Chi mi spiega perché il MES non va bene?

allbedo

Nuovo Utente
Registrato
7/6/10
Messaggi
1.383
Punti reazioni
147
Ma se possibile, niente metafore: niente padre di famiglia indebitato o il tizio che vuole comprarsi un'auto.
Vorrei una spiegazione tecnica proprio e, se possibile, altrettanto tecnicamente quali sono gli svantaggi (o vantaggi)

Grazie.
 
Ma se possibile, niente metafore: niente padre di famiglia indebitato o il tizio che vuole comprarsi un'auto.
Vorrei una spiegazione tecnica proprio e, se possibile, altrettanto tecnicamente quali sono gli svantaggi (o vantaggi)

Grazie.

Non vi è alcun bisogno di capire il mes, o di spiegarlo, basta sapere che non vivi più in uno Stato italiano, ne tanto meno in uno Stato europeo, gli USA e giappone se ne infischiano delle crisi economiche debito/credito tra cittadino e Stato è squisitamente una registrazione contabile..................ma è dura da capire.
 
Più che altro: come mai Salvini (dopo che il SUO governo ha approvato il MES) ora non gli va più bene, però gli va bene continuare ad indebitarsi ? :D:D:D

Potevo capire non volere un MES come in Grecia, ma perfino l'Olanda non vuole per noi condizioni tipo la Grecia...
 
Il MES è uno strumento creato per far fronte alla possibile crisi di insolvenza di uno stato membro. In pratica affronta una crisi localizzata in un paese con delle condizioni ben precise.
Così detto in 4 parole.

Ovviamente c'entra una fava con una crisi come questa, che è globale.
Se poi cambiano le condizioni e gli vogliono lasciare MES come nome per far bella figura, allora mi sta anche bene.
 
Più che altro: come mai Salvini (dopo che il SUO governo ha approvato il MES) ora non gli va più bene, però gli va bene continuare ad indebitarsi ? :D:D:D

Potevo capire non volere un MES come in Grecia, ma perfino l'Olanda non vuole per noi condizioni tipo la Grecia...

Il MES potrebbe andar bene in generale, non certo in questo caso particolare.
 
Il MES potrebbe andar bene in generale, non certo in questo caso particolare.


certo come no !?.......io assicuro la mia casa contro l' incendio, caso fortuito mi va a fuoco l' assicurazione mi paga i danni con la costrizione di dovermi comprare nuovamente una casa................?, cioè stabilisce l'assicurazione come magari dove e quando e come spendere i soldi per la quale io mi sono assicurato ?........il mes è non è un fondo assicurativo contro imprevisti stabiliti ?....e allora ?....il mes cioè l'assicuratore mi dovrebbe pagare per l'intero danno e non solamente a suo insidacabile giudizio rimbarsarmi quello e qundo gli pare......mi pare ovvio, altrimenti che quazzo mi assicuro a fare?.
 
Non va bene perche' se lo fosse non saremmo qui tutti a criticarlo :o
 
Ma se possibile, niente metafore: niente padre di famiglia indebitato o il tizio che vuole comprarsi un'auto.
Vorrei una spiegazione tecnica proprio e, se possibile, altrettanto tecnicamente quali sono gli svantaggi (o vantaggi)

Grazie.

Non va bene perche ci prestano i soldi a determinate condizioni:o Noi antri li volevamo regalati a fondo perduto:D
 
Più che altro: come mai Salvini (dopo che il SUO governo ha approvato il MES) ora non gli va più bene, però gli va bene continuare ad indebitarsi ? :D:D:D

Potevo capire non volere un MES come in Grecia, ma perfino l'Olanda non vuole per noi condizioni tipo la Grecia...

Beh in realtà Salvini aveva detto a Conte DI NON APPROVARLO e che il mandato parlamentare era di NON APPROVARLO. Non facciamo confusione..:!
 
certo come no !?.......io assicuro la mia casa contro l' incendio, caso fortuito mi va a fuoco l' assicurazione mi paga i danni con la costrizione di dovermi comprare nuovamente una casa................?, cioè stabilisce l'assicurazione come magari dove e quando e come spendere i soldi per la quale io mi sono assicurato ?........il mes è non è un fondo assicurativo contro imprevisti stabiliti ?....e allora ?....il mes cioè l'assicuratore mi dovrebbe pagare per l'intero danno e non solamente a suo insidacabile giudizio rimbarsarmi quello e qundo gli pare......mi pare ovvio, altrimenti che quazzo mi assicuro a fare?.

Non ho capito niente di quello che hai scritto.
E probabilmente vale il viceversa.
 
Non va bene perche ci prestano i soldi a determinate condizioni:o Noi antri li volevamo regalati a fondo perduto:D


Chiedi ad un tedesco se fosse disponibile ad accettare una valuta straniera da dovere obbligatoriamente usare per i suoi scambi commerciali, tanto per fare un es. tipo usa dollaro e doverla comprare alle stesse condizione cui l' italia la compra i tanto bene amati euro in Europa......chiedi ! ....chiedi!
 
la domanda da farsi (da cittadini) è anche questa: perchè prima tutti (tra cui il Professore di Storia Gualtieri:wall:) sbraitavano dicendo che il MES non era pericoloso e doveva essere approvato (come è stato approvato) e invece adesso tutti a dargli contro quando siamo in emergenza e quindi si dovrebbe attivare detto MES?

Non datemi risposte bizantine e da arrampicamento, tipo che la crisi Covid non è colpa dell'Italia perchè se l'italia è in queste condizioni è per colpe sue (ovvero tutto il pregresso) visto che il covid ha colpito chiunque ma nessuno è in condizioni devastate come l'italia, è la devastazione non è causata dal covid ma la devastazione economica covid è l'effetto di quanto c'era già
 
Più che altro: come mai Salvini (dopo che il SUO governo ha approvato il MES) ora non gli va più bene, però gli va bene continuare ad indebitarsi ? :D:D:D

Potevo capire non volere un MES come in Grecia, ma perfino l'Olanda non vuole per noi condizioni tipo la Grecia...

mrKXW45.png


x573XeF.png


Perche' scrivi ste balle? C'era il governo Monti e la Lega ha votato contro compatta.
 
Chiedi ad un tedesco se fosse disponibile ad accettare una valuta straniera da dovere obbligatoriamente usare per i suoi scambi commerciali, tanto per fare un es. tipo usa dollaro e doverla comprare alle stesse condizione cui l' italia la compra i tanto bene amati euro in Europa......chiedi ! ....chiedi!

Ancora con sta valuta straniera, madò che palle.
 
se ai grillini non piace vuol dire che e' la cosa giusta da fare
 
Chiedi ad un tedesco se fosse disponibile ad accettare una valuta straniera da dovere obbligatoriamente usare per i suoi scambi commerciali, tanto per fare un es. tipo usa dollaro e doverla comprare alle stesse condizione cui l' italia la compra i tanto bene amati euro in Europa......chiedi ! ....chiedi!

così per dire, ma a proposito di "valuta straniera", ma ad oggi il tedesco (e noi tutti), il petrolio in che valuta lo acquistiamo?

(e non mi pare che del petrolio, ad oggi, ne possiamo fare così a meno).
 
la domanda da farsi (da cittadini) è anche questa: perchè prima tutti (tra cui il Professore di Storia Gualtieri:wall:) sbraitavano dicendo che il MES non era pericoloso e doveva essere approvato (come è stato approvato) e invece adesso tutti a dargli contro quando siamo in emergenza e quindi si dovrebbe attivare detto MES?

Non datemi risposte bizantine e da arrampicamento, tipo che la crisi Covid non è colpa dell'Italia perchè se l'italia è in queste condizioni è per colpe sue (ovvero tutto il pregresso) visto che il covid ha colpito chiunque ma nessuno è in condizioni devastate come l'italia, è la devastazione non è causata dal covid ma la devastazione economica covid è l'effetto di quanto c'era già

Apprezzo sempre molto i tuoi interventi, ma stavolta non sono d'accordo.
Il MES non è stato fatto per una crisi globale, e dobbiamo solo farci una domanda: senza il virus l'Italia avrebbe avuto bisogno del MES? Nonostante la malagestione atavica? Io credo di no.
E quindi non deve scattare il MES per una crisi di cui nessuno ha colpa e che colpisce tutti. Il problema virus non era stato previsto, la risposta non la puoi dare con uno strumento che non era stato fatto per affrontare una crisi di questo tipo, ma era atto a commissariare chi di fatto diventa insolvente per colpe sue.

E anche se di colpe ne abbiamo molte, stavolta non ce l'abbiamo e al MES non avremmo fatto ricorso.
 
Indietro