Il mito dell'avanzo primario .

BlackM

Rock and Roll
Registrato
30/3/00
Messaggi
184.535
Punti reazioni
7.829
Il vittimismo dell’Italia cicala e il mito dell’avanzo primario - ilSole24ORE

Ovviamente solo qui si guarda a questo dato insignificante.
È come dire che io sto a galla, se non considero il mutuo della casa e le rate della macchina.
Un po' come quando i Commissari Alitalia dissero "Alitalia è in arrivo, escluse le spese per il carburante". Ma che significa?

E coi numeri si dimostra pure che altri paesi hanno fatto più avanzo di noi, ma di che austerità parliamo noi? Mah
 
Il vittimismo dell’Italia cicala e il mito dell’avanzo primario - ilSole24ORE

Il mito dell'avanzo primario .

Ovviamente solo qui si guarda a questo dato insignificante.
È come dire che io sto a galla, se non considero il mutuo della casa e le rate della macchina.
Un po' come quando i Commissari Alitalia dissero "Alitalia è in arrivo, escluse le spese per il carburante". Ma che significa?

E coi numeri si dimostra pure che altri paesi hanno fatto più avanzo di noi, ma di che austerità parliamo noi? Mah


E' mia opinione che la macroeconomia soprattutto quella legata ai bilanci degli Stati, cioè le sue molteplici linee di pensiero sempre contrapposte, abbia fatto molti danni.

E' mia opinione (e scommetto che ci saranno gli esperti economisti che grideranno allo scandalo di una puerile semplificazione) che uno Stato, come una Famiglia, se incassa 100 debba spendere 99 o al massimo 100 in particolari periodi.

Stop ai titoli di Stato, ai prestiti esteri, ad altri ammennicoli del genere.

Ma è mia opinione che nei prossimi decenni o secoli ci arriveremo a concetti di bilancio rigido del tipo che ho indicato, chissà dopo che cosa.
 
Molto banalmente l'avanzo primario indica quanti dei tuoi soldi di tasse, invece di essere usati per i servizi e il welfare, vanno in spesa pubblica improduttiva (a pagare interessi).
Ed è anche la voce di spesa che potresti controllare meglio grazie a opportune politiche monetarie.
Ci sarebbero anche altri modi per tagliare la spesa per interessi, gli stessi che usi te quando vai a rinegoziare un mutuo in banca. Ma ovviamente l'argomento è tabù, viceversa tagliare le pensioni è considerato sempre cosa buona e giusta.
 
Per pagare la spesa per interessi lo stato italiano dovrebbe fare un surplus di almeno 80-90 mld ogni anno. Cioè tagliare con l’accetta gli stipendi nel pubblico impiego e le pensioni agli statali. Fatelo. Siete voi che governate caro Black.
 
E' mia opinione che la macroeconomia soprattutto quella legata ai bilanci degli Stati, cioè le sue molteplici linee di pensiero sempre contrapposte, abbia fatto molti danni.

E' mia opinione (e scommetto che ci saranno gli esperti economisti che grideranno allo scandalo di una puerile semplificazione) che uno Stato, come una Famiglia, se incassa 100 debba spendere 99 o al massimo 100 in particolari periodi.

Stop ai titoli di Stato, ai prestiti esteri, ad altri ammennicoli del genere.

Ma è mia opinione che nei prossimi decenni o secoli ci arriveremo a concetti di bilancio rigido del tipo che ho indicato, chissà dopo che cosa.

il fatto è che i titoli di stato sono già fuori.
Ed in fondo hanno permesso il benessere,più o meno,del paese.

Quello da evitare è di portare il debito pubblico a cifre esorbitanti.
E quei 209 miliardi mi sembra lo siano.
 
Per pagare la spesa per interessi lo stato italiano dovrebbe fare un surplus di almeno 80-90 mld ogni anno. Cioè tagliare con l’accetta gli stipendi nel pubblico impiego e le pensioni agli statali. Fatelo. Siete voi che governate caro Black.

puoi fermarli,come mi sembra abbia fatto monti,ma non tagliarli.
Non te lo lascerebbero fare,una caterva di scioperi uno dietro l'altro del pubblico impiego.
Alla fine,caleremo le braghette e sarà pure peggio.
 
puoi fermarli,come mi sembra abbia fatto monti,ma non tagliarli.
Non te lo lascerebbero fare,una caterva di scioperi uno dietro l'altro del pubblico impiego.
Alla fine,caleremo le braghette e sarà pure peggio.
Lo so benissimo. Ma sempre meglio quello del default. Che toccherà tutti. Anche me che non sono statale.
 
il fatto è che i titoli di stato sono già fuori.
Ed in fondo hanno permesso il benessere,più o meno,del paese.

Quello da evitare è di portare il debito pubblico a cifre esorbitanti.
E quei 209 miliardi mi sembra lo siano.

a me sembra che i 2400 mld già lo siano.

poi è sostanzialmente debito improduttivo che serve a pagare pensioni retributive etc...
ci siamo impiccati con il debito il nostro futuro sarà pesante
 
a me sembra che i 2400 mld già lo siano.

poi è sostanzialmente debito improduttivo che serve a pagare pensioni retributive etc...
ci siamo impiccati con il debito il nostro futuro sarà pesante

Il debito aumenta per la spesa per interessi. Se sei in avanzo primario le pensioni le paghi . È come una famiglia che non riesce a pagare il mutuo. Però riuscirebbe a vivere senza . Quindi o tagli le spese , stipendi e pensioni agli statali. Oppure ti indebiti. Molto semplice.
 
Molto banalmente l'avanzo primario indica quanti dei tuoi soldi di tasse, invece di essere usati per i servizi e il welfare, vanno in spesa pubblica improduttiva (a pagare interessi).
Ed è anche la voce di spesa che potresti controllare meglio grazie a opportune politiche monetarie.
Ci sarebbero anche altri modi per tagliare la spesa per interessi, gli stessi che usi te quando vai a rinegoziare un mutuo in banca. Ma ovviamente l'argomento è tabù, viceversa tagliare le pensioni è considerato sempre cosa buona e giusta.

Veramente l'avanzo primario è esattamente il contrario, dato che gli interessi non c'entrano nulla e vengono proprio non conteggiati in questo dato.
Fammi capire...le voci di spesa le puoi controllare con le politiche monetarie? Secondo me le puoi controllare con molto altro. Ma a voi ormai interessa solo la moneta e non parlate d'altro. :)


Per pagare la spesa per interessi lo stato italiano dovrebbe fare un surplus di almeno 80-90 mld ogni anno. Cioè tagliare con l’accetta gli stipendi nel pubblico impiego e le pensioni agli statali. Fatelo. Siete voi che governate caro Black.

Infatti non sto mica dicendo che questo Governo è liberale e liberista. E' un governo statalista...come piace a te, però :D
Nell'articolo si dice che gli altri paesi fanno ancora più avanzo primario eppure crescono molto più di noi. Chissà come mai...dato che nemmeno loro controllano la politica monetaria...fosse hanno un sistema legislativo più snello? Forse hanno una Giustizia civile che funziona? Forse hanno investito in settori chiave? Forse sono più attrattivi per investimenti? Chiedo per un amico.
 
Il debito aumenta per la spesa per interessi. Se sei in avanzo primario le pensioni le paghi . È come una famiglia che non riesce a pagare il mutuo. Però riuscirebbe a vivere senza . Quindi o tagli le spese , stipendi e pensioni agli statali. Oppure ti indebiti. Molto semplice.

Esatto. Quindi voterai per Giannino, immagino. O per un partito liberista di qualsiasi tipo.
 
Lo so benissimo. Ma sempre meglio quello del default. Che toccherà tutti. Anche me che non sono statale.

L'unica soluzione è IL DEFAULT
e poi RUTTE a palazzo Chigi
E, paradossalmente, prima arriva meglio è

In Italia siamo più fortunati rispetto a molti altri stati perché qui c'è moltissimo da TAGLIARE e quindi margini di manovra ce ne sono tanti
 
L'unica soluzione è IL DEFAULT
e poi RUTTE a palazzo Chigi
E, paradossalmente, prima arriva meglio è

In Italia siamo più fortunati rispetto a molti altri stati perché qui c'è moltissimo da TAGLIARE e quindi margini di manovra ce ne sono tanti

I tagli non li farà nessun eletto, perchè nessuno vuole la rivoluzione. Adesso poi...
 
L'unica soluzione è IL DEFAULT
e poi RUTTE a palazzo Chigi
E, paradossalmente, prima arriva meglio è

In Italia siamo più fortunati rispetto a molti altri stati perché qui c'è moltissimo da TAGLIARE e quindi margini di manovra ce ne sono tanti

Certo andiamo in default per pagare gli stipendifici e le pensioni agli statali. Bella pensata davvero 😡😡😡😡😡😡😡
 
I tagli non li farà nessun eletto, perchè nessuno vuole la rivoluzione. Adesso poi...

questo è certo al 100%. Arriveranno altre tasse e imposte sotto ogni forma e pretesto (l'equità va sempre di moda), diminuzione di servizi e riduzione di qualche detrazione.
 
Esiste un partito in Italia che ha come programma il taglio di 100 mld di spesa pubblica?? :D


E' mia opinione che ci sarebbe molto da tagliare senza togliere niente di dovuto a chi deve avere di merito.

E' mia opinione che dei 100 mld di spesa pubblica che citi come esempio,

ci sia circa da un 20 a un 40% di regalie, di arraffamenti senza merito ma legalizzati, di ruberie varie,

e in stesse percentuali per altre cifre diverse e superiori a 100 mld.
 
Anche le mie finanze personali sarebbero in avanzo primario pre pagamento irpef, inps, imu, tari, bollo deposito, tassazione sui dividendi/cedole...
 
Mah , quelle tabelle non corrispondono alle tante che si vedono in giro da anni sull'avanzo primario ; ma quando mai gli altri paesi fanno più avanzo primario di noi , noi da 25 anni ne facciamo più di tutti.
Vuol dire che togliendo gli interessi per debito non siamo così spendaccioni , che incassiamo comunque più tasse di quello che spendiamo . Il fatto negativo è che spendiamo male , non tanto . E' la qualità dei servizi che non va , non la quantità

( dati Deutsche bank - Bloomberg )



saldo primario 4.jpg
 
I tagli non li farà nessun eletto, perchè nessuno vuole la rivoluzione. Adesso poi...

Rutte non è eletto da nessuno
Taglia e se ne torna nei paesi bassi

Non ha mani legate dalle votazioni prossime future
 
Indietro