Se il prodotto è gratis, sei tu il prodotto

BlackM

Rock and Roll
Registrato
30/3/00
Messaggi
184.535
Punti reazioni
7.829
Facebook e Dublino, lo scontro transatlantico sul trasferimento dei dati europei in Usa è solo all’inizio - Corriere.it

Tik Tok è super invadente e quindi non bisogna usarlo. Bisogna dare tutti i nostri dati a Facebook, cioè agli USA.
SPERANDO che ne facciano buon uso. Chi controlla i controllori? Mah.

E' tutto gratis, quindi siamo noi il prodotto. E te credo. Sanno tutto quello che mettiamo online e non solo. Te credo che sono più avanti. :D

Soluzione?
 

Una potrebbe essere quella di lasciare i dati in UE e proteggerli con le nostre leggi sulla privacy, che, da quanto ho capito, sono più stringenti di quelle USA.
L'altra soluzione potrebbe essere quella di vietare Facebook come gli USA hanno vietato Tik Tok, perchè "invade la privacy".
Poi vediamo come reagiscono gli USA. Bisogna sparare grosso per ottenere qualcosa di meno, cioè almeno il non essere spiati 24/7/365.

A me viene pure il dubbio che li USA siano così avanti rispetto ad altri, perchè rubano le informazioni. Cioè possono intercettare tutto e tutti, quindi perchè non farlo?
Perchè non intercettare laboratori, aziende, enti governativi, per apprendere in anteprima se ci sono in lavorazione invenzioni spettacolari e poi farle tu per primo investendo solo ciò che resta da investire, per completare la cosa?
 
Una potrebbe essere quella di lasciare i dati in UE e proteggerli con le nostre leggi sulla privacy, che, da quanto ho capito, sono più stringenti di quelle USA.
L'altra soluzione potrebbe essere quella di vietare Facebook come gli USA hanno vietato Tik Tok, perchè "invade la privacy".
Poi vediamo come reagiscono gli USA. Bisogna sparare grosso per ottenere qualcosa di meno, cioè almeno il non essere spiati 24/7/365.

A me viene pure il dubbio che li USA siano così avanti rispetto ad altri, perchè rubano le informazioni. Cioè possono intercettare tutto e tutti, quindi perchè non farlo?
Perchè non intercettare laboratori, aziende, enti governativi, per apprendere in anteprima se ci sono in lavorazione invenzioni spettacolari e poi farle tu per primo investendo solo ciò che resta da investire, per completare la cosa?

La vedo difficile. Tutto cio' che viaggia in rete passa tra tanti di quei server che pensare di non essere tracciabili e' utopia.

Risolvere questo problema e' peggio che trovare un vaccino per il covid.
 
La vedo difficile. Tutto cio' che viaggia in rete passa tra tanti di quei server che pensare di non essere tracciabili e' utopia.

Risolvere questo problema e' peggio che trovare un vaccino per il covid.

Eh ok, ma non possiamo farlo anche noi allora? :D
 
l'unica soluzione è cominciare a mettere questi servizi a pagamento e ridurre drasticamente l'utilizzo dei dati

e se i colossi provano cmq a trafficare con i dati etc, dare delle multe salate sul serio ( miliardi su miliardi di multe)

fintanto che i servizi rimarranno gratuiti, gira e rigira dovranno cmq utilizzare i dati per monetizzare
 
Non sono su facebook o altri social e quindi non dò dati privati a nessuno (tranne quelli ovvi che derivano dal fatto di navigare).
 
La mia soluzione è più drastica, non ho alcun account social, niente facebook, twitter, instagram, ecc.
Il problema è che per comprare online (mediaworld, eprice, unieruro, ecc) occorre dare i propri dati, cellulare compreso.
Per polizze assicurative, conti bancari, utenze, ecc chiedono la carta d'identità (in passato anche per le tessere di alcune catene di supermercati), l'elenco è lungo.
Ho forti dubbi (eufemismo) che questi dati, firme comprese, non vadano in giro
La nostra privacy non esiste. E' già tanto che non ci siano frodi e furti d'identità di massa, che colpiscano ognuno di noi.
 
io uso tutto in continuazione.
uso VPN.
su un social vivo a istanbul, su un altro a toronto su un altro ho 77 anni su un altro sono donna di 75.
impostazioni privacy, al massimo stringenti.

non so perché ma nessuno mi rompe gli zebedei. gli unici suggerimenti mi arrivano su FB perché giustamente vedono cosa guardo, e mi fanno piacere: libreriamo, arte e natura, poeti, macchiaioli, musica, classical revival, steampunk...
di che mi lamento? niente!
 
Una potrebbe essere quella di lasciare i dati in UE e proteggerli con le nostre leggi sulla privacy, che, da quanto ho capito, sono più stringenti di quelle USA.
L'altra soluzione potrebbe essere quella di vietare Facebook come gli USA hanno vietato Tik Tok, perchè "invade la privacy".
Poi vediamo come reagiscono gli USA. Bisogna sparare grosso per ottenere qualcosa di meno, cioè almeno il non essere spiati 24/7/365.

A me viene pure il dubbio che li USA siano così avanti rispetto ad altri, perchè rubano le informazioni. Cioè possono intercettare tutto e tutti, quindi perchè non farlo?
Perchè non intercettare laboratori, aziende, enti governativi, per apprendere in anteprima se ci sono in lavorazione invenzioni spettacolari e poi farle tu per primo investendo solo ciò che resta da investire, per completare la cosa?

bravo !
sono DIECI ANNI che lo dico ma tutti mi dicono che sono matto. Google può leggere tutte le email ricevute su gmail, allegati compresi. Ci sono decine di milioni di FESSI che usano gmail come mail aziendale, regalando agli amerikkioni preziosi dati

la pippa di tik tok è semplicemente perchè loro NON possono avere quei dati. Ora facendo entrare una azienda usa avranno accesso anche a quei dati

Il problema è che le persone quando sentono "gratis" non capiscono più nulla. Come se fosse un problema di stato spendere 20/30 euro anno per avere una casella "sicura"

Ormai è tardi per chiudere la stalla: i buoi sono stra scappati !
 
Capisco tutto, ma ribadisco i dati che contano per un furto d'identità, carta d'identità, firma, codice fiscale, ecc siamo costretti a lasciarli da più parti per conti bancari, assicurazioni, utenze, pratiche comunali, ecc, tutti dati a cui accedono impiegati di ogni tipo.
Aggiungo poi che alcuni di questi dati, es la carta d'identità, all'interno di ogni istituto viaggiano via messaggistica-mail interne non necessariamente sicure.
I nostri dati sono comunque a rischio a prescindere dall'uso dei social o di google o altro
 
bravo !
sono DIECI ANNI che lo dico ma tutti mi dicono che sono matto. Google può leggere tutte le email ricevute su gmail, allegati compresi. Ci sono decine di milioni di FESSI che usano gmail come mail aziendale, regalando agli amerikkioni preziosi dati

la pippa di tik tok è semplicemente perchè loro NON possono avere quei dati. Ora facendo entrare una azienda usa avranno accesso anche a quei dati

Il problema è che le persone quando sentono "gratis" non capiscono più nulla. Come se fosse un problema di stato spendere 20/30 euro anno per avere una casella "sicura"

Ormai è tardi per chiudere la stalla: i buoi sono stra scappati !

Secondo te perché 10 anni fa Microsoft comprò Skype, perché era funzionale al suo business, oppure perché era un sistema di comunicazione su internet diffusissimo e interamente europeo, protetto da cifratura end-to-end che rendeva impossibile intercettare le comunicazioni da parte delle agenzie governative americane? Ora fa parte di Office, e ovviamente gli algoritmi sono di proprietà di un’azienda che ha contratti miliardari col governo USA :o
 
Vi ricordo sommessamente che, se pur vero che c’è ancora molta libertà in rete, società come ICANN, W3C e Internet Society sono tutte con sede USA.
 
io uso tutto in continuazione.
uso VPN.
su un social vivo a istanbul, su un altro a toronto su un altro ho 77 anni su un altro sono donna di 75.
impostazioni privacy, al massimo stringenti.

non so perché ma nessuno mi rompe gli zebedei. gli unici suggerimenti mi arrivano su FB perché giustamente vedono cosa guardo, e mi fanno piacere: libreriamo, arte e natura, poeti, macchiaioli, musica, classical revival, steampunk...
di che mi lamento? niente!

Stare dietro a 4 social ti terrà parecchio impegnato...:o
 

non sbattere la tua vita sui social , e non dire cosa fai e dove vai e cosa compri....

io li col cavolo che sanno... purtroppo per abitudine uso la carta per non viaggiare coi soldi... e li sanno cosa compro....

ma i social non sanno nulla..... cancellaevi

in futuro quello che avete scritto vi potrebbe rovinare la vita se andate a cercare un lavoro....etc...
 
Il vostro problema è che da sud-europei non vi rendete conto dell'impatto che questo tipo di tecnologie hanno sull'economia.
Le associate solo alla gente che posta foto su Facebook ma parliamo miliardi e miliardi che vengono generati a cascata dai servizi che offrono, ci sono intere aziende che praticamente campano esclusivamente sui loro servizi.

NON se ne può fare a meno, sono essenziali quanto l'ossigeno. Se domani di botto eliminate anche solo Google praticamente il mondo intero si blocca e crolla l'intera industria del genere umano.

È il motivo per cui da 30 anni chiunque con mezzo cervello continuava a insistere che forse era il caso di investire su queste cose invece che su "pizza,mandolino eeeeh signora mia noi ciabbbbbiamo la cultura che ne sanno quelli".
In questo modo oggi il problema non esisterebbe perchè avremmo i nostri servizi e potremmo essere indipendenti da quelli esteri. Ma appunto essendo totalmente allergici alla tecnologia l'abbiamo snobbata per decenni e adesso non contiamo più niente. Sono loro che hanno il potere e noi non possiamo fare proprio niente.

Provate ad andare in qualunque azienda (anche in Italia) e dire che da domani non possono più usare nessun servizio digitale che non sia Europeo. Il giorno dopo chiude.
 
Il vostro problema è che da sud-europei non vi rendete conto dell'impatto che questo tipo di tecnologie hanno sull'economia.
Le associate solo alla gente che posta foto su Facebook ma parliamo miliardi e miliardi che vengono generati a cascata dai servizi che offrono, ci sono intere aziende che praticamente campano esclusivamente sui loro servizi.

NON se ne può fare a meno, sono essenziali quanto l'ossigeno. Se domani di botto eliminate anche solo Google praticamente il mondo intero si blocca e crolla l'intera industria del genere umano.

È il motivo per cui da 30 anni chiunque con mezzo cervello continuava a insistere che forse era il caso di investire su queste cose invece che su "pizza,mandolino eeeeh signora mia noi ciabbbbbiamo la cultura che ne sanno quelli".
In questo modo oggi il problema non esisterebbe perchè avremmo i nostri servizi e potremmo essere indipendenti da quelli esteri. Ma appunto essendo totalmente allergici alla tecnologia l'abbiamo snobbata per decenni e adesso non contiamo più niente. Sono loro che hanno il potere e noi non possiamo fare proprio niente.

Provate ad andare in qualunque azienda (anche in Italia) e dire che da domani non possono più usare nessun servizio digitale che non sia Europeo. Il giorno dopo chiude.

:bow:
 
Indietro