Tra un mese passa la norma sul contante quatta quatta

Ugo Slavia

ANTIPULCI FOREVER
Registrato
7/2/01
Messaggi
6.563
Punti reazioni
485
Da tempo per il primo luglio è stata messa in approvazione la norma sulla riduzione da 3mila a 2mila per il contante.

E nessuno che se ne preoccupa. Poi a marzo sarà da 2mila a 1000.

Renzi aveva detto che non sarebbe mai passata. Staremo a vedere.

Dal primo luglio non potrete usare, donare, pagare, per più di duemila euro in contante.

Sapevatelo :)
 
Vorrò dire che faremo piccole tranche da 1000 :asd:
In ogni caso fai una lista ipotetica di tutti i provvedimenti liberticidi e vedrai che pd5s la seguiranno scrupolosamente come neanche il loro programma elettorale.
 
lo fanno per il nostro bene…

siamo schiavi o come tali ci trattano
 
Di cosa dovrei preoccuparmi? :mmmm: i contanti ormai io li uso solo per spese di scarso importo, max 200 euro e sono già troppi, ci sta tenere contanti di "riserva" quando fai acquisti, se non funziona il pos del commerciante, ad esempio, o per non perdere tempo, ma chi fa acquisti di 3000 euro ma anche 2000 ma anche 1000 in contanti?
La mia azienda gestisce contanti ZERO, ma proprio zero, pure per le spesucce diciamo extra, di piccolo importo, c'è una card prepagata, tutto il resto delle entrate e delle uscite ecc...vengono pagati con bonifici e carte di credito aziendali
 
Beh giusto, ci hanno chiusi in casa per mesi, mandato la polizia a inseguirci appena uscivamo ecc...quali altre libertà possono toglierci?
 
Da tempo per il primo luglio è stata messa in approvazione la norma sulla riduzione da 3mila a 2mila per il contante.

E nessuno che se ne preoccupa. Poi a marzo sarà da 2mila a 1000.

Renzi aveva detto che non sarebbe mai passata. Staremo a vedere.

Dal primo luglio non potrete usare, donare, pagare, per più di duemila euro in contante.

Sapevatelo :)

perche' dici che nessuno se ne preoccupa ?

non mi pare sia cosi', la preoccupazione e' diffusissima, che poi il regime non ne parli e non ne lasci parlare e' un altro discorso ma e' perche' in itaja il dissenso tende ad essere soffocato
 
Di cosa dovrei preoccuparmi? :mmmm: i contanti ormai io li uso solo per spese di scarso importo, max 200 euro e sono già troppi, ci sta tenere contanti di "riserva" quando fai acquisti, se non funziona il pos del commerciante, ad esempio, o per non perdere tempo, ma chi fa acquisti di 3000 euro ma anche 2000 ma anche 1000 in contanti?
La mia azienda gestisce contanti ZERO, ma proprio zero, pure per le spesucce diciamo extra, di piccolo importo, c'è una card prepagata, tutto il resto delle entrate e delle uscite ecc...vengono pagati con bonifici e carte di credito aziendali

la tua azienda gestisce contanti zero.... quindi secondo te il mondo viaggia a contanti zero :D

Basta solo che guardi il supermercato che di contanti farà almeno il 50% degli incassi, prova a guardare anche una buona parte della PA che pretende pagamenti in contanti ed in vari uffici non hanno neanche il POS.
 
la tua azienda gestisce contanti zero.... quindi secondo te il mondo viaggia a contanti zero :D

Basta solo che guardi il supermercato che di contanti farà almeno il 50% degli incassi, prova a guardare anche una buona parte della PA che pretende pagamenti in contanti ed in vari uffici non hanno neanche il POS.

i supermercati potrebbero avere contanti zero, se tutti usassero le carte
la pa chiede soldi in contanti per importi bassi, mica per 3000 euro
io non voglio mica abolirlo il contante, dico che una soglia tipo 2000 euro andrebbe bene, 1000 forse è poco, facciamo 1500?
più di 1500 in contanti, lo stipendio medio di un impiegato, a cosa servirebbero?
 
i supermercati potrebbero avere contanti zero, se tutti usassero le carte
la pa chiede soldi in contanti per importi bassi, mica per 3000 euro
io non voglio mica abolirlo il contante, dico che una soglia tipo 2000 euro andrebbe bene, 1000 forse è poco, facciamo 1500?
più di 1500 in contanti, lo stipendio medio di un impiegato, a cosa servirebbero?

ma qual è il problema in germania c'è la piena libertà finanziaria. solo qua con i sx siamo sempre lì a parlare delle solite cose..
 
Di cosa dovrei preoccuparmi? :mmmm: i contanti ormai io li uso solo per spese di scarso importo, max 200 euro e sono già troppi, ci sta tenere contanti di "riserva" quando fai acquisti, se non funziona il pos del commerciante, ad esempio, o per non perdere tempo, ma chi fa acquisti di 3000 euro ma anche 2000 ma anche 1000 in contanti?
La mia azienda gestisce contanti ZERO, ma proprio zero, pure per le spesucce diciamo extra, di piccolo importo, c'è una card prepagata, tutto il resto delle entrate e delle uscite ecc...vengono pagati con bonifici e carte di credito aziendali

Perfetto

Poi tu e i "liberali" come te, non vi venite a lamentare se conosceranno anche il colore delle tue mutande o dove ti sei sparato due soldi al gioco, o dove sei stato in vacanza, o dove hai comprato la tv. E non piangete se poi tutto questo si tradurrà in diluvi di email, di telefonate, di sondaggi, di interviste ecc ecc

Per quanto riguarda la tua domanda ovviamente la risposta è la seguente: chiunque non ha nessuna voglia di far sapere come spende i propri soldi. Siano essi mille, cento, tremila o venti euro. E chi non ha voglia di ingrassare le banche con valanghe di provvigioni e commissioni su pos, transazioni elettroniche o altro, che inevitabilmente i commercianti tradurranno in aumenti dei prezzi. E' sufficientemente chiaro, Charlie? O devo spiegarti che stai abboccando all'ennesimo balzello che ingrassa tutti meno che te?
 
azzo me ne frega........... pago tutto in nero, black che piu black non si può, limite 1000 2000 3000 mi fanno una pippa:o:D
 
azzo me ne frega........... pago tutto in nero, black che piu black non si può, limite 1000 2000 3000 mi fanno una pippa:o:D

Adesso per carità, ci sta pure questa risposta :)
Tanto è quello che ottengono se "stringono" questo tipo di cose. Chi si spaventa non fa più l'acquisto e lascia proprio perdere, e invece il resto della gente si arrangia di più. Non è di certo cosi' che possono pretendere di combattere l'evasione. Quella VERA, poi, perchè questa microevasione è totalmente ininfluente ai fini dei totali visti di evasione fiscale accertata, AMMESSO E NON CONCESSO che la gente usi il contante per evadere, poi.....
Quindi ditemi voi cosa pensano di ottenere soffocando ulteriormente la libertà delle persone di mantenere un certo livello di privacy.
 
i supermercati potrebbero avere contanti zero, se tutti usassero le carte
la pa chiede soldi in contanti per importi bassi, mica per 3000 euro
io non voglio mica abolirlo il contante, dico che una soglia tipo 2000 euro andrebbe bene, 1000 forse è poco, facciamo 1500?
più di 1500 in contanti, lo stipendio medio di un impiegato, a cosa servirebbero?

Magari potresti pensare che il giorno che non ci saranno piu' contanti in giro, e saranno vietati, il credito ce tu vanti nei confronti delle banche non dipendera' piu' dalla tua volonta' ma da quelli di cui sei schiavo. Perche' per legge i soldi non suono tuoi . Sono della banca. E tu vanti un credito nei suoi confronti. Vuol dire che potranno disporre quando e come vorranno. Cosa che possono fare gia' ora, chiaro, ma che in futuro li riparera' da qualsiasi evenienza. Questo vuol dire. Quindi un giorno nemmeno si potranno ritirare se l'andazzo e' questo.
 
Magari potresti pensare che il giorno che non ci saranno piu' contanti in giro, e saranno vietati, il credito ce tu vanti nei confronti delle banche non dipendera' piu' dalla tua volonta' ma da quelli di cui sei schiavo. Perche' per legge i soldi non suono tuoi . Sono della banca. E tu vanti un credito nei suoi confronti. Vuol dire che potranno disporre quando e come vorranno. Cosa che possono fare gia' ora, chiaro, ma che in futuro li riparera' da qualsiasi evenienza. Questo vuol dire. Quindi un giorno nemmeno si potranno ritirare se l'andazzo e' questo.

dovrebbero farlo. Così tutti gli scienziatoni della lotta al contante si sveglieranno di colpo, ma sarà troppo tardi !
Peccato per quelli che sono per il CONTANTE LIBERO
 
Magari potresti pensare che il giorno che non ci saranno piu' contanti in giro, e saranno vietati, il credito ce tu vanti nei confronti delle banche non dipendera' piu' dalla tua volonta' ma da quelli di cui sei schiavo. Perche' per legge i soldi non suono tuoi . Sono della banca. E tu vanti un credito nei suoi confronti. Vuol dire che potranno disporre quando e come vorranno. Cosa che possono fare gia' ora, chiaro, ma che in futuro li riparera' da qualsiasi evenienza. Questo vuol dire. Quindi un giorno nemmeno si potranno ritirare se l'andazzo e' questo.

dovrebbero farlo. Così tutti gli scienziatoni della lotta al contante si sveglieranno di colpo, ma sarà troppo tardi !
Peccato per quelli che sono per il CONTANTE LIBERO

Diciamo che io ho fatto il buon padre di famiglia e voi gli avete dato uno scrollone tosto tosto quanto giusto e insostituibile, per personaggi un po' restii a capire bene fino in fondo il significato vero delle cose, compresi fini apparentemente invisibili.
Grazie a entrambi
 
Magari potresti pensare che il giorno che non ci saranno piu' contanti in giro, e saranno vietati, il credito ce tu vanti nei confronti delle banche non dipendera' piu' dalla tua volonta' ma da quelli di cui sei schiavo. Perche' per legge i soldi non suono tuoi . Sono della banca. E tu vanti un credito nei suoi confronti. Vuol dire che potranno disporre quando e come vorranno. Cosa che possono fare gia' ora, chiaro, ma che in futuro li riparera' da qualsiasi evenienza. Questo vuol dire. Quindi un giorno nemmeno si potranno ritirare se l'andazzo e' questo.

E' pazzesco sperare e affidarci alle mani di Renzi per questa cosa. Pur tuttavia, spero che non si rimangi quanto aveva promesso. Del resto era stato lui E IL PD in pompa magna a togliere la norma dei mille euro. Vediamo se hanno voglia di fare l'ennesimo dietrofront.
 
chi fa nero usava, usa ed userà contante indipendentemente dalla soglia
e se tolgono l'euro e lo trasformano in euro solo elettronico, scommetto 2 case che inizieranno a girare dollari, sterline, franchi svizzeri

oramai i pagamenti di chi emette fatture in contanti penso siano risibili
qui da me, che vendiamo ad aziende e a qualche privato, oramai il contante è sparito per pagare
qualcuno ci porta ancora l'assegno bancario, ma pure quelli sono sulla via del tramonto
 
io sarei per contante zero.

chi non ha nulla da nascondere, non ha problemi


e poi, in tutto il nord europa, usano il contanto la meta della meta di noi..eppure non mi sembra che si possa dire che abbiamo la liberta limitata
 
io sarei per contante zero.

chi non ha nulla da nascondere, non ha problemi


e poi, in tutto il nord europa, usano il contanto la meta della meta di noi..eppure non mi sembra che si possa dire che abbiamo la liberta limitata

Purtroppo non è vero.
Lo usano in molti e in alcuni posti non ci sono neppure limitazioni.

La cosa più giusta l'ha detta asfme.
Io ho solo sottolineato che non serve a niente, che l'evasione vera è altrove. E che non ho voglia di far sapere come spendo i soldi. Per non essere violentato nella mia privacy da chiunque venga al corrente dei miei gusti.

Per una volta che ho fatto un bonifico per un software, mi stanno telefonando, scrivendo, messaggiando DECINE di agenzie, ditte e società che producono software. Senza che io abbia firmato nulla.
E per una volta che mi sono servito di un software tipo "pronto pro" per cercare una disinfestazione per zanzare, sono bersagliato da decine di "professionisti" che si preoccupano se io abbia bisogno di muratori, elettricisti, ecc ecc...

Senza contare che trovo particolarmente immorale che le banche debbano guadagnare su ogni operazione per la quale in contanti non prendevano nulla.

Da ultimo considera infatti che se tu per pagare usi il foglio da cento, il negoziante per pagare userà lo stesso foglio ecc ecc e alla fine saranno sempre CENTO EURO. Se usi il pagamento elettronico, già alla prima transazione non saranno piu' cento, appunto a causa delle commissioni (e tasse). Continuando il percorso, dopo poco i cento euro spariranno e saranno finito DOVE? Indovina un po', rispondimi te.
 
Di cosa dovrei preoccuparmi? :mmmm: i contanti ormai io li uso solo per spese di scarso importo, max 200 euro e sono già troppi, ci sta tenere contanti di "riserva" quando fai acquisti, se non funziona il pos del commerciante, ad esempio, o per non perdere tempo, ma chi fa acquisti di 3000 euro ma anche 2000 ma anche 1000 in contanti?
La mia azienda gestisce contanti ZERO, ma proprio zero, pure per le spesucce diciamo extra, di piccolo importo, c'è una card prepagata, tutto il resto delle entrate e delle uscite ecc...vengono pagati con bonifici e carte di credito aziendali

Infatti e' una buona norma, percio' e' criticata da tutti :o

P.S.
Io sono anni che non uso cash, dai 5 ai 10 buoni..
 
Indietro