Mi chiedo sempre quanto conti il contesto di nascita nella realizzazione di qualcuno

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

vtt2

Nuovo Utente
Registrato
7/7/19
Messaggi
1.373
Punti reazioni
60
Fin da quando ero bambino mi sono sempre reso conto che qualcuno partiva con una marcia in più ma tutt'ora non sono in grado di dire come.
Ricordo molti miei compagni di classe che erano molto belli e spigliati tanto da stringere amicizie anche con studenti di altre classi o scherzare con le femmine della nostra classe, perfino le insegnanti erano ben disposte verso di loro anche a fronte di risultati accademici non oltre il mediocre.

Una cosa che mi ha sempre colpito è che questi vincenti sembrava avessero avuto tutte le carte vincenti da subito perchè erano belli e spesso sembravano più grandi della nostra età sia per la statura che i lineamenti o la voce.
La differenza abissale erano padri attentissimi ai loro figli che li spronavano ad eccellere nello sport in particolare iscrivendoli già dalle elementari a scuola calcio e facendoli andare in giro per l'italia nei loro ritiri senza che le madri potessero farci nulla se non lamentarsi.

Al contrario io cosi come molti altri già ci preparavamo non al futuro da uomini ma a quello da topi, innanzitutto i nostri genitori erano molto parsimoniosi con le spese indipendentemente dalla posizione sociale e sopratutto venivamo sempre scoraggiati dal fare cose da agitati o cosi ci veniva detto come ad esempio giocare al campetto se pioviginava o uscire per conto nostro dopo la scuola.

La differenza poi era che noi topi eravamo tutti come dei bambolotti fisicamente perchè c'era chi era molto magro e chi invece cicciotello come me ad esempio che avendo avuto problemi di tiroide praticamente rimbalzavo ed in ogni caso rispetto agli altri eravamo in ritardo sia per la peluria sul viso che per i peli sotto le ascelle oltre che il tono muscolare.
Chiaramente nessuno dei nostri genitori ci spronava a fare sport e anzi faceva grandi resistenze dicendo che avrebbe fatto peggiorare il profilo scolastico.

Io non so quale sia il ruolo del proprio dna o quello del contesto familiare ma l'atteggiamento della famiglia spessissimo era il primo indicatore del futuro dei figli e a differenza di quanto si dice non sono i genitori fissati col profitto scolastico del figlio quelli che li facilitano anzi secondo me mettono in atto comportamenti che inibiscono i propri figli dal punto di vista umano per cui più avanti se deprimono e rendono ansioso il figlio lo stesso profitto peggiora mentre chi è in pace con se stesso e rilassato può farcela molto di più.

Dei miei conoscenti tutti quelli che hanno avuto successo sono innanzitutto ben messi come statura e corporatura ma sopratutto hanno avuto famiglie che li hanno supportati ed incoraggiati anche quando facevano stupidaggini o cose fra le righe.
Sono questi che hanno avuto successo con le ragazze già in giovane età e che hanno vissuto molto oltre ad aver avuto il coraggio di viaggiare o studiare all'estero e quindi avere grandi vantaggi lavorativi definitivi.

Io non credo per nulla che nasciamo uguali e anzi per certi versi è come una mano di carte che non sai cosa ti arriva sotto tutti i punti di vista.
 
bel treddo, anche se infinito, imho la bellezza certamente conta, sia nel trovare una partner (ma vedo anche bei ragazzi con cesse e soprattutti viceversa), sia nel lavoro, è provato da studi che le persone belle vengono "punite" meno in caso di errori sul lavoro...okkio però, l'apparenza spesso inganna, grattare la superficie porta alla luce problemi famigliari / di coppia che nessuno sospetterebbe mai.
Le famigliole del mulino bianco dove lui va a trans e lei si ripassa il vicinato sono più frequenti di quanto immagini.
 
C'è un principio che non riesco a ricordare che fa capire che non ci sono le stesse opportunità per tutti: nella scuola, nel lavoro, negli affetti si emerge perché favoriti dalla situazione
 
una buona famiglia ti fa aumentare l'autostima cioè fiducia e stima nei propri confronti che sono importanti nella vita

una cattiva famiglia ti distrugge l'autostima cioè ti distruggono in tutto o in parte la vita
 
Non lo so io ho visto gente cambiare parecchio durante la propria vita sia in positivo che in negativo, di certo è essenziale intorno ai 18 20 staccarsi dalla propria famiglia se questa crea problemi di autostima.
Per quanto riguarda la bellezza e cose simili sì aiuta ma più che altro aiuta non essere proprio brutti e poco curati.
 
la figlia della fornero insegna nella stessa universitá dove insegnano i genitori

ma è un caso

e non è choosy
 
Fin da quando ero bambino mi sono sempre reso conto che qualcuno partiva con una marcia in più ma tutt'ora non sono in grado di dire come.
Ricordo molti miei compagni di classe che erano molto belli e spigliati tanto da stringere amicizie anche con studenti di altre classi o scherzare con le femmine della nostra classe, perfino le insegnanti erano ben disposte verso di loro anche a fronte di risultati accademici non oltre il mediocre.

Una cosa che mi ha sempre colpito è che questi vincenti sembrava avessero avuto tutte le carte vincenti da subito perchè erano belli e spesso sembravano più grandi della nostra età sia per la statura che i lineamenti o la voce.
La differenza abissale erano padri attentissimi ai loro figli che li spronavano ad eccellere nello sport in particolare iscrivendoli già dalle elementari a scuola calcio e facendoli andare in giro per l'italia nei loro ritiri senza che le madri potessero farci nulla se non lamentarsi.

Al contrario io cosi come molti altri già ci preparavamo non al futuro da uomini ma a quello da topi, innanzitutto i nostri genitori erano molto parsimoniosi con le spese indipendentemente dalla posizione sociale e sopratutto venivamo sempre scoraggiati dal fare cose da agitati o cosi ci veniva detto come ad esempio giocare al campetto se pioviginava o uscire per conto nostro dopo la scuola.

La differenza poi era che noi topi eravamo tutti come dei bambolotti fisicamente perchè c'era chi era molto magro e chi invece cicciotello come me ad esempio che avendo avuto problemi di tiroide praticamente rimbalzavo ed in ogni caso rispetto agli altri eravamo in ritardo sia per la peluria sul viso che per i peli sotto le ascelle oltre che il tono muscolare.
Chiaramente nessuno dei nostri genitori ci spronava a fare sport e anzi faceva grandi resistenze dicendo che avrebbe fatto peggiorare il profilo scolastico.

Io non so quale sia il ruolo del proprio dna o quello del contesto familiare ma l'atteggiamento della famiglia spessissimo era il primo indicatore del futuro dei figli e a differenza di quanto si dice non sono i genitori fissati col profitto scolastico del figlio quelli che li facilitano anzi secondo me mettono in atto comportamenti che inibiscono i propri figli dal punto di vista umano per cui più avanti se deprimono e rendono ansioso il figlio lo stesso profitto peggiora mentre chi è in pace con se stesso e rilassato può farcela molto di più.

Dei miei conoscenti tutti quelli che hanno avuto successo sono innanzitutto ben messi come statura e corporatura ma sopratutto hanno avuto famiglie che li hanno supportati ed incoraggiati anche quando facevano stupidaggini o cose fra le righe.
Sono questi che hanno avuto successo con le ragazze già in giovane età e che hanno vissuto molto oltre ad aver avuto il coraggio di viaggiare o studiare all'estero e quindi avere grandi vantaggi lavorativi definitivi.

Io non credo per nulla che nasciamo uguali e anzi per certi versi è come una mano di carte che non sai cosa ti arriva sotto tutti i punti di vista.


La differenza la fa il comportamento dei genitori verso i figli.

Come giustamente hai detto tu genitori che educano al “rinforzo positivo” avrà maggiori possibilità di crescere un figlio con buona fiducia in se stesso.

genitori invece che affossano qualunque tipo di iniziativa o peggio ancora denigrano qualunque desiderio del figlio beh il risultato é crescere persone con problemi più o meno gravi di autostima.
 
Si nasce e sostanzialmente non si è molto diversi da un verme o un altro animale,di nostro abbiamo un profilo caratteriale,il resto,la parte maggiore la fa esclusivamente il contesto in cui cresciamo e in primis la famiglia
Evviva la liberta'
 
La Natura non è giusta, anzi non ne esiste proprio il concetto nelle sue leggi. La Natura si limita a diversificare statisticamente che tradotto nelle conseguenze significa che nell'animo c'è chi si sente bene e chi no.
Chi non si sente bene dovrebbe ritagliarsi una propria nicchia esistenziale nella quale poter vivere al meglio dopo un lavoro di elaborazione di presa d'atto su ciò che si è e su cosa ragionevolmente si può fare escludendo l'irraggiungibile.

Il pensierino del sabato sera. :o:D
 
Il contesto è parte fondamentale e dovremmo sempre ricordarci di quanto siamo fortunati ad esser nati in Italia

Almeno io questo l’ho ben presente

Poi la differenza la fa sempre l’individuo ma lo stesso individuo nato nel posto A non otterrebbe lo stesso futuro se nato nel posto B C o D

Avrebbe 4 futuri diversi , molto probabilmente totalmente differenti l’uno dall’altro

Credo che solo una cosa non cambierebbe: se uno ha un animo onesto e buono rimane onesto e buono in qualsiasi contesto. Con più o meno opportunità e con futuri differenti
 
Fin da quando ero bambino mi sono sempre reso conto che qualcuno partiva con una marcia in più ma tutt'ora non sono in grado di dire come.
Ricordo molti miei compagni di classe che erano molto belli e spigliati tanto da stringere amicizie anche con studenti di altre classi o scherzare con le femmine della nostra classe, perfino le insegnanti erano ben disposte verso di loro anche a fronte di risultati accademici non oltre il mediocre.

Una cosa che mi ha sempre colpito è che questi vincenti sembrava avessero avuto tutte le carte vincenti da subito perchè erano belli e spesso sembravano più grandi della nostra età sia per la statura che i lineamenti o la voce.
La differenza abissale erano padri attentissimi ai loro figli che li spronavano ad eccellere nello sport in particolare iscrivendoli già dalle elementari a scuola calcio e facendoli andare in giro per l'italia nei loro ritiri senza che le madri potessero farci nulla se non lamentarsi.

Al contrario io cosi come molti altri già ci preparavamo non al futuro da uomini ma a quello da topi, innanzitutto i nostri genitori erano molto parsimoniosi con le spese indipendentemente dalla posizione sociale e sopratutto venivamo sempre scoraggiati dal fare cose da agitati o cosi ci veniva detto come ad esempio giocare al campetto se pioviginava o uscire per conto nostro dopo la scuola.

La differenza poi era che noi topi eravamo tutti come dei bambolotti fisicamente perchè c'era chi era molto magro e chi invece cicciotello come me ad esempio che avendo avuto problemi di tiroide praticamente rimbalzavo ed in ogni caso rispetto agli altri eravamo in ritardo sia per la peluria sul viso che per i peli sotto le ascelle oltre che il tono muscolare.
Chiaramente nessuno dei nostri genitori ci spronava a fare sport e anzi faceva grandi resistenze dicendo che avrebbe fatto peggiorare il profilo scolastico.

Io non so quale sia il ruolo del proprio dna o quello del contesto familiare ma l'atteggiamento della famiglia spessissimo era il primo indicatore del futuro dei figli e a differenza di quanto si dice non sono i genitori fissati col profitto scolastico del figlio quelli che li facilitano anzi secondo me mettono in atto comportamenti che inibiscono i propri figli dal punto di vista umano per cui più avanti se deprimono e rendono ansioso il figlio lo stesso profitto peggiora mentre chi è in pace con se stesso e rilassato può farcela molto di più.

Dei miei conoscenti tutti quelli che hanno avuto successo sono innanzitutto ben messi come statura e corporatura ma sopratutto hanno avuto famiglie che li hanno supportati ed incoraggiati anche quando facevano stupidaggini o cose fra le righe.
Sono questi che hanno avuto successo con le ragazze già in giovane età e che hanno vissuto molto oltre ad aver avuto il coraggio di viaggiare o studiare all'estero e quindi avere grandi vantaggi lavorativi definitivi.

Io non credo per nulla che nasciamo uguali e anzi per certi versi è come una mano di carte che non sai cosa ti arriva sotto tutti i punti di vista.

No, non nasciamo uguali per nulla. Alcuni pensano di essere delle povere vittime a prescindere e si lamentano di continuo, altri invece riescono a combinare qualcosa pur avendo enormi difficolta'.
Stephen Hawking - Wikipedia
 
Quelli che conosco i9 che da ragazzi andavano bene nello sport non eccellevano negli studi quindi nella vita
Le ragazzine poi preferivano i balordi.....

Bho incolpare la famiglia se non si ha sfondato mi sembra gratuito e cattivo
 
Certo siamo influenzati da tutto, ma da adulti dovremmo scrollarci di dosso le aspettative altrui e diventare noi stessi, dobbiamo guardare in faccia la realtà e non aspettarci che essa si adegui ai nostri preconcetti.

Certi atteggiamenti sono accettabili da parte di adolescenti che sfogano la loro fatica di capire sulle persone che li circondano, si può aver compassione (nel senso migliore del termine) per gli adulti che si atteggiano parimenti


Per restare nel campo di chi ha fatto senza piangersi addosso
Lizzie Velasquez - Wikipedia
 
Il contesto è fondamentale, basta vedere come in Svizzera nascono svizzeri e in Ghana vengono fuori ghanesi, e che il figlio di un politico o di un professionista ha piu possibilita di un figlio di un operaio mi sembra scontato e inutile approfondire.

Poi ci sono i fattori genetici, bellezza, altezza e intelligenza, i primi due sviluppano una enorme sinergia nei rapporti interpersonali e fanno aumentare l’autostima indipendentemente dall’intervento o meno dei genitori.

Un uomo alto lo è gia da piccolo affronta le elementari, medie e liceo senza subire tutte quelle forme piu o meno mascherate di bullismo che devono sopprtare i bassi e magari con gli occhiali. Sviluppano quindi piu facilmente atteggiamenti da “maschi Alfa” rispetto agli altri coetanei che devono subire villanie continue dai primi per il periodo che va dai 5 al 18 anni circa.

Hanno piu successo con le donne il che li sprona a collezionare conquiste, piu successo hanno, piu si curano e piu la loro autostima va alle stelle, si fa strada in loro il pensiero che quello che conta davvero sia il “saperci fare” e curarsi stare alla moda ecc., hanno bisogno di crederlo per non dover ammettere che sono semplicemente persone fortunate.

Quindi abbiamo uomini belli ed alti che si curano e uomini brutti e bassi che dopo un po finiscono di curarsi vedendo che è perfettamente inutile questi ultimi farebbero bene a trovarsi da subito altri interessi e a lasciar perdere la competizione non realizzando che sono spettatori e non giocatori, le donne non ameranno mai il “maschio Beta”, al massimo in tarda età gli daranno un accesso limitato in cambio di mantenimento perpetuo, ed è qui che le donne sbagliano, a loro piace puntare sul cavallo vincente ad un metro dal traguardo perche credono che “sfi.ga.to” sia sinonimo anche di "i.dio.ta", invece significa "senza ragazza" non "senza cervello".:D
 
Chiaro che il contesto in cui nasci fa la differenza, molte aspirazioni personali si realizzano solo con la tranquillità del patrimonio di famiglia, stessa cosa per il contesto delle relazioni sociali e percorsi di studio, poi ci sono contesti, anche temporali, in cui l'ascensore sociale funziona meglio altri peggio. Da almeno 15 anni siamo in una recessione latente e una lenta trasformazione digitale dell'economia che concentra ricchezza per pochi e impoverisce intere filiere, vedi commercio, una volta porta d'ingresso per la borghesia. Meno opportunità penalizzano gli strati sociali più poveri, che devono ripiegare su lavori sicuri a discapito delle aspirazioni, in molti casi chimere che necessitano tempi lunghi e nel caso italiano anche abbondanti appoggi
 
Il contesto è fondamentale, basta vedere come in Svizzera nascono svizzeri e in Ghana vengono fuori ghanesi, e che il figlio di un politico o di un professionista ha piu possibilita di un figlio di un operaio mi sembra scontato e inutile approfondire.

Poi ci sono i fattori genetici, bellezza, altezza e intelligenza, i primi due sviluppano una enorme sinergia nei rapporti interpersonali e fanno aumentare l’autostima indipendentemente dall’intervento o meno dei genitori.

Un uomo alto lo è gia da piccolo affronta le elementari, medie e liceo senza subire tutte quelle forme piu o meno mascherate di bullismo che devono sopprtare i bassi e magari con gli occhiali. Sviluppano quindi piu facilmente atteggiamenti da “maschi Alfa” rispetto agli altri coetanei che devono subire villanie continue dai primi per il periodo che va dai 5 al 18 anni circa.

Hanno piu successo con le donne il che li sprona a collezionare conquiste, piu successo hanno, piu si curano e piu la loro autostima va alle stelle, si fa strada in loro il pensiero che quello che conta davvero sia il “saperci fare” e curarsi stare alla moda ecc., hanno bisogno di crederlo per non dover ammettere che sono semplicemente persone fortunate.

Quindi abbiamo uomini belli ed alti che si curano e uomini brutti e bassi che dopo un po finiscono di curarsi vedendo che è perfettamente inutile questi ultimi farebbero bene a trovarsi da subito altri interessi e a lasciar perdere la competizione non realizzando che sono spettatori e non giocatori, le donne non ameranno mai il “maschio Beta”, al massimo in tarda età gli daranno un accesso limitato in cambio di mantenimento perpetuo, ed è qui che le donne sbagliano, a loro piace puntare sul cavallo vincente ad un metro dal traguardo perche credono che “sfi.ga.to” sia sinonimo anche di "i.dio.ta", invece significa "senza ragazza" non "senza cervello".:D

Tutto un po' estremizzato dai, ci sono tante sfumature...conosco ragazzi belli alti che sono timidi e non fanno granché...poi ovvio che se prendi uno bello alto super sportivo spigliato intelligente etc etc allora siamo su un altro piano
 
Tutto vero, però se prendiamo 100 ragazzi a caso, quanti sono belli, ricchi, alti e intelligenti? Stesso discorso per le ragazze. Su 100, quante sono belle, simpatiche e con cervello?
Insomma, é vero che ci sono i privilegiati, ma sono una minoranza, direi esigua.
 
La Natura non è giusta, anzi non ne esiste proprio il concetto nelle sue leggi. La Natura si limita a diversificare statisticamente che tradotto nelle conseguenze significa che nell'animo c'è chi si sente bene e chi no.
Chi non si sente bene dovrebbe ritagliarsi una propria nicchia esistenziale nella quale poter vivere al meglio dopo un lavoro di elaborazione di presa d'atto su ciò che si è e su cosa ragionevolmente si può fare escludendo l'irraggiungibile.

Il pensierino del sabato sera. :o:D

Alti livelli di riflessione :D ;)
 
Tutto vero, però se prendiamo 100 ragazzi a caso, quanti sono belli, ricchi, alti e intelligenti? Stesso discorso per le ragazze. Su 100, quante sono belle, simpatiche e con cervello?
Insomma, é vero che ci sono i privilegiati, ma sono una minoranza, direi esigua.
Per questo ci stiamo estinguendo, pochi hanno la fortuna di vivere un amore “realmente” ricambiato, i pochi alti e belli se le fanno tutte e gli sfi.ga.ti non ci stanno piu al gioco “io me la godo e tu te la ciucci”.
 
Per questo ci stiamo estinguendo, pochi hanno la fortuna di vivere un amore “realmente” ricambiato, i pochi alti e belli se le fanno tutte e gli sfi.ga.ti non ci stanno piu al gioco “io me la godo e tu te la ciucci”.

Queste donne 35enni che hanno preso una decina di zzzi di bellocci e fenomeni vari e si ritrovano a cercare marito, questo qua dovrebbe mantenerle in cambio di qualche rapporto santuario ricordandosi di essere l'undicesimo a passare da quelle parti.

Che tristezza
 
Indietro