Petizione per nazionalizzare il debito.

Aspettiamo, quando finiranno de magnasse CDP vedremo il da farsi
sappi però che Questi venderebbero pure le fije
 
L'unico modo sarebbe far si che i titoli di stato possano essere comprati solo da soggetti privati italiani residenti in Italia e per invogliarli a farlo eliminare del tutto la tassazione sulle rendite.

Io in quando investitore così come molti altri non correrei rischi senza adeguate ricompense altro che patriottismo, il patriottismo ce lo metto quando c'è la forca per chi danneggia lo stato per profitto.
 
L'unico modo sarebbe far si che i titoli di stato possano essere comprati solo da soggetti privati italiani residenti in Italia e per invogliarli a farlo eliminare del tutto la tassazione sulle rendite.

Non si può fare. Questo senza considerare che sarebbe una caz.ata.
 
Non si può fare. Questo senza considerare che sarebbe una caz.ata.

Davvero non si può fare una emissione solo per i cittadini?

Ma poi perche *******? ti compri il debito del tuo paese, cioè finanzi le nuove infrastrutture, gli investimenti, nelle nuove tecnologie, le tue università...ehmnm volevo dire le pensioni, l'assistenza, gli sprechi, gli enti inutili, ma non sottilizziamo :D
 
Io me ne intendo poco ma ha senso nazionalizzare il debito quando non è emesso in una moneta nazionale?
 
La soluzione sarebbe quella di inibire a questa manica di incompetenti la possibilità di emettere nuovo debito...questi erano gli anni buoni con tassi pressoché irrisori, si poteva ripagarlo il debito,non emetterne di nuovo per centinaia di miliardi....
Tra l'altro speso per sprechi colossali e ruberie varie
 
La soluzione sarebbe quella di inibire a questa manica di incompetenti la possibilità di emettere nuovo debito...questi erano gli anni buoni con tassi pressoché irrisori, si poteva ripagarlo il debito,non emetterne di nuovo per centinaia di miliardi....
Tra l'altro speso per sprechi colossali e ruberie varie

Cioè vuoi mettere fieno in cascina quando il raccolto è buono? Vuoi frenare la ripresa? Ma sei matto? Guarda in Germania, dove hanno fatto così, sono alla fame e continuano a cambiare un governo all'anno :o
 
Certo che ha senso. Così se fai default sono cavoli solo tuoi :D

mi pare che abbaino gaia vuto riposta con i btpfutura
finche non si levano tutti dai marroni ,i mei soldi ME li devono venire a prendere forzatamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Si può e si deve fare, gli italiani hanno soldi messi da parte, la maggior parte della gente non vuole correre rischi eccessivi, almeno non per il grosso dei suoi risparmi, non è che si pretenda chissà che di rendimento, ma la sicurezza si ci deve essere, quindi rendimento basso ma sicuro e pulito, + inflazione, cioè caro stato se ti presto per 5 anni i miei risparmi, mi devi garantire che alla scadenza io abbia di ritorno in termine di valore reale quanto ti ho prestato più un modesto ma ragionevole guadagno.

Ma serve la garanzia che questi soldi non mi vengano rubati da magnoni redistributori di sto .azz., magnoni presenti o futuri, quindi i titoli emessi devono portare la scritta.:- esenti da imposte presenti e future- gli amanti di patrimoniali e tasse altrui se ne devono andare a fa in .ul. altrimenti i soldi dei risparmiatori non li vedranno, i cittadini investiranno altrove ingrassando altri mercati.

Il titolo migliore sarebbe la formula del BTP Italia, che garantisca il 100% dell'inflazione + un moderato tasso netto in base alla durata, a mio parere un 1% netto a 5 anni + inflazione sarebbe ben comprato, ma forse anche a 10 anni, insomma lo stato avrebbe la possibilità di portare l'indebitamento ad un costo reale attorno allo 1% circa, sottraendosi alla speculazione internazionale e lasciando gli interessi in Italia, l'eventuale maggior costo rispetto allo zero virgola dei tassi in Europa lo si potrebbe considerare come un modesto sconto fiscale che premia il risparmiatore, ma con il vantaggio pe rlo stato di sottrarre il collo dal cappio della speculazione e dello spread.
 
Si può e si deve fare, gli italiani hanno soldi messi da parte, la maggior parte della gente non vuole correre rischi eccessivi, almeno non per il grosso dei suoi risparmi, non è che si pretenda chissà che di rendimento, ma la sicurezza si ci deve essere, quindi rendimento basso ma sicuro e pulito, + inflazione, cioè caro stato se ti presto per 5 anni i miei risparmi, mi devi garantire che alla scadenza io abbia di ritorno in termine di valore reale quanto ti ho prestato più un modesto ma ragionevole guadagno.

Ma serve la garanzia che questi soldi non mi vengano rubati da magnoni redistributori di sto .azz., magnoni presenti o futuri, quindi i titoli emessi devono portare la scritta.:- esenti da imposte presenti e future- gli amanti di patrimoniali e tasse altrui se ne devono andare a fa in .ul. altrimenti i soldi dei risparmiatori non li vedranno, i cittadini investiranno altrove ingrassando altri mercati.

Il titolo migliore sarebbe la formula del BTP Italia, che garantisca il 100% dell'inflazione + un moderato tasso netto in base alla durata, a mio parere un 1% netto a 5 anni + inflazione sarebbe ben comprato, ma forse anche a 10 anni, insomma lo stato avrebbe la possibilità di portare l'indebitamento ad un costo reale attorno allo 1% circa, sottraendosi alla speculazione internazionale e lasciando gli interessi in Italia, l'eventuale maggior costo rispetto allo zero virgola dei tassi in Europa lo si potrebbe considerare come un modesto sconto fiscale che premia il risparmiatore, ma con il vantaggio pe rlo stato di sottrarre il collo dal cappio della speculazione e dello spread.

sulla carta è tutto perfetto. Peccato che poi i soldi non vengono mai investiti ma semplicemente spesi.
 
Sarebbe meglio dire internalizzare.

LA SOLUZIONE AL PROBLEMA: NAZIONALIZZARE IL DEBITO

Chissà se può succedere solo con la buona pubblicita ecc. Mah. realistico secondo voi?

probabilmente trovare in italia quei 37 miliardi, che invece chiediamo al mes incatenandoci per sempre agli ordini della troika , non credo sia impossibile...ma

dal momento che cio non ci restituerebbe la nostra sovranita, la nostra banca centrale e non ci darebbe un governo che tuteli i cittadini dalla voracita del mercato
non credo che questo sforzo possa essere utile...

avete euro ed europa..governanti eccezzionali tra qualche mese anche un bel vaccino...buona fortuna a tutti da parte mia nessuna visione positiva
 
Davvero non si può fare una emissione solo per i cittadini?

Ma poi perche *******? ti compri il debito del tuo paese, cioè finanzi le nuove infrastrutture, gli investimenti, nelle nuove tecnologie, le tue università...ehmnm volevo dire le pensioni, l'assistenza, gli sprechi, gli enti inutili, ma non sottilizziamo :D

comincia intanto no? c'è stato BTP Italia, BTP Futura, ci sono gli altri titoli già emessi o in fase di emissione...ah no tu ti sei messo dal lato di quelli che prendono dallo stato coi bonus ristrutturazione, come non detto :o
 
sulla carta è tutto perfetto. Peccato che poi i soldi non vengono mai investiti ma semplicemente spesi.

Da un lato hai un investimento in un fondo con 5mila titoli di debito investment grade di società e governi di tutto il mondo

Dall'altro un investimento in UN TITOLO di UN PAESE con rating quasi junk e le mani che prudono di fronte a qualsiasi spesa insulsa o ridicola.

Fate il vostro gioco :o
 
nazionalizzare significa che lo stato prende la proprieta' e il controllo di qualcosa, a me sta benone se lo stato fot.te i titoli ai detentori attuali e se li tiene

nazionalizzazione nell'Enciclopedia Treccani

Infatti la soluzione è l'opposto: ridurre al minimo l'esposizione interna e massimizzare la diversificazione sia per chi emette che per chi detiene.

MA sarebbe troppo sensato e poi ruberebbe la leva politica da chi ha la bava alla bocca e parla sempre di "risparmi degli italiani" con cui mandare in pensione la gente a 40 anni e renderla dipendente a vita dal potente di turno.
 
comincia intanto no? c'è stato BTP Italia, BTP Futura, ci sono gli altri titoli già emessi o in fase di emissione...ah no tu ti sei messo dal lato di quelli che prendono dallo stato coi bonus ristrutturazione, come non detto :o

Io non credo nell'Italia nell'Euro, quindi aspetto l'uscita per investire in BTP :asd:
 
Indietro