La causa fondamentale del disastro del mondo moderno

fallugia

Apota
Registrato
2/11/15
Messaggi
38.957
Punti reazioni
2.917
Il filosofo e matematico Bertrand Russell in un saggio in cui commentava l' ascesa dei nazisti in Germania sottolineava che «la causa fondamentale del disastro è che nel mondo moderno gli stupidi sono arroganti e pieni di sé mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi”


Sarà vero?
 
Ogni tanto mi è venuta in mente questa cosa, ma non sono nè filosofo nè matematico, ma ingegnere :)
 
la prima causa e' la sinistra, poi viene tutto il resto
 
L'effetto Dunning-Kruger: ignoranti che pensano sempre di sapere tutto

EFFETTO-DUNNING-KRUGER.png
 
Io sono rimasto basito dalla percentuale di analfabeti funzionali in giro, credo un buon 70%
 
Il filosofo e matematico Bertrand Russell in un saggio in cui commentava l' ascesa dei nazisti in Germania sottolineava che «la causa fondamentale del disastro è che nel mondo moderno gli stupidi sono arroganti e pieni di sé mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi”


Sarà vero?

Non so, ho dei dubbi :o :)
 
Il filosofo e matematico Bertrand Russell in un saggio in cui commentava l' ascesa dei nazisti in Germania sottolineava che «la causa fondamentale del disastro è che nel mondo moderno gli stupidi sono arroganti e pieni di sé mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi”
Sarà vero?

Il filosofo e matematico Bertrand Russell in un saggio in cui commentava l' ascesa dei nazisti in Germania sottolineava che «la causa fondamentale del disastro è che nel mondo moderno gli stupidi sono arroganti e pieni di sé mentre gli intelligenti pure”
 
Il problema principale non è essere pieni di se.

Se c'è una cosa che ho capito di questi meccanismi è che la persona ignorant3 non lo è perchè ignora delle informazioni, lo è perchè in una discussione prende il fatto che non conosca quelle informazioni come un'offesa personale rendendo quindi impossibile conversare logicamente.

Le persone più intelligenti che abbia mai conosciuto non sono quelle che "sapevano di più, sono quelle che quando si accorgevano di non conoscere quella cosa non vedevano l'ora che l'altra persona gliela spiegasse in modo da imparare e colmare quella lacuna.
Un gruppo formato da queste persone anche partendo da 1 in poco tempo arriva a 10 perchè all'interno del sistema c'è quindi un'assorbimento continuo di informazioni.

Quello che vedo in Italia invece è che la maggior parte delle persone litiga su qualunque cosa perchè semplicemente l'oggetto della discussione non ha niente a che fare con la discussione,è solo un "tifo calcistico" dove ognuno ha la squadra, quindi se tutti sanno 5 anche dopo anni tutti sapranno comunque 5, senza alcun tipo di crescita o evoluzione.
Tutto qui.

Già solo il fatto che qui dentro la gente risponda a interi argomenti con "no perchè destra, no perchè sinistra" fa capire che come popolazione ormai siamo culturalmente morti e abbiamo raggiunto il punto di collasso del sistema.
 
il vero mistero è come sia possibile da un punto di vista matematico che ad occupare i posti di potere siano degli emeriti cretini???
Se gli stupidi arrivano al potere come è possibile che gli intelligenti si facciano sempre fregare?
Un nome su tutti Rocco Casalino.
 
Il potere che interessi persegue?.
Saluti.
 
il vero mistero è come sia possibile da un punto di vista matematico che ad occupare i posti di potere siano degli emeriti cretini???
Se gli stupidi arrivano al potere come è possibile che gli intelligenti si facciano sempre fregare?
Un nome su tutti Rocco Casalino.

Non si fanno fregare perchè non giocano proprio.

Ti pare che uno che normalmente sarebbe diventato un medico ricercatore o un programmatore senior per Google potendo scegliere lascerebbe perdere per entrare nella politica italiana dove la tua intera esistenza dipende dal sparare caxxate sempre più grosse per farti votare da un branco di persone con problemi di apprendimento? Probabilmente dovendo pure fare cose moralmente sbagliate visto che ho seri dubbi in Italia si arrivi in parlamento senza fare cose discutibili.
Nessuna persona davvero intelligente entrerà mai nella politica italiana, perché dovrebbe?

Ma anche se volesse, non vedo come potrebbe vincere.

Mi stai dicendo che se domani uno si presentasse davanti tutti l'Italia dicendo di voler lavorare per una maggiore collaborazione con l'Europa, informatizzare il paese, spostare soldi su istruzione ricerca e scienza in generale, guerra totale all'evasione con tolleranza zero, rispetto assoluto delle leggi ecc lo voterebbe qualcuno?
Manco al 3% arriverebbe.

Faccio notare che c'è pure qui su ap un topic aperto sui complotti del 5g, cosa che molti sindaci hanno assecondato per motivi politici appunto.
Nessuna persona sana di mente vorrebbe un lavoro che dipende dall'assecondare queste cose.
 
Ultima modifica:
il vero mistero è come sia possibile da un punto di vista matematico che ad occupare i posti di potere siano degli emeriti cretini???
Se gli stupidi arrivano al potere come è possibile che gli intelligenti si facciano sempre fregare?
Un nome su tutti Rocco Casalino.
Perché sono i più affidabili..uno che dice che l’euro ha portato benessere è un emerito ********* , eppure molti gli danno retta...:D
 
Il problema principale non è essere pieni di se.

Se c'è una cosa che ho capito di questi meccanismi è che la persona ignorant3 non lo è perchè ignora delle informazioni, lo è perchè in una discussione prende il fatto che non conosca quelle informazioni come un'offesa personale rendendo quindi impossibile conversare logicamente.

Le persone più intelligenti che abbia mai conosciuto non sono quelle che "sapevano di più, sono quelle che quando si accorgevano di non conoscere quella cosa non vedevano l'ora che l'altra persona gliela spiegasse in modo da imparare e colmare quella lacuna.
Un gruppo formato da queste persone anche partendo da 1 in poco tempo arriva a 10 perchè all'interno del sistema c'è quindi un'assorbimento continuo di informazioni.

Quello che vedo in Italia invece è che la maggior parte delle persone litiga su qualunque cosa perchè semplicemente l'oggetto della discussione non ha niente a che fare con la discussione,è solo un "tifo calcistico" dove ognuno ha la squadra, quindi se tutti sanno 5 anche dopo anni tutti sapranno comunque 5, senza alcun tipo di crescita o evoluzione.
Tutto qui.

Già solo il fatto che qui dentro la gente risponda a interi argomenti con "no perchè destra, no perchè sinistra" fa capire che come popolazione ormai siamo culturalmente morti e abbiamo raggiunto il punto di collasso del sistema.

In gran parte concordo. Ma se ci fai caso qualsiasi problema nel mondo e' quasi sempre riconducibile alla comunicazione. Puo' essere una incomprensione dovuta alla lingua, puo' essere un errore di interpretazione non necessariamente volontario, puo' essere un cattivo modo di comunicare, et... . Il problema fondamentale della societa' moderna e' la vanita'. La tuttologia dovuta a internet. La considerazione di se' che spesso e volentieri rasenta l'arroganza. Altrimenti i social non avrebbero avuto il successo che hanno avuto. Si e' perso il senso critico. Io non critico per fare un danno. E magari nemmeno critico. Esprimo un parere. Magari in ambito lavorativo. Ma oggigiorno, in qualsiasi ambito, e' difficile esprimere dubbi o opinioni costruttive perche' la stragrande maggioranza della gente la prende come una offesa personale. La mette su personale. Si e' perso il piacere della vera discussione, del contraddittorio etc... E la base di questo e' la opinione di se stessi. Ovvero io ho studiato, sono figlio di, scrivo su internet, ho letto su internet, etc... e quindi in automatico non posso subire alcuna osservazione e appunto. E' stata la grande rivoluzione di internet "everyboby can be a star". Non si sa piu' parlare direttamente. Se tu parli diretto e senza fronzoli sei il cattivone malmostoso e maleducato. IUna comunicazione chiara e diretta, che e' il primo passo per evitare incomprensioni, viene sempre piu' spesso ritenuta inadeguata.. Ma la societa' ha scelto un approccio molto piu' buonista. Baci, abbracci, voglimoci bene etc... e quindi un tipo di comunicazione che gira attorno al problema anziche ' risolverlo. Spesso e volentieri. purtroppo. Gli stessi saggi del passato, delle grandi menti che avevano previsto l'evoluzione della societa' umana, hanno spesso evidenziato il lato comunicativo. Non a caso il politico, figura simbolo dell'ambiguita' , ha un modo di parlare e comunicare spesso falso e ambiguo e imbonitore.
 
la prima causa e' la sinistra, poi viene tutto il resto

In un thread in cui si parla.di intelligenza e dubbio, tu ti metti a dare certezze indubitabili, perché ci tenevi proprio a passare per cretno?

È un mio DUBBIO, sia ben chiaro... :)
 
Il mondo moderno occidentale e' fondato su delle MEGA bugie, dei dogmi falsi religiosi storici e scientifici che sono stati imposti dopo il disastro della seconda guerra mondiali attraverso la propaganda.

Esattamente come nel medio evo c'erano i dogmi ecclesiastici imposti alla fine dell'era classica che ci hanno fatto sprofondare per secoli.

Sono dogmi che sono sanciti per legge e che il popolino credulone adora venerare per sentirsi bene perche' i loro padroni li premiano "moralmente" se lo fanno.

Siamo una casa costruita su delle fondamenta false, e quindi non c'e' speranza che questo palazzo resti in piedi.
 
il vero mistero è come sia possibile da un punto di vista matematico che ad occupare i posti di potere siano degli emeriti cretini???
Se gli stupidi arrivano al potere come è possibile che gli intelligenti si facciano sempre fregare?
Un nome su tutti Rocco Casalino.

Te l'ho spiegato 100 volte come funziona "il sistema".
In politica fai carriera per ricattabilita', non per capacita'.
Se non possono tenerti per le palle sbatti contro un muro.
 
Perche' cellavete con rocco casalino ? Nel governo, a fare il ministro c'e' di molto peggio.
 
Il filosofo e matematico Bertrand Russell in un saggio in cui commentava l' ascesa dei nazisti in Germania sottolineava che «la causa fondamentale del disastro è che nel mondo moderno gli stupidi sono arroganti e pieni di sé mentre gli intelligenti pure”

forse anche x il mondo degli umani vige la legge di natura che il forte mangia il debole e basta.senza andare a scomodare tante analisi filosofiche
 
Il mondo moderno occidentale e' fondato su delle MEGA bugie, dei dogmi falsi religiosi storici e scientifici che sono stati imposti dopo il disastro della seconda guerra mondiali attraverso la propaganda.
...

In effetti hai ragione il capitalismo è fondato programmaticamente sulla menzogna della pubblicità e propaganda.

Fabbricazione di false mitologie e indottrinamento sono la sua parte costitutiva
 
Indietro