Tracollo PIL Italia 2020: -13%

Abbiamo il miglior governo possibile che sta dando le migliori risposte possibili

Siamo un esempio per il mondo
 
Abbiamo il miglior governo possibile che sta dando le migliori risposte possibili

Siamo un esempio per il mondo

I peggiori per il lockdown.
I peggiori per i morti, Belgio escluso.
I peggiori per la crisi.
Vedrai che macello quando taglieranno gli stipendi pubblici.

Mi ridevano in faccia e sono stato pure bannato quando dissi che il lockdown alla capzo del nostro governo avrebbe scatenato una crisi umanitaria epocale...
 
I peggiori per il lockdown.
I peggiori per i morti, Belgio escluso.
I peggiori per la crisi.
Vedrai che macello quando taglieranno gli stipendi pubblici.

Mi ridevano in faccia e sono stato pure bannato quando dissi che il lockdown alla capzo del nostro governo avrebbe scatenato una crisi umanitaria epocale...
Credo che quando ci sarà il via libero ai licenziamenti la situazione sociale diverrà insostenibile

Secondo me Conte e compagnia danzante non si rendono nemmeno conto altrimenti si sarebbero già dimessi
 
l'Italia farà intorno al -20%.

Nei primi due trimestri il dato acquisito sarà -13.5%

Ma per rimanere tale nel 3° dovrebbe esserci variazione zero e pure nel 4°.

Non so nel 4°, ma nel 3° solo il turismo farà da -40 a -60%.

Il prossimo anno toccheranno i diritti acquisiti. Inevitabile.

Aggiungo soltanto che con il taglio dei diritti acquisiti pari a un 20% della spesa pubblica il PIL si contrarrà per almeno un altro 10%.

In termini reali nel triennio 2020-2022 il PIL dell'Italia si porterà a quello del 1975. In termini procapite tra i più bassi di tutta la UE.

E regioni come Lombardia, Veneto, Emilia Romagna si porteranno nella parte bassa delle regioni europee in termini di pil procapite.
 
l'Italia farà intorno al -20%.

Nei primi due trimestri il dato acquisito sarà -13.5%

Ma per rimanere tale nel 3° dovrebbe esserci variazione zero e pure nel 4°.

Non so nel 4°, ma nel 3° solo il turismo farà da -40 a -60%.

Il prossimo anno toccheranno i diritti acquisiti. Inevitabile.

Guarda che meno 13 (ammesso che lo sia) e’ su base trimestrale o semestrale non annule. Se il dato del restante semestre fosse 0 significa meno 6.5 finale ...
 
Allora il governo non durerà molto. I soldi sono finiti da un pezzo.

Il governo forse no, il vero problema e' il parlamento che non e' buono a nulla se non a pensare ai propri particolari interessi..
 
Credo che quando ci sarà il via libero ai licenziamenti la situazione sociale diverrà insostenibile

Secondo me Conte e compagnia danzante non si rendono nemmeno conto altrimenti si sarebbero già dimessi

Ma che gliene frega, sono avventuristi senza scrupoli. Il bottino se lo fanno.
E l'ignorante e parassitaria classe dominante proconsoli in pectore in vista della colonizzazione.
Prolegomeni di uno stato in fallimento in via di assorbimento.
 
Guarda che meno 13 (ammesso che lo sia) e’ su base trimestrale o semestrale non annule. Se il dato del restante semestre fosse 0 significa meno 6.5 finale ...

Quello a cui mi riferisco io è:

PIL primo trimestre trimestrale dato acquisito -5.3% che equivale a -22% annuale. (Trimestrale nel gergo tecnico della UE significa che se nei successivi 3 trimestri hai variazione zero, chiudi l'anno a -5.3%)

PIL secondo trimestre dato previsionale -9%/-10%, equivalente a -37%/-40% annualizzato, il che significa che il dato acquisito si porta a -13.5% (cioè se nei successivi 2 trimestri hai variazione nulla il PIL 2020 si chiude a -13.5%)

PIL terzo trimestre, qui l'ISTAT vede un forte rimbalzo, io mi aspetto un -5% trimestrale, il che porterebbe il dato acquisito a -19.3% (cioè se hai variazione nulla nel 4° trimestre il PIL 2020 si chiude a -19.3%)

PIL quarto trimestre, qui l'ISTAT vede un forte rimbalzo, io mi aspetto un ulteriore -1% trimestrale il che farebbe chiudere il PIL 2020 a -20.3%.

Secondo me andiamo verso il -20%.
 
Quello a cui mi riferisco io è:

PIL primo trimestre trimestrale dato acquisito -5.3% che equivale a -22% annuale. (Trimestrale nel gergo tecnico della UE significa che se nei successivi 3 trimestri hai variazione zero, chiudi l'anno a -5.3%)

PIL secondo trimestre dato previsionale -9%/-10%, equivalente a -37%/-40% annualizzato, il che significa che il dato acquisito si porta a -13.5% (cioè se nei successivi 2 trimestri hai variazione nulla il PIL 2020 si chiude a -13.5%)

PIL terzo trimestre, qui l'ISTAT vede un forte rimbalzo, io mi aspetto un -5% trimestrale, il che porterebbe il dato acquisito a -19.3% (cioè se hai variazione nulla nel 4° trimestre il PIL 2020 si chiude a -19.3%)

PIL quarto trimestre, qui l'ISTAT vede un forte rimbalzo, io mi aspetto un ulteriore -1% trimestrale il che farebbe chiudere il PIL 2020 a -20.3%.

Secondo me andiamo verso il -20%.
Sbagli i conti
Il pil primo trimestre , il cui previsto era mi pare -4.8 (se dici acquisito -5.2 ci credo non lo ricordo) è come tutti i calcoli dei pil già su base annuale
 
l'Italia farà intorno al -20%.

Nei primi due trimestri il dato acquisito sarà -13.5%

Ma per rimanere tale nel 3° dovrebbe esserci variazione zero e pure nel 4°.

Non so nel 4°, ma nel 3° solo il turismo farà da -40 a -60%.

Il prossimo anno toccheranno i diritti acquisiti. Inevitabile.

Aggiungo soltanto che con il taglio dei diritti acquisiti pari a un 20% della spesa pubblica il PIL si contrarrà per almeno un altro 10%.

In termini reali nel triennio 2020-2022 il PIL dell'Italia si porterà a quello del 1975. In termini procapite tra i più bassi di tutta la UE.

E regioni come Lombardia, Veneto, Emilia Romagna si porteranno nella parte bassa delle regioni europee in termini di pil procapite.

Eh no. Facciamo la secessione davvero allora. Non ci facciamo trascinare nel buco nero.
 
Pil finale tra -15 e -20.
Sarà un'ecatombe.
 
Sbagli i conti
Il pil primo trimestre , il cui previsto era mi pare -4.8 (se dici acquisito -5.2 ci credo non lo ricordo) è come tutti i calcoli dei pil già su base annuale

Forse lo è, una convenzione dovrebbe annualizzare a evitare equivoci, ma sembra un poco strano e Amartya78 dice di no.
 
Eh no. Facciamo la secessione davvero allora. Non ci facciamo trascinare nel buco nero.

Ma non credo sia questione di secessione.

Quella andava fatta semmai anni fa.

Però la verità è che quando Bossi era insieme a Berlusconi il padrone assoluto dell'Italia più che alla secessione pensava alla famiglia.

Ma non voglio parlare di quello che è ormai storia.

Il punto è che si va verso il -20% quest'anno, poi mi aspetto un taglio della spesa del 20% e quindi una minor domanda per una ulteriore contrazione del -10%. Se il taglio della spesa pubblica si trasforma in riduzione delle tasse anche superiore al 20% allora ci sarà speranza di ripresa.

Ripeto la secessione andava fatta semmai nel 1990.
 
Ma non credo sia questione di secessione.

Quella andava fatta semmai anni fa.

Però la verità è che quando Bossi era insieme a Berlusconi il padrone assoluto dell'Italia più che alla secessione pensava alla famiglia.

Ma non voglio parlare di quello che è ormai storia.

Il punto è che si va verso il -20% quest'anno, poi mi aspetto un taglio della spesa del 20% e quindi una minor domanda per una ulteriore contrazione del -10%. Se il taglio della spesa pubblica si trasforma in riduzione delle tasse anche superiore al 20% allora ci sarà speranza di ripresa.

Ripeto la secessione andava fatta semmai nel 1990.

Ormai nell'economia privata l'unica cosa che va avanti è quello che è collegato all'export ma questo da prima del covid.
La domanda interna italiana non è 'reliable'.

Secondo me il vero 'problema' sono gli USA. Se loro non ripartono bene per l'economia europea si aprono scenari funesti.
 
Ma che ve frega andate col monopattino gratis e bonus ferie .:D
 
Forse lo è, una convenzione dovrebbe annualizzare a evitare equivoci, ma sembra un poco strano e Amartya78 dice di no.

Il -5.2 o -5.3 equivale a oltre il -20% annualizzato. Quella è la variazione GIA' acquisita per l'anno in caso di successivi trimestri a variazione nulla. Le successive variazioni si possono, anche se non è propriamente corretto, sommare algebricamente per calcolare la definitiva variazione annua.

Non si può fare questa operazione con il dato annualizzato, in tal caso va calcolata la media dei 4° trimestri.

Quindi ricapitolando o annualizzi il dato trimestrale e quindi fai la media, o "sommi" algebricamente il dato trimestrale.

Sia come sia arrivi allo stesso risultato. La differenza tra le previsioni come la mia e quella dell'ISTAT o Banca d'Italia o Governo è che loro si aspettano un rimbalzo molto forte nel 3° e 4° trimestre, io invece mi aspetto ulteriori contrazioni.
 
Indietro