivo.

Vabbè, non proseguo per non annoiarvi....

Ma, da ignorante, la madre di tutte le domande che mi pongo è la seguente:

Ma tutte quelle centinaia di migliaia di persone che son risultate negative ad un tampone, e quindi circolano tranquille (entrando anche in contatto coi loro anziani), lo erano davvero?

Il tampone, come tutti i test, ha un certo livello di sensibilità. Il fatto che uno risulti negativo non esclude il fatto che possa avere una carica virale che sia sotto la soglia di sensibilità del test. Se la carica virale aumenta, allora il tampone si positivizza. Estrapolando, si potrebbe dire che sotto quel livello, anche se infettata, una persona non possa trasmettere il virus. Ma non credo ci siano solide evidenze in merito.
Quindi, per rispondere alla tua domanda, sì, c'è la possibilità che una persona negativa possa in realtà avere una carica virale bassa che poi, in alcuni casi, tende ad aumentare. diventando quindi trasmissibile.
 
....non partecipo più alle discussioni perché comprendo che ogni volta potrei dire una fesseria sesquipedale...ecco una che non comprendo affatto è questa, e cito i casi di cronaca più noti:

Ibraimovich dichiara, "sino al giorno prima tamponi negativi, oggi positivo etc etc
Stessa cosa Marina Berlusconi, dopo sei tamponi negativi, uno positivo.

Vabbè, non proseguo per non annoiarvi....

Ma, da ignorante, la madre di tutte le domande che mi pongo è la seguente:

Ma tutte quelle centinaia di migliaia di persone che son risultate negative ad un tampone, e quindi circolano tranquille (entrando anche in contatto coi loro anziani), lo erano davvero?

lo saprai per certo quando uno di questi anziani avrà il covid...purtroppo
 
secondo me c'è solo l'illusione della sicurezza. Noi ci aggrappiamo alla scienza, che però difficilmente dà risposte certe sempre.
Probabilmente il tampone è tanto più efficace quanto è forte il contagio nel tuo corpo, quindi magari all'inizio non viene rivelato il virus, poi comincia ad espandersi al punto in cui il tampone lo rileva, anche se tu sei ancora senza sintomi.
 
secondo me c'è solo l'illusione della sicurezza. Noi ci aggrappiamo alla scienza, che però difficilmente dà risposte certe sempre.
Probabilmente il tampone è tanto più efficace quanto è forte il contagio nel tuo corpo, quindi magari all'inizio non viene rivelato il virus, poi comincia ad espandersi al punto in cui il tampone lo rileva, anche se tu sei ancora senza sintomi.

questo è quello che dice lui in sostanza , cioè quando vengono rilevate tracce minime è poco indicativo
 
Aggiungerei che, anche in caso di assoluta negatività al virus, bisogna tenere presente che quella è una fotografia di quel momento. Nulla esclude che due ore dopo ti puoi infettare.
 
....siamo sotto questo cielo...
Speriamo solo che finisca presto sta robaccia
 
La domanda a cui deve rispondere la politica e non la scienza è la seguente:
è meglio tenere segregate a tempo indefinito 1000 persone con tampone positivo ma carica virale bassissima per non infettarne una o due oppure è meglio correre il rischio?
 
....non partecipo più alle discussioni perché comprendo che ogni volta potrei dire una fesseria sesquipedale...ecco una che non comprendo affatto è questa, e cito i casi di cronaca più noti:

Ibraimovich dichiara, "sino al giorno prima tamponi negativi, oggi positivo etc etc
Stessa cosa Marina Berlusconi, dopo sei tamponi negativi, uno positivo.

Vabbè, non proseguo per non annoiarvi....

Ma, da ignorante, la madre di tutte le domande che mi pongo è la seguente:

Ma tutte quelle centinaia di migliaia di persone che son risultate negative ad un tampone, e quindi circolano tranquille (entrando anche in contatto coi loro anziani), lo erano davvero?
che c'è di strano , il contagio lo prendi in un determinato minuto di un certo giorno : prima puoi fare 100 tamponi e sei negativo , poi da quel momento risulti positivo.
Questo succede con qualsiasi cosa : passi sulle strisce pedonali per 10 giorni , questo non ti impedisce che all'11° ti mettano sotto sulle strisce
 
Aggiungerei che, anche in caso di assoluta negatività al virus, bisogna tenere presente che quella è una fotografia di quel momento. Nulla esclude che due ore dopo ti puoi infettare.

la risposta più logica è arrivata al post n. 12 :D

ma che c'entra se uno si fa i tamponi tutti i giorni?

anche io fino a 1 minuto prima di essere TAMPONATO in auto, avevo la schiena sana e potevo farmi tutte le radiografie del mondo e sarebbe emerso che era SANA.
 
La domanda a cui deve rispondere la politica e non la scienza è la seguente:
è meglio tenere segregate a tempo indefinito 1000 persone con tampone positivo ma carica virale bassissima per non infettarne una o due oppure è meglio correre il rischio?

In Francia con 10-12000 positivi al giorno e 1000 t.i. intensive occupate (in aumento di decine al giorno) hanno

- ridotto la quarantena a 7 giorni
- eliminato il 2° tampone negativo consecutivo per dichiararti negativizzato (già mesi fa in realtà)
- ridotto le restrizioni nelle scuole (fino a 3 positivi per classe non si sospende l'attività didattica).

evidentemente il loro CTS ha evidenze diverse dal nostro sulla contagiosità degli asintomatici. Oppure da noi c'è più interesse a fare 3 tamponi per ogni positivo, anziché 2.
 
la risposta più logica è arrivata al post n. 12 :D

ma che c'entra se uno si fa i tamponi tutti i giorni?

anche io fino a 1 minuto prima di essere TAMPONATO in auto, avevo la schiena sana e potevo farmi tutte le radiografie del mondo e sarebbe emerso che era SANA.

Ma I calciatori lo devono fare obbligatoriamente perchè questo prevede il protocollo di sicurezza
 
La domanda a cui deve rispondere la politica e non la scienza è la seguente:
è meglio tenere segregate a tempo indefinito 1000 persone con tampone positivo ma carica virale bassissima per non infettarne una o due oppure è meglio correre il rischio?

Bella domanda anche questa...
 
che c'è di strano , il contagio lo prendi in un determinato minuto di un certo giorno : prima puoi fare 100 tamponi e sei negativo , poi da quel momento risulti positivo.
Questo succede con qualsiasi cosa : passi sulle strisce pedonali per 10 giorni , questo non ti impedisce che all'11° ti mettano sotto sulle strisce

Almeno questo l'ho ben capito...
Arriveremo ad essere milioni, consapevoli o meno, baciati dal covid19, e i dati che pubblicano lasciano il tempo che trovano
 
Indietro