Finalmente un governo che combatte l'evasione fiscale e premia gli onesti

RedGrizzly

User
Registrato
15/2/07
Messaggi
32.203
Punti reazioni
1.028
Il piano cashless del governo: rimborsi fino a 3mila euro per i pagamenti con carta e concorso a premi - Il Sole 24 ORE

Il piano cashless del governo: rimborsi fino a 3mila euro per i pagamenti con carta e concorso a premi
Questo meccanismo andrà ad aggiungersi alla restituzione del 10% delle spese sostenute con pagamenti elettronici per un ammontare massimo di 3 mila euro

Il piano cashless allo studio del governo include anche un concorso a premi. Un meccanismo di premialità che possa spingere il cittadino a pagare tutto con carte e strumenti di pagamento, a partire dal caffè.

Il piano prevede di riconoscere un premio di 3 mila euro ciascuno per le prime 100mila persone che nell’arco di 6 mesi, dal primo dicembre 2020 (quando dovrebbe prendere il via il piano cashless) fino a fine maggio 2021 avranno effettuato il maggior numero di transazioni con carte e altri strumenti di pagamento. Tutto questo andrà ad aggiungersi al cashback che, stando a quanto già emerso nelle scorse settimane, prevede la restituzione del 10% delle spese sostenute (con rate semestrali) con questo tipo di transazioni per un ammontare massimo di 3 mila euro. Il rimborso viene riconosciuto solo se si effettua un numero minino di 50 transazioni ogni 6 mesi. Il governo stima che nei primi 6 mesi partecipino al piano 10 milioni di persone. Qualora l’adesione fosse meno consistente, si potrebbe valutare di aumentare l’ammontare massimo del cashback e quindi anche la percentuale rimborsata.
Il piano allo studio del governo

Queste indicazioni sono ipotesi di partenza sulle quali sta lavorando il governo e che sono state illustrate nel corso dell’incontro avvenuto nei giorni scorsi tra il premier, Giuseppe Conte, e gli operatori di settore. Numeri e percentuali sono passibili di aggiustamenti ma l’impianto è quello tracciato.

Il piano cashless farà perno sull’App Io della Pubblica Amministrazione. Per accedere al piano l’utente dovrà registrarsi: il codice fiscale sarà il veicolo principale per identificare il cittadino e le carte ad esso associate (le transazioni calcolate sono quelle cumulate tra le varie carte). Ogni componente di un nucleo famigliare può partecipare individualmente al cashback, per cui una famiglia di tre persone potrebbe avere un ritorno di 450 euro ogni sei mesi. La restituzione del 10 per cento delle spese avverrà con tutta probabilità sotto forma di cassa, con accredito su conto corrente (e per questo motivo va fornito l’Iban). Sulla App sarà anche possibile controllare in tempo reale la posizione in classifica in termini di numero di transazioni ai fini del premio da 3 mila euro, ribattezzato supercashback, anche questo pagato con rate semestrali. Questo è stato studiato per incentivare le persone a usare la carta anche quando è stato raggiunto il massimale dei 3 mila euro per avere la restituzione del 10 per cento. La partecipazione al piano cashback consente anche di partecipare alla lotteria degli scontrini, con premi fino a 5 milioni.
Come si calcola il cashback

Una precisazione è necessaria in merito al calcolo dell’ammontare sul quale si misura il cashback. La soglia massima dei 3 mila euro non è relativa alle effettive spese sostenute ma rappresenta un massimale. Questo è dato dalla sommatoria del valore economico che verrà dato ad ogni transazione: ad esempio, al pagamento del caffè per un euro potrebbe essere riconosciuto un valore di un centesimo.

25 settembre 2020

pagamento
Giuseppe Conte
Antitrust

Salva
2Commenta

All’acquisto di un televisore per 500 euro potrebbe essere riconosciuto un valore di 50 euro. Tutto questo per fare in modo che il meccanismo premiale incentivi il numero delle transazioni, soprattutto quelle più piccole, e non il valore complessivo di una spesa. Sarebbe troppo semplice arrivare alla somma dei 3 mila euro comprando solo uno o due elettrodomestici costosi, per questo motivo è stato messo a punto un sistema più articolato, simile ai bollini per la raccolta punti sulla spesa.

Tutte queste indicazioni dovranno trovare una definizione di dettaglio nel decreto attuativo del decreto Agosto, che ha rilanciato il cashback. L’attesa è che esso possa essere emanato in tempi brevi, ad esempio nel corso del mese di ottobre.

E questo perché, una volta pubblicato, dovrà essere implementato con l’ adeguamento delle infrastrutture tecnologiche degli operatori che gestiscono i pagamenti. Un’operazione che richiederà tempo.
Verso commissioni zero per le spese fino a 25 euro

L’appendice e presupposto del piano è l’impegno che nelle scorse settimane gli operatori del mercato - le maggiori banche, i circuiti delle carte di credito - hanno preso per ridurre le commissioni a carico dei commercianti che accettano i pagamenti con le carte. L’impegno, assunto su base individuale e spontanea (per evitare contestazioni da parte delle Autorità Antitrust), tenderà a ridurre quanto più possibile vicino allo zero le commissioni su transazioni fino a 5 euro e un’ulteriore consistente riduzione (in alcuni casi anche a zero) per le spese tra 5 e 25 euro.

OK! OK! OK! OK! OK!
 
Solo un fagiano può pensare che i problemi dell'evasione di questo paese dipendano dai mancati scontrini dei bottegai. Molto più facile farlo credere con misure meschine che andare a cercare l'evasione vera: li ci vuole capacità e competenza
Vi danno da bere di tutto:gluglu:
 
Dare un premio di 3.000 euro ai primi 100.000 e ignorare gli altri 59.900.000 è una presa per il cu.. del popolo italiano, dovrebbero vergognarsi, 300 milioni di denaro pubblico estorto a gente che se li suda, bruciati per farsi belli.
 
un premio di 3 mila euro ciascuno per le prime 100mila persone


:D:D

venditori di pentole, ai primi 100 che chiamano adesso una bicicletta in omaggio




senza ruote:D
 
Dare un premio di 3.000 euro ai primi 100.000 e ignorare gli altri 59.900.000 è una presa per il cu.. del popolo italiano, dovrebbero vergognarsi, 300 milioni di denaro pubblico estorto a gente che se li suda, bruciati per farsi belli.



del resto cosa vuoi aspettarti da questo governo...

le comiche
 
ma i primi 100.000 escludono gli altri...?
non mi sembra da quanto leggo

se cosi' fosse sembrerebbe un premio ulteriore al 10% di sconto :confused:
 
piano allo studio...so 2 anni che studiano.

doveva essere già in vigore da gennaio la lotteria degli scontrini, poi rinviata a luglio, poi rinviata a gennaio 2021 :asd:

peracottari

Lotteria degli scontrini da gennaio 2021: guida - Fiscomania


:asd:


comunque campacavallo se speri che un governo meridionalista lotti contro l'evasione :o

schermata-08-2456167-alle-16-11-36.png



azz i compagni toscani che evadono molto di più dei leghisti lombardoveneti

com'è possibile :clap::clap::clap:
 
piano allo studio...so 2 anni che studiano.

doveva essere già in vigore da gennaio la lotteria degli scontrini, poi rinviata a luglio, poi rinviata a gennaio 2021 :asd:

peracottari

Lotteria degli scontrini da gennaio 2021: guida - Fiscomania


:asd:


comunque campacavallo se speri che un governo meridionalista lotti contro l'evasione :o

schermata-08-2456167-alle-16-11-36.png



azz i compagni toscani che evadono molto di più dei leghisti lombardoveneti

com'è possibile :clap::clap::clap:

aspettarsi tempi celeri...e' dura
poi almeno si puo' annunciare la stessa cosa piu' volte :D

pero' se arrivasse in porto non e' mica male :rolleyes:
 
Solo un fagiano può pensare che i problemi dell'evasione di questo paese dipendano dai mancati scontrini dei bottegai. Molto più facile farlo credere con misure meschine che andare a cercare l'evasione vera: li ci vuole capacità e competenza
Vi danno da bere di tutto:gluglu:

Beh vedi tu Sicilia due granite 6 euro tra iva irpef inps rubati si sono rubati almeno 2,50 euro moltiplica per 1 moline si granite al giorno sono 2,5 milioni di euro al giorno solo in Sicilia solo per le granite
 
Partirà dal 1° Dicembre. 3000 euro di premio per chi sarà tra i primi 100.000, io già pago quasi tutto con denaro elettronico, penso che la risposta degli italiani sarà eccezionale OK!

3000 euro, ma anche soli 300 sono soldi guadagnati senza il minimo sforzo, anzi. basta contanti, basta prelievi, basta rischio di furti, una strisciata e via

Cashback e pagamenti elettronici, il piano cashless del governo - Corriere.it
 
Partirà dal 1° Dicembre. 3000 euro di premio per chi sarà tra i primi 100.000, io già pago quasi tutto con denaro elettronico, penso che la risposta degli italiani sarà eccezionale OK!

3000 euro, ma anche soli 300 sono soldi guadagnati senza il minimo sforzo, anzi. basta contanti, basta prelievi, basta rischio di furti, una strisciata e via

Cashback e pagamenti elettronici, il piano cashless del governo - Corriere.it

azz come la lotteria degli scontrini partita il 1° gennaio 2020 giusto? :asd:

mi aggiorni anche sulle sanzioni per chi non ha il pos (obbligatorio da anni)? :asd:
 
Beh vedi tu Sicilia due granite 6 euro tra iva irpef inps rubati si sono rubati almeno 2,50 euro moltiplica per 1 moline si granite al giorno sono 2,5 milioni di euro al giorno solo in Sicilia solo per le granite

l'osservazione è grandiosa,ma...
ho il ricordo di una persona ormai defunta che alle mie osservazioni sulla evasione mi rispose in modo assai garbato che egli/ella si alzava tutti i giorni pioggia o vento con la febbre a 40° nel caso fosse necessario per andare ad alzare la serranda altrimenti non avrebbe avuto di che mangiare e nessuno gliene avrebbe dato.
 
l'idea del cashback mi. piace

Quello che NON mi piace è questo metodo a premi e punti.

Date il cashback e basta, i 3000euro sono una stupidaggine che però piacerà a certe persone, es i personaggi che vedo alle macchinette dei tabacchini

Inoltre va previsto un cashback per i gestori di attività commerciali : personalmente pago oltre 2000euro l'anno di commissioni alle banche....e le. mie transazioni sono. in media di qualche centinaio di euro, per chi fa micro transazioni tipo bar ecc è un vero salasso.
Mettano pure l'obbligo con multe vere, ma si azzerino o quasi i costi.
 
Dare un premio di 3.000 euro ai primi 100.000 e ignorare gli altri 59.900.000 è una presa per il cu.. del popolo italiano, dovrebbero vergognarsi, 300 milioni di denaro pubblico estorto a gente che se li suda, bruciati per farsi belli.

benvenuto nel paese delle lotterie, prossimo provvedimento illuminato: i canestri in piazza del Popolo

prima però corsa nei sacchi e tiro alla pignatta (iscrizione obbligatoria fornendo codice fiscale e numero di reggiseno della moglie)
 
Partirà dal 1° Dicembre. 3000 euro di premio per chi sarà tra i primi 100.000, io già pago quasi tutto con denaro elettronico, penso che la risposta degli italiani sarà eccezionale OK!

3000 euro, ma anche soli 300 sono soldi guadagnati senza il minimo sforzo, anzi. basta contanti, basta prelievi, basta rischio di furti, una strisciata e via

Cashback e pagamenti elettronici, il piano cashless del governo - Corriere.it





:no: A guadagnarli ci ha pensato qualcun altro e con sforzo.
 
Hai capito i lombardo veneti... quasi dei terroni! :D
 
si preannunciano dei sostanziosi sconti per chi paga cash
 
:no: A guadagnarli ci ha pensato qualcun altro e con sforzo.

qualcun altro che potrebbe, anzi è, lo stesso consumatore che paga la propria parte di tasse sul reddito, ecc...
premiare gli onesti, cosa ci trovate di strano?
in quanto alle commissioni, si parla di azzerarle per importi sotto i 25 euro
altre obiezioni?
volete per caso un cashback al contrario, per cui se paghi in contanti ed evadi il contribuente onesto ti da' un premio?
ma il premio agli evasori gli onesti lo danno già, sotto forma di servizi che sono stati pagati da altri!

Diciamo le cose come stanno: questo è un ottimo provvedimento, che premia gli onesti e ostacola i furbetti e gli evasori
 
Indietro