Patrimonio immobiliare e ISEE

Intruder

SAMNIUM
Registrato
12/5/02
Messaggi
3.834
Punti reazioni
315
Vedo in giro un sacco di locali commerciali piccoli e medi chiusi dai quali i proprietari non solo non ricavano alcun reddito ma per i quali sostengono costi gravosi a cominciare dall'IMU.

Si tratta di locali peraltro destinati a restare sfitti a lungo se non per sempre tra crisi del commercio al dettaglio e concorrenza della GDO e dell'ecommerce.
E allora che senso ha tenerne conto nell'ISEE?
I proprietari non vi sembrano eccessivamente penalizzati?
Francamente non capisco perche' la questione non emerga con forza a livello politico e mediatico visto il crescente numero di casi.
 
Qualcuno aveva proposto di togliere IMU per negozi sfitti ma poi non se n'è fatto nulla.
 
Vedo in giro un sacco di locali commerciali piccoli e medi chiusi dai quali i proprietari non solo non ricavano alcun reddito ma per i quali sostengono costi gravosi a cominciare dall'IMU.

Si tratta di locali peraltro destinati a restare sfitti a lungo se non per sempre tra crisi del commercio al dettaglio e concorrenza della GDO e dell'ecommerce.
E allora che senso ha tenerne conto nell'ISEE?
I proprietari non vi sembrano eccessivamente penalizzati?
Francamente non capisco perche' la questione non emerga con forza a livello politico e mediatico visto il crescente numero di casi.

No, il capitalismo è il capitalismo, quando incassavano mica hanno condiviso gli utili con noi...non è un discorso komunista il mio ma liberista
questa corsa al mattone io non l'ho mai capita...prima o poi ci saremmo schiantati, e infatti...
 
è un paese da reinventare

come dice conte

soltanto che c'è un piccolo problema

il paese da reinventare è fallito...
 
Le tasse dovrebbero essere sul reddito percepito , non sul reddito presunto (virtuale).
 
No, il capitalismo è il capitalismo, quando incassavano mica hanno condiviso gli utili con noi...

Ma che dici?:confused:
Non ci pagavano le tasse su quello che incassavano?
Cos'altro dovevano condividere?
 
Le tasse dovrebbero essere sul reddito percepito , non sul reddito presunto (virtuale).

esatto, paradossalmente uno ha una casa e qualche soldino da parte ma è disoccupato o attività chiusa e non ha diritto ad un bel nulla
 
Ma che dici?:confused:
Non ci pagavano le tasse su quello che incassavano?
Cos'altro dovevano condividere?

Niente, il rischio d'impresa è per chi fa impresa.
Un aiuto in un periodo di pandemia globale ci sta, ma un aiuto non significa ripianare il fatturato perso o altro, come vorrebbe fare qualcuno di default.
 
relativamente all'ISEE, se metti affianco una persona che non ha un locale commerciale con uno che ha un locale commerciale (e considerando solo questo come criterio) mi pare banale che chi ha il locale commerciale (anche se ci paga le tasse sopra) ha una ricchezza maggiore rispetto a chi non ce l'ha. Lo potrebbe vendere ad esempio.
Questo solo relativamente all'ISEE, altri discorsi non li metto in mezzo
 
Vedo in giro un sacco di locali commerciali piccoli e medi chiusi dai quali i proprietari non solo non ricavano alcun reddito ma per i quali sostengono costi gravosi a cominciare dall'IMU.

Si tratta di locali peraltro destinati a restare sfitti a lungo se non per sempre tra crisi del commercio al dettaglio e concorrenza della GDO e dell'ecommerce.
E allora che senso ha tenerne conto nell'ISEE?
I proprietari non vi sembrano eccessivamente penalizzati?
Francamente non capisco perche' la questione non emerga con forza a livello politico e mediatico visto il crescente numero di casi.

Scala dove abito(quartiere bu ono) due alloggio vuoti da piu di 5 anni... Nn vengono locati per scelta...
 
Tra l'altro se uno non può permettersi il posto dove sta o dove lavora, deve assolutamente cambiare. Non può aspettare aiuti che magari non arriveranno mai, poi magari andare in malora.
La stessa cosa vale per le case private. Se uno non può permettersi una casona gigante, la venda e vada in appartamento, in attesa di tempi migliori.
Se si abbassano i prezzi delle case è male per chi vende, ma bene per chi compra. Non ci si lamenta sempre che i giovani non possono prendere casa? Perchè forse costano ancora care.
 
Ho fatto presente la stessa cosa parlando del mio caso che sono senza lavoro ma sono proprietario della casa dove abito.
Secondo la stima isee io sono ricco quindi nessun contributo o aiuto anche se sono senza stipendio mentre gente in tutta italia prende il reddito di cittadinanza magari lavorando in nero o vivendo di fatto dai genitori o dal coniuge.

E uno stesso utente che in questa discussione si mostra molto comprensivo mi ha risposto in quel momento che se non mi andava bene di vendermi la casa e monetizzare e che il problema era mio.
Bella ricchezza la casa che sono io che devo pagare allo stato per starci con tasse.
 
Ho fatto presente la stessa cosa parlando del mio caso che sono senza lavoro ma sono proprietario della casa dove abito.
Secondo la stima isee io sono ricco quindi nessun contributo o aiuto anche se sono senza stipendio mentre gente in tutta italia prende il reddito di cittadinanza magari lavorando in nero o vivendo di fatto dai genitori o dal coniuge.

E uno stesso utente che in questa discussione si mostra molto comprensivo mi ha risposto in quel momento che se non mi andava bene di vendermi la casa e monetizzare e che il problema era mio.
Bella ricchezza la casa che sono io che devo pagare allo stato per starci con tasse.

Esatto, infatti è così. Sarà brutto da dire, qui in Italia, ma è così comunque. In USA si pagano fior di tasse sulla casa, se uno non può mantenerla, va in una più piccola. Altrimenti lo stesso discorso vale per tutto. Se non puoi mantenere un 4.0 V8 turbo, prendi un'auto più piccola. Se non puoi mantenere una casa di 300 mq, vai in una di 150. In una di 85. In una di 55. In attesa di tempi migliori. Poi, quando te la puoi permettere di nuovo, la villona, te la torni a comprare.
Idem per l'auto, il negozio, il magazzino, il capannone, le vacanze, il telefonino...
 
Cioè qui è tutto un "voglio li sordi, me li devono dà, perchè sto nella m..."...ma nessuno che dica "intanto inizio io a fare qualcosa, invece di aspettare la manna dal cielo. Male che vada, mi sono già mosso in anticipo".

E resta il fatto che se uno è nella m.... c'è il rdc. Fate richiesta, finchè è ancora in vigore. Non ripianerà tutta la perdita di reddito, ma è comunque un aiuto.
Intanto diamoci da fare. Stiamo qui ad aspettare i soldi dal cielo? Ahò...!!!! NON ARRIVANOOOOOOO.
 
Ma che dici?:confused:
Non ci pagavano le tasse su quello che incassavano?
Cos'altro dovevano condividere?

non è obbligatorio avere proprietà immobiliari
Se un investimento finanziario mi va male non vado a frignare dallo Stato chiedendo che mi cancelli le imposte, i bolli, la tobin tax e tutto il resto di patrimoniali occulte!
perchè per l'immobiliare dovrebbe essere diverso?
ma anche no
 
Vendere?
Di questi tempi direi che e' quantomeno difficile;)
Fittare non se ne parla nemmeno.

Quello che non capisco e che attiene a questo forum e' perche' as livello politico la faccenda resti ignorata.:confused:
 
non è obbligatorio avere proprietà immobiliari
Se un investimento finanziario mi va male non vado a frignare dallo Stato chiedendo che mi cancelli le imposte, i bolli, la tobin tax e tutto il resto di patrimoniali occulte!
perchè per l'immobiliare dovrebbe essere diverso?
ma anche no

si ma a parte che tobin è una tantum , se va male scende di valore e ci paghi meno in proporzione...esempio nn calzante:o
 
non è obbligatorio avere proprietà immobiliari
Se un investimento finanziario mi va male non vado a frignare dallo Stato chiedendo che mi cancelli le imposte, i bolli, la tobin tax e tutto il resto di patrimoniali occulte!
perchè per l'immobiliare dovrebbe essere diverso?
ma anche no

In realtà la gente ci va eccome e bisogna "ristorare" anche prima di una sentenza di condanna :D :p
 
Vendere?
Di questi tempi direi che e' quantomeno difficile;)
Fittare non se ne parla nemmeno.

Quello che non capisco e che attiene a questo forum e' perche' as livello politico la faccenda resti ignorata.:confused:

Vendere in realtà è molto semplice. Io ho comprato casa nel 2018. Non è affatto stato difficile. Tra l'altro ho preso la prima che ho trovato e che mi è piaciuta.
Basta trattare, come in qualsiasi affare, e trovare un incontro sul prezzo. Che ci vuole? Qualche telefonata e un paio di caffè al bar?
 
Esatto, infatti è così. Sarà brutto da dire, qui in Italia, ma è così comunque. In USA si pagano fior di tasse sulla casa, se uno non può mantenerla, va in una più piccola. Altrimenti lo stesso discorso vale per tutto. Se non puoi mantenere un 4.0 V8 turbo, prendi un'auto più piccola. Se non puoi mantenere una casa di 300 mq, vai in una di 150. In una di 85. In una di 55. In attesa di tempi migliori. Poi, quando te la puoi permettere di nuovo, la villona, te la torni a comprare.
Idem per l'auto, il negozio, il magazzino, il capannone, le vacanze, il telefonino...
E allora anche i pensionati se hanno casa di proprietà vendano quella anzichè avere pensione ed esenzioni e sanità gratuita secondo il tuo ragionamento.
 
Indietro