Regionali Toscana, solo due punti tra la Ceccardi e Giani

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

vivaslan

Nuovo Utente
Registrato
15/9/08
Messaggi
3.321
Punti reazioni
525
C’è un sondaggio che preoccupa (non poco) il centrosinistra toscano: Eugenio Giani (Pd) è in testa ma il distacco che lo separa da Susanna Ceccardi (Lega) è di soli due punti percentuali. Lo ha realizzato a giugno Opimedia per ToscanaMedia-QUInews. Il candidato della sinistra è dato al 44%, mentre quello del centrodestra lo insegue al 42%. Due punti di distacco sono davvero pochi. Ma c’è un altro dettaglio importante di cui tenere conto. In base alla legge elettorale toscana se una coalizione raggiunge il 45% dei voti ottiene un premio di maggioranza, che ovviamente va a modificare l’attribuzione dei seggi in consiglio regionale.

Ricapitoliamo la situazione secondo quanto emerge dal sondaggio, che tiene conto anche degli altri candidati alla carica di presidente della Regione. Eugenio Giani (Pd, Sinistra, Verdi, Italia Viva, +Europa e altre forze di sinistra) è al 44%; Susanna Ceccardi (Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lista Ceccardi) è al 42%; Irene Galletti (Movimento 5 Stelle) è al 7%; Tommaso Fattori (Toscana a sinistra) è al 3%, senza ottenere seggi. Per i partiti che corrono da soli, infatti, il tetto minimo è del 5%, mentre se si presentano in una coalizione (che deve ottenere almeno il 10%) è del 3%.

Vediamo ora la situazione dei singoli partiti. In testa troviamo il Pd, con il 32% dei consensi. Al secondo posto c’è la Lega, con il 23% dei voti. Sul podio, al terzo posto, si piazza Fratelli d’Italia, con il 13%. A pari merito, con il 7%, troviamo il Movimento 5 Stelle e Italia Viva. Forza Italia è al 4%. Le altre liste: Toscana a sinistra 3%, Verdi 2%, Azione (Calenda) 2%, +Europa 1%, altre liste 6%. Interessante rilevare che un’eventuale lista Ceccardi viene collocata intorno al 3%.

Il numero di consiglieri regionali da eleggere in Toscana è 40. Dicevamo prima dell’importanza di raggiungere il 45% dei voti, perché in questo modo scatta il premio di maggioranza. Se non dovesse scattare la distribuzione dei seggi (in base al sondaggio) sarebbe questa: 23 seggi al centrosinistra (19 al Pd e 4 a Italia Viva), 15 al centrodestra (8 Lega, 5 FdI, 1 a Forza Italia), 2 al Movimento 5 Stelle.
 
sara' difficile scalzare il pd ,pero' ormai il fiato ce l'ha corto .
 
l'affettatissimo Giani ha iniziato la campagna elettorale con diverse settimane di vantaggio
 
A luglio gli 80 euro di Renzi diventano 100, quindi il PD prenderà più voti ancora
 
Certo che la ceccardi è impresentabile...ma qualcuno al verso non lo trovavano proprio?
 
Certo che la ceccardi è impresentabile...ma qualcuno al verso non lo trovavano proprio?

Stai scherzando, spero.
Oppure non hai la minima idea di quello che stai dicendo.
Ho vissuto a Cascina fino a pochi anni fa e ho vissuto sulla mia pelle tutto lo schifo di 70 anni di pd.
La Ceccardi in pochi mesi ha rivoltato il comune come un calzino...
 
Stai scherzando, spero.
Oppure non hai la minima idea di quello che stai dicendo.
Ho vissuto a Cascina fino a pochi anni fa e ho vissuto sulla mia pelle tutto lo schifo di 70 anni di pd.
La Ceccardi in pochi mesi ha rivoltato il comune come un calzino...

Cioè o scherzo o non so quello che dico...la possibilità che la ceccardi sia un candidato modesto non esiste...bene bene😂😂😂
 
Stai scherzando, spero.
Oppure non hai la minima idea di quello che stai dicendo.
Ho vissuto a Cascina fino a pochi anni fa e ho vissuto sulla mia pelle tutto lo schifo di 70 anni di pd.
La Ceccardi in pochi mesi ha rivoltato il comune come un calzino...

Ha rivoltato anche casa propria, a quanto pare, facendo lavori abusivi e poi presentando una CILA retrodatata usando i poteri da Sindaco :o
 
Ha rivoltato anche casa propria, a quanto pare, facendo lavori abusivi e poi presentando una CILA retrodatata usando i poteri da Sindaco :o

E allora?
Gli altri cosa hanno fatto?
 
E allora?
Gli altri cosa hanno fatto?

Ma niente. So che molti hanno rotto i maroni a Giggino perchè suo padre aveva messo una piscina in plastica davanti a una stalla senza mucche.
 
Un sostenitore di unfits grillici di fronte a questa donna dovrebbe solo tacere
 
Un sostenitore di unfits grillici di fronte a questa donna dovrebbe solo tacere

loro una qualche scartoffia a sfondo egale la hanno sempre nel taschino :asd:

non la negano a nessuno, fosse anche Cristo avrebbero la mancata certificazione delle ostie o la mancata visita veterinaria al bue ed all'asinello :asd:

di carta ne producono tanta, ma tanta, e meno male che sono per la semplificazione
 
loro una qualche scartoffia a sfondo egale la hanno sempre nel taschino :asd:

non la negano a nessuno, fosse anche Cristo avrebbero la mancata certificazione delle ostie o la mancata visita veterinaria al bue ed all'asinello :asd:

di carta ne producono tanta, ma tanta, e meno male che sono per la semplificazione

Poi però ti scarcerano mafiosi in un amen :o
 
Indietro