Zingaretti. Una vittoria strategica

orson69

Nuovo Utente
Registrato
30/12/11
Messaggi
10.849
Punti reazioni
529
Partiamo dal risultato reale del PD, e diciamolo chiaro, che non è brillante. Però questa è una vittoria di Zingaretti

Partiamo da quando è diventato segretario.
Il partito che ha preso in mano aveva qualche speranza, in base alle regionali, solo in Toscna.

Ha saputo approfittare del suicidio di Salvini per andare al governo. L'ha fatto con qualche riluttanza, che però era in sintonia coi suoi elettori.

Col suo stile minimale è speso stato in ombra rispetto ad emsepio al fuoriuscito Renzi, ma Renzi continua a calare e lui no.

Ha saputo, contro molti suoi grandi elettori colocare il PD sul Si al refernedum. Non è stata solo questione di allenza, ha capito che era meglio cavalcare il Si, che perdere il referendum.

Ha saputo tenere a freno i suoi che volevano forzare in questi mesi su MES, Decreti sicurezza ecc. Lo farà adesso probabilmente.
Al di la delle opinioni sui provevdimenti è una atteggiamento politicamente intelligente. Non metti i piedi nel piatto quando sei debole, ma quando sei forte.

Inoltre ha saputo scegliere i candidati giusti.
De Luca ed Emiliano con Renzi sarebbero stati fatti fuori, pedendo le regioni. Lui invece ha messo il risultato davanti alel proprie opinioni personali.

Sansa in Liguria canidato sbagliato?
Per me no. In una regione in cui le probabilità di avere un candidato vincente erano minime, ha scelto un candidato utile a costruire un'alleanza strategica col M5S.

Anche qui le opinoni possono essere varie, ma lui porta avanti quest'idea che esce rafforzata.
Anche Renzi deve prendere atto che sopravvive solo dove è alleato col PD.


Poi è chiaro che esiste la fortuna, il Covid ha aiutato Emiliano, De Luca e Zaia. Senza quello credo che sarebbe finita 5-1 o 6-0


Infine, sottolieno che alcune delle scelte di Zingaretti che ho citato prima non le ho condivise affatto.
Ma tanto di cappello, ci ha preso.

E soprattutto apprezzo il fatto che ha ricordato che ci può essere una leadership politica non urlante e non muscolare
 
Zingaretti piace a sx perchè è un comunista e viene dal PCI.
Renzi era odiato perchè non veniva dal PCI.
 
Mi sa che lo stai incensando troppo

Lui tutte ste cose manco le sa....a me pare più uno capitato li per caso, dovrebbe ringraziare il commissario Montalbano ....
 
Zingaretti piace a sx perchè è un comunista e viene dal PCI.
Renzi era odiato perchè non veniva dal PCI.

No.
Il problema di Renzi è che doveva sempre spaccare.
Imponeva i suoi uomini dove possibile. Ha perso così molte elezioni, creando fratture e rompendo alleanze.

Credo che sia il più grande sprecone di voti della storia recente.
 
A dire il vero zingaretti è il più sconfitto, hanno vinto in puglia a campania due personaggi che gli pestano i piedi.
In toscana poi hanno tenuto ma con voti persi e dicono migliaia di schede nulle probabilmente con insulti e poi il candidato è stato scelto renzianamente.
 
Questa però è la differenza tra Zingaretti e Renzi.

Zingaretti ha vinto con due candidati che sono sicuramente non affini a lui.

Renzi li avrebbe fatti fuori perdendo le elezioni.

Poi la Toscana, ok, prova a confrontarla col dato 2018
 
Come analisi politica sarà terra terra però è mia opinione che molto del suo carisma e del suo successo siano di riflesso dal fratello Montalbano.
 
Partiamo dal risultato reale del PD, e diciamolo chiaro, che non è brillante. Però questa è una vittoria di Zingaretti

Partiamo da quando è diventato segretario.
Il partito che ha preso in mano aveva qualche speranza, in base alle regionali, solo in Toscna.

Ha saputo approfittare del suicidio di Salvini per andare al governo. L'ha fatto con qualche riluttanza, che però era in sintonia coi suoi elettori.

Col suo stile minimale è speso stato in ombra rispetto ad emsepio al fuoriuscito Renzi, ma Renzi continua a calare e lui no.

Ha saputo, contro molti suoi grandi elettori colocare il PD sul Si al refernedum. Non è stata solo questione di allenza, ha capito che era meglio cavalcare il Si, che perdere il referendum.

Ha saputo tenere a freno i suoi che volevano forzare in questi mesi su MES, Decreti sicurezza ecc. Lo farà adesso probabilmente.
Al di la delle opinioni sui provevdimenti è una atteggiamento politicamente intelligente. Non metti i piedi nel piatto quando sei debole, ma quando sei forte.

Inoltre ha saputo scegliere i candidati giusti.
De Luca ed Emiliano con Renzi sarebbero stati fatti fuori, pedendo le regioni. Lui invece ha messo il risultato davanti alel proprie opinioni personali.

Sansa in Liguria canidato sbagliato?
Per me no. In una regione in cui le probabilità di avere un candidato vincente erano minime, ha scelto un candidato utile a costruire un'alleanza strategica col M5S.

Anche qui le opinoni possono essere varie, ma lui porta avanti quest'idea che esce rafforzata.
Anche Renzi deve prendere atto che sopravvive solo dove è alleato col PD.


Poi è chiaro che esiste la fortuna, il Covid ha aiutato Emiliano, De Luca e Zaia. Senza quello credo che sarebbe finita 5-1 o 6-0


Infine, sottolieno che alcune delle scelte di Zingaretti che ho citato prima non le ho condivise affatto.
Ma tanto di cappello, ci ha preso.

E soprattutto apprezzo il fatto che ha ricordato che ci può essere una leadership politica non urlante e non muscolare

vi farete male

la Toscana era scontata

Puglia e Campania era chiaro che avrebbero vinto i due uscenti che peraltro hanno gestito bene la crisi Covid

mi concentrerei su questo dato

15 a 5
 
renzi è finito ma non vuole rendersene conto...
 
vi farete male

la Toscana era scontata

Puglia e Campania era chiaro che avrebbero vinto i due uscenti che peraltro hanno gestito bene la crisi Covid

mi concentrerei su questo dato

15 a 5
5 regioni che valgono almeno come 10....diciamo 15-10 quindi
 
5 regioni che valgono almeno come 10....diciamo 15-10 quindi

Oddio io manco ricordato che il Piemonte era del cdx

Tutto il Nord è in mano Al cdx, a me pare un dati enorme invece

Toscana e Emilia che diventano contendibili mentre Marche Umbria Liguria passano Al cdx con percentuali bulgare

Io che nom voterò mai questo cdx non vedo con chi il pd potrebbe allearsi alle politiche visto che Italia Viva ha preso praticamente zero

Poi diciamoci la veritá I governatori uscenti hanno mai perso una elezione?

Io che Emiliano e De luca avrebbero vinto IMMAGINAVO da tempo
 
Oddio io manco ricordato che il Piemonte era del cdx

Tutto il Nord è in mano Al cdx, a me pare un dati enorme invece

Toscana e Emilia che diventano contendibili mentre Marche Umbria Liguria passano Al cdx con percentuali bulgare

Io che nom voterò mai questo cdx non vedo con chi il pd potrebbe allearsi alle politiche visto che Italia Viva ha preso praticamente zero

Poi diciamoci la veritá I governatori uscenti hanno mai perso una elezione?

Io che Emiliano e De luca avrebbero vinto IMMAGINAVO da tempo

Certo,dato enorme,volevo sottolineare solo che comunque le 5 regioni del centro sinistra pesano molto(quanto 10)
 
Certo,dato enorme,volevo sottolineare solo che comunque le 5 regioni del centro sinistra pesano molto(quanto 10)

da quale punto di vista perdonami ? sono 5 regioni che a livello di Pil pesano quanto ? il 30% ?

sono 23 milioni di persone su 62 milioni

dove sarebbe questo peso specifico ?
 
su basta, la vittoria POLITICA di Zingaretti è evidente, la sconfitta POLITICA di Salvini ancora più evidente: ha fallito per la terza volta la spallata, non ci saranno altre occasioni in questa legislatura
Per cui il centrodx va ripensato, va scelto un leader credibile che possa andare al governo nel 2023, salvini è unfit, e costruire un centro che attualmente è solo FI, non va bene, non attiri gli elettori moderati che MAI, io per primo, voterebbero lega, ma centrodx sì.
 
noto come le Marche non se le caca mai nessuno. Regione governata dalla sinistra da sempre, per la prima volta passa alla destra (come l'Umbria). Sarà piccolina, ma neanche piccolissima, pur sempre 1,5 milioni di persone e 40 miliardi di PIL.
 
Indietro