Brexit, gli inglesi vincono (per ora) la mano piu importante. L'UE cala le braghe

amartya78

Nuovo Utente
Registrato
15/9/08
Messaggi
9.637
Punti reazioni
647
Mentre la disinformazione di massa da anni ammorba i cittadini UE con minch---itate tipo i ritardi nei trasporti ai porti di Calais dovuti alle dogane o al confine tra Irlanda del Nord e Irlanda, mentendo sulla vera torta in palio e cioè il passaporto europeo che consente alle società finanziarie ubicate a Londra di operare su tutto il territorio della UE, ecco che nel silenzio generale i britannici vincono la loro mano più importante.

Pochissimi ne hanno dato notizia e questa cosa è talmente importante che è stata tenuta fuori dalle trattative su Brexit, come dire negoziamo sui corollari ma sulle cose che contano le cose andranno esattamente come devono andare, Britain rule, come sempre, come da oltre 1000 anni.

Eh si alla fine la Commissione Europea ha concesso il passaporto europeo per almeno 18 mesi (da qui la vittoria provvisoria) alle società finanziarie ubicate nel suolo britannico senza avere alcuna contropartita. Le Clearing House ubicate in UK smuovono qualcosa come 850 mld di euro al giorno, si avete capito bene 850 billions al giorno e tutta questa torta è stata lasciata gratuitamente ai britannici a prescindere da come vada Brexit. In pratica ci siamo giocati l'arma da fine del mondo senza avere nulla in cambio.

La Commissione Europea ha violato per la prima volta il principio fondante della UE nessun Single Market senza Free Movement delle persone.

Oggi lo UK diventa il primo paese della UE che ottiene il Single Market senza sottomettersi al Free Movement delle persone.

Sappiamo tutti come finirà questa partita, beh finirà come sempre e cioè con la vittoria dei britannici.

Mi raccomando fatevi ancora prendere in giro sui ritardi a Calais o sul confine Irlandese, come si dice peanuts. Le cose che contano le hanno già decise.

Subscribe to read | Financial Times

Brexit - European Commission gives market participants 18 months to reduce their exposure to UK clearing operations - EU Reporter


La Borsa di Londra potra operare con la Ue dopo Brexit, ma solo per 18 mesi - la Repubblica

Brexit: Bruxelles pronta a concedere a Londra la negoziazione delle transazioni fino al 2022 - MilanoFinanza.it
 
Se la UE gliel'ha lasciata, è perchè ci guadagnano entrambi, quando si tratta di schei, e tanti, i principi si possono accantonare. business is business :o
 
Se la UE gliel'ha lasciata, è perchè ci guadagnano entrambi, quando si tratta di schei, e tanti, i principi si possono accantonare. business is business :o

Ok. Però questo sicuramente consentirà allo UK di volare in termini di PIL perchè avere il Single Market e diventare paese Off-Shore è propellente liquido nei razzi del PIL, insomma se il PIL britannico nei prossimi anni volerà e cioè crescerà sensibilmente più della media UE, beh la UE si sarà data il colpo di grazia perchè a quel punto tutti vorranno uscire.

La Brexit, lo dico da tempo, alla fine decreterà la fine della UE per il semplice principio di emulazione.
 
eppure gli inglesi sono (in maggioranza) convinti di esserselo messo nello sngao da soli, almeno quelli che conosco io da quelle parti
 
Ok. Però questo sicuramente consentirà allo UK di volare in termini di PIL perchè avere il Single Market e diventare paese Off-Shore è propellente liquido nei razzi del PIL, insomma se il PIL britannico nei prossimi anni volerà e cioè crescerà sensibilmente più della media UE, beh la UE si sarà data il colpo di grazia perchè a quel punto tutti vorranno uscire.

La Brexit, lo dico da tempo, alla fine decreterà la fine della UE per il semplice principio di emulazione.

Dubito fortemente. Uscire per rimanere comunque legati all'Europa non ha molto senso...e comunque l'UK se avesse davvero vantaggi a stare fuori dalla UE, gli starebbe bene essere l'unica, no? se la UE si rompe, ci mettiamo tutti a fare concorrenza senza cooperazione, senza nulla
io penso che la strada della cooperazione europea sia a senso unico, impossibile tornare indietro, singoli stati possono entrare, uscire, rientrare, ma ormai l'area di libero scambio europeo è consolidata e irreversibile.
 
Ceeeertooooooo ..... intanto il LSE cede la Borsa Italiana e ci si avvicina allo costituzione di una grande borsa
pan-europea (leggetevi le dichiarazioni di Messina al riguardo)
 
era più che normale, la finanza da sempre è anglousa, solo gli sprovveduti potevano pensare che gli scappasse di mano.
 
interactive broker ha già preso la licenza in lussemburgo e sta per prendere quella in irlanda
ancora i clienti europei non sono stati trasferiti fuori da UK ma è prevista la migrazione obbligatoria
capisco che se va via IB è robetta per gli inglesi, mi pare comunque significativo

O4Cu5rR.png
 
Vincent Vеga;54973220 ha scritto:
interactive broker ha già preso la licenza in lussemburgo e sta per prendere quella in irlanda
ancora i clienti europei non sono stati trasferiti fuori da UK ma è prevista la migrazione obbligatoria
capisco che se va via IB è robetta per gli inglesi, mi pare comunque significativo

O4Cu5rR.png

Una delle mie nipoti lavora per una banca usa a londra, all'inizio della brexit erano preoccupati/felici perchè il messaggio che era trapelato a radio serva era di un trasferimento in toto di certi uffici tra cui il suo, forse a francoforte o forse anche a milano, poi con l'evolversi delle cose aveva chiesto al suo capo se c'era la minima speranza di poter andare per caso a milano anche cambiando settore, già a quel punto erano stati drastici, o si resta o se caso tutti si va a ny......, ora da qualche mese ny è archiviato e si resta tranquillamente a londra perchè per ora non si sposta niente, ora è covid il pericolo che farebbe traslocare ma purtroppo a casa propria.
 
IB mi ha mandato quell'email il 18 settembre 2020
 
Indietro