Referendum sul taglio delle 345 poltrone: SI o no? [2° sondaggio]

Vuoi tagliare 345 poltrone?

  • SI

    Voti: 72 69,9%
  • no

    Voti: 31 30,1%

  • Votanti
    103
Vediamo cosa è cambiato rispetto a questo sondaggio:

Referendum sul taglio delle 345 poltrone: SI o no?

come prima ..

PERCHE VOTARE NO AL REFERENDUM COSTITUZIONALE – FELICE BESOSTRI #Byoblu24 - YouTube

#1 redazione 2020-09-06 21:05
Non solo condivido in pieno ogni singola motivazione elencata da Besostri, ma ne vorrei aggiungere un’altra: questa sceneggiata del “taglio dei costi” da parte dei cinque stelle puzza di ipocrisia lontano un miglio. Le stesse persone che festeggiano per avere risparmiato meno di 100 milioni all’anno tagliando i parlamentari, sono quelle che hanno garantito a nome del governo un prestito alla Fiat per oltre 6 miliardi di euro. Ad una società straniera che paga le tasse all'estero.

A me non è mai piaciuto sentirmi preso per il ****, e se il no al referendum potesse servire per mandare a casa una volta per tutte questi buffoni ne sarei ben contento.

Luogocomune - Perche votare no al referendum costituzionale: Felice Besostri

Felice Carlo Besostri (Zevio, 23 aprile 1944) è un avvocato e politico italiano, senatore per i Democratici di Sinistra dal 1996 al 2001; è noto per vari ricorsi contro alcune leggi elettorali, in particolare per i ricorsi che hanno condotto all'abrogazione parziale del Porcellum e dell'Italicum[1]. È stato relatore di maggioranza al Senato della L. 482/99, legge quadro che ha dato attuazione all'art. 6 della Costituzione italiana (tutela delle minoranze linguistiche storiche).
 
Almeno abbiate il coraggio di ammettere che chi voterà NO lo farà solo per tentare di fare lo sgambetto al governo e in particolare ai 5 stelle..... non voterà sul tema.
È semplicemente ridicolo, tipo i dispetti tra bambini dell'asilo

Io di certo non voto(e penso non lo farò mai) 5 stelle, ma non per questo se da loro arriva una buona proposta voto contro.
Riforma incompleta? Si lo penso anch'io, ma almeno è un passo avanti.
Ma volete che non cambi mai nulla?... a questo punto vi fate prendere per i fondelli ancora una volta....

Inoltre tutti sti pag.liacci di parlamentari, ora schierati per il NO, dovrebbero spiegare come mai nelle aule hanno votato SI

Continuiamo così, livello politico zero
 
Almeno abbiate il coraggio di ammettere che chi voterà NO lo farà solo per tentare di fare lo sgambetto al governo e in particolare ai 5 stelle..... non voterà sul tema.
È semplicemente ridicolo, tipo i dispetti tra bambini dell'asilo

Io di certo non voto(e penso non lo farò mai) 5 stelle, ma non per questo se da loro arriva una buona proposta voto contro.
Riforma incompleta? Si lo penso anch'io, ma almeno è un passo avanti.
Ma volete che non cambi mai nulla?... a questo punto vi fate prendere per i fondelli ancora una volta....

Inoltre tutti sti pag.liacci di parlamentari, ora schierati per il NO, dovrebbero spiegare come mai nelle aule hanno votato SI

Continuiamo così, livello politico zero

Cosa pensate di un politico che vota SI in parlamento e poi vota no al referendum...
 
Almeno abbiate il coraggio di ammettere che chi voterà NO lo farà solo per tentare di fare lo sgambetto al governo e in particolare ai 5 stelle..... non voterà sul tema.
È semplicemente ridicolo, tipo i dispetti tra bambini dell'asilo

Io di certo non voto(e penso non lo farò mai) 5 stelle, ma non per questo se da loro arriva una buona proposta voto contro.
Riforma incompleta? Si lo penso anch'io, ma almeno è un passo avanti.
Ma volete che non cambi mai nulla?... a questo punto vi fate prendere per i fondelli ancora una volta....

Inoltre tutti sti pag.liacci di parlamentari, ora schierati per il NO, dovrebbero spiegare come mai nelle aule hanno votato SI

Continuiamo così, livello politico zero

io vedo che la % dei no dalle mie parti è tra i sx piddini ed estremi. Cioè sembra che al di là della posizione ufficiale del partito la aprola d'ordine tra i compagni sia votare no. La paura del taglio delle poltrone deve spaventare non poco i sinistri
 
io vedo che la % dei no dalle mie parti è tra i sx piddini ed estremi. Cioè sembra che al di là della posizione ufficiale del partito la aprola d'ordine tra i compagni sia votare no. La paura del taglio delle poltrone deve spaventare non poco i sinistri


magari è così , comunque più poltrone significa più padroni politici a cui inginocchiarsi e prostituirsi.
 
io vedo che la % dei no dalle mie parti è tra i sx piddini ed estremi. Cioè sembra che al di là della posizione ufficiale del partito la aprola d'ordine tra i compagni sia votare no. La paura del taglio delle poltrone deve spaventare non poco i sinistri

non lo so magari è così magari no

Io sui social leggo post e meme di gente che scrive "vota no e fai cadere di maio" e stupidaggini del genere.
Ti lascio immaginare da che parte politica arrivino, calcolando che vivo in brianza
Ridicoli comunque, in tutti i partiti
 
Voto NO, prima pensavo fosse giusto tagliare posti e costi ritenuti inutili quindi SI, poi ho pensato che forse era meglio il NO per far perdere questo governo, riflettendo penso che il NO sia la cosa migliore al di la dell'effetto sul governo, se passasse il SI il danno verso la rappresentanza del popolo sarebbe evidente e grave, come grave sarebbe la distorsione del voto nel senso che per eleggere un senatore in alcuni posti serva il doppio dei voti che da un'altra parte, o la metà visto dal lato opposto, mi sembra una distorsione troppo grave, mina il principio di eguaglianza, gente che di fatto ha 1 voto, gente che ne ha quasi 2 o gente che ne ha 1/2, va mica bene sta cosa, proprio per niente.

Qui cambiano solo i numeri dei deputati e senatori lasciando invariata la struttura dello stato, si può diminuire il numero ma serve anche un cambiamento dello stato, una struttura diversa, compiti diversi per la camera e il senato.

Il Si propone solo un taglio lineare con modesti risparmi, non raddrizza cose storte le piega e distorce di più, non è un bene ma un male, quindi voto NO.
 
Voto NO, prima pensavo fosse giusto tagliare posti e costi ritenuti inutili quindi SI, poi ho pensato che forse era meglio il NO per far perdere questo governo, riflettendo penso che il NO sia la cosa migliore al di la dell'effetto sul governo, se passasse il SI il danno verso la rappresentanza del popolo sarebbe evidente e grave, come grave sarebbe la distorsione del voto nel senso che per eleggere un senatore in alcuni posti serva il doppio dei voti che da un'altra parte, o la metà visto dal lato opposto, mi sembra una distorsione troppo grave, mina il principio di eguaglianza, gente che di fatto ha 1 voto, gente che ne ha quasi 2 o gente che ne ha 1/2, va mica bene sta cosa, proprio per niente.

Qui cambiano solo i numeri dei deputati e senatori lasciando invariata la struttura dello stato, si può diminuire il numero ma serve anche un cambiamento dello stato, una struttura diversa, compiti diversi per la camera e il senato.

Il Si propone solo un taglio lineare con modesti risparmi, non raddrizza cose storte le piega e distorce di più, non è un bene ma un male, quindi voto NO.

bene.
Grazie a quelli come te, tutto rimarrà invariato.
Questa è l'unica cosa certa
 
Voto NO, prima pensavo fosse giusto tagliare posti e costi ritenuti inutili quindi SI, poi ho pensato che forse era meglio il NO per far perdere questo governo, riflettendo penso che il NO sia la cosa migliore al di la dell'effetto sul governo, se passasse il SI il danno verso la rappresentanza del popolo sarebbe evidente e grave, come grave sarebbe la distorsione del voto nel senso che per eleggere un senatore in alcuni posti serva il doppio dei voti che da un'altra parte, o la metà visto dal lato opposto, mi sembra una distorsione troppo grave, mina il principio di eguaglianza, gente che di fatto ha 1 voto, gente che ne ha quasi 2 o gente che ne ha 1/2, va mica bene sta cosa, proprio per niente.

Qui cambiano solo i numeri dei deputati e senatori lasciando invariata la struttura dello stato, si può diminuire il numero ma serve anche un cambiamento dello stato, una struttura diversa, compiti diversi per la camera e il senato.

Il Si propone solo un taglio lineare con modesti risparmi, non raddrizza cose storte le piega e distorce di più, non è un bene ma un male, quindi voto NO.

i piddini non votano no per fare cadere il governo (che è BLINDATO e non cadrà mai fino a scadenza. Sarebbe ora che tutti lo capissero) ma solo per preservare le poltrone. Così come Forza Italia.
 
bene.
Grazie a quelli come te, tutto rimarrà invariato.
Questa è l'unica cosa certa



Se invariato non peggiora, se si trova il sistema di migliorarlo con 300 parlamentari io voterei SI al volo, così NO.

Prima non l'ho scritto ma mi fa paura anche la riforma elettorale proporzionale che questi del SI vogliono fare, ci vogliono riportare nella palude della prima repubblica dove un partitino del 2% poteva tenere per le balle l'intero parlamento, almeno mettessero uno sbarramento vero e senza scappatoie al 5%
 
voto NO perchè non deve passare il concetto che UN CAFFE' ALL'ANNO non è una riforma
è solo un modo come un altro per prendere e perdere tempo

per la stessa logica che ne dite di ridurre del 30% i giudici?
costano un botto, più dei politici, e causano danni da tutte le parti
pensate che i gravi problemi della giustizia li si sistemi mandando a casa il 30% dei giudici?


ben diverso, invece, e proporre un sistema elettorale in cui la preferenza in collegi piccoli sia vincolante per accedere alle camere

insomma, bisogna scegliere
- tra 600 nominati dai partiti (e chi vota [SI] così propone) e
- tra 915 eletti dagli elettori (rivedendo il sistema di elezione, che deve essere diretto)
 
voto NO perchè non deve passare il concetto che UN CAFFE' ALL'ANNO non è una riforma
è solo un modo come un altro per prendere e perdere tempo

per la stessa logica che ne dite di ridurre del 30% i giudici?
costano un botto, più dei politici, e causano danni da tutte le parti
pensate che i gravi problemi della giustizia li si sistemi mandando a casa il 30% dei giudici?


ben diverso, invece, e proporre un sistema elettorale in cui la preferenza in collegi piccoli sia vincolante per accedere alle camere

insomma, bisogna scegliere
- tra 600 nominati dai partiti (e chi vota [SI] così propone) e
- tra 915 eletti dagli elettori (rivedendo il sistema di elezione, che deve essere diretto)

se siamo arrivati a questo punto è che nonostante siano passati 70 anni il sistema politico non è stato in grado di autoriformarsi ma solo di peggiorare in privilegi, sprechi, incompetenza,arroganza etc...

Votare no significa che accetti quello che han sempre fatto
 
se siamo arrivati a questo punto è che nonostante siano passati 70 anni il sistema politico non è stato in grado di autoriformarsi ma solo di peggiorare in privilegi, sprechi, incompetenza,arroganza etc...

Votare no significa che accetti quello che han sempre fatto

se voti [SI] vuol dire che ti basta ed avanza questa riforma
stiamo parlando di UN CAFFE' ALL'ANNO

cancelli 70 anni di nefandezze con un CAFFE'? ok !
 
manca l'opzione scheda bianca e pure l'astensione al voto
 
se voti [SI] vuol dire che ti basta ed avanza questa riforma
stiamo parlando di UN CAFFE' ALL'ANNO

cancelli 70 anni di nefandezze con un CAFFE'? ok !

se voto no non ho nulla e si continua così. se voto SI ho almeno 350 parassiti in meno. Poco? meglio di nulla
 
se voto no non ho nulla e si continua così. se voto SI ho almeno 350 parassiti in meno. Poco? meglio di nulla

nomineranno le TASK FORCE
togli 315 parlamentari, NON IL POTERE DI SPESA
 
nomineranno le TASK FORCE
togli 315 parlamentari, NON IL POTERE DI SPESA

la mia fiducia nel sistema politico è zero. Probabilmente se passa il taglio si inventeranno qualcosa tanto lo scopo dei politici e quello di preservare se stessi e non il bene del paese se no agirebbero in modo diverso.
Nel mio piccolo posso fare ben poco per cambiare il paese e quel poco lo farò votando Si.
 
Voto NO, prima pensavo fosse giusto tagliare posti e costi ritenuti inutili quindi SI, poi ho pensato che forse era meglio il NO per far perdere questo governo, riflettendo penso che il NO sia la cosa migliore al di la dell'effetto sul governo, se passasse il SI il danno verso la rappresentanza del popolo sarebbe evidente e grave, come grave sarebbe la distorsione del voto nel senso che per eleggere un senatore in alcuni posti serva il doppio dei voti che da un'altra parte, o la metà visto dal lato opposto, mi sembra una distorsione troppo grave, mina il principio di eguaglianza, gente che di fatto ha 1 voto, gente che ne ha quasi 2 o gente che ne ha 1/2, va mica bene sta cosa, proprio per niente.

Qui cambiano solo i numeri dei deputati e senatori lasciando invariata la struttura dello stato, si può diminuire il numero ma serve anche un cambiamento dello stato, una struttura diversa, compiti diversi per la camera e il senato.

Il Si propone solo un taglio lineare con modesti risparmi, non raddrizza cose storte le piega e distorce di più, non è un bene ma un male, quindi voto NO.

Chi è che ti rappresenta in questo momento?
 
Indietro