Bambini 0-3 anni. Centri estivi si, a breve...asili nido no.

Sara78

Nuovo Utente
Registrato
1/9/11
Messaggi
9.211
Punti reazioni
941
Io spero di aver capito male, ma il quadro non è così chiaro, bisogna fare un collage delle dichiarazioni della Ministra alle pari opportunità Bonetti, e della viceministra Ascani...e bene o male ci si fa una idea...una ipotesi.
Abbiamo una novità riguardante il comitato tecnico scientifico. Scrive Bonetti “Il Comitato Tecnico Scientifico ha dato parere positivo all’estensione delle linee guida per le attività estive destinate alla fascia 0-3 anni”.
La viceministra dell’Istruzione Anna Ascani scrive che il Comitato tecnico scientifico ha dato parere favorevole all’estensione delle linee guida per le attività estive alla fascia di bambini da zero a tre anni.
Parrebbe, a mio giudizio fare riferimento ai centri estivi consentiti ai bimbi della fascia 3-6 anni, col vincolo di stare in spazi aperti.
Può essere che io stia sbagliando, ma se vincolare i bimbi 3/6 anni a stare all'aperto indipendentemente dalle condizioni climatiche (posso far riferimento a pioggia, ma anche ai 25-30-35 gradi facilmente raggiungibili in gran parte dello stivale nei mesi estivi) mi pare irresponsabile...non oso definire lo stesso vincolo per i bimbi 0-3 anni.
Francamente non capisco il senso del si ai centri estivi, e il no alla riapertura dei nidi. Forse qualcuno pensa che i bimbi così piccoli siano ligi nel rispetto delle distanze benché lo spazio aperto viene individuato come fattore che agevoli in tal senso?
Secondo me, lo spazio aperto, favorisce in maniera molto relativa (diciamo quasi nulla) il distanziamento, quando si tratta di bimbi di quell'età... anzi, direi che il vincolo dello spazio aperto rappresenti un ulteriore problema.
 
Ha mandato una mail la direttrice dell'asilo di mia figlia (2 anni e 5 mesi): dal 15 giugno riapre!!! Daje!!!
 
Ha mandato una mail la direttrice dell'asilo di mia figlia (2 anni e 5 mesi): dal 15 giugno riapre!!! Daje!!!

Sotto forma di asilo nido, o la sua struttura ha uno spazio esterno tale da poter funzionare come centro estivo?
 
Ha mandato una mail la direttrice dell'asilo di mia figlia (2 anni e 5 mesi): dal 15 giugno riapre!!! Daje!!!

Beato te, da noi nulla. Molti campus estivi fanno mezza giornata perchè non si fidano a tenere i bimbi a pranzo, molti non tengono i bambini dai 5 anni in giù, ma solo dai 6 in su. Altri campus costano un botto (180 euro a testa a settimana)
 
Indietro