Il 99% di chi vota no non sa chi è stato eletto nel proprio collegio!

lucrezio

Nuovo Utente
Registrato
19/11/02
Messaggi
41.001
Punti reazioni
1.114
L'1% sono i politici e i loro parenti/amici :D

Salviamo la Demograzia!
Aumentiamo i parlamentari!
Aumentiamo la rappresentanza!
 
L'1% sono i politici e i loro parenti/amici :D

Salviamo la Demograzia!
Aumentiamo i parlamentari!
Aumentiamo la rappresentanza!

i migliori sono quelli che quando fanno del bene non lo pubblicizzano, quindi logico che i parlamentari direttamente espressione e soluzione dei bisogni del territorio ci tengano, anzi esigano, di non essere conosciuti dai loro beneficiati, in quest'ottica quindi risulta corretta la loro non notorietà:o:D:D
 
il 100% di chi vota sì fa un regalo all'antipolitica più becera dei 5 stelle e dei travaglini.
 
il 100% di chi vota sì fa un regalo all'antipolitica più becera dei 5 stelle e dei travaglini.

Invece chi vota no fa un piacere alla solita Casta.

Hanno aumentato l'età pensionabile ed io compenso votando SI
 
i migliori sono quelli che quando fanno del bene non lo pubblicizzano, quindi logico che i parlamentari direttamente espressione e soluzione dei bisogni del territorio ci tengano, anzi esigano, di non essere conosciuti dai loro beneficiati, in quest'ottica quindi risulta corretta la loro non notorietà:o:D:D

:clap::D
 
il 100% di chi vota sì fa un regalo all'antipolitica più becera dei 5 stelle e dei travaglini.



Io reputo i 5 stelle quasi una disgrazia.
Ma voterò Si
Voto nel merito, non contro qualcuno.
Potrebbe averlo proposto anche il politico che più disprezzo (Capitani Findus), e voterei comunque si.
Votai Si anche al referendum Renzi, vedi un pò
Firmai, per ben 2 volte, anche per il referendum sulla legalizzazione della prostituzione proposto dalla lega... (di cui non si è saputo più nulla...... probabilmente il suo ufficio immagine e propaganda gli fece notare che la cosa sarebbe stata in contrasto con l'immaginetta del sacro cuore di Maria)
 
L'1% sono i politici e i loro parenti/amici :D

Salviamo la Demograzia!
Aumentiamo i parlamentari!
Aumentiamo la rappresentanza!

nel merito: se estendi la grandezza del collegio il problema si amplifica o sbaglio?
 
nel merito: se estendi la grandezza del collegio il problema si amplifica o sbaglio?

Non si amplifica niente. Il deputato rappresenta la Nazione e non il posto in cui è stato eletto.
 
nel merito: se estendi la grandezza del collegio il problema si amplifica o sbaglio?

Quale problema?

La non conoscenza del proprio rappresentante è invariante rispetto alla grandezza del collegio.

Forse se mettiamo 30.000 parlamentari aumenta la percentuale di coloro che conosceranno chi hanno eletto.
 
Non si amplifica niente. Il deputato rappresenta la Nazione e non il posto in cui è stato eletto.

Vero, ma non dimentichiamo l'instancabile attività della Boschi a tutela del collegio di Trento, in Toscana.:D
 
Ultima modifica:
Quale problema?

La non conoscenza del proprio rappresentante è invariante rispetto alla grandezza del collegio.

Forse se mettiamo 30.000 parlamentari aumenta la percentuale di coloro che conosceranno chi hanno eletto.

io direi 60.000.000 circa
l'intera popolazione :D

così la democrazia si allarga :D
 
Quale problema?

La non conoscenza del proprio rappresentante è invariante rispetto alla grandezza del collegio.

Forse se mettiamo 30.000 parlamentari aumenta la percentuale di coloro che conosceranno chi hanno eletto.

spiegati meglio

io pensavo che se un candidato ha per potenziali elettori 120.000 persone ha più possibilità di "farsi conoscere" di uno che ne ha 180.000
 
spiegati meglio

io pensavo che se un candidato ha per potenziali elettori 120.000 persone ha più possibilità di "farsi conoscere" di uno che ne ha 180.000

Ci sarebbe un minimo di nesso tra le due variabili se non ci fossero i listini bloccati e se ci fosse il voto di preferenza.

Negli ultimi 20 anni si è messa la croce sul simbolo del partito, quindi la gente non sa chi verrà eletto nel proprio collegio.

Vuoi fare una prova? Chiedi a delle persone a caso se conoscono il loro rappresentante...
 
Ci sarebbe un minimo di nesso tra le due variabili se non ci fossero i listini bloccati e se ci fosse il voto di preferenza.

Negli ultimi 20 anni si è messa la croce sul simbolo del partito, quindi la gente non sa chi verrà eletto nel proprio collegio.

Vuoi fare una prova? Chiedi a delle persone a caso se conoscono il loro rappresentante...

eccomi,mi hai chiamato?
Credo di non aver mai messo un nominativo.

Solo alle due primarie l ho messo ma in entrambi i casi non ho.messo chi ha poi vinto.
 
eccomi,mi hai chiamato?
Credo di non aver mai messo un nominativo.

Solo alle due primarie l ho messo ma in entrambi i casi non ho.messo chi ha poi vinto.

Non sei solo.
Quasi nessuno sa chi è il proprio rappresentante...
 
Ci sarebbe un minimo di nesso tra le due variabili se non ci fossero i listini bloccati e se ci fosse il voto di preferenza.

Negli ultimi 20 anni si è messa la croce sul simbolo del partito, quindi la gente non sa chi verrà eletto nel proprio collegio.

Vuoi fare una prova? Chiedi a delle persone a caso se conoscono il loro rappresentante...

allora ricapitoliamo:

il nesso logico tra rapporto diretto con l'eletto e la riduzione del numero dei parlamentari è inconsistente

invece

invece una sola camera di 400 deputati eletti con il proporzionale puro e possiblità di esprimere preferenze è l'unica riforma che conta se ti sta a cuore quello che hai scritto nel titolo
 
Indietro