Trading facile, inesperienza, investimento a leva e suicidio

bomba84

Kansei Dorifto
Registrato
4/1/14
Messaggi
26.857
Punti reazioni
5.730
Non so se avete sentito la storia del ragazzino americano di 20 anni che investendo in opzioni sulla famosissima app RobinHood, e avendo visto un balance negativo di 730.000 dollari, ha deciso di suicidarsi..

Apparent suicide by 20-year-old Robinhood trader who saw a negative $730,000 balance prompts app to make changes - CNN

A me ha impressionato, credo sia un tema di riflessione importante su come l'investimento facile e rapido che ci è concesso tramite smartphone e app, se non accompagnato da esperienza, educazione e conoscenza, può diventare un'arma pericolossisima..


Credo che AP sia la sezione adatta per questo tred, visto che l'educazione finanziaria dei giovani, nel mondo selvaggio in cui viviamo, dovrebbe essere nell'agenda del ministero della pubblica istruzione, anche per prevenire disastri come quello che si è verificato per questo ragazzo :o:cool:
 
L'educazione finanziaria in Italia è a zero.
Pensa che in Lussemburgo imparanona gestire il conto corrente a 12 anni (mi pare)
 
Io ho messo short 1000 euro quando so aveva appena rotto i 3000....vivo sperando nel collasso sistemico.per il resto in borsa messo il ,2/3% dei risparmi...non di più.

Il resto é selezione naturale ahimè....
 
see, adesso uno si suicida per un saldo sbajato, ma facci il piacere
 
L'educazione finanziaria in Italia è a zero.
Pensa che in Lussemburgo imparanona gestire il conto corrente a 12 anni (mi pare)

difatti questi sono i novelli manipolatorii USA non italiani
magari manipolazzero cosi anche in italia invece di far trade per lo 0,5%:rolleyes:
 
see, adesso uno si suicida per un saldo sbajato, ma facci il piacere

la storia non è molto chiara.. però pensa se hai 20 anni, sei nullatenente, vivi a casa coi tuoi, e improvvisamente pensi di esserti indebitato a tal punto da aver rovinato per sempre te e tutta la tua famiglia..

credo che su un giovane, magari un po' confuso, un gesto del genere potrebbe anche succedere ..
 
La storia non sta in piedi, il broker ad un certo punto ti chiude il contratto se non hai il margine altrimenti finisce per pagarlo lui.
 
La storia non sta in piedi, il broker ad un certo punto ti chiude il contratto se non hai il margine altrimenti finisce per pagarlo lui.

siamo d'accordo, qui probabilmente si parla di un bug dell'applicazione che ha mostrato un balance negativo di quel genere, il ragazzino non lo sapeva e ha pensato a qualcosa di catastrofico..

la stessa app Robinhood pochi mesi fa ha avuto un altro bug che consentiva addirittura di andare a leva infinita.. una cosa pazzesca..

Bloomberg - Are you a robot?
 
Purtroppo in molti paesi la cultura finanziaria viene vista quasi come un vizio o peggio un peccato essendo collegato ai soldi, in italia poi non ne parliamo.

Sarebbe opportuno almeno nei licei dedicare un paio di settimane alla cultura economica e finanziaria che sicuramente è più utile di qualche lingua morta.
 
Magari stava in modalità demo...
 
le materie non cambiano mai perchè ci sarebbero meno insegnanti di latino o filosofia. Tempo e soldi sono risorse limitate, se aggiorni le materie come fanno gli altri paesi ci sarebbero meno posti per gli insenganti di lingue morte, filosofia, poesie inutili
 
Purtroppo in molti paesi la cultura finanziaria viene vista quasi come un vizio o peggio un peccato essendo collegato ai soldi, in italia poi non ne parliamo.

Sarebbe opportuno almeno nei licei dedicare un paio di settimane alla cultura economica e finanziaria che sicuramente è più utile di qualche lingua morta.

Al liceo non si fa nemmeno diritto: non sanno cos'è una legge, qual è la differenza tra governo e parlamento, e a 18 anni votano.
Lasciamo perdere

Paese finito
 
Al liceo non si fa nemmeno diritto: non sanno cos'è una legge, qual è la differenza tra governo e parlamento, e a 18 anni votano.
Lasciamo perdere

Paese finito

insegnanti che insegnano materie fuori dal mondo e che quindi vivono in un mondo loro, fuori dal mercato e dalla realtà. Vivono grazie allo Stato altrimenti non saprebbero fare alcun lavoro. Ricordo un insegnante di latino che nel 1999 disse che la Turchia era nell'unione europea (non c'è neanche oggi), nessun insegnante sapeva l'inglese
 
qui siamo oltre il Darwin award.
 
Al liceo non si fa nemmeno diritto: non sanno cos'è una legge, qual è la differenza tra governo e parlamento, e a 18 anni votano.
Lasciamo perdere

Paese finito
Sono d'accordissimo con te, ricordo che quando ero al liceo io o forse addirittura le medie avevano provato ad inserire un ora di educazione civica ma con scarso risultato perchè risultava inutilmente noiosa e nozionista come fosse la facoltà di legge.

Purtroppo certe cose non si possono improvvisare e vanno fatte con criterio, stendiamo poi un velo pietoso come giustamente fai notare sulla suddivisione dei poteri.
 
Il cheap web ha portato nelle case anche l'illusione della ricchezza per tutti. Il tradingonline, il top trader da tinello che diventa ricco, fa corsi, gestisce (abusivamente) portafogli, dispensa consigli sui forum. Sfortunatamente la realtà è molto diversa, il povero non solo rimane povero, ma perde anche i modesti risparmi, nel 95% dei casi. Intermediari senza scrupoli, veri e propri truffatori, hanno intercettato una massa di tontoloni che pensano di aver trovato il nirvana con l'analisi tecnica. Ma magari fossero vere le fesserie del tchredinonlain che vendono alle fiere di Rimini, sui blog e i forum, sarebbe la fine delle fees assurde delle private banks per risultati mediocri, degli stipendi dei dipendenti dei family officies, hedge funds patetici gestiti da ragazzini/algos, assumi un peracottaro qualunque e magicamente il tuo capitale produce risultati a doppia cifra. Magari fosse vero. Sfortunatamente è solo fuffa.

tutto vero, c'è anche il fatto che un ragazzo tramite un app gratuita ha potuto operare su derivati come sono le opzioni, ha potuto farlo a leva, l'ha fatto senza commissioni, e non conoscendo ne la teoria delle opzioni ne quella della leva finanziaria, ha visto un numerello nel video e si è suicidato..

tutto ciò mi sembra quasi fuori dalla realtà..

eppure mi sono speso sempre in elogi in merito ad applicazioni come robinhood e m1 finance che permettono di negoziare senza commissioni e con strumenti innovativi, ma se non c'è l'educazione alla base, si tratta solo di scommettere e in modo molto pericoloso se si usa la leva per amplificare le proprie perdite :o
 
Sono d'accordissimo con te, ricordo che quando ero al liceo io o forse addirittura le medie avevano provato ad inserire un ora di educazione civica ma con scarso risultato perchè risultava inutilmente noiosa e nozionista come fosse la facoltà di legge.

Purtroppo certe cose non si possono improvvisare e vanno fatte con criterio, stendiamo poi un velo pietoso come giustamente fai notare sulla suddivisione dei poteri.

Io ho fatto l'itis e abbiamo gatto diritto al biennio, ho fatto anche educazione civica alle scuole medie.
Riconosco di essere stato "fortunato" durante la scuola dell'obbligo
 
tutto vero, c'è anche il fatto che un ragazzo tramite un app gratuita ha potuto operare su derivati come sono le opzioni, ha potuto farlo a leva, l'ha fatto senza commissioni, e non conoscendo ne la teoria delle opzioni ne quella della leva finanziaria, ha visto un numerello nel video e si è suicidato..

tutto ciò mi sembra quasi fuori dalla realtà..

eppure mi sono speso sempre in elogi in merito ad applicazioni come robinhood e m1 finance che permettono di negoziare senza commissioni e con strumenti innovativi, ma se non c'è l'educazione alla base, si tratta solo di scommettere e in modo molto pericoloso se si usa la leva per amplificare le proprie perdite :o

Anche senza averla mai sentita nominare prima d'ora, posso immaginare come funzioni una tale piattaforma, che già solo nel nome porta inciso il suo scopo: rubare a qualcuno per dare ad altri. Che non sono certo i poveri. :o :D
Sarà una di quelle trappole acchiappagonzi dove con 20€ se ne possono muovere mille, e dove i gonzi a fine giornata ce ne lasciano almeno 100. :D
Non penso permettano ai gonzi di andare in negativo senza chiudergli le posizioni in automatico, ma è possibilissimo che quel poveretto abbia preso un abbaglio fatale.


Robin Hood era un'investimento intelligente, l'ho sempre pensato, da investor. Ugualmente ho sempre criticato la deriva del trading on line, nella sezione qui dedicata, insieme agli utenti SignorErnesto e GiuliaP. Ma la linea editoriale pareva più incline ad assecondare gli improvvisati del tredinonlain, ricordo un installatore di infissi con tanto di partita iva, 'toptrader' riminese, come ultimo inutile tentativo di ricondurre alla realtà disoccupati e pensionati ipocapitalizzati affascinati dalla chimera della ricchezza a portata di mouse. Non a caso un signore che recentemente mi ha offerto di gestire abusivamente 'almeno 200k euro' non è stato bannato permanentemente, diversamente da quanto si esplicita in 'Linea diretta con lo staff'. Certo non ne farò una crociata, francamente facessero quello che credono. Tra l'altro il suddetto 'gestore' amante dei fumetti di Tex Willer non l'ho nemmeno segnalato, per dire. Neutrale come la Suisse.

No, dai, c'è ancora gente che riesce a farsi consegnare soldi e soprattutto gonzi che glieli mollano? Le uniche segnalazioni che ho fatto in Fol, pubbliche anche in quei casi, riguardarono gli spennapolli abusivi, lustri fa, con la precedente gestione di Finanzaonline. Gli avvisi nelle varie sezioni operative che mi pare di aver intravisto ancora recentemente, risalgono ad allora e si devono a me :o.
Ricordo gli abili ciarlatani sempre puntuali a magnificare guadagni e movimenti di mercato previsti, ma solo dopo che si erano verificati. Poi andavi a vedere e non avevano nemmeno i soldi per una piattaforma professionale, e operavano al massimo con Fineco. :clap: Adesso li sgamerei alla prima riga, peccato che non frequento più quelle sezioni.
 
Io conosco un 30enne che ha fatto un buco di 300mila euro con le macchinette

Dove trovava i soldi?
Era il gestore di una tabaccheria che aveva le macchinette

Solo che poi si è messo lui a giocare, per di più con gli incassi dei soldi della tabaccheria
Un po' di affidamento in banca e ... Patapunfete ....
 
Indietro