Stasera passavo davanti ad un ristorante.......

Giamp

Nuovo Utente
Registrato
6/3/00
Messaggi
29.970
Punti reazioni
1.303
Nella mia cittadina di mare marchigiana, questa sera verso le 20,30 passavo davanti ad un ristorantino, di quelli non proprio a prezzi stracciati, anche se comunque non carissimi.
Tanto per intenderci, un primo di mare è a 12-13 euro e un fritto di pesce a non meno di 18 euro, quando da noi si trovano facilmente anche primi a 9 euro e fritti a 14-15.
E' giovedì, non c'è necessità di andare al ristorante, ma il ristorante era pieno, all'aperto ovviamente.
Allora rallentando mi sono divertito a sbirciare di più, e ho notato che c'erano molte famiglie con figli, e bei piatti pieni di arrosti e fritti, non le solite pizze.
Allora ho guardato le auto davanti, visto che sulla strada c'è molto posto per parcheggiare.
Quasi tutte targhe dalla lettera"F" in poi, una Maserati Levante, due Range Rover, una Porsche Macan, diverse Audi, Mercedes, e BMW da oltre 45k, l'auto più piccola era sui 30k con targa non più vecchia della lettera"E".
Allora mi sono detto: "ma è poi vero che il ceto medio soffre così tanto così come si dice?"
Se uno non può pagare le bollette non va al ristorante il giovedi con la famiglia a spendere 150 euro, visto che a casa ne spenderebbe 5-10!
E non erano turisti, ma soprattutto macchine del posto.
Io penso che a soffrire siano i soliti, cioè operai, impiegati a basso stipendio, e tante partite iva di piccole dimensioni, che al ristorante faticano ad andarci pure una volta al mese di sabato, ma non il ceto medio.
Sbaglio?
 
Nella mia cittadina di mare marchigiana, questa sera verso le 20,30 passavo davanti ad un ristorantino, di quelli non proprio a prezzi stracciati, anche se comunque non carissimi.
Tanto per intenderci, un primo di mare è a 12-13 euro e un fritto di pesce a non meno di 18 euro, quando da noi si trovano facilmente anche primi a 9 euro e fritti a 14-15.
E' giovedì, non c'è necessità di andare al ristorante, ma il ristorante era pieno, all'aperto ovviamente.
Allora rallentando mi sono divertito a sbirciare di più, e ho notato che c'erano molte famiglie con figli, e bei piatti pieni di arrosti e fritti, non le solite pizze.
Allora ho guardato le auto davanti, visto che sulla strada c'è molto posto per parcheggiare.
Quasi tutte targhe dalla lettera"F" in poi, una Maserati Levante, due Range Rover, una Porsche Macan, diverse Audi, Mercedes, e BMW da oltre 45k, l'auto più piccola era sui 30k con targa non più vecchia della lettera"E".
Allora mi sono detto: "ma è poi vero che il ceto medio soffre così tanto così come si dice?"
Se uno non può pagare le bollette non va al ristorante il giovedi con la famiglia a spendere 150 euro, visto che a casa ne spenderebbe 5-10!
E non erano turisti, ma soprattutto macchine del posto.
Io penso che a soffrire siano i soliti, cioè operai, impiegati a basso stipendio, e tante partite iva di piccole dimensioni, che al ristorante faticano ad andarci pure una volta al mese di sabato, ma non il ceto medio.
Sbaglio?



Sbagli? Si e no, vero che, per fortuna, a qualcuno i soldi girano ancora, vero che i più penalizzati sono quelli a basso stipendio o piccole partite IVA, ma non si può giudicare la ricchezza dall'auto posseduta, magari sono benestanti, magari hanno firmato una fila di finanziamenti da pagare e fanno gli spantega, poi dipende dal carattere della gente, dalle mie parti se vedi uno su un macchinone, se non lo conosci puoi dubitare delle sue sostanze, chi sta veramente bene di suo, è difficile che lo faccia vedere in giro, il benestante di solito evita di mostrare il suo benessere in modo sfacciato, più che dall'auto lo conosci dalla casa che abita, l'auto può ingannare.
 
mah, una bmw a rate e un fritto misto di giovedì a me non darebbero la certezza di avere davanti un "benestante" ... io per esempio ho il vicino di casa con l'audi Q5 in leasing e le pezze sul ******
 
mah, una bmw a rate e un fritto misto di giovedì a me non darebbero la certezza di avere davanti un "benestante" ... io per esempio ho il vicino di casa con l'audi Q5 in leasing e le pezze sul ******

Io conosco anche uno che di ristoranti di quel tipo ne hanno una decina (una catena)
Girano con la macchina targata DX ...

Spesso macchine top significa debito top
 
Nella mia cittadina di mare marchigiana, questa sera verso le 20,30 passavo davanti ad un ristorantino, di quelli non proprio a prezzi stracciati, anche se comunque non carissimi.
Tanto per intenderci, un primo di mare è a 12-13 euro e un fritto di pesce a non meno di 18 euro, quando da noi si trovano facilmente anche primi a 9 euro e fritti a 14-15.
E' giovedì, non c'è necessità di andare al ristorante, ma il ristorante era pieno, all'aperto ovviamente.
Allora rallentando mi sono divertito a sbirciare di più, e ho notato che c'erano molte famiglie con figli, e bei piatti pieni di arrosti e fritti, non le solite pizze.
Allora ho guardato le auto davanti, visto che sulla strada c'è molto posto per parcheggiare.
Quasi tutte targhe dalla lettera"F" in poi, una Maserati Levante, due Range Rover, una Porsche Macan, diverse Audi, Mercedes, e BMW da oltre 45k, l'auto più piccola era sui 30k con targa non più vecchia della lettera"E".
Allora mi sono detto: "ma è poi vero che il ceto medio soffre così tanto così come si dice?"
Se uno non può pagare le bollette non va al ristorante il giovedi con la famiglia a spendere 150 euro, visto che a casa ne spenderebbe 5-10!
E non erano turisti, ma soprattutto macchine del posto.
Io penso che a soffrire siano i soliti, cioè operai, impiegati a basso stipendio, e tante partite iva di piccole dimensioni, che al ristorante faticano ad andarci pure una volta al mese di sabato, ma non il ceto medio.
Sbaglio?

l'equivoco di questa riflessione è pensare che al "ceto medio" appartenga qualcuno che può permettersi una Porsche

se vuoi dirmi che ci sono troppi che sotto mentite spoglie dicono di appartenere al ceto medio quando non addirittura basso ed invece navigano nell'oro allora quello è un altro discorso
 
per ogni Porsche che si vede ci sono 50 panda che non si vedono
 
per ogni Porsche che si vede ci sono 50 panda che non si vedono

è esattamente così

il benessere complessivo di un paese si vede da altri indicatori, non da un ristorante pieno (probabilmente con merito) con qualche auto costosa parcheggiata fuori

io ho notato che finché si può mangiare all'aperto la gente ci sta dando dentro, forse per tornare alla normalità, forse per paura che fra un mesetto le cose torneranno a cambiare
 
è esattamente così

il benessere complessivo di un paese si vede da altri indicatori, non da un ristorante pieno (probabilmente con merito) con qualche auto costosa parcheggiata fuori

io ho notato che finché si può mangiare all'aperto la gente ci sta dando dentro, forse per tornare alla normalità, forse per paura che fra un mesetto le cose torneranno a cambiare

E magari è gente che si permette la cena al ristorante perchè durante i mesi del lockdown ha forzatamente risparmiato su tutto (era tutto chiuso) e/o non ha fatto vacanze ...

... e in più come è già stato evidenziato nulla sa su cosa accadrà nelle prossime settimane-mesi
 
L'italiano medio è spaccone nel DNA, pur di apparentare è disposto a fare grandi sacrifici, conosco gente che ha preso il macchinone usato finanziato con permuta del vecchio che fa la apparente bella vita na poi gli mancano anche i denti per mangiare bene, la facciata sembra buona ma dentro è tutto marcio
 
L'italiano medio è spaccone nel DNA, pur di apparentare è disposto a fare grandi sacrifici, conosco gente che ha preso il macchinone usato finanziato con permuta del vecchio che fa la apparente bella vita na poi gli mancano anche i denti per mangiare bene, la facciata sembra buona ma dentro è tutto marcio

Confermo. Pur di apparire è disposto a tutto, cioè si da un gran da fare per apparire, non per essere.
Uno dei pochi paesi al mondo (o l'unico?)dove l'abito fa il monaco. Paese finito, da sempre.
 
Molta gente ha molti soldi . Moltissimi. Pensate solo ai dirigenti pubblici. Milionari . Chi lavora nel pubblico col Covid ne ha di soldi da parte . E diventa sempre più ricco.
 
Nella mia cittadina di mare marchigiana, questa sera verso le 20,30 passavo davanti ad un ristorantino, di quelli non proprio a prezzi stracciati, anche se comunque non carissimi.
Tanto per intenderci, un primo di mare è a 12-13 euro e un fritto di pesce a non meno di 18 euro, quando da noi si trovano facilmente anche primi a 9 euro e fritti a 14-15.
E' giovedì, non c'è necessità di andare al ristorante, ma il ristorante era pieno, all'aperto ovviamente.
Allora rallentando mi sono divertito a sbirciare di più, e ho notato che c'erano molte famiglie con figli, e bei piatti pieni di arrosti e fritti, non le solite pizze.
Allora ho guardato le auto davanti, visto che sulla strada c'è molto posto per parcheggiare.
Quasi tutte targhe dalla lettera"F" in poi, una Maserati Levante, due Range Rover, una Porsche Macan, diverse Audi, Mercedes, e BMW da oltre 45k, l'auto più piccola era sui 30k con targa non più vecchia della lettera"E".
Allora mi sono detto: "ma è poi vero che il ceto medio soffre così tanto così come si dice?"
Se uno non può pagare le bollette non va al ristorante il giovedi con la famiglia a spendere 150 euro, visto che a casa ne spenderebbe 5-10!
E non erano turisti, ma soprattutto macchine del posto.
Io penso che a soffrire siano i soliti, cioè operai, impiegati a basso stipendio, e tante partite iva di piccole dimensioni, che al ristorante faticano ad andarci pure una volta al mese di sabato, ma non il ceto medio.
Sbaglio?

In una cittadina di mare marchigiana c'è un ristorante dove, ogni sera, è sempre pieno di gente non solo venerdì sabato ma tutti i giorni della settimana.
 
beh io ho passato due settimane in umbria ad agosto, e girandola, se non prenotavi al pomeriggio il ristorante per la sera, un posto per mangiare non lo trovavi nemmeno col binocolo dalla gente che c'era
 
Va bene, molto bene, tutto ok allora.

Dai vostri rilievi statistici (ma anche io questa estate ho visto cose del genere),

è mia opinione che il Silvio potesse avere avuto ampia ragione a dire che l'Italia va bene perché tutti i ristoranti e gli aerei sono pieni.


Quindi ci si potrebbe formare l'opinione che si vada verso il boom e non verso il default.
 
L’italiota medio ha tre mezzi tipici di sboronaggio: il figone a fianco, l’auto di grossa taglia e il lauto pranzo al ristorante.

Sul secondo in particolare, ho visto uomini andare a pane e cipolla pur di pagarsi Audi in leasing.
 
La forbice sta aumentando, chi sta bene continua a stare bene mentre chi aveva problemi ora ha preso la mazzata finale.
Cmq ormai io vedo in giro quasi solo macchine con la F.
 
L’italiota medio ha tre mezzi tipici di sboronaggio: il figone a fianco, l’auto di grossa taglia e il lauto pranzo al ristorante.

Sul secondo in particolare, ho visto uomini andare a pranzo e cipolla pur di pagarsi Audi in leasing.


E' mia opinione che l'Audi (non me ne vogliano i possessori di Audi sul forum) sia la tipica macchina da sboroni, automobili che quando le vedo nello specchietto retrovisore rallento e mi faccio a da parte che tanto le vedo sempre che vogliono passare e che passerebbero comunque a costo di passarmi sopra.
 
In verità i SUV più costosi sono i volvo . Questa estate in autostrada ne ho visti a carrettate. Si parte da 32 k per i modelli a benzina e diesel fino a 60-70 k per gli ibridi plug in . E la maggioranza sono Xc 60 e 90 , i più cari .
 
Indietro