IA tema cogente per la riflessione politica

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

suro2009

sentiti trollato
Registrato
14/8/13
Messaggi
26.107
Punti reazioni
686
Per tutti quelli che si affidano agli esperti.

Oramai si può dire che l'AI possa sorpassare in breve l'uomo in tutti gli aspetti pratici, dalla gestione finanziaria alla medicina, dalla dieta all'allenamento, sicuramente chi delegherà le scelte all'intelligenza artificiale avrà più successo di chi non lo farà


farete pedissequamente ciò che vi dirà il computer?

Volete che siano i computer ad imporci le regole sociali ?

Accetto anche risposte lunghe e tediose, preferibilmente se scritte e pensate da voi

:):):)
 
Cambieranno i paradigmi sociali, stanno già cambiando.

Ma gli standard saranno imposti dagli uomini o meglio da quell'un percento della popolazione che realmente governa gli algoritmi, oltre che le risorse finanziarie, ambientali e militari.

Gli utilizzatori della tecnologia subiranno le scelte che potrebbero essere distopiche come utopiche
 
Per tutti quelli che si affidano agli esperti.

Oramai si può dire che l'AI possa sorpassare in breve l'uomo in tutti gli aspetti pratici, dalla gestione finanziaria alla medicina, dalla dieta all'allenamento, sicuramente chi delegherà le scelte all'intelligenza artificiale avrà più successo di chi non lo farà


farete pedissequamente ciò che vi dirà il computer?

Volete che siano i computer ad imporci le regole sociali ?

Accetto anche risposte lunghe e tediose, preferibilmente se scritte e pensate da voi

:):):)

Una IA che riesce ad emettere emendamenti e finanziare in base alle risorse del proprio paese, lasciando intrallazzi e politici che devono banchettare, sarebbe la manna per il nostro paese.

Non vedo l'ora che a fare le leggi sia la IA...noi italiani ne avremo solo da beneficiarne...spero che arrivi nel giro di 10 anni.
 
L'IA che è pura efficienza penso si farebbe girare i maroni trattando con molti umani.
 
CUT...

Oramai si può dire che l'AI possa sorpassare in breve l'uomo in tutti gli aspetti pratici, dalla gestione finanziaria alla medicina, dalla dieta all'allenamento, sicuramente chi delegherà le scelte all'intelligenza artificiale avrà più successo di chi non lo farà

...CUT

Sicuro sicuro ??

Io invece scommetterei esattamente sull’opposto ovvero ad oggi l’AI non c’è come non ci sarà domani.
Non c’è l’AI come non ci sono i motori di ricerca semantici, la guida autonoma oppure traduttori linguistici efficienti. Non ci sono oggi e non ci saranno domani. Semplicemente perché alcuni campi della tecnologia sono praticamente murati da limiti computazionali.
Ovvero per alcune classi di problemi abbiamo la soluzione matematica (spesso anche banale) ma il cui costo computazionale è insostenibile se vogliamo cercare l’ottimo.
 
Per tutti quelli che si affidano agli esperti.

Oramai si può dire che l'AI possa sorpassare in breve l'uomo in tutti gli aspetti pratici, dalla gestione finanziaria alla medicina, dalla dieta all'allenamento, sicuramente chi delegherà le scelte all'intelligenza artificiale avrà più successo di chi non lo farà


farete pedissequamente ciò che vi dirà il computer?

Volete che siano i computer ad imporci le regole sociali ?

Accetto anche risposte lunghe e tediose, preferibilmente se scritte e pensate da voi

:):):)

Io mi do alla resistenza
Amo la spontaneità,accetto e la considero fonte di ricchezza le diversità d'opinione di credo di fede,odio la coercizione l'imposizione,la standardizzazione, il pensiero unico dominante e qualsiasi tentativo o forma di irreggimentazione o inquadramento degli individui
 
La tecnologia non è mai cattiva di per sé, dipende dall'uso che se ne fa. Ma con l'intelligenza artificiale il discorso è diverso. Molto diverso.
E pauroso.
Dice bene l'utente Umbert0, poco sopra: al momento ci sono limiti computazionali. Ma è pure vero che esistono computer neuromorfici, computer a laser, e i drive quantici possono spuntare da un momento all'altro. Ne basta anche uno rozzo.

Vi do un consiglio: cercate di stare alla larga, non approfondite mai il dilemma del Basilisco di Roko. :o
 
Sicuro sicuro ??

Io invece scommetterei esattamente sull’opposto ovvero ad oggi l’AI non c’è come non ci sarà domani.
Non c’è l’AI come non ci sono i motori di ricerca semantici, la guida autonoma oppure traduttori linguistici efficienti. Non ci sono oggi e non ci saranno domani. Semplicemente perché alcuni campi della tecnologia sono praticamente murati da limiti computazionali.
Ovvero per alcune classi di problemi abbiamo la soluzione matematica (spesso anche banale) ma il cui costo computazionale è insostenibile se vogliamo cercare l’ottimo.

Poniamo che tu abbia ragione sull'oggi, ma sul corto medio periodo credo che abbia ragione Pococurante nel non escludere le possibilità di migliorare notevolmente la tecnologia computazionale .

Non mi sembra impossibile immaginare un futuro dove i computer possano prendere decisioni più ponderate del singolo essere umano, anche perché con una tecnologia di controllo anche dei soli dati aggregati e una potenza di calcolo adeguata il computer potrebbe avere l'esperienza di milioni di esseri umani.
:):):)
 
Esempio iperbanale di IA

Navigatore per auto
Quando ti propone un itinerario alternativo e non ci si crede
 
Poniamo che tu abbia ragione sull'oggi, ma sul corto medio periodo credo che abbia ragione Pococurante nel non escludere le possibilità di migliorare notevolmente la tecnologia computazionale .

Non mi sembra impossibile immaginare un futuro dove i computer possano prendere decisioni più ponderate del singolo essere umano, anche perché con una tecnologia di controllo anche dei soli dati aggregati e una potenza di calcolo adeguata il computer potrebbe avere l'esperienza di milioni di esseri umani.
:):):)

quello che noto è che chi sa programmare l'IA , non sa niente ( o poco più) riguardo a quello per cui vorrebbe usarla
 
Vincent Vеga;54688986 ha scritto:
quello che noto è che chi sa programmare l'IA , non sa niente ( o poco più) riguardo a quello per cui vorrebbe usarla

La mia domanda era un po' diversa, cioè ognuno di noi affiderebbe tutte le scelte ad un computer che abbia la potenzialità di farle migliori delle proprie.

Poni il caso semplicissimo di scegliersi la moglie (vergine o meno)

:):):)
 
La mia domanda era un po' diversa, cioè ognuno di noi affiderebbe tutte le scelte ad un computer che abbia la potenzialità di farle migliori delle proprie.

Poni il caso semplicissimo di scegliersi la moglie (vergine o meno)

:):):)

Io personalmente no.
A partire dai mezzi che guido.
 
Sicuro sicuro ??

Io invece scommetterei esattamente sull’opposto ovvero ad oggi l’AI non c’è come non ci sarà domani.
Non c’è l’AI come non ci sono i motori di ricerca semantici, la guida autonoma oppure traduttori linguistici efficienti. Non ci sono oggi e non ci saranno domani. Semplicemente perché alcuni campi della tecnologia sono praticamente murati da limiti computazionali.
Ovvero per alcune classi di problemi abbiamo la soluzione matematica (spesso anche banale) ma il cui costo computazionale è insostenibile se vogliamo cercare l’ottimo.

Esempio iperbanale di IA

Navigatore per auto
Quando ti propone un itinerario alternativo e non ci si crede


mi pare che con questi due interventi ci si avvicini un pochettino al problema

l'IA dato uno scopo e un sistema ben definito entro cui muoversi già oggi può ottenere risultati migliori di quelli umani


ci sono però dei problemi non risolvibili nemmeno con potenze di calcolo infinite
il primo è chi decide quali siano gli scopi auspicabili? penso che sia evidente che tra me e un monaco zen ci sia una discreta differenza di obbiettivi

:):):)
 
Strano che un tema tanto essenziale non appassioni.

:):):)
 
La mia domanda era un po' diversa, cioè ognuno di noi affiderebbe tutte le scelte ad un computer che abbia la potenzialità di farle migliori delle proprie.

Poni il caso semplicissimo di scegliersi la moglie (vergine o meno)

:):):)

Buona domanda. Per certe cose lo faccio già. Ad esempio non vado mai da nessuna parte se non metto Google Maps, che mi dice in tempo reale il percorso più veloce, sempre e comunque. Se avessi un'auto a guida autonoma, ovviamente sicura almeno al 99%, proverei ad usare anche la guida autonoma.
Se avessi un algoritmo come quello sviluppato dalla Bridgewater o dalla Renaissance, lo userei eccome :D
 
Buona domanda. Per certe cose lo faccio già. Ad esempio non vado mai da nessuna parte se non metto Google Maps, che mi dice in tempo reale il percorso più veloce, sempre e comunque. Se avessi un'auto a guida autonoma, ovviamente sicura almeno al 99%, proverei ad usare anche la guida autonoma.
Se avessi un algoritmo come quello sviluppato dalla Bridgewater o dalla Renaissance, lo userei eccome :D

Certo l'idea può funzionare nei due casi da te espressi

Ora affideresti a Google Maps la decisione di dove andare in ferie?

:):):)
 
Certo l'idea può funzionare nei due casi da te espressi

Ora affideresti a Google Maps la decisione di dove andare in ferie?

:):):)

Eh quello no. Non sono ancora pronto. Ma un giorno chi lo sa? Fino a qualche anno fa sarebbe stato impossibile pensare alla realizzazione di tantissime cose. Se avessi chiesto a mio nonno se avrebbe voluto fare il giro del mondo in giornata, ti avrebbe detto che sei pazzo e che ti si sarebbero frantumate le ossa per la velocità :D
Comunque non so, in questo momento quella scelta non la affiderei. Ma chissà come cambierà la mia mentalità in futuro. In base a ciò che succederà.
 
La mia domanda era un po' diversa, cioè ognuno di noi affiderebbe tutte le scelte ad un computer che abbia la potenzialità di farle migliori delle proprie.

Poni il caso semplicissimo di scegliersi la moglie (vergine o meno)

:):):)

Giusto ieri guardavo amore a prima vista USA. Notavo come i giovani abbiano fiducia negli esperti, gli americani più degli italiani, i giovani più degli anziani. Penso sia solo questione di tempo, poi sarà normale accettare che il responso di un algoritmo sia più efficace di decisioni umane.
Penso che il primo passo sarà qualcosa di intermedio.
Personalmente penso che l'AI porterà a ENORMI vantaggi. Notate come nella ricerca di lavoro già ora si riesca a capire chi si interessa di un argomento quindi è realmente un candidato ideneo.
E' solo questione di tempo
 
Indietro