Regionali Toscana, solo due punti tra la Ceccardi e Giani
Elezioni Usa, Biden vs Trump: cosa potrebbe cambiare per i mercati e per i “Big Five”  
  La corsa alla Casa Bianca si risveglia con la notizia che il democratico Joe Biden ha scelto Kamala Harris come suo vice. Si tratta della prima afroamericana candidata alla …
Il Nasdaq ora annaspa, che fare? Occhio a indici e settori più caldi. Ftse Mib da sprint e Ftse Star per le maratone
Sono scattate, come da più parti preventivano, delle diffuse prese di profitto sui titoli tecnologici. Ieri sul parterre di Wall Street si segnala il -3% di Apple - protagonista indiscussa …
Liberty Global riaccende risiko tlc, idea Fastweb-Iliad insieme stuzzica gli analisti
Scatto in avanti dei titoli delle telecomunicazioni in seguito all'offerta di acquisizione di Liberty Global per Sunrise Communications, gruppo tlc svizzero. Liberty Global ha lanciato un'offerta pubblica di acquisto interamente …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di vivaslan
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    987 Post(s)
    Potenza rep
    42949684

Regionali Toscana, solo due punti tra la Ceccardi e Giani

C’è un sondaggio che preoccupa (non poco) il centrosinistra toscano: Eugenio Giani (Pd) è in testa ma il distacco che lo separa da Susanna Ceccardi (Lega) è di soli due punti percentuali. Lo ha realizzato a giugno Opimedia per ToscanaMedia-QUInews. Il candidato della sinistra è dato al 44%, mentre quello del centrodestra lo insegue al 42%. Due punti di distacco sono davvero pochi. Ma c’è un altro dettaglio importante di cui tenere conto. In base alla legge elettorale toscana se una coalizione raggiunge il 45% dei voti ottiene un premio di maggioranza, che ovviamente va a modificare l’attribuzione dei seggi in consiglio regionale.

Ricapitoliamo la situazione secondo quanto emerge dal sondaggio, che tiene conto anche degli altri candidati alla carica di presidente della Regione. Eugenio Giani (Pd, Sinistra, Verdi, Italia Viva, +Europa e altre forze di sinistra) è al 44%; Susanna Ceccardi (Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lista Ceccardi) è al 42%; Irene Galletti (Movimento 5 Stelle) è al 7%; Tommaso Fattori (Toscana a sinistra) è al 3%, senza ottenere seggi. Per i partiti che corrono da soli, infatti, il tetto minimo è del 5%, mentre se si presentano in una coalizione (che deve ottenere almeno il 10%) è del 3%.

Vediamo ora la situazione dei singoli partiti. In testa troviamo il Pd, con il 32% dei consensi. Al secondo posto c’è la Lega, con il 23% dei voti. Sul podio, al terzo posto, si piazza Fratelli d’Italia, con il 13%. A pari merito, con il 7%, troviamo il Movimento 5 Stelle e Italia Viva. Forza Italia è al 4%. Le altre liste: Toscana a sinistra 3%, Verdi 2%, Azione (Calenda) 2%, +Europa 1%, altre liste 6%. Interessante rilevare che un’eventuale lista Ceccardi viene collocata intorno al 3%.

Il numero di consiglieri regionali da eleggere in Toscana è 40. Dicevamo prima dell’importanza di raggiungere il 45% dei voti, perché in questo modo scatta il premio di maggioranza. Se non dovesse scattare la distribuzione dei seggi (in base al sondaggio) sarebbe questa: 23 seggi al centrosinistra (19 al Pd e 4 a Italia Viva), 15 al centrodestra (8 Lega, 5 FdI, 1 a Forza Italia), 2 al Movimento 5 Stelle.

L'avatar di gmc
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    4493 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    sara' difficile scalzare il pd ,pero' ormai il fiato ce l'ha corto .

L'avatar di indurain
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    4052 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    l'affettatissimo Giani ha iniziato la campagna elettorale con diverse settimane di vantaggio

L'avatar di enjoyash
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    13176 Post(s)
    Potenza rep
    42851727
    A luglio gli 80 euro di Renzi diventano 100, quindi il PD prenderà più voti ancora

L'avatar di Incagliato
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3434 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Certo che la ceccardi è impresentabile...ma qualcuno al verso non lo trovavano proprio?

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    12679 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da Incagliato Visualizza Messaggio
    Certo che la ceccardi è impresentabile...ma qualcuno al verso non lo trovavano proprio?
    Visto De Luca tutti vanno bene

L'avatar di oneone
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    6755 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Spiegaci i difetti di Susanna Ceccardi

L'avatar di Galerkin
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    9912 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Stai scherzando, spero.
    Oppure non hai la minima idea di quello che stai dicendo.
    Ho vissuto a Cascina fino a pochi anni fa e ho vissuto sulla mia pelle tutto lo schifo di 70 anni di pd.
    La Ceccardi in pochi mesi ha rivoltato il comune come un calzino...

L'avatar di Incagliato
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3434 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Galerkin Visualizza Messaggio
    Stai scherzando, spero.
    Ho vissuto a Cascina fino a pochi anni fa e ho vissuto sulla mia pelle tutto lo schifo di 70 anni di pd.
    Cioè o scherzo o non so quello che dico...la possibilità che la ceccardi sia un candidato modesto non esiste...bene bene😂😂😂

L'avatar di BlackM
    Mentioned
    40 Post(s)
    Quoted
    72686 Post(s)
    Potenza rep
    42949694
    Citazione Originariamente Scritto da Galerkin Visualizza Messaggio
    Stai scherzando, spero.
    Ha rivoltato anche casa propria, a quanto pare, facendo lavori abusivi e poi presentando una CILA retrodatata usando i poteri da Sindaco

Accedi